Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

e.m.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7320 il: Febbraio 02, 2019, 15:51:57 pm »
L'idea sarebbe stata un Roth ma il negozio è chiuso nel pomeriggio.
Vedo se posso rimediare un perpetuo da un'altra parte :'(

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7321 il: Febbraio 02, 2019, 20:43:20 pm »

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7322 il: Febbraio 03, 2019, 07:25:39 am »
Ho sentito nominare Roth.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7323 il: Febbraio 03, 2019, 12:16:01 pm »
Quando un 500 metri poteva ancora essere 38mm (e 10 di spessore)


Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7324 il: Febbraio 03, 2019, 12:53:12 pm »
Quando un 500 metri poteva ancora essere 38mm (e 10 di spessore)
Molto bello e interessante Ulisse
Alessandro

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7325 il: Febbraio 03, 2019, 13:15:23 pm »
Oggi col doppio rotore :D :D

Interessante.

Ma quale sarebbe l'utilità del doppio rotore? Quella di garantire una ricarica più pronta?
Oppure posiamo considerarlo un virtuosismo, un "effetto speciale"?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7326 il: Febbraio 03, 2019, 13:31:35 pm »
Quando un 500 metri poteva ancora essere 38mm (e 10 di spessore)

Orologio di gran pregio, perché queste dimensioni sono ottenute rispettando criteri costruttivi che hanno un inevitabile ingombro (spessore materiali, guarnizioni).

Un po' troppo giallo-rosso, per i miei gusti…  :P


Anche oggi, però, troviamo qualcosa di altrettanto pregevole, come il Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe: sempre 38 mm di diametro, 10,7 scarsi di spessore (però "solo" 30 bar di impermeabilità):

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7327 il: Febbraio 03, 2019, 14:26:29 pm »
Oggi col doppio rotore :D :D

Interessante.

Ma quale sarebbe l'utilità del doppio rotore? Quella di garantire una ricarica più pronta?
Oppure posiamo considerarlo un virtuosismo, un "effetto speciale"?


Se non ricordo male bei Perrelet moderni è solo di estetica. Ma non ricordo di preciso.

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7328 il: Febbraio 03, 2019, 16:40:08 pm »
Un doppio rotore dovrebbe caricare più in fretta in quanto uno ricaricherebbe in senso orario e l’altro antiorario. Se non ricordo male. Il vantaggio è però effimero e rivolto solo al virtuosismo meccanico. Dato che il bariletto è unico e aggancia il treno del tempo sullo stesso asse. Dubito ci siano doppi rotori su assi diversi e doppi bariletti dissassati.

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7329 il: Febbraio 03, 2019, 17:12:08 pm »

Orologio di gran pregio, perché queste dimensioni sono ottenute rispettando criteri costruttivi che hanno un inevitabile ingombro (spessore materiali, guarnizioni).

Un po' troppo giallo-rosso, per i miei gusti…  :P


Anche oggi, però, troviamo qualcosa di altrettanto pregevole, come il Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe: sempre 38 mm di diametro, 10,7 scarsi di spessore (però "solo" 30 bar di impermeabilità):



Mai piaciuto esteticamente il Bathyscaphe, però devo riconoscere che, nel panorama di oggi, è una mosca bianca.
Peccato non vedere una versione analoga del fratello Fifty Fathoms (ad eccezione delle rare limited da 40).
Ogni volta che guardo il mio (che per inciso, anche da aperto, non dà l'idea di un 500m, però la visione del Lemania in finitura dorata mi basta) mi chiedo perché non sia possibile replicare qualcosa del genere oggi.
Penso ai Panerai da 3ATM etc...
E son passati 20 anni di tecnologie...

P.S. Ne deduco che la scelta della foto col bianco e col blu (o azzurro) non sia casuale  :P

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7330 il: Febbraio 03, 2019, 17:19:50 pm »
Perchè oggi gli orologi vengono venduti in pesi dove l’eleganza e la raffinatezza non esistono. Esiste solo l’opilenza da infossare per dimostrare lo status raggiunto. In più per le case è molto più semplice produrre un calibro spesso e largo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7331 il: Febbraio 03, 2019, 17:34:09 pm »

Orologio di gran pregio, perché queste dimensioni sono ottenute rispettando criteri costruttivi che hanno un inevitabile ingombro (spessore materiali, guarnizioni).

Un po' troppo giallo-rosso, per i miei gusti…  :P


Anche oggi, però, troviamo qualcosa di altrettanto pregevole, come il Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe: sempre 38 mm di diametro, 10,7 scarsi di spessore (però "solo" 30 bar di impermeabilità):



Mai piaciuto esteticamente il Bathyscaphe, però devo riconoscere che, nel panorama di oggi, è una mosca bianca.
Peccato non vedere una versione analoga del fratello Fifty Fathoms (ad eccezione delle rare limited da 40).
Ogni volta che guardo il mio (che per inciso, anche da aperto, non dà l'idea di un 500m, però la visione del Lemania in finitura dorata mi basta) mi chiedo perché non sia possibile replicare qualcosa del genere oggi.
Penso ai Panerai da 3ATM etc...
E son passati 20 anni di tecnologie...

P.S. Ne deduco che la scelta della foto col bianco e col blu (o azzurro) non sia casuale  :P


Uno degli orologi più brutti di BP

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7332 il: Febbraio 03, 2019, 17:39:02 pm »
Sembra un combat😂

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7333 il: Febbraio 03, 2019, 17:54:58 pm »
Oggi col doppio rotore :D :D

Interessante.

Ma quale sarebbe l'utilità del doppio rotore? Quella di garantire una ricarica più pronta?
Oppure posiamo considerarlo un virtuosismo, un "effetto speciale"?

Questo e' quello che affermano in casa Perrelet!!

In 1995, as a tribute to Abraham-Louis Perrelet, inventor of the automatic movement in 1777 and to perpetuate a longstanding tradition of avant-garde horology, the PERRELET watchmakers presented the first Double Rotor P-181 caliber automatically wound by an oscillating weight and stemming from more than five years of research and development. From a technical standpoint the Double Rotor constituted a major watchmaking breakthrough, since the mechanism derived its energy from two rotors. The first, called the oscillating weight, is placed beneath the moment, while the second, the upper rotor, is positioned on the dial side and provides a simple and natural way of observing the automatic winding function in action. The perfectly synchronized rotation of the two rotors powers the barrel, thus supplying the mechanism with a continuous source of energy. This mechanism ensures winding that is faster as well as more stable and efficient than a classic system. Moreover, the 26th jewel of the movement, which is visible on dial, proves a valuable substitute for the ball bearing mechanism by ensuring a reduced friction coefficient
Alessandro

gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #7334 il: Febbraio 03, 2019, 18:05:16 pm »
Quindi come immaginavo sono sempre sullo stesso asse. Da quello che si capisce sono bidirezionali quindi non capisco sinceramente che vantaggi possa avere visto che avendo lo stesso asse e risultando attivi nello stesso sistema avranno sempre lo stesso senso nella ricarica. Chissà se hanno veramente una reale utilità.