Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5010 il: Giugno 23, 2017, 11:06:55 am »
Nel 1938 emporio Armani doveva ancora nascere 😂
Si rifà ad un modello storico , ad un prototipo che doveva essere dato in dotazione agli ufficiali per le parate !
Il quadrante virava in quanto era il radio presente a far scolorire il quadrante che era nero.
Su questa edizione a mio avviso hanno centrato alla perfezione il punto di colore.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5011 il: Giugno 23, 2017, 11:14:12 am »
Nel 1938 emporio Armani doveva ancora nascere 😂
Si rifà ad un modello storico , ad un prototipo che doveva essere dato in dotazione agli ufficiali per le parate !
Il quadrante virava in quanto era il radio presente a far scolorire il quadrante che era nero.
Su questa edizione a mio avviso hanno centrato alla perfezione il punto di colore.

infatti è spettacolare.......che ne sanno questi......  :D :D :D :D
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5012 il: Giugno 23, 2017, 11:20:59 am »
Nel 1938 emporio Armani doveva ancora nascere 😂
Si rifà ad un modello storico , ad un prototipo che doveva essere dato in dotazione agli ufficiali per le parate !
Il quadrante virava in quanto era il radio presente a far scolorire il quadrante che era nero.
Su questa edizione a mio avviso hanno centrato alla perfezione il punto di colore.

infatti è spettacolare.......che ne sanno questi......  :D :D :D :D

Si ma il brevetto?
Hanno brevettato il marrone?😂😂😂😂

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5013 il: Giugno 23, 2017, 11:58:53 am »
I quadranti furono un loro brevetto!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5014 il: Giugno 23, 2017, 12:20:31 pm »
I quadranti furono un loro brevetto!

Furono?
Quanto tempo fa?
I brevetti durano venti anni.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5015 il: Giugno 23, 2017, 12:32:09 pm »
Il primo orologio fu del 1936 adottato dalla regia Marina , ma adottava il Radiomir per altri strumenti militari quindi lo avrà inventato anni prima.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5016 il: Giugno 23, 2017, 12:34:07 pm »
Il primo orologio fu del 1936 adottato dalla regia Marina , ma adottava il Radiomir per altri strumenti militari quindi lo avrà inventato anni prima.

E ancora scrivono brevettato?
Brevettata è una cosa che solo io posso utilizzare, se è scaduto e lo possono utilizzare tutti è una presa in giro.
Ma in fondo in orologeria la presa in giro è alla base del business! 8)

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5017 il: Giugno 23, 2017, 12:38:18 pm »
Scusa , se hanno riprodotto un orologio ed hanno voluto riprodurlo il più simile possibile ovvio che hanno dovuto scrivere brevettato visto che quel modello cui si rifà questo era così :)
http://www.wristwatchphoto.com/2010/10/vintage-panerai.html?m=1

Certo che tutti potrebbero scrivere brevettato ma essendo che quello era un modello della Panerai se lo producesse un altra azienda sarebbe un clone o addirittura un fake. Con i conseguenti rischi penali.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5018 il: Giugno 23, 2017, 12:41:20 pm »
Scusa , se hanno riprodotto un orologio ed hanno voluto riprodurlo il più simile possibile ovvio che hanno dovuto scrivere brevettato visto che quel modello cui si rifà questo era così :)
http://www.wristwatchphoto.com/2010/10/vintage-panerai.html?m=1

Certo che tutti potrebbero scrivere brevettato ma essendo che quello era un modello della Panerai se lo producesse un altra azienda sarebbe un clone o addirittura un fake. Con i conseguenti rischi penali.

Si certo che sarebbe un fake farlo identico ma se il brevetto si riferiva all'uso del radiomir, quello possono usarlo tutti.
L'estetica è un'altra cosa.
Comunque l'orologio è bello e mi piace, si chiacchiera per chiacchierare.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2017, 12:43:08 pm da alanford »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5019 il: Giugno 23, 2017, 13:38:06 pm »
Scusa , se hanno riprodotto un orologio ed hanno voluto riprodurlo il più simile possibile ovvio che hanno dovuto scrivere brevettato visto che quel modello cui si rifà questo era così :)
http://www.wristwatchphoto.com/2010/10/vintage-panerai.html?m=1

Certo che tutti potrebbero scrivere brevettato ma essendo che quello era un modello della Panerai se lo producesse un altra azienda sarebbe un clone o addirittura un fake. Con i conseguenti rischi penali.

Si certo che sarebbe un fake farlo identico ma se il brevetto si riferiva all'uso del radiomir, quello possono usarlo tutti.
L'estetica è un'altra cosa.
Comunque l'orologio è bello e mi piace, si chiacchiera per chiacchierare.

Beh sempre che chi decidesse di usare la dicitura avesse a repertorio tale sostanza :)
Certo che si chiacchiera , è sempre interessante scambiare idee.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5020 il: Giugno 23, 2017, 14:11:04 pm »
Dopo un anno di caccia, si aggiunge all'altro orologio "elegante". Grazie a Fabrizio per il consiglio di modificare il bracciale, in origine troppo corto per il mio polso. Referenza 3548/1, calibro manuale 23-300.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5021 il: Giugno 23, 2017, 14:55:19 pm »
I quadranti furono un loro brevetto!
Molto probabilmente il "brevetto" fa riferimento ai quadranti sandwich:il quadrante e' in pratica composto da 2 dischi sovrapposti,quello che sta in corrispondenza del vetro presenta delle aperture a forma di numeri o di scritte.Aperture attraverso le quali si coglie il materiale con cui e' rivestito il quadrante piu' profondo.
Nell'esemplare originale puo' darsi che tutto il disco inferiore fosse verniciato con il Radium o che il Radium fosse su di esso apposto solo in corrispondenza delle aperture.
Esiste una terza ipotesi,cioe' che il radium fosse posto nelle aperture del quadrante superficiale che in questo caso sarebbero servite da contenitore.Anche se,vedendo la foto del quadrante dell'esemplare d'epoca,e' una soluzione che mi sento di scartare il quanto il Radium negli anni ha tendenza a gonfiarsi quando utilizzato in spessori non minimi.

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5022 il: Giugno 23, 2017, 14:56:51 pm »
buongiorno!


Complimenti doverosi a te ed a diemmeo,ci fate vedere orologi di gran classe.

Bonimba

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5023 il: Giugno 23, 2017, 15:03:43 pm »
Complimenti a Diemmeo . La configurazione che preferisco , dial blu no data con anche il 23-300 .
Non saprei quale scegliere tra i due .
Forse ancora il VC.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #5024 il: Giugno 23, 2017, 15:11:31 pm »
I complimenti per i braccialati oro anche da parte mia.... :)
Roberto