Orologico Forum 3.0

La fantasia del genio! (Gerald Genta)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #60 il: Dicembre 01, 2015, 02:06:05 am »
Questo è uno schizzo dell'idea originale del 3700, piuttosto diversa (e secondo me molto più elegante e armonica) rispetto a come fu poi realizzata.
Probabilmente le anse troppo sottili e per questo poco prospicienti, all'epoca, non poterono essere realizzate o non garantivano la necessaria solidità al serraggio della cassa.

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #61 il: Dicembre 01, 2015, 07:02:47 am »
Io il 3800 lo ho comprato nel 1986 , mi spieghi quali sono le differenze per aver trasformato un colabrodo in un orologio perfettamente stagno con 12 at di resistenza all'acqua?
Forse lo spirito santo?😀

Ti ostini a mischiare capre e cavoli, 3800, 3710 e 3700 sono orologi diversi, se ti piace pensarli uguali solo perchè tutti e 3 non hanno fondello a vista non posso certo farti cambiare idea.



Me le spieghi le diffenze di cassa tra 3700, 3800 e 3710?
Perché io non ne rilevo per me esattamente identici!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #62 il: Dicembre 01, 2015, 08:17:35 am »

Citazione
Io direi che più che la necessità di rinnovare la linea la differenza vera è che PP ha ridisegnato mantenendo fondamentalmente una sola linea; AP  ci ha fatto una marca a se stante lasciando un modello come l'originale ma circondandolo di 8000 copie e rivisitazioni che hanno pesantemente modificato il disegno originale.

Questo è vero, ma che c'entra con l'eterna giovinezza del "jumbo"?
Quella è una scelta di diversificazione volta a fare soldi, mica a vendere modelli perchè il royal oak nel suo disegno originario non lo vuole nessuno.
Un 15202 oggi lo paghi sopra listino, e gli usati mediamente il doppio di quanto non li pagavi solo qualche anno fa. Segno che piacciono, indipendentemente dall'esistenza degli off shore, dei diver e delle mille altre variazioni.

c'entra c'entra.
il Nautilus è cambiato per scelta societaria non certo per difficoltà delle vendite o per gradimento del pubblico diminuito (se per giudicare questo parliamo di quotazioni come fai tu per il RO diciamo che la partita non esiste).
PP ha preferito rinnovare la gamma cosa che AP ha fatto in maniera differente. tutti i vari 15300, 15400, ecc non sono altro che aggiornamenti paragonabili (anzi più marcati) di quello che ha fatto PP col Nautilus, hanno solo avuto la giusta idea di mantenere in catalogo una ref. il più possibile uguale all'originale.
quindi il Jumbo gode senza dubbio di eterna giovinezza, ma la stessa cosa si sarebbe potuto dire del Nautilus se PP non avesse deciso di ridisegnare l'intera gamma.

che poi io stesso preferisco il RO, ma questo nulla toglie al fatto che anche il Nautilus avrebbe avuto ancora lo stesso apprezzamento se la ref attuale fosse stata identica al 3700.
        

ilcommesso

Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #63 il: Dicembre 01, 2015, 08:21:19 am »
Purtroppo spesso quello che crediamo di osservare in teoria non si sposa bene con la cruda realtà dei fatti :)
........................................
Il classico caso in cui cambiando l'ordine dei fattori, il risultato non cambia.
Per cui questa presunta "evoluzione" in termini di resistenza all'acqua che volete vedere nel progetto del 3700 di fatto non esiste e si riduce in una mera suggestione :)
.....................................

I quadranti si sono "rovinati" per 3700 e 5402.
Questo è l'unico elemento certo.
Il perchè si siano degradati, chi più, chi meno, si può SOLO ipotizzare.
Se si fossero davvero quasi tutti allagati come dici, oggi ci troveremmo a tanti calibri sostituiti o corrosi.
Più probabilmente, perchè sono tutte ipotesi quelle che scriviamo, è il vapore acqueo presente nell'aria che ha dato via a processi ossidativi dei quadranti, quel famoso viraggio che altro non è che una perdita di pigmentazione.
Io NON so come li verniciassero o colorassero, di fatto quel procedimento non si è rivelato resistente.

