Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6495 il: Giugno 06, 2018, 12:31:51 pm »
la foto appiattisce i vari livelli del quadrante, dal vivo e con la giusta luce il taglio trova un senso.
più che altro il bordo del taglio mi sembra un po' "frastagliato" ....

Magari, la superficie ruvida, fotografata a tre quarti, non sembra una linea dritta, ma lo è. Boh...
A me comunque un Blancpain cronoperpetuo, piacerebbe averlo pure coi numeri di cartone!  :D

dillo a me....mi "servirebbe proprio"  :D
        

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6496 il: Giugno 06, 2018, 14:35:57 pm »
Giornata molto formale...



Questo, mi pare uno dei Roth più belli.

E' del 1992, ed ha la particolarità di avere un dial unico (colore nero su guillochee clous de paris, con numeri bianchi) realizzato ad hoc per uno dei maggiori clienti di Roth.
Dovrebbero esistere anche 4 esemplari con dial nero e numeri realizzati con polvere di oro rosa.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6497 il: Giugno 06, 2018, 14:37:43 pm »
Giornata molto formale...



Questo, mi pare uno dei Roth più belli.

E' del 1992, ed ha la particolarità di avere un dial unico (colore nero su guillochee clous de paris, con numeri bianchi) realizzato ad hoc per uno dei maggiori clienti di Roth.
Dovrebbero esistere anche 4 esemplari con dial nero e numeri realizzati con polvere di oro rosa.

Ma possibile che ne ho visti con numeri arancioni? Magari sbaglio ed era rosa?
Federico

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6498 il: Giugno 06, 2018, 16:09:44 pm »
si esatto, in realtà è oro rosa, di extra thin però dovrebbero esser stati realizzati solo 4 esemplari.

Di quadranti nero con indici bianchi dovrebbe averne realizzate alcune unità, su diversi modelli (oltre all'extra plate citato):
solo tempo mid size (qualche indice bianco e rosa), retrograde, chronographe (il suo orologio più venduto, realizzato sia con indici bianchi, sia in oro rosa) e perpetual che è stato realizzato anche in qualche esemplare nero con indici bianchi.
Di quest'ultimo sono stati realizzati anche 2 esemplari molto particolari:
1 cassa bianca con dial nero e fascia ore e calendario argentè,
2 cassa oro rosa con dial nero e con indici e lancette oro rosa.
 La particolarità di questi 2 esemplari, oltre all'unicità del dial, è che il guillochée ligne è smaltato, così da risultare particolarmente lucido e elegante.

Ma ricercando e parlando con Roth, ho scoperto che di quadranti castomizzati (e non solo quadranti) ne sono stati fatti diversi, la Maison era molto dinamica e faceva allora, quello che soltanto oggi fanno i Watchmakers definiti più artigianali da quel collezionismo che ricerca l'unicità o l'esclusività del pezzo.

Ad esempio di recente ho scoperto che del crono monopulsante con movimento Lemania 2220 vintage degli anni 30, dopo i 52 esemplari realizzati, Roth trovo altre ebausche e allora realizzò una nuova LE di 10 esemplari, tutti personalizzati e venduti ai maggiori concessionari: ne ho visto uno molto bello con dial argentè molto chiaro, decorazioni al movimento più ricche e in aggiunta il collo di cigno che è il grande assente alla LE del 1991/92.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2018, 17:24:09 pm da claudio969 »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6499 il: Giugno 06, 2018, 17:51:28 pm »
È un rosa molto arancione..

Orologio da uomo in oro Extra-Slim, ref n 107,movimento Piguet manuale, riserva 45 h.
Federico

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6500 il: Giugno 06, 2018, 17:57:35 pm »
a me l'unica cosa che non ha mai convinto degli orologi Daniel Roth, anzi non degli orologi ma della politica di mercato, è la sovrabbondante quantità di numeri 1 o a volte anche 0 che si trovano in vendita.....non so come funzionasse la numerazione ma non vorrei che per ogni minima variazione ricominciasse da capo la numerazione "perculando" un po' i compratori inebetiti e super eccitati dal numero 1 ben visibile.

Claudio, sicuramente il più esperto di noi sui DR, spero possa far luce sul perché mi sarà capitato di incontrare durante gli anni almeno 7/8 perpetui tutti n° 1..., qualche volta magari sarà stato lo stesso rimesso in vendita ma a livello probabilistico non penso possa essere sempre stato lo stesso orologio
« Ultima modifica: Giugno 06, 2018, 18:00:04 pm da Errol »
        

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6501 il: Giugno 06, 2018, 18:16:38 pm »
a me l'unica cosa che non ha mai convinto degli orologi Daniel Roth, anzi non degli orologi ma della politica di mercato, è la sovrabbondante quantità di numeri 1 o a volte anche 0 che si trovano in vendita.....non so come funzionasse la numerazione ma non vorrei che per ogni minima variazione ricominciasse da capo la numerazione "perculando" un po' i compratori inebetiti e super eccitati dal numero 1 ben visibile.

