Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux Laureato 8010

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #90 il: Novembre 20, 2015, 14:53:03 pm »
Credo che Erm abbia ragione.
Pensate agli indici lievemente disassati, ai numeri non perfettamente allineati, alle scritte con qualche "gambetta" più corta e chissà cos'altro.

Sono dei piccoli stratagemmi messi in atto da chi gli orologi li sapeva fare per saper immediatamente riconoscere un falso.
Ora che gli orologi non li sanno più fare e che non gli interessa riconoscere i falsi, i "difetti" visibili sono stati eliminati. Però di quelli invisibili perché nascosti dal fondello, non gli interessa nulla ed ecco quindi i movimenti meno rifiniti......


Allora se è davvero così, e non ho motivi per dubitarne, devo evincerne che sia il mio che quello di Simo sono senz'altro originali, io già lo sapevo ma una certezza in più non fa mai male… ;)
Vediamo se avremo l'occasione di vedere un Laureato falso d'ora in poi, cosa ardua credo, ma non si sa mai.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #91 il: Novembre 20, 2015, 15:28:39 pm »
Mah, io continuo a credere che un doppio indice allineato male sia solo un errore frutto di una produzione troppo elevata e di uno scadente controllo di qualità.
Infatti al primo rientro in assistenza la casa li sostituisce con un altro quadrante con indici perfettamente allineati.
E credo che Erm stesse, evidentemente, scherzando :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #92 il: Novembre 20, 2015, 15:31:31 pm »
Mah, io continuo a credere che un doppio indice allineato male sia solo un errore frutto di una produzione troppo elevata e di uno scadente controllo di qualità.
Infatti al primo rientro in assistenza la casa li sostituisce con un altro quadrante con indici perfettamente allineati.
E credo che Erm stesse, evidentemente, scherzando :)
Ogni tanto non guasta.

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #93 il: Novembre 20, 2015, 15:42:42 pm »
C'ero "quasi" cascato… ;D
Comunque per Angelo, il difetto c'è ma non credo per la produzione numerosa ed elevata, non per l'8010 almeno...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #94 il: Novembre 20, 2015, 15:45:23 pm »
Elevata in senso assoluto rispetto alle proprie capacità.
Quale altra ragione ci può essere per stampare un disco data in quel modo se non la "fretta"?
Evidentemente chi produceva quel particolare aveva troppo da fare in troppo poco tempo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #95 il: Novembre 20, 2015, 15:55:08 pm »
Comunque i possessori credo debbano riconoscere che se il pezzo non avesse avuto una tiratura così limitata nei numeri di produzione, l'orologio avrebbe avuto minor fascino ed appeal per l'appassionato interessato, eliminando di fatto la componente "rara reperibilità" dai pregi dell'orologio, poi soprattutto prendendo a campione la singola declinazione dell'esemplare prodotto dove in alcuni casi credo ne siano stati fatti meno di un centinaio di pezzi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #96 il: Novembre 20, 2015, 17:20:25 pm »
Io vi voglio quasi bene ragazzi,
però state parlando da giorni di un orologio con un difetto nel disco data, un bracciale scopiazzato per non dire uguale perchè uguale al centesimo non è e con dei quadranti che a parte un paio di versioni non sono nulla di che.
Eppure continuate a parlarne con entusiasmo quasi fosse una cosa da quasi perderci il sonno, sottolineo il quasi.
No mi basta che mi diciate ora che in rapporto con il prezzo...che ci sono orologi che costano 10 volte con 10 peggiori difetti etc etc...
Non vi capisco.. ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #97 il: Novembre 20, 2015, 17:26:36 pm »
Io vi voglio quasi bene ragazzi,
però state parlando da giorni di un orologio con un difetto nel disco data, un bracciale scopiazzato per non dire uguale perchè uguale al centesimo non è e con dei quadranti che a parte un paio di versioni non sono nulla di che.
Eppure continuate a parlarne con entusiasmo quasi fosse una cosa da quasi perderci il sonno, sottolineo il quasi.
No mi basta che mi diciate ora che in rapporto con il prezzo...che ci sono orologi che costano 10 volte con 10 peggiori difetti etc etc...
Non vi capisco.. ;)

