Orologico Forum 3.0

Il livello dei nuovi appassionati

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #90 il: Novembre 18, 2015, 19:01:19 pm »
No, non sto scherzando. Perché stiamo parlando di ordini di grandezza differenti, una tolleranza di mezzo millimetro su una lavorazione da 30mm é l'1,5%, su una da 2 mm é il 25%.
E le tolleranze delle moderne macchine cnc sono di ordine di grandezza anche inferiore.
Lascia perdere quello che si poteva fare 40 anni in meccanica, é preistoria già in meccanica, figuriamoci in MICROmeccanica.

Sarà pure preistoria, ma incassare una vite esagonale in una cava con una tolleranza di 5 centesimi e farla stare perfettamente in piano, quarant'anni fa eravamo capaci tutti, figuriamoci chi faceva orologi, quindi non capisco il senso.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #91 il: Novembre 18, 2015, 19:31:27 pm »
No, non sto scherzando. Perché stiamo parlando di ordini di grandezza differenti, una tolleranza di mezzo millimetro su una lavorazione da 30mm é l'1,5%, su una da 2 mm é il 25%.
E le tolleranze delle moderne macchine cnc sono di ordine di grandezza anche inferiore.
Lascia perdere quello che si poteva fare 40 anni in meccanica, é preistoria già in meccanica, figuriamoci in MICROmeccanica.

Sarà pure preistoria, ma incassare una vite esagonale in una cava con una tolleranza di 5 centesimi e farla stare perfettamente in piano, quarant'anni fa eravamo capaci tutti, figuriamoci chi faceva orologi, quindi non capisco il senso.

Ma tu quarant'anni fa producevi casse di orologi e facevi viti e sedi da due mm?
Il senso é che la precisione di oggi 40 anni fa ce la potevamo sognare, specie su certe lavorazioni industriali in scala micro.
Basta guardare un Rolex di 40 anni fa e uno di oggi, o appunto il gioco tra viti e relative sedi di un 5402 e di un 15202.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2015, 19:34:03 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #92 il: Novembre 18, 2015, 19:52:00 pm »
No, non sto scherzando. Perché stiamo parlando di ordini di grandezza differenti, una tolleranza di mezzo millimetro su una lavorazione da 30mm é l'1,5%, su una da 2 mm é il 25%.
E le tolleranze delle moderne macchine cnc sono di ordine di grandezza anche inferiore.
Lascia perdere quello che si poteva fare 40 anni in meccanica, é preistoria già in meccanica, figuriamoci in MICROmeccanica.

Angelo io non favcevo casse ma una vite esagonale da 2 mm con relativa cava avrei potuto farla per una apparecchiatura spaziale per la Selenia per cui lavoravo all'epoca ed avrei potuto farla senza alcuna difficoltà, queste sono le basi del mestiere non bisognava essere fenomeni per farlo.



Ma tu quarant'anni fa producevi casse di orologi e facevi viti e sedi da due mm?
Il senso é che la precisione di oggi 40 anni fa ce la potevamo sognare, specie su certe lavorazioni industriali in scala micro.
Basta guardare un Rolex di 40 anni fa e uno di oggi, o appunto il gioco tra viti e relative sedi di un 5402 e di un 15202.

Angelo io non favcevo casse ma una vite esagonale da 2 mm con relativa cava avrei potuto farla per una apparecchiatura spaziale per la Selenia per cui lavoravo all'epoca ed avrei potuto farla senza alcuna difficoltà, queste sono le basi del mestiere non bisognava essere fenomeni per farlo.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2015, 20:01:09 pm da alanford »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #93 il: Novembre 18, 2015, 20:13:02 pm »
Fatto sta che il lasco che vedi tra viti e loro sedi sulle lunette dei RO d'epoca, come anche spigoli non perfettamente definiti, non é frutto di arcani misteri o chissà quali manomissioni, é il risultato della precisione e delle macchine di quell'epoca, come lo sono i finali di molti bracciali che non si accoppiano bene alle relative casse e sono laschi e grossolani.
Ripeto, guarda come é fatto un bracciale o un finale ripiegato di 40 anni fa e guarda come sono fatti alcuni attuali.
Le differenze sono macroscopiche e sono il frutto di lavorazioni con tolleranze e precisione diverse, impensabili 40 anni fa.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2015, 20:15:10 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #94 il: Novembre 18, 2015, 22:38:21 pm »
Angelo se vuoi che ti dica che le tolleranze +/- 0,02 quarant'anni fa non esistevano io te lo dico pure, però ti dico anche che quando consegnavo particolare fuori tolleranza di 0,01 in Selenia me li scartavano e le mie attrezzature non erano certo eccelse.
Se facevano le lunette del RO con i fori laschi ce li volevano fare non certo perché non potevano perché quelle lavorazioni con una tolleranza di un paio di centesimi erano alla portata di tutti, era il mio lavoro e so di cosa parlo, poi libero di crederci o non crederci.

