Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1605 il: Maggio 04, 2016, 19:27:14 pm »
A parte l'alta qualità dell'anglage, che si intuisce, vorrei far notare la quantità di angoli vivi e rientranti che presuppongono per un buon risultato una finitura manuale. Io a queste cose guardo molto....perché anche su calibri molto pregiati di oggi questi spigoli ed angoli rientranti si vedono molto raramente. Su Patek vedi non angoli rientranti ma qualche spigolo sulle ripetizioni minuti. Da questo si capisce subito se chi ha fatto il calibro ha teso al risparmio sull'anglage oppure no.

Concordo, tra l'altro è proprio l'aspetto che notò Philippe Dufour nel commentare il calibro (sono andato a cercare, dopo la dritta di Angelo).

a me il calibro piace pure nell'architettura, quello che non mi piace per niente sono le scritte. troppo alte e sottili....sembra quasi "l'imbastitura" che poi nessuno ha completato..

A me invece proprio la sottigliezza delle scritte mi trasmette un senso di finezza, pregio... ma è questione di gusti  ;)

Oggi tourbo col cinturino nuovo :)


Ma quanto è bello questo orologio!

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1606 il: Maggio 04, 2016, 20:50:01 pm »
Visto che si sta parlando di extrapiatti o giù di li , per me lo spessore vince su tutto.
Preferisco un movimento più sottile anche se peggio rifinito di uno meno sottile ma più rifinito.
Penso sia stato molto più difficile progettare un Cal di 1,64 mm di spessore che rifinire magistralmente un Cal da 2, 6 mm.
Certo un 1003 rifinito come il 1400 ....
Ma è questione di punti di vista.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2016, 20:51:50 pm da Bonimba »

Ermanno Muzii

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1607 il: Maggio 04, 2016, 22:43:26 pm »
I 1003 hanno finiture differenti,ce ne sono di molto curati e di non troppo lavorati.
Quelli degli anni 70 sono finiti molto bene,come in casa AP i 2003 anni 60-70.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1608 il: Maggio 04, 2016, 23:07:58 pm »
A parte l'alta qualità dell'anglage, che si intuisce, vorrei far notare la quantità di angoli vivi e rientranti che presuppongono per un buon risultato una finitura manuale. Io a queste cose guardo molto....perché anche su calibri molto pregiati di oggi questi spigoli ed angoli rientranti si vedono molto raramente. Su Patek vedi non angoli rientranti ma qualche spigolo sulle ripetizioni minuti. Da questo si capisce subito se chi ha fatto il calibro ha teso al risparmio sull'anglage oppure no.

Concordo, tra l'altro è proprio l'aspetto che notò Philippe Dufour nel commentare il calibro (sono andato a cercare, dopo la dritta di Angelo).

a me il calibro piace pure nell'architettura, quello che non mi piace per niente sono le scritte. troppo alte e sottili....sembra quasi "l'imbastitura" che poi nessuno ha completato..

A me invece proprio la sottigliezza delle scritte mi trasmette un senso di finezza, pregio... ma è questione di gusti  ;)

Oggi tourbo col cinturino nuovo :)


Ma quanto è bello questo orologio!
Stupendo, penso questa cosa ogni volta che lo vedo!!!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1609 il: Maggio 04, 2016, 23:53:56 pm »
Il mio 1003 anni 50 ha un bell'anglage e vi è anche un ponte a spigolo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1610 il: Maggio 04, 2016, 23:57:14 pm »
Tra i calibri "di serie", esteticamente, per me il 1400 è il più bel manuale in circolazione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1611 il: Maggio 05, 2016, 10:15:46 am »
Oggi col nuovo arrivato :)

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1612 il: Maggio 05, 2016, 10:18:55 am »
Tra i calibri "di serie", esteticamente, per me il 1400 è il più bel manuale in circolazione.

Questa mi piace assai 8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1613 il: Maggio 05, 2016, 10:25:16 am »
Oggi col nuovo arrivato :)

Tanta sostanza in un piccolo prezzo. Bello :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1614 il: Maggio 06, 2016, 11:58:19 am »
Oggi l'orologio che piace a ciaca(e a me anche..) :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1615 il: Maggio 06, 2016, 12:15:17 pm »
Oggi l'orologio che piace a ciaca(e a me anche..) :D


...e pure a me, se è per questo  ;)
Oggi vado sul classico sportivo, buon week end

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1616 il: Maggio 06, 2016, 12:26:30 pm »
Oggi l'orologio che piace a ciaca(e a me anche..) :D


Gli orologi che hai in mostra mi piacciono bene o male tutti ma questo è un piccolo capolavoro di estetica :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1617 il: Maggio 06, 2016, 13:28:00 pm »
Oggi l'orologio che piace a ciaca(e a me anche..) :D


Gli orologi che hai in mostra mi piacciono bene o male tutti ma questo è un piccolo capolavoro di estetica :)

Piace molto anche a me Leo, per i miei gusti non sta bene sotto una camicia jeans ma, sotto un abito non troppo impegnativo o uno spezzato Casual/elegante, fa la sua porca figura!  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1618 il: Maggio 06, 2016, 13:29:58 pm »
Per me starebbe bene pure con la canotta da fornaio :D
Quando una cosa è bella, è bella sempre :)

Il White Shadow, come anche altri orologi disegnati da Genta nello stesso periodo, dimostra come il maestro fosse già avanti e avesse già ben chiaro in mente il concetto di orologio elegante e casual allo stesso tempo.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2016, 13:32:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #1619 il: Maggio 06, 2016, 13:40:51 pm »
Mi trovo d'accordo con Angelo, poi è chiaro che in un contesto più appropriato si valorizzano, ma gli orologi riusciti bene sono anche quelli che si possono indossare sia in jeans che col completo :)
Anche il Breguet crono sembra una bestemmia, ma per me può stare senza peccato di lesa maestà con un maglione o con una lacoste a manica corta... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-