Ma come ti permetti?
E' stato ventilato che il bracciale è più rifinito di quello del Nautilus! ;D
Va beh era copiato, il numero gli è venuto un po' più lungo ma mica staremo a far caso al capello, ecco comincio a riconoscere la mia Girard Perregaux quella che non riesce a far funzionare un orologio nuovo e dice te lo cambio e che però a quello cambiato si stacca il cinturino m che sarà mai, e quella che revisiona pure il calendario pure che non c'è perché se una azienda è precisa fa pure l'impossibile.
E' che a volte nei forum capita di iniziare ad adorare il vitello d'oro! 8)
« Ultima modifica: Novembre 20, 2015, 17:28:25 pm da alanford »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #98 il: Novembre 20, 2015, 17:36:42 pm »
a me gli orologi GP piacciono, non ne ho mai avuto uno ma esteticamente mi piacciono molto.
un mio vecchio pallino è il ww.tc., sono stato tante volte vicino all'acquisto poi qualche cosa è sempre andata storta e non ho mai concluso.
me ne frego se è grosso, modulare, spesso, alla fine mi piace e se dovessi trovarlo a prezzo giusto mi piacerebbe averlo.
basta però non esagerare con le lodi.
Anche il Laureato mi è sempre piaciuto fin dalla prima uscita (e confesso che mi piacciono pure quelli nuovi grossi e spessi) però da qui a farlo passare meglio del Nautilus e del Royal Oak mi sembra troppo.
        

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #99 il: Novembre 20, 2015, 17:40:09 pm »
Ok lo sappiamo che l'orologio in questione non è straordinario… ma il topic è il suo... ;)
A me quelli evidenziati sembrano peccatucci veniali che nulla tolgono alla riuscita e alla piacevolezza del modello, non è uguale al Nautilus o al RO, vabbè, ma chi ce lo ha accostato? Che sia molto più raro comunque si può affermare ampiamente e questo per me conta, almeno un po'.
Vuoi che si smetta di parlare del GP 8010 per mancanza di elementi di pregio ed interesse da cui prendere spunto e poterne discutere più lungo, ho capito bene?
Alessà… il tuo non se l'è cavata con un bracciale più approssimativo del Nautilus o con un numerino della data più in basso, dai fa il serio... la "leggenda" del tuo GP tra gli appassionati oramai si tramanda come i Patek!  ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #100 il: Novembre 20, 2015, 17:56:13 pm »
Ok lo sappiamo che l'orologio in questione non è straordinario… ma il topic è il suo... ;)
A me quelli evidenziati sembrano peccatucci veniali che nulla tolgono alla riuscita e alla piacevolezza del modello, non è uguale al Nautilus o al RO, vabbè, ma chi ce lo ha accostato? Che sia molto più raro comunque si può affermare ampiamente e questo per me conta, almeno un po'.
Vuoi che si smetta di parlare del GP 8010 per mancanza di elementi di pregio ed interesse da cui prendere spunto e poterne discutere più lungo, ho capito bene?
Alessà… il tuo non se l'è cavata con un bracciale più approssimativo del Nautilus o con un numerino della data più in basso, dai fa il serio... la "leggenda" del tuo GP tra gli appassionati oramai si tramanda come i Patek!  ;D

Guarda Leo che mica ce l'ho con l'orologio!
Ce l'ho con chi perde il contatto con la realtà, qualcuno ha detto che il bracciale era meglio riuscito e più rifinito di quello del Nautilus e non eri tu.
E se permetti io rido, per questo ti dico che c'è gente influenzabile che inizia ad adorare il vitello d'oro come quando è tornato Mosè dal Monte Sinai!

ilcommesso

Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #101 il: Novembre 20, 2015, 19:06:37 pm »
Per 3000 €, averne di questi vitelli.  8)

Un 5711 con bracciale coi perni a 20k come lo definite?
Un acquisto intelligente?