erm2833

Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #95 il: Novembre 19, 2015, 00:32:18 am »
Non metto in dubbio la tua buona fede Erm, io ho guardato la pubblicazione di mstanga e mi sembrava che il progetto fosse con viti a filo piatto... ;)
Ora ti prendo un po' in giro,benevolmente s'intende,con l'intento di stemperare un po' gli animi che qualche volta tendono a surriscaldarsi.
Come si dice?
I bambini guardano le figure,i grandi leggono.
Tu hai guardato le figure di un disegno in cui effettivamente le teste sono piatte.
Se avessi avuto la bonta' di andare a vedere una foto di una pubblicita' dell'epoca avresti certamente apprezzato che la testa delle viti piatta non e' ma leggermente bombata.
Avresti anche potuto guardare un'altro disegno dedicato esclusivamente alle viti;anche in quel disegno la testa appare piatta ma nella parte alta dello stesso leggiamo:
Decollettage plat polissage legerement bombe'.
Ancora,chi dovesse ripristinare la testa di una vite avrebbe piu' facilita' a renderla piatta o legerement bombe'?

erm2833

Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #96 il: Novembre 19, 2015, 00:34:20 am »
Angelo se vuoi che ti dica che le tolleranze +/- 0,02 quarant'anni fa non esistevano io te lo dico pure, però ti dico anche che quando consegnavo particolare fuori tolleranza di 0,01 in Selenia me li scartavano e le mie attrezzature non erano certo eccelse.
Se facevano le lunette del RO con i fori laschi ce li volevano fare non certo perché non potevano perché quelle lavorazioni con una tolleranza di un paio di centesimi erano alla portata di tutti, era il mio lavoro e so di cosa parlo, poi libero di crederci o non crederci.
Alan,
che succede se sede e testa della vite sono di materiali diversi?
Il materiale piu' tenero tendera' a deformarsi?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #97 il: Novembre 19, 2015, 07:15:12 am »
Angelo se vuoi che ti dica che le tolleranze +/- 0,02 quarant'anni fa non esistevano io te lo dico pure, però ti dico anche che quando consegnavo particolare fuori tolleranza di 0,01 in Selenia me li scartavano e le mie attrezzature non erano certo eccelse.
Se facevano le lunette del RO con i fori laschi ce li volevano fare non certo perché non potevano perché quelle lavorazioni con una tolleranza di un paio di centesimi erano alla portata di tutti, era il mio lavoro e so di cosa parlo, poi libero di crederci o non crederci.
Alan,
che succede se sede e testa della vite sono di materiali diversi?
Il materiale piu' tenero tendera' a deformarsi?

Ermanno io parlo di un orologio nuovo che non ha subito alcuno stress e la mia opinione è che 40 o 50 anni fa , elettroerosione o non elettroerosione (prima che la inventassero una cava esagonale si sarebbe ricavata per brocciatutura progressiva ed il risultato sarebbe stato lo stesso o addirittura migliore) le tolleranze centesimali c'eran  per tutti noi comuni mortali, altrimenti Borletti o Mytutoyo
 i micrometri che misurano i centesimi che li costruivano a fare?
Che poi le viti fossero leggermente arrotondate non ci trovo niente di strano, ma era evidentemente una scelta e se le viti erano lasche nella loro sede era una scelta e non l'incapacità degli orologiai di farle con precisione centesimale.
Dopo di che la faccio finita di insistere, se mi dite che non ne erano capaci, mi fate un complimento perché noi poveri diavoli romani che per un tozzo di pane lavoravamo come terzisti per Elettronica o Selenia fornendo guide d'onda ed altri particolari per lo spazio con tolleranze centesimali eravamo più bravi degli svizzeri nelle baite che invece lavoravano a peso d'oro.