Che un'idea progettuale sovente non si traduca nel miglioramento che si ipotizzava è evidente, anche perchè 40 anni fa non c'erano gli strumenti costruttivi di cui si dispone oggi. ;D

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #64 il: Dicembre 01, 2015, 08:41:36 am »
Mi scuso con tutti per il fuori- tema ma questa é presa dal catalogo attuale e lo stesso si potrebbe fare per il tank (parlo di Tank Louis Cartier e non di Française che é recente).
Un forum, per definizione, é fatto per parlare e non per vomitare sentenze.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #65 il: Dicembre 01, 2015, 09:07:22 am »
Purtroppo spesso quello che crediamo di osservare in teoria non si sposa bene con la cruda realtà dei fatti :)
........................................
Il classico caso in cui cambiando l'ordine dei fattori, il risultato non cambia.
Per cui questa presunta "evoluzione" in termini di resistenza all'acqua che volete vedere nel progetto del 3700 di fatto non esiste e si riduce in una mera suggestione :)
.....................................

I quadranti si sono "rovinati" per 3700 e 5402.
Questo è l'unico elemento certo.
Il perchè si siano degradati, chi più, chi meno, si può SOLO ipotizzare.
Se si fossero davvero quasi tutti allagati come dici, oggi ci troveremmo a tanti calibri sostituiti o corrosi.
Più probabilmente, perchè sono tutte ipotesi quelle che scriviamo, è il vapore acqueo presente nell'aria che ha dato via a processi ossidativi dei quadranti, quel famoso viraggio che altro non è che una perdita di pigmentazione.
Io NON so come li verniciassero o colorassero, di fatto quel procedimento non si è rivelato resistente.

Che un'idea progettuale sovente non si traduca nel miglioramento che si ipotizzava è evidente, anche perchè 40 anni fa non c'erano gli strumenti costruttivi di cui si dispone oggi. ;D

Io sento l'assordante silenzio di Ermanno in questa discussione e Dio solo sa quanto sarebbe necessaria la sua opinione.
Il quadrante del Nautilus di Ermanno credo sia fiorito, ma non credo che lo abbia mai allagato così come il suo RO.
Io ricordo di aver letto negli anni 90 che originariamente il RO era un colabrodo, l'acqua si insinuava nelle viti, filtrava attraverso la guarnizione ed arrivava dentro perché inizialmente la guarnizione grande che sostiene anche il movimento non era fatta così, però neanche so spiegare come era fatta.
Sul Nautilus i fori non ci sono e l'unico punto in cui potrebbe entrare l'acqua è tra vetro e lunetta, però su tutti gli orologi c'è quella guarnizione sottile e critica e sarei proprio curioso di conoscere la differenza (se c'è) tra una guarnizione di un 3700 ed una di un 3800 o 3710.
Io credo che tra il 1976 quando è uscito il 3700 ed il 1986 quando io ho comprato il 3800 non ci può essere stata tutta questa differenza tecnologica nel fabbricare guarnizioni o nel riuscire ad eseguire un perfetto allineamento tra lunetta e vetro.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #66 il: Dicembre 01, 2015, 09:09:28 am »
Mi scuso con tutti per il fuori- tema ma questa é presa dal catalogo attuale e lo stesso si potrebbe fare per il tank (parlo di Tank Louis Cartier e non di Française che é recente).
Un forum, per definizione, é fatto per parlare e non per vomitare sentenze.

Non è che potresti aprire una nuova discussione sui Cartier?
Secondo me inteverrebbero in molti cosa che non avviene in una discussione in cui si è completamente fuori tema.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #67 il: Dicembre 01, 2015, 09:40:49 am »
Mi scuso con tutti per il fuori- tema ma questa é presa dal catalogo attuale e lo stesso si potrebbe fare per il tank (parlo di Tank Louis Cartier e non di Française che é recente).
Un forum, per definizione, é fatto per parlare e non per vomitare sentenze.