In confronto il 15202 è sempre regalato, anche se ormai troppo inflazionato.

Premesso che uno compri sempre ciò che vuole, noi commentiamo e valutiamo, poi a ciascuno il suo  :D

Ho notato questa imperfezione sul disco data, tutto qui....non è il numero 1 al contrario o altro, che se fosse su rolex o patek farebbe levitare la valutazione.

E' un buon orologio, a prezzo eccellente.
Bracciale copiato? come ho già detto, è un bel vedere  :D


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #102 il: Novembre 20, 2015, 19:13:46 pm »
Infatti come ho scritto tante volte fare discorsi "a prescindere dal prezzo" non ha nessun senso, e in effetti neanche a me il bracciale del Nautilus sembra particolarmente rifinito, specie le ultime versioni con i perni a vista. Non parliamo poi di certi altri dettagli su alcuni modelli, come il doppio indice sbilenco al 12 o le finiture dei calibri , che c'è da piangere su orologi da 20 e passa mila euro.
Non faccio paragoni con quello del GP perché non lo conosco, mentre che sul piano estetico sia un melange di elementi già visti prima su altri modelli l'ho sempre detto.
Resta però un bell'orologio che per il prezzo che costa, anche in relazione alla meccanica che adotta, offre un rapporto qualità/prezzo che nessun nautilus contemporaneo, 3710, 3712, 5711 e 5712, ne tanto meno royal oak (comunque di una categoria superiore a tutti gli altri per finiture esteriori di cassa e bracciale) possono avvicinare.
In questi termini si avvicinano solo i VC overseas da 35mm, certamente meglio rifiniti dei GP ma anche più cari, e i royal oak da 36mm (prima che le quotazioni si impensassero per effetto dell'operazione 40mo anniversario) anch'essi meglio rifiniti ma anche decisamente più cari.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2015, 19:18:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #103 il: Novembre 20, 2015, 19:28:18 pm »
Io sono invece convinto che dei piccoli "difettucci" invisibili ai più vengano messi li quasi apposta.

Invece non sono convinto della palese migliore qualità costruttiva del 3700 rispetto al 8010, calibro escluso evidentemente (che comunque era solo rifinito da Patek ma fornito da JLC).
Come cassa è sicuramente è più "difficile" quella Patek, ma quanto a cura GP non le è seconda.

@Gianluca:
Ma dimmelo prima che ti piaceva il www.tc !!!!!
Ho faticato anni per vendere il mio in chrono in titanio nuovo di pacca ed alla fine l'ho quasi svenduto......
Molto ben fatto e precisissimo, con un'unico difetto: il colpo d'occhio posteriore con quel calibro piccolissimo e quel bilancere minuscolo.
Non mi aveva convinto fin dall'inizio, ma non ho dato ascolto alla vocina.
Dopo un anno che il mio sguardo andava sempre li, decisi di venderlo.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Girard Perregaux Laureato 8010
« Risposta #104 il: Novembre 20, 2015, 19:38:06 pm »
Io sono invece convinto che dei piccoli "difettucci" invisibili ai più vengano messi li quasi apposta.

Invece non sono convinto della palese migliore qualità costruttiva del 3700 rispetto al 8010, calibro escluso evidentemente (che comunque era solo rifinito da Patek ma fornito da JLC).
Come cassa è sicuramente è più "difficile" quella Patek, ma quanto a cura GP non le è seconda.

@Gianluca:
Ma dimmelo prima che ti piaceva il www.tc !!!!!
Ho faticato anni per vendere il mio in chrono in titanio nuovo di pacca ed alla fine l'ho quasi svenduto......
Molto ben fatto e precisissimo, con un'unico difetto: il colpo d'occhio posteriore con quel calibro piccolissimo e quel bilancere minuscolo.
Non mi aveva convinto fin dall'inizio, ma non ho dato ascolto alla vocina.
Dopo un anno che il mio sguardo andava sempre li, decisi di venderlo.......

A saperlo...... Ti lasciavo un paio di pagherò e via