Orologico Forum 3.0

Cosa indossiamo oggi?

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #855 il: Gennaio 05, 2016, 17:55:22 pm »
ho scritto prima che vorrei sapere che tecnica usa perchè so le differenze sulle due lavorazioni..e ti dirò che se non fosse cloisonnè già di molto sarebbe meno pregiata
Ti sei mai occupato degli smalti?
Da quello che scrivi si direbbe di no.
Esiste il cloisonne',lo champleve',esiste una tecnica mista dei due ed esistono smaltature fatte senza "contenitori".
Queste ultime sono le piu' difficili da eseguire proprio perche' prive di una guida.

Ieri sera,come ho scritto,ho chiesto al mio orologiaio se avesse voluto vendere a Planar l'esemplare che io gli feci acquistare ai tempi della lira.Lo pago',nuovo,1'500'000;nuovo e' rimasto perche' mai indossato.
Avrebbe potuto venderlo a 3k,a 4 oppure a 5.Realizzando cosi' una plusvalenza non indifferente,soprattutto per chi con gli orologi mangia.
Invece non mi ha fatto dire piu' di 2 parole,non lo vende,indipendentemente dalla cifra che avrei potuto offrirgli.

Quindi se non ti piace amen,non avventurarti pero' in considerazioni qualitative che presuppongono poi forzatamente delle repliche che possono diventare antipatiche.
so di queste tecniche...dalle foto credo sia un champlevè...è la terza volta che lo scrivo, leggete i messaggi precedenti e rispondete con cose certe.

Mi dite, se lo sapete a questo punto, visto che io lo ignoro, che tecnica è stata usata su questo corum?
Questa e' una domanda pertinente!
Non ho l'orologio sotto mano ma se non ricordo male e' una smaltatura senza "contenitori":il cloisonne' avrebbe mostrato i fili perimetrali in oro,che non ci sono;lo champleve' il fondo del quadrante bulinato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #856 il: Gennaio 05, 2016, 18:01:10 pm »
Erm, i fili ci sono. È un cloisonne
Tutto il disegno della bandiera è contornato da "fili" per ciascuna porzione di colore differente.
Più che "fili" sembrano "profili" ma concettualmente la tecnica è quella.

« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 18:04:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #857 il: Gennaio 05, 2016, 18:02:45 pm »
Tra qualche giorno se riesco vi sforno na foto con una nuova "tecnica" che resterete allibiti... o allupati fate voi...  :D 8) :P :P :P

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #858 il: Gennaio 05, 2016, 18:03:05 pm »
Anche a me sembra un cloisonnè, ci sono le delimitazioni perimetrali delle bandierine a contenere lo smalto, almeno così pare.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #859 il: Gennaio 05, 2016, 18:09:53 pm »
Erm, i fili ci sono. È un cloisonne
Tutto il disegno della bandiera è contornato da "fili" per ciascuna porzione di colore differente.
Più che "fili" sembrano "profili" ma concettualmente la tecnica è quella.


Secondo me non ci sono,i profili stessi (dorati) sono smaltati e non in oro.
Comunque entro domani mattina daro' la risposta definitiva dopo osservazione diretta.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #860 il: Gennaio 05, 2016, 18:19:57 pm »


"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #861 il: Gennaio 05, 2016, 18:20:26 pm »
A parte il giudizio, di cui non fregherà niente a nessuno, sull'A.C., che non mi piace concettualmente perché infantile come tutti gli orologi dedicati a, ispirati a, che celebrano questo o quello, ciò che trovo più sconcertante sono le faccine sorridenti dopo i commenti astiosi e cattivi...
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 18:22:30 pm da GEKKO »

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #862 il: Gennaio 05, 2016, 18:22:51 pm »
Stasera me lo riguardo meglio anch'io per vedere se ne comprendo meglio la fattura dello smalto e il suo contenimento.
Anche a me comunque pare di ricordare che il perimetro delle bandiere è a livello del quadrante, mentre lo smalto emerge, quindi più che contenimento vero e proprio direi semplice delimitazione visuale.
Potrebbe avere ragione Erm (come spesso capita). ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #863 il: Gennaio 05, 2016, 18:26:58 pm »
Se così fosse non sarebbe un cloisonne ma un Grand feu e sarebbe anche più pregiato. :)
Io dalle foto percepisco una sorta di reticolo prefabbricato e applicato entro il quale viene posto il differente colore.
Colore che anche se a rilievo rispetto al filo del reticolo ne viene in qualche modo delimitato e circoscritto. Non avendo l'orologio sotto mano mi rimetto alle vostre osservazioni dirette.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #864 il: Gennaio 05, 2016, 18:27:54 pm »
Prendo a prestito una porzione della foto di Range per supportare la mia tesi,fermo restando che controllero' dal vivo.
Se fosse un cloisonne' non vedremmo spazi tra righe e colori...

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #865 il: Gennaio 05, 2016, 18:29:41 pm »
per me non è cloisonnè

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #866 il: Gennaio 05, 2016, 18:34:55 pm »
Stasera me lo riguardo meglio anch'io per vedere se ne comprendo meglio la fattura dello smalto e il suo contenimento.
Anche a me comunque pare di ricordare che il perimetro delle bandiere è a livello del quadrante, mentre lo smalto emerge, quindi più che contenimento vero e proprio direi semplice delimitazione visuale.
Potrebbe avere ragione Erm (come spesso capita). ;)

quoto, pure per me è così
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #867 il: Gennaio 05, 2016, 18:39:58 pm »
Erm quelle lievi sfumature chiare lungo il profilo potrebbero essere riflessi o anche zone di minor riempimento dovute al fatto che lo smalto in fase di cottura tendere a restringere.
D'altronde la perfezione della sagoma dorata a mio avviso esclude che sia anch'essa fatta a smalto. Potrebbe invece essere una sorta di platina dorata su cui è steso il colore prima della cottura...
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 18:44:21 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #868 il: Gennaio 05, 2016, 18:41:47 pm »
non sono riflessi e cmq nella foto postata del tuo pezzo si vede chiaramente che il quadrante (blu) e su un livello più alto del bordo dorato. Quindi non può essere un cloisoneè

sempre nella tua foto si vede chiaramente che la badiera posta a ore 11 ha un bordo diverso e più stretto (oltre che storto) rispetto a quello posto sulla bandiera ad ore 10 e 12
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2016, 18:43:30 pm da gidi_34 »

erm2833

Re:Cosa indossiamo oggi?
« Risposta #869 il: Gennaio 05, 2016, 18:42:47 pm »
Controllero' con il lentino.

Comunque l'orologiaio mi ha comunicato che il suo e' l'esemplare 7x,anse fisse.