Orologico Forum 3.0

Abbronzato

Re:Abbronzato
« Risposta #105 il: Novembre 17, 2015, 18:13:04 pm »
In realtà voi non comprate orologi , comprate movimenti sopraffini racchiusi in una cassa e , spesso , un quadrante pacchiano piatto con due bastoni e 12 indici ...

Comprate l'illusione ,  pensando all'artigiano che lavora nella casetta in Svizzera agli anglage , perlage , coste ecc..

Date un valore di opera d'arte a un pensiero ....

In realtà non siete diversi da quelli che comprano il Submariner pensando agli abissi , agli operatori Comex , alla scalata dell'Everest di Sir HIlary o agli speleologi con l'Explorer 2 ... o ai piloti Pan Am con il Gmt Master .

Compriamo illusioni , piu o meno costose , piu o meno storiche o con complicazioni ( fasi luna , grandata , o datario a sfera o turbo ..fiuuuu  che complicazioni ) .

Compriamo tutti un sogno .... paghiamo tutti troppo un utopia




Re:Abbronzato
« Risposta #106 il: Novembre 17, 2015, 18:23:30 pm »
Alla baita in svizzera ci credeva solo la Sig.na Palma, quella che in un suo articolo diceva che i Rolex erano tutti fatti a mano da maestri artigiani e controllati in qualità uno per uno, ed altre bestialità del genere... :'(



Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #107 il: Novembre 17, 2015, 19:01:44 pm »
In realtà voi non comprate orologi , comprate movimenti sopraffini racchiusi in una cassa e , spesso , un quadrante pacchiano piatto con due bastoni e 12 indici ...

Comprate l'illusione ,  pensando all'artigiano che lavora nella casetta in Svizzera agli anglage , perlage , coste ecc..

Date un valore di opera d'arte a un pensiero ....

In realtà non siete diversi da quelli che comprano il Submariner pensando agli abissi , agli operatori Comex , alla scalata dell'Everest di Sir HIlary o agli speleologi con l'Explorer 2 ... o ai piloti Pan Am con il Gmt Master .

Compriamo illusioni , piu o meno costose , piu o meno storiche o con complicazioni ( fasi luna , grandata , o datario a sfera o turbo ..fiuuuu  che complicazioni ) .

Compriamo tutti un sogno .... paghiamo tutti troppo un utopia

A massò ma che stai a di?
Per fare gli anglage devi lavorarci giorni e giorni con olio di gomito e maestria, i Rolex o il mio Iwc che ho oggi al polso basta accendere le macchine automatiche e ne sfornano un container, se poi ci vanno a saldare i tubi sott'acqua quello è l'utilizzo, quindi se sogni di saldare i tubi sott'acqua è un sogno altrimenti è un orologio industriale al contrario di un orologio artigianale, a te piace così, tanto di cappello ma non stare sempre a mischiare gli stracci con la seta su.


Re:Abbronzato
« Risposta #108 il: Novembre 17, 2015, 19:54:41 pm »
Non hai capito..

Tu te stai a guarda' la finitura dell'artigiano che ha limato per du giorni .. Io sto a guarda' quel caxxuto del sub COMEX che salda..con il Dweller

Semo du pippaioli ... 8)

Se te piace sta du ore a guardare l'anglage ...contento te...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #109 il: Novembre 17, 2015, 20:40:11 pm »
Non hai capito..

Tu te stai a guarda' la finitura dell'artigiano che ha limato per du giorni .. Io sto a guarda' quel caxxuto del sub COMEX che salda..con il Dweller

Semo du pippaioli ... 8)

Se te piace sta du ore a guardare l'anglage ...contento te...

Ma io guardo l'orologio con l'anglage, mica quello che lo porta!
Tu invece guardi quello che lo porta mentre salda, ti piace l'orologio o il saldatore?

Re:Abbronzato
« Risposta #110 il: Novembre 17, 2015, 20:52:45 pm »
Non hai capito..

Tu te stai a guarda' la finitura dell'artigiano che ha limato per du giorni .. Io sto a guarda' quel caxxuto del sub COMEX che salda..con il Dweller

Semo du pippaioli ... 8)

Se te piace sta du ore a guardare l'anglage ...contento te...


Ognuno ha la sua visione della cosa…
 :D :D :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #111 il: Novembre 17, 2015, 21:38:46 pm »
D'altronde in topic "abbronzato" non poteva che finire così :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Abbronzato
« Risposta #112 il: Novembre 17, 2015, 21:47:53 pm »
Non hai capito..

Tu te stai a guarda' la finitura dell'artigiano che ha limato per du giorni .. Io sto a guarda' quel caxxuto del sub COMEX che salda..con il Dweller

Semo du pippaioli ... 8)

Se te piace sta du ore a guardare l'anglage ...contento te...

Ma io guardo l'orologio con l'anglage, mica quello che lo porta!
Tu invece guardi quello che lo porta mentre salda, ti piace l'orologio o il saldatore?

Guardo l'orologio e mi dico ...ma perché non ha scelto un Piaget ?  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #113 il: Novembre 17, 2015, 22:39:59 pm »
In realtà voi non comprate orologi , comprate movimenti sopraffini racchiusi in una cassa e , spesso , un quadrante pacchiano piatto con due bastoni e 12 indici ...