Non è che potresti aprire una nuova discussione sui Cartier?
Secondo me inteverrebbero in molti cosa che non avviene in una discussione in cui si è completamente fuori tema.
Mi sono scusato in anticipo. Era una risposta. Si può chiedere ai moderatori di toglierla.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #68 il: Dicembre 01, 2015, 10:39:46 am »
Io mi chiedo come si possa vivere senza avere mai un dubbio o un'incertezza ma solo di granitiche convinzioni.
Nessuno credo sia depositario di verità assolute, quindi mi sembra che i toni molte volte si inaspriscano inutilmente.
Sbagliare è umano, oltrechè utilissimo talune volte.
Saluti a tutti nè...
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #69 il: Dicembre 01, 2015, 10:51:42 am »

Citazione
Io direi che più che la necessità di rinnovare la linea la differenza vera è che PP ha ridisegnato mantenendo fondamentalmente una sola linea; AP  ci ha fatto una marca a se stante lasciando un modello come l'originale ma circondandolo di 8000 copie e rivisitazioni che hanno pesantemente modificato il disegno originale.

Questo è vero, ma che c'entra con l'eterna giovinezza del "jumbo"?
Quella è una scelta di diversificazione volta a fare soldi, mica a vendere modelli perchè il royal oak nel suo disegno originario non lo vuole nessuno.
Un 15202 oggi lo paghi sopra listino, e gli usati mediamente il doppio di quanto non li pagavi solo qualche anno fa. Segno che piacciono, indipendentemente dall'esistenza degli off shore, dei diver e delle mille altre variazioni.

c'entra c'entra.
il Nautilus è cambiato per scelta societaria non certo per difficoltà delle vendite o per gradimento del pubblico diminuito (se per giudicare questo parliamo di quotazioni come fai tu per il RO diciamo che la partita non esiste).
PP ha preferito rinnovare la gamma cosa che AP ha fatto in maniera differente. tutti i vari 15300, 15400, ecc non sono altro che aggiornamenti paragonabili (anzi più marcati) di quello che ha fatto PP col Nautilus, hanno solo avuto la giusta idea di mantenere in catalogo una ref. il più possibile uguale all'originale.
quindi il Jumbo gode senza dubbio di eterna giovinezza, ma la stessa cosa si sarebbe potuto dire del Nautilus se PP non avesse deciso di ridisegnare l'intera gamma.

che poi io stesso preferisco il RO, ma questo nulla toglie al fatto che anche il Nautilus avrebbe avuto ancora lo stesso apprezzamento se la ref attuale fosse stata identica al 3700.

Mi sembra che siano congetture prive di dati di fatto.
I dati di fatto sono che le cose si cambiano per venderle meglio, mica perché una mattina uno si alza e decide di cambiare.

E i dati di fatto sono che il Nautilus era un modello quasi dimenticato nel catalogo della casa per tutti gli anni 90 e buona parte dei primi anni 2000, prima che il progetto di rivitalizzare il modello prendesse corpo con la nuova generazione di prodotti.

Che infatti vende come mai aveva venduto prima, tanto che la casa ci ha fatto una nutrita serie di prodotti, cosa mai accaduta prima. Segno che il gradimento di oggi mai c'era stato in passato.
PP ha cioè fatto, seppur in misura più contenuta, ciò che AP ha già fatto da almeno 25 anni. E grazie al restyling che ha notevolmente aumentato l'appeal dell'orologio presso il pubblico, quello che compra (non quello che fa la nicchia sui forum).

E lascia perdere quotazioni e baggianate varie che fino al 2010 un 3700 lo compravi su strada a 17.000 euro, ossia quanto un 5711, e solo perché si é cominciato a vendere bene il 5711 tanti espertoni hanno scoperto del 3700 di cui niente sapevano.

La storia commerciale dei due modelli, royal oak e nautilus, non é neanche lontanamente paragonabile, e secondo me dipende proprio dal design dei due modelli. Perfetto e non perfettibile il primo, non il secondo

Citazione
Un forum, per definizione, é fatto per parlare e non per vomitare sentenze.