Claudio, sicuramente il più esperto di noi sui DR, spero possa far luce sul perché mi sarà capitato di incontrare durante gli anni almeno 7/8 perpetui tutti n° 1..., qualche volta magari sarà stato lo stesso rimesso in vendita ma a livello probabilistico non penso possa essere sempre stato lo stesso orologio

Credo la prima che hai detto....  ;D :D :D
Si immagino che sia proprio così....dial di colore diverso, nuovo numero 1, nuovo colore della fascia ore e indici, nuovo numero 1
In effetti il risultato può apparire un po paraculo ma, se osserviamo la cosa con un po di distacco, ci rendiamo conto che si parlava sempre di poche unità, pochi dial che comunque venivano cambiati effettivamente (cosa che la grande Maison non fa se non a prezzi proibitivi).
E' chiaro che poi veniva fatto per vendere un pezzo in più e dare all'appassionato la favola del N.1
Facciamo un esempio: di extra plate dial nero indici bianche pare ne sia stato fatto 1 e di indici rosa 4, con un nuovo n.1: alla fine dei giochi si sta parlando di 5 esemplari in totale, sono comunque pochissimi e se Roth ha voluto dare l'illusione del n.1 a due persone (che comunque non hanno 2 orologi identici), non ci vedo nulla di grave.
Altrimenti che dovremmo dire dei cataloghi d'asta che citano i rarissimi Daytona o PN e ne hanno 10 uguali in ogni asta???

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6502 il: Giugno 06, 2018, 18:45:08 pm »
a me l'unica cosa che non ha mai convinto degli orologi Daniel Roth, anzi non degli orologi ma della politica di mercato, è la sovrabbondante quantità di numeri 1 o a volte anche 0 che si trovano in vendita.....non so come funzionasse la numerazione ma non vorrei che per ogni minima variazione ricominciasse da capo la numerazione "perculando" un po' i compratori inebetiti e super eccitati dal numero 1 ben visibile.

Claudio, sicuramente il più esperto di noi sui DR, spero possa far luce sul perché mi sarà capitato di incontrare durante gli anni almeno 7/8 perpetui tutti n° 1..., qualche volta magari sarà stato lo stesso rimesso in vendita ma a livello probabilistico non penso possa essere sempre stato lo stesso orologio

Credo la prima che hai detto....  ;D :D :D
Si immagino che sia proprio così....dial di colore diverso, nuovo numero 1, nuovo colore della fascia ore e indici, nuovo numero 1
In effetti il risultato può apparire un po paraculo ma, se osserviamo la cosa con un po di distacco, ci rendiamo conto che si parlava sempre di poche unità, pochi dial che comunque venivano cambiati effettivamente (cosa che la grande Maison non fa se non a prezzi proibitivi).
E' chiaro che poi veniva fatto per vendere un pezzo in più e dare all'appassionato la favola del N.1
Facciamo un esempio: di extra plate dial nero indici bianche pare ne sia stato fatto 1 e di indici rosa 4, con un nuovo n.1: alla fine dei giochi si sta parlando di 5 esemplari in totale, sono comunque pochissimi e se Roth ha voluto dare l'illusione del n.1 a due persone (che comunque non hanno 2 orologi identici), non ci vedo nulla di grave.
Altrimenti che dovremmo dire dei cataloghi d'asta che citano i rarissimi Daytona o PN e ne hanno 10 uguali in ogni asta???

infatti immagino anch'io possa essere così, quello che concettualmente mi sembra corretto (alla fine anche se stesso orologio parliamo comunque di orologi con caratteristiche estetiche leggermente differenti) è stato sfruttato ad arte per lasciare un po' più di poesia e soddisfazione ai compratori che hanno potuto vantarsi di avere il numero 1.

un po' come faceva Roger Dubuis che per ogni modello faceva 28 pezzi, pero se moltiplichiamo 28 per tre colori dell'oro + il platino e per l'infinità di variazioni cromatiche e grafiche del quadrante alla fine uscivano fuori numeri comunque abbastanza alti (nell'ordine di 800/1000 pezzi per ogni modello) .....però c'erano almeno 35/40 persone che potevano dire di avere il numero 1
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6503 il: Giugno 06, 2018, 19:00:09 pm »
Buona giornata



Orologio figo, non c'è che dire  ;)

Grazie Cor! ;)


Buona giornata



Come dici te... .. orologio figo!!!
Questo è figo davvero per me!


Grazie anche a te Fede! Devo dire che difficilmente stufa. Orologio un po’ delicato si, ma molto versatile.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6504 il: Giugno 06, 2018, 19:01:02 pm »
la foto appiattisce i vari livelli del quadrante, dal vivo e con la giusta luce il taglio trova un senso.
più che altro il bordo del taglio mi sembra un po' "frastagliato" ....

Eh beh così ha un senso. Grazie Errol!

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6505 il: Giugno 06, 2018, 19:28:43 pm »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6506 il: Giugno 10, 2018, 11:25:55 am »
        buona domenica

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6507 il: Giugno 10, 2018, 15:50:52 pm »
Buona domenica a tutti da Mortorio. :D


Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6508 il: Giugno 11, 2018, 18:36:44 pm »
Per tutto il giorno.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #6509 il: Giugno 11, 2018, 20:01:00 pm »


buona serata