Orologico Forum 3.0

Quadranti Nautilus 3700

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #465 il: Marzo 30, 2019, 16:39:28 pm »
Altro commerciante,altri Nautilus.
Il primo,acc-oro,un /11 in cui si cerca di mascherare il quadrante di fornitura ponendo le sfere a copertura della E di Geneve;
il secondo,con quadrante originario,ci viene invece mostrato nella sua interezza.

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #466 il: Aprile 01, 2019, 13:48:40 pm »
3 nuovi arrivi da un commerciante tedesco.
Il primo acciaio,corretto,con solo vetro di fornitura.
Il secondo,ghiera brillanti,con quadrante e vetro di fornitura;stesse problematiche per il terzo,cassa oro.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #467 il: Aprile 01, 2019, 15:07:22 pm »
Altro commerciante,altri Nautilus.
Il primo,acc-oro,un /11 in cui si cerca di mascherare il quadrante di fornitura ponendo le sfere a copertura della E di Geneve;
il secondo,con quadrante originario,ci viene invece mostrato nella sua interezza.

Se l’intento era quello di coprire la E per nascondere l’assenza dell’accento, gli è venuta male, perché è evidente che in foto la E si vede per i 3/4 e si capisce che manca l’accento...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #468 il: Aprile 01, 2019, 15:28:17 pm »
Altro commerciante,altri Nautilus.
Il primo,acc-oro,un /11 in cui si cerca di mascherare il quadrante di fornitura ponendo le sfere a copertura della E di Geneve;
il secondo,con quadrante originario,ci viene invece mostrato nella sua interezza.

Se l’intento era quello di coprire la E per nascondere l’assenza dell’accento, gli è venuta male, perché è evidente che in foto la E si vede per i 3/4 e si capisce che manca l’accento...
Ci provano in tutte le maniere...anche se la cosa,cioe' il quadrante di fornitura,non e' che penalizzi i 3700.
Essendo diventato il biglietto da visita dei molto abbienti molti preferiscono i fornitura,perfetti,agli originari un po' malandati.
Non si parla piu' di collezionismo ma di "guarda cosa porto al polso". :'(

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #469 il: Aprile 02, 2019, 15:26:52 pm »
Ecco un 3700/1 sul quale investigare:movimento 1'300'xxx prodotto nel 72,cassa 536'xxx,quindi 78,venduto nel 79.
La cosa strana e' che sull'estratto sia riportata una nota che segnala la differenza temporale tra movimento e cassa,non succede mai.
Si vede lontano un miglio che esce da un service Patek,ha il suo bel vetro di fornitura cosi' come il quadrante.


Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #470 il: Aprile 02, 2019, 21:20:44 pm »
Ecco un 3700/1 sul quale investigare:movimento 1'300'xxx prodotto nel 72,cassa 536'xxx,quindi 78,venduto nel 79.
La cosa strana e' che sull'estratto sia riportata una nota che segnala la differenza temporale tra movimento e cassa,non succede mai.
Si vede lontano un miglio che esce da un service Patek,ha il suo bel vetro di fornitura cosi' come il quadrante.

Richiesta?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #471 il: Aprile 03, 2019, 01:51:13 am »
Ecco un 3700/1 sul quale investigare:movimento 1'300'xxx prodotto nel 72,cassa 536'xxx,quindi 78,venduto nel 79.
La cosa strana e' che sull'estratto sia riportata una nota che segnala la differenza temporale tra movimento e cassa,non succede mai.
Si vede lontano un miglio che esce da un service Patek,ha il suo bel vetro di fornitura cosi' come il quadrante.

Richiesta?
Segreta! :'(

ant6666

  • **
  • 70
  • Sassuolo gialloblu
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #472 il: Aprile 03, 2019, 10:37:12 am »
Arrivato il preventivo per la revisione del 3700....
Ancora non mi sono ripreso.. :'(
Mi scrivono oltresi,che se non sostituisco la cassa non mi garantiscono l'impermeabilita' dell'orologio

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #473 il: Aprile 03, 2019, 11:29:16 am »
Arrivato il preventivo per la revisione del 3700....
Ancora non mi sono ripreso.. :'(
Mi scrivono oltresi,che se non sostituisco la cassa non mi garantiscono l'impermeabilita' dell'orologio

la cosa importante è che hanno piacere 

però, superato lo sgomento iniziale, facendo i conti i costi indicati per cassa e bracciale non sono in senso assoluto folli facendo le debite considerazioni sul costo del nuovo.
se un 5711 costa 27.500 euro e loro per un 3700 chiedono 7.500 per una cassa e 5.100 per il bracciale i prezzi devono considerarsi allineati, anzi paradossalmente pure bassi.
per completare l'orologio servirebbero quadrante, movimento e vetro per i quali restano (27.500-7.500-5.100) 14.900 euro
assodiamo di considerare 1.000 il vetro e 2.900 (per fare conto paro) il quadrante resterebbero 11.000 euro per il calibro.

secondo me alla fine, contrariamente a quanto avviane di solito, ti stanno vendendo i pezzi di ricambio a prezzo di standard e nona  prezzo ricambio (sappiamo tutti, facendo un esempio, che se volessi comprare un'auto solo acquistandola a pezzi di ricambio forse spenderei il doppio)

quindi alla fine secondo me il preventivo ci sta (sempre se ho capito bene ed i costi per cassa e bracciale sono per una sostituzione integrale)

ma poi questo Nautilus è così mal ridotto da richiedere la sostituzione di tutto?