Ma pacchiano sarai tu  8)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Abbronzato
« Risposta #114 il: Novembre 17, 2015, 22:53:06 pm »
non mi dire che ti esalta la "semplicità pacchiana" di un Piaget dai.... 8)

erm2833

Re:Abbronzato
« Risposta #115 il: Novembre 17, 2015, 23:20:27 pm »
Una bella patina del tempo che fa ingiallire, cambiare colore, leggermente scolorire un quadrante è la base del mio piacermi un pezzo Vintage, pezzo che ha dovuto sopportare anni di vita per arrivare a noi quale è.
Quadranti palesemente rovinati, sfogliati, fioriti ed illeggibili per me no grazie, e qua Erm la pensa credo diversamente.
Sul vale aggiuntivo per me è un no, se un vintage di 60 anni fa arrivasse a me intonso e perfetto le preferirei nettamente.
Se poi nell'insieme un orologio ha un quadrante un po' rovinato ma originale (ho uno svegliarino LC che ha quadrante rovinato ad es ma originale), se ha qualche graffio o che ne so un binario che ha perso parte del suo disegno (ho un Calatrava così...) penso sia come me che nel tempo ho perduto i capelli e sul viso arrivano le rughette...che ci posso fare....
Ma se cade a pezzi no.
Sui rolex non mi pronuncio perchè non ci vedo motivo di interesse ad avere i quadranti nocciola, se sono diventati nocciola bene, ma non per questo deve costare di più.
Rispondo a te cercando di chiarire a tutti come la penso,perche' da quello che leggo non si e' capito:
il 3700 di mio padre e' fiorito,mi piace piu' come e' o mi piacerebbe di piu' se non lo fosse?
La seconda,signori,senza ombra di dubbio.
Cambierei il 3700 di mio padre fiorito (quadrante lineette,quindi uno dei primissimi prodotti) con un altro 3700
con quadrante non fiorito ed indici a pallini?No,nella maniera piu' assoluta.
Il Tipe 20 che ho mostrato e' virato,mi piacerebbe piu' nero come la stragrande maggioranza degli altri o piu' marron?
Anche in questo caso buona la seconda.
L'orologio mostrato da Leandro?
Mi piacerebbe ancor di piu' se il tortora fosse piu' marcato.
Se dovessi scegliere tra un 16570 perfetto ed un 16550 bianco virato?
Del primo non saprei che farmene,del secondo mi sono interessato anche se non l'ho acquistato.
Ancora,gli orologi "normali" non mi interessano,anche se perfetti;
gli orologi particolari si,anche se imperfetti.
Quindi un quadrante virato (non danneggiato che e' un'altra cosa) mi interessa.
Spero sia chiaro.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2015, 23:23:21 pm da erm2833 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #116 il: Novembre 17, 2015, 23:25:22 pm »
É chiarissimo e legittimo.
Quello che é altrettanto chiaro é che sono considerazioni personali che non possono incidere sulla valutazione economica, possono fare la differenza in una scelta tra più alternative.
Diventano invece pretesto per speculare quando le preferenze convergono su alcuni viraggi, e solo quelli, in Nome di una rarità o unicità che non fa valore in quanto tale ma che diventa appunto motivo di lucro per convergenza di interessi.
Non sono in discussione le legittime preferenze estetiche, di chi apprezza o meno certi particolari, ma le ragioni che ne fanno, in alcuni casi e sempre gli stessi, motivo di rivalutazione e speculazione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Abbronzato
« Risposta #117 il: Novembre 17, 2015, 23:25:57 pm »
non mi dire che ti esalta la "semplicità pacchiana" di un Piaget dai.... 8)

Fammi ben capire, il Piaget è semplicita pacchiana (hai davvero scritto pacchiana??) e tu sei lo stesso che poi ci esalti il sub e cugini coronati vari che sono sempre quelli da...non so quanto, con un quadrante che ....mah!  :o

erm2833

Re:Abbronzato
« Risposta #118 il: Novembre 17, 2015, 23:45:09 pm »
É chiarissimo e legittimo.
Quello che é altrettanto chiaro é che sono considerazioni personali che non possono incidere sulla valutazione economica, possono fare la differenza in una scelta tra più alternative.
Diventano invece pretesto per speculare quando le preferenze convergono su alcuni viraggi, e solo quelli, in Nome di una rarità o unicità che non fa valore in quanto tale ma che diventa appunto motivo di lucro per convergenza di interessi.
Non sono in discussione le legittime preferenze estetiche, di chi apprezza o meno certi particolari, ma le ragioni che ne fanno, in alcuni casi e sempre gli stessi, motivo di rivalutazione e speculazione.
Angioli',te sei fissato!
Io sarei disposto a pagare un 16550 anche 8k mentre un 16570 nuovo a 3k non lo compro!
E la stessa cosa farei con un Longines due corone,con un altro Type 20,con un 30Ch.
Sto parlando di acquisto,non di vendita e non credo di essere tipo da lasciarsi condizionare o ammaliare.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Abbronzato
« Risposta #119 il: Novembre 18, 2015, 01:06:28 am »
Ma rimaniamo nel campo delle scelte personali.
Quello che io contesto non é la tua singola legittima scelta di pagare x la cosa y, É il fatto che "tutti" convergano sul dato particolare così che l'orologio che possiede quel particolare automaticamente assume il dato plusvalore.
É la convergenza di preferenze che fisiologicamente e probabilisticamente dovrebbero distribuirsi tra mille opzioni e alternative, é il fatto che "tutti" apprezzino sempre e solo date cose, che mi porta a  concludere che in realtà ad essere apprezzato non é il particolare ma la valutazione che ne deriva.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"