Men che meno per scrivere idiozie o dispensare ignoranza.
Quella foto che hai postato non dice nulla, ti ho già mostrato una foto comparativa tra santos del 78 e produzione attuale. E ancora insisti? Allora oltre che ignorante come una capra sei pure disonesto intellettualmente. Hai scritto una delle tue tante idiozie (e non é una sentenza, E un fatto), abbozza e passa alla prossima.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 11:00:17 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #70 il: Dicembre 01, 2015, 11:43:48 am »
Sarà che negli anni 90 non lo voleva nessuno ma io nel 1986 aspettai un anno da Hausmann per il 3800.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #71 il: Dicembre 01, 2015, 12:17:01 pm »
Sarà che negli anni 90 non lo voleva nessuno ma io nel 1986 aspettai un anno da Hausmann per il 3800.
Perché i Ro chi lo voleva sino a tre anni fa, quando già il Nautilus vendeva, anche se secondo Angelo era perfetto da subito. Se diciamo che il mercato non è un buon giudice delle innovazioni estetiche lo dobbiamo dire per tutti gli orologi.  Mi viene da ridere a leggere che il successo del Nautilus dipenderebbe solo dal restyling di cui pochi sono accorti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #72 il: Dicembre 01, 2015, 12:39:59 pm »
In realtà io ho scritto una cosa diversa, ma capisco che ognuno deve rimanere nelle proprie convinzioni.
Quanti modelli di Nautilus ha prodotto PP per tutti gli anni 90? Io case che non producono cose che si vendono bene non ne conosco, ma va bene uguale, diciamo che il successo commerciale del nautilus affonda le sue radici nella notte dei tempi, e mai ha conosciuto sosta, e siamo tutti contenti :)

Citazione
Sarà che negli anni 90 non lo voleva nessuno ma io nel 1986

....
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 12:41:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #73 il: Dicembre 01, 2015, 13:34:42 pm »
La mia esperienza, i miei ricordi:

Nella seconda metà anni 90 un 3800 usato lo pagai non proprio poco e dopo circa 2 anni lo rivendetti guadagnandoci pure, il capitano bianco dei mari delle tv private alias Frattini per chi se lo ricorda, dopo aver lanciato e fatto decollare il Daytona fece un discreto "lavoro" anche sui Nautilus... Il 3710 che uscì proprio in quegli anni fece anche lui la sua parte nel rivitalizzare la linea e difatti dovevi aspettare per averlo...:P

Passando al nuovo millennio e al 3700 mi ricordo che dopo un'ascesa fortissima nel 2007 le quotazioni erano divenute stazionarie e in alcuni casi scesero... per fare un esempio un 3700 completo che si trovava sui 15 nei primi anni 2000 era arrivato a quasi 30K nel 2007 poi si fermarono e dopo si videro anche a 22K ma in linea di massima erano quotati sui 25 completi...

Qualcuno disse che parte in causa fu la concorrenza del nuovo modello appena uscito che costando sui 15 riassestava il tutto... poi pian piano riprese una sua dimensione appunto stabilizzandosi tra 25 e 30 fino a 2 anni fa quando iniziò una nuova ascesa fortissima se vogliamo spiegabile dall'aumento di tutto il vintage e dalla mancanza di pezzi belli... morale siamo arrivati ad vederli raddoppiare e più ai giorni nostri e forse non è ancora finita.

Ogniuno tiri fuori le proprie conclusioni.

Riguardo ai quadranti ho già scritto cosa ne penso in altra discussione, si rovinavano probabilmente perchè bastava poco a farli rovinare, erano poco resistenti all'ambiente... 8)
perlomeno la prima serie sia essa con lineette (molto rara in mano al solito noto... 8)) sia essa con puntini che insieme ad altri abbiamo "studiato" essere stata montata fino a certi seriali per poi passare ad un seconda serie con piccolissime differenze ma a quanto pare più resistente che sempre seguendo le numerazioni fu montato fino al /11 con bracciale stretto... tra i 2 ci sono poi un sacco di versioni più o meno usciute dalla casa che IO usando la MIA logica reputo di fornitura e che sulla fantascica realizzazione di un amico forumista sono chiamati tipo 3 poi 4 poi ecc fino ai fornitura certi.

Sui RO non so dire perchè mi sono affacciato a questa referenza solo di recente, tantè che in caso rompo le balle ai soliti amici...  :D

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:La fantasia del genio! (Gerald Genta)
« Risposta #74 il: Dicembre 01, 2015, 14:05:08 pm »

Men che meno per scrivere idiozie o dispensare ignoranza.
Quella foto che hai postato non dice nulla, ti ho già mostrato una foto comparativa tra santos del 78 e produzione attuale. E ancora insisti? Allora oltre che ignorante come una capra sei pure disonesto intellettualmente. Hai scritto una delle tue tante idiozie (e non é una sentenza, E un fatto), abbozza e passa alla prossima.

Secondo me non stai bene per niente e infatti la smetto di discutere perché non sarebbe corretto.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2015, 14:46:03 pm da GEKKO »