PS: tanto per essere chiari, il preventivo è da codice penale, la mia era solo una considerazione rapportata agli altrettanto prezzi da codice penale del nuovo
« Ultima modifica: Aprile 03, 2019, 11:32:24 am da Errol »
        

ant6666

  • **
  • 70
  • Sassuolo gialloblu
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #474 il: Aprile 03, 2019, 12:02:31 pm »
Arrivato il preventivo per la revisione del 3700....
Ancora non mi sono ripreso.. :'(
Mi scrivono oltresi,che se non sostituisco la cassa non mi garantiscono l'impermeabilita' dell'orologio

la cosa importante è che hanno piacere 

però, superato lo sgomento iniziale, facendo i conti i costi indicati per cassa e bracciale non sono in senso assoluto folli facendo le debite considerazioni sul costo del nuovo.
se un 5711 costa 27.500 euro e loro per un 3700 chiedono 7.500 per una cassa e 5.100 per il bracciale i prezzi devono considerarsi allineati, anzi paradossalmente pure bassi.
per completare l'orologio servirebbero quadrante, movimento e vetro per i quali restano (27.500-7.500-5.100) 14.900 euro
assodiamo di considerare 1.000 il vetro e 2.900 (per fare conto paro) il quadrante resterebbero 11.000 euro per il calibro.

secondo me alla fine, contrariamente a quanto avviane di solito, ti stanno vendendo i pezzi di ricambio a prezzo di standard e nona  prezzo ricambio (sappiamo tutti, facendo un esempio, che se volessi comprare un'auto solo acquistandola a pezzi di ricambio forse spenderei il doppio)

quindi alla fine secondo me il preventivo ci sta (sempre se ho capito bene ed i costi per cassa e bracciale sono per una sostituzione integrale)

ma poi questo Nautilus è così mal ridotto da richiedere la sostituzione di tutto?

PS: tanto per essere chiari, il preventivo è da codice penale, la mia era solo una considerazione rapportata agli altrettanto prezzi da codice penale del nuovo

Guarda,da quello che mi è parso capire,forse mi sbaglio, tutti i 3700 con casse dell'epoca,consigliano la sostituzione.
Per quanto riguarda il bracciale non e' assolutamente da sostituire.
Ultimamente ho visto 3 3700 i cui bracciali erano di gran lunga messi peggio anche da un occhio
poco esperto come il mio.
Poi non conosco, quali siano per loro gli standard di come debba uscire da una revisione
un loro orologio.
Posso solo postare un paio di foto(le uniche che ho),forse non molto esaustive per dare un giudizio.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #475 il: Aprile 03, 2019, 12:15:38 pm »
ottimo, non mi sembra un bracciale che richiede una sostituzione.
altrettanto sarà per la cassa presumo.

        

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #476 il: Aprile 03, 2019, 12:35:29 pm »
Cosa ti avevo detto?
La colpa del comportamento delle cose è solo nostra.

Qualche anno fa,nella speranza che trovassero una maglia per il bracciale,mandai il mio Ingenieur a Sciaffusa per una rinfrescata.Quarzo.
Tornato l'ho lasciato in banca fino a qualche giorno fa.Ebbene hanno sbagliato a rimontare qualcosa per cui oggi non funziona più la rimessa rapida del datario.
« Ultima modifica: Aprile 03, 2019, 14:26:19 pm da e.m. »

ant6666

  • **
  • 70
  • Sassuolo gialloblu
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #477 il: Aprile 03, 2019, 13:15:27 pm »
In effetti mi avevate avvertito.
"Nostra" Erm ….ovvero dei nuovi che si approcciano al mondo degli orologi vintage e non…
Ma bisogna pur farsi le ossa….
Una domanda per voi che siete piu' esperti:
il problema del quadrante fiorito non deriva anche dal fatto che gia' da nuovi questi orologi
non "sigillassero" bene, per cui se a contatto con l'acqua poteva formarsi condensa?..
oppure solo di lavorazione del quadrante?..
Ad ogni modo,chiaramente ho dato mandato solo di revisione del movimento e lavaggio del bracciale

ant6666

  • **
  • 70
  • Sassuolo gialloblu
    • Mostra profilo
Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #478 il: Aprile 03, 2019, 13:24:17 pm »
ah,dimenticavo…
per il tutto tempi di consegna del pargolo udite udite
20,25 settimane

e.m.

Re:Quadranti Nautilus 3700
« Risposta #479 il: Aprile 03, 2019, 14:36:04 pm »
In effetti mi avevate avvertito.
"Nostra" Erm ….ovvero dei nuovi che si approcciano al mondo degli orologi vintage e non…
Ma bisogna pur farsi le ossa….
Una domanda per voi che siete piu' esperti:
il problema del quadrante fiorito non deriva anche dal fatto che gia' da nuovi questi orologi
non "sigillassero" bene, per cui se a contatto con l'acqua poteva formarsi condensa?..
oppure solo di lavorazione del quadrante?..
Ad ogni modo,chiaramente ho dato mandato solo di revisione del movimento e lavaggio del bracciale
Io proprio nuovo non sono ma ho sbagliato lo stesso.
I quadranti a colorazione galvanica hanno questo problema indipendentemente dall'umidita'.
R.O. e Nautilus non sono dei campioni di impermeabilita' ma sugli Ingenieur,che hanno una cassa veramente impermeabile e corona a vite,succedeva la stessa cosa.
Fioriture che non si sono mai viste,eccetto un singolo caso,sui 222,che hanno un quadrante tradizionale.

Perche'?
Un orologiaio discreto,non serve neanche uno molto bravo,avrebbe fatto lo stesso lavoro e male che fosse andata avresti speso la meta'.