erm2833

Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #98 il: Novembre 19, 2015, 08:07:34 am »
Alan,anche io penso nascessero perfetti o quasi.
Ti chiedevo per questo motivo se la testa delle viti,essendo di materiale piu' tenero della lunetta,non abbia potuto subire nel tempo una deformazione che abbia fatto prendere un po' di gioco,appunto qualche centesimo di millimetro.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #99 il: Novembre 19, 2015, 08:24:25 am »
Verissimo quanto affermato da Alessandrino. Non conosco il suo lavoro, ma vi posso assicurare che dalle mie parti , Modena e Reggio Emilia, esistono artigiani e miei clienti che producono parti meccaniche di precisione e lo fanno così da oltre quarant'anni. Ciò che è cambiato negli anni non è la precisione ma il tempo per eseguirla.
La problematica legata ai due metalli diversi che innestandosi possono avere prodotto un gioco col passare del tempo è più che plausibile ma non una regola.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #100 il: Novembre 19, 2015, 08:59:30 am »
Alan,anche io penso nascessero perfetti o quasi.
Ti chiedevo per questo motivo se la testa delle viti,essendo di materiale piu' tenero della lunetta,non abbia potuto subire nel tempo una deformazione che abbia fatto prendere un po' di gioco,appunto qualche centesimo di millimetro.

Assolutamente si ma...
acquisirà tanto più gioco quanto lasco di gioco c'è dall'inizio, ossia...
un dado esagonale in una cava esagonale perfetti con un gioco minimo diciamo un centesimo, non avrà alcuna possibilità di acquisire gioco, se invece la vite è lasca,  lo sforzo sarà scaricato sugli spigoli invece che sull'intera parete che cominceranno ad ammaccarsi ed aumentare il loro gioco, ovviamente questo accadrà al materiale più tenero.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #101 il: Novembre 19, 2015, 09:00:48 am »
Verissimo quanto affermato da Alessandrino. Non conosco il suo lavoro, ma vi posso assicurare che dalle mie parti , Modena e Reggio Emilia, esistono artigiani e miei clienti che producono parti meccaniche di precisione e lo fanno così da oltre quarant'anni. Ciò che è cambiato negli anni non è la precisione ma il tempo per eseguirla.
La problematica legata ai due metalli diversi che innestandosi possono avere prodotto un gioco col passare del tempo è più che plausibile ma non una regola.

Ha centrato perfettamente il problema!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il livello dei nuovi appassionati
« Risposta #102 il: Novembre 19, 2015, 09:50:16 am »
Non metto in dubbio la tua buona fede Erm, io ho guardato la pubblicazione di mstanga e mi sembrava che il progetto fosse con viti a filo piatto... ;)
Ora ti prendo un po' in giro,benevolmente s'intende,con l'intento di stemperare un po' gli animi che qualche volta tendono a surriscaldarsi.
Come si dice?
I bambini guardano le figure,i grandi leggono.
Tu hai guardato le figure di un disegno in cui effettivamente le teste sono piatte.
Se avessi avuto la bonta' di andare a vedere una foto di una pubblicita' dell'epoca avresti certamente apprezzato che la testa delle viti piatta non e' ma leggermente bombata.
Avresti anche potuto guardare un'altro disegno dedicato esclusivamente alle viti;anche in quel disegno la testa appare piatta ma nella parte alta dello stesso leggiamo:
Decollettage plat polissage legerement bombe'.
Ancora,chi dovesse ripristinare la testa di una vite avrebbe piu' facilita' a renderla piatta o legerement bombe'?
Figurati Erm...io almeno in un forum cerco di non scaldarmi inutilmente...leggo la tua annotazione francese con interesse e la faccio mia e quindi posso pensare che come ho già scritto la testa fosse piatta con i bordi arrotondati...e che la perfezione sulla quale Alan insiste sia stata all'epoca doverosa, non sono concorde con quanto in questo caso dice Angelo.
Un caro saluto
Roberto