Orologico Forum 3.0

Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #60 il: Dicembre 27, 2015, 21:04:13 pm »
I risultati sono in linea con ciò che mi aspettavo e spiegano il perché molti orologiai adottino questa consuetudine di usare un unico tipo di olio.
Sono anch'io curioso di sapere cosa accade allo scappamento dove l'olio è soggetto ad essere sparato via se non ha la corretta densità e tensione superficiale (al netto della già ricordata tecnica dell'epilamage).
Questo più che dal cronocomparatore potrai verificarlo con un esame visivo al microscopio dello stato di lubrificazione, per esempio, delle palette dell'ancora; tra un po' di tempo :)
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2015, 21:05:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #61 il: Dicembre 27, 2015, 21:24:32 pm »
A sensazione credo che sulle leve dell'ancora e sui denti della ruota scappamento dell'8000 resti ben poco tra qualche tempo, vedremo. :)
Ho costatato comunque che il tempo dell'intervento è quasi il medesimo, sia che si utilizzi un solo tipo di olio o i 3 usati ad esempio da me.
Quindi se un tal orologiaio sceglie di usare un solo tipo di olio non lo fa per velocizzare, ma più presumibilmente per avere un olio economico da intercambiare spesso, in modo da averlo sempre fresco, che è un'altra cosa da non trascurare. Perchè un conto è cambiare spesso 4 tipi di olio costosi, un conto è cambiarne solo 1 e pure economico.
Ad ogni modo sono curioso di vedere se avremo un miglioramento in ampiezza tra un paio di settimane, come è avvenuto per l'altro test...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #62 il: Dicembre 27, 2015, 22:20:50 pm »
Qualche tempo fa su altri lidi sentii addirittura un forumista orologiaio che disse che alcuni tipi di olio molto economico e reperibile non in fornitura, ma bensì in farmacia o dal ferramenta fossero migliori degli oli moderni, questa la sua affermazione in virgolettato e "copia e incolla". ;D


"I meno giovani conoscono ciò che ora descrivo, qualcun altro potrebbe non credermi e deridermi; invito pertanto a fare la prova.Da ragazzotto vedevo sul banchetto dei "maestri" un olio, sempre quello e per anni è stato l'olio migliore in assoluto: olio Longines.Verso la fine degli anni '60 non venne più prodotto ma da qualche magazzino era possibile trovarlo in giacenza. Terminate le scorte ci siamo tuffati "tutti" nel conosciutissimo e valido olio Bergeon (tralasciamo le tante, troppe, ref. di codici inutili) reperibile ovunque a prezzi che tutti conosciamo ( li definisco i mafiosi dell'olio. Provate e moltiplicare il prezzo di un falconcino per vedere quanto costa UN LITRO! ) e per praticità si continua ad usare quello, che, comunque, è un prodotto valido.Fatta questa premessa, torno al capo dello scritto: durante il tempo di guerra e per tutto il decennio seguente i "vecchi" adoperavano un olio molto comune sul mercato Italiano e mondiale. E' l'olio di ricino. L'olio che veniva usato mensilmente per prevenire disturbi all'intestino e alle pareti dello stomaco creando una membrana protettiva (abitudine persa nell'era del consumismo).In commercio esiste l'olio VETTORE e l'olio IDROGENATO. I prezzi sono molto contenuti ed i risultati sugli ingranaggi fini, sono eccellenti.Invito alla prova: Olio Vettore per lubrificare le sedi dei perni, la contropietra, lo scappamento (non le alte frequenze). Olio Idrogenato per la molla del bariletto, bascula, rocchetto, e rimessa all'ora.Dopo questa prova (che si può fare già oggi pomeriggio, essendo reperibile in ogni farmacia) paragonatelo, al microscopio e sul cronocomparatore, ad una revisione fatta con olio da Orologeria classico e DOPO con lubrificante al teflon. Rimarrete stupiti del risultato."
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2015, 23:14:02 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #63 il: Dicembre 28, 2015, 12:59:14 pm »
Molto interessante ma non sorprendente.
Io credo che le differenze si possano vedere solo sul lungo periodo e in termini di resistenza al tempo e all'uso dei vari olii.
Nel "breve" periodo, un intervallo temporale che non saprei definire scientificamente e che può dipendere da molti fattori (incluse le diverse condizioni igrometriche nelle quali gli orologi vengono lasciati a riposare) tali differenze sulla marcia del movimento e la sua usura saranno molto meno evidenti per non dire inesistenti.
In sintesi anche l'olio di ricino farà il suo onesto lavoro, a patto di revisionare con cadenza certa e relativamente frequente il tutto.
Il vantaggio dei nuovi olii sintetici dovrebbe essere la maggiore resistenza al tempo, quindi durata degli olii maggiore, e la maggiore tensione superficiale degli stessi senza particolari trattamenti di epilamage, quindi olii nella loro sede.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #64 il: Dicembre 28, 2015, 14:28:46 pm »
Molto interessante ma non sorprendente.
Io credo che le differenze si possano vedere solo sul lungo periodo e in termini di resistenza al tempo e all'uso dei vari olii.
Nel "breve" periodo, un intervallo temporale che non saprei definire scientificamente e che può dipendere da molti fattori (incluse le diverse condizioni igrometriche nelle quali gli orologi vengono lasciati a riposare) tali differenze sulla marcia del movimento e la sua usura saranno molto meno evidenti per non dire inesistenti.
In sintesi anche l'olio di ricino farà il suo onesto lavoro, a patto di revisionare con cadenza certa e relativamente frequente il tutto.
Il vantaggio dei nuovi olii sintetici dovrebbe essere la maggiore resistenza al tempo, quindi durