Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

ant6666

  • **
  • 70
  • Sassuolo gialloblu
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #420 il: Febbraio 21, 2019, 18:15:31 pm »
provo da scolaretto a rispondere io:
il quadrante è originario e probabilmente per un vero intenditore molto meglio,
io pero' preferisco un fornitura…
Non mi linciate,please  ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #421 il: Febbraio 21, 2019, 18:55:24 pm »
provo da scolaretto a rispondere io:
il quadrante è originario e probabilmente per un vero intenditore molto meglio,
io pero' preferisco un fornitura…
Non mi linciate,please  ;)

Io non ti lincio di sicuro, un orologio con un quadrante così se sapessi di non poterlo cambiare, se lo trovo per terra neanche lo raccolgo! ;D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #422 il: Febbraio 21, 2019, 22:52:44 pm »
Io metterei un quadrante di fornitura, ma:
- la sostituzione dovrebbe essere rigorosamente segnalata in caso di compravendita;
- il quadrante originale dovrebbe sempre accompagnare l'orologio, come parte del corredo.


Io non ti lincio di sicuro

Una "Lince"... che non lincia?  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #423 il: Febbraio 21, 2019, 23:16:16 pm »
Il problema e' diverso;il 3700 e' un orologio storico,iconico o chiamatelo come volete.
Voi direte:e' un orologio bello esteticamente tanto che c'e' qualcuno che paga 40k il surrogato moderno.
Quanto costera' il vecchio Nautilus acc-oro?40,50k?Bene,sono cifre spendibili solo se si attribuiscono al 3700 gli attributi di cui parlavo sopra.Altrimenti puo' valere circa un quinto,che poi e' il prezzo che sarei disposto a pagare un 5711.
Che senso ha acquistare e possedere un orologio storico se poi la storia la violentiamo?

PS
Le macro vanno bene per studiare il font di una scritta,non per evidenziare cio' che l'occhio umano non vedra' mai.
I quadranti d'epoca sono quadranti con decine e decine di anni sulle spalle.Un quadrante vecchio non sara' mai come un quadrante nuovo.

PS2
Non tutti devono o possono essere attratti dal vintage;coloro che antepongono il fattore estetico a quello storico fanno bene a dedicarsi agli oggetti moderni ed a lasciare a chi apprezza i segni del tempo trascorso quelle che per loro sono oggetti inguardabili.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #424 il: Febbraio 21, 2019, 23:18:12 pm »
Io metterei un quadrante di fornitura, ma:
- la sostituzione dovrebbe essere rigorosamente segnalata in caso di compravendita;
- il quadrante originale dovrebbe sempre accompagnare l'orologio, come parte del corredo.


Io non ti lincio di sicuro

Una "Lince"... che non lincia?  :D
Cioe' ti sentiresti appagato nell'avere al polso un pastrocchio?
Non ci credo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #425 il: Febbraio 22, 2019, 07:33:14 am »
Io metterei un quadrante di fornitura, ma:
- la sostituzione dovrebbe essere rigorosamente segnalata in caso di compravendita;
- il quadrante originale dovrebbe sempre accompagnare l'orologio, come parte del corredo.


Io non ti lincio di sicuro

Una "Lince"... che non lincia?  :D
Cioe' ti sentiresti appagato nell'avere al polso un pastrocchio?
Non ci credo.

Che pastrocchio sarebbe se comprassi dalla casa madre il quadrante nuovo?
Un quadrante originale mica ristampato.
Vorrei capire se su una Jaguar-E degli anni 60 se ci vado a sbattere, se il parafango me lo tengo ammaccato o lo sostituisco con uno originale.
Boh...non ci arrivo proprio.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #426 il: Febbraio 22, 2019, 13:38:59 pm »
Ma se uno ha un quadrante come questo che fa?
E' meglio questo o uno così detto di fornitura?


in questo caso io lascerei proprio perdere.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #427 il: Febbraio 22, 2019, 14:15:39 pm »
Io metterei un quadrante di fornitura, ma:
- la sostituzione dovrebbe essere rigorosamente segnalata in caso di compravendita;
- il quadrante originale dovrebbe sempre accompagnare l'orologio, come parte del corredo.


Io non ti lincio di sicuro

Una "Lince"... che non lincia?  :D
Cioe' ti sentiresti appagato nell'avere al polso un pastrocchio?
Non ci credo.

Che pastrocchio sarebbe se comprassi dalla casa madre il quadrante nuovo?
Un quadrante originale mica ristampato.
Vorrei capire se su una Jaguar-E degli anni 60 se ci vado a sbattere, se il parafango me lo tengo ammaccato o lo sostituisco con uno originale.
Boh...non ci arrivo proprio.
Diverso da quello di origine.
Ed allora perche' non mettere un movimento nuovo,una cassa nuova,un bracciale nuovo?
Meglio un 5711!

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #428 il: Febbraio 22, 2019, 14:21:13 pm »
Ma se uno ha un quadrante come questo che fa?
E' meglio questo o uno così detto di fornitura?


in questo caso io lascerei proprio perdere.
In foto e' davvero brutto,andrebbe visto dal vero.
Comunque,ripeto,i 3700 si acquistano per la storia.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #429 il: Febbraio 22, 2019, 14:36:08 pm »
Io metterei un quadrante di fornitura, ma:
- la sostituzione dovrebbe essere rigorosamente segnalata in caso di compravendita;
- il quadrante originale dovrebbe sempre accompagnare l'orologio, come parte del corredo.


Io non ti lincio di sicuro

Una "Lince"... che non lincia?  :D
Cioe' ti sentiresti appagato nell'avere al polso un pastrocchio?
Non ci credo.

Che pastrocchio sarebbe se comprassi dalla casa madre il quadrante nuovo?
Un quadrante originale mica ristampato.
Vorrei capire se su una Jaguar-E degli anni 60 se ci vado a sbattere, se il parafango me lo tengo ammaccato o lo sostituisco con uno originale.
Boh...non ci arrivo proprio.
Diverso da quello di origine.
Ed allora perche' non mettere un movimento nuovo,una cassa nuova,un bracciale nuovo?
Meglio un 5711!

Diverso dall'origine perché?
Non potrebbero esistere quadranti fatti nella stessa epoca e magari anche nello stesso lotto e tenuti come ricambi?
Qualsiasi azienda che si rispetti in qualsiasi campo lo fa.
Se il movimento di ricambio è dell'epoca ed il bracciale pure idem o in nome della storia il 3700 più è mal ridotto e meglio è?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #430 il: Febbraio 22, 2019, 15:29:52 pm »
Io metterei un quadrante di fornitura, ma:
- la sostituzione dovrebbe essere rigorosamente segnalata in caso di compravendita;
- il quadrante originale dovrebbe sempre accompagnare l'orologio, come parte del corredo.
Cioe' ti sentiresti appagato nell'avere al polso un pastrocchio?
Non ci credo.

Distinguiamo due aspetti: la destinazione che vogliamo dare a questo orologio; e il fatto che noi potremmo o meno acquistarlo.

1) Quanto al primo aspetto: che ne facciamo di un orologio così rovinato nel suo elemento più visibile e caratterizzante, il quadrante?

Se riteniamo l’assoluta originalità inderogabile, allora per me questo è diventato un orologio da conservare come puro reperto storico, come riferimento per testimoniare la fattura dei 3700 originari.

Infatti, anche a voler rifiutare l’ossessione moderna per le “condizioni” perfette, “pari al nuovo”… anche a voler apprezzare i segni del tempo come qualcosa che dona fascino a un orologio… anche a voler sottolineare il piacere “intellettuale” dell’originarietà (non tanto per il possibile valore commerciale, quanto per il significato di “autenticità” in senso esteso che esprime)…
Ebbene, anche a voler dare il massimo peso a questo i fattori, che apprezzo moltissimo, non possiamo arrivare – a parer mio – a cancellare il piacere estetico, che conserva una sua importanza perché un orologio sia indossato; e che questo orologio ha perso completamente.
Ai fini dell’indossabilità, quindi, l’orologio avrebbe concluso il suo ciclo di vita.

Ma io non sarei così estremo…
Anche se l’originarietà resta centrale, secondo me possiamo in qualche modo preservarla anche conservando – nel corredo – il quadrante originario rovinato; e regalando una seconda vita all’orologio “rimodernandolo” con un quadrante di fornitura (conforme all'originario)
Come nella Jaguar dell’esempio di Alessandro.

Per fare un ulteriore esempio, io sono contrario alla chirurgia estetica, sia a quella che vuole modificare i tratti della persona sia a quella che vuole cancellare i segni del tempo. La giudico un imbroglio relazionale (oltre che il segno di una preoccupante difficoltà ad accettarsi e a fare i conti con la realtà delle cose).
Però ci sono le eccezioni: se una persona presenta alterazioni dell’aspetto (viene sfigurata da un incendio, ha una malformazione), allora la correzione chirurgica non toglie, ma – al contrario – restituisce autenticità.

Insomma: la sostituzione di questo quadrante irrimediabilmente rovinato (ripeto: senza buttarlo e senza assolutamente spacciare per nuovo quello di fornitura) costituisce secondo me un’eccezione al principio della necessità di preservare la piena originarietà.


2) Un aspetto distinto della questione è: io lo acquisterei un orologio storico col quadrante di fornitura?

Se esiste la “copia” moderna (come per il Nautilus), sicuramente no.

Il problema di restituire vita a un orologio compromesso dovrebbe porselo chi lo possiede, soprattutto – per i motivi che ci siamo detti - al fine di indossarlo.

Ma io che devo acquistare, se voglio il vintage, lo cerco integro; sennò mi prendo la “copia” moderna (visto che c’è).

Altro discorso ancora ci sarebbe da fare per orologi di cui non esiste una versione moderna.
Bisognerebbe vedere caso per caso, fermo restando che un quadrante di fornitura dovrebbe essere dichiarato e dovrebbe deprezzare notevolmente l’orologio.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #431 il: Febbraio 22, 2019, 15:52:26 pm »
Lo so che posso sembrare odioso ma siccome rifuggo dai talebanismi in ogni campo, mi piacerebbe sapere questa storia del "fornitura" come è nata e chi la certifica soprattutto.

ant6666

  • **
  • 70
  • Sassuolo gialloblu
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #432 il: Febbraio 22, 2019, 16:22:16 pm »
Anche il famoso pezzo di carta della garanzia ha un enorme valore dunque,
se non ce l'ha, il documento di estratto diventerebbe un pastrocchio?
L'estratto non nasce con l'orologio.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #433 il: Febbraio 22, 2019, 17:05:38 pm »
Io questo non lo comprerei oggi, ma se fosse mio da 30 anni cosa farei? Per prima cosa cercherei un quadrante dell'epoca; non lo troverei credo e tornerei al punto di partenza, visto che le scritte sono integre un ragionamento plausibile sarebbe un leggero ritocco del quadrante nei punti critici ma non so se sia possibile, il passo successivo sarebbe stata la ristampa (30 anni fa sarebbe stata credo un'opzione meno scandalosa di quanto oggi pensiamo), alla fine credo che opterei per la sostituzione in casa madre tenendomi il quadrante originale.
Poi avrei tutto il tempo per pentirmi e rimontare l'originale.
Il 5711 no, se voglio o possiedo il 3700 non c'è storia...

Rileggendo però perchè nessuno penserebbe ad un ripristino del quadrante originali nelle parti danneggiate?

Roberto 
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2019, 17:08:19 pm da PESSOA67 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #434 il: Febbraio 22, 2019, 20:38:54 pm »
Io questo non lo comprerei oggi, ma se fosse mio da 30 anni cosa farei?

Esatto, era il fulcro del mio discorso.


Per prima cosa cercherei un quadrante dell'epoca; non lo troverei credo e tornerei al punto di partenza, visto che le scritte sono integre un ragionamento plausibile sarebbe un leggero ritocco del quadrante nei punti critici ma non so se sia possibile, il passo successivo sarebbe stata la ristampa (30 anni fa sarebbe stata credo un'opzione meno scandalosa di quanto oggi pensiamo), alla fine credo che opterei per la sostituzione in casa madre tenendomi il quadrante originale.
Poi avrei tutto il tempo per pentirmi e rimontare l'originale.
Il 5711 no, se voglio o possiedo il 3700 non c'è storia...

Rileggendo però perchè nessuno penserebbe ad un ripristino del quadrante originali nelle parti danneggiate?

Roberto

Condivido più o meno in toto  (a parte il fatto che un quadrante di fornitura è meglio - o meno peggio - della ristampa).

Il restauro ovviamente sarebbe la prima opzione, come avviene in altri settori per tutti i pezzi datati (o antichi) di pregio.
Non so se per questo tipo di danno sia possibile.
O se, semplicemente, si stia perdendo l'abitudine a far ricorso al restauro nel settore dell'orologeria, preferendo la scorciatoia della sostituzione (che fa sembrare l'orologio più "nuovo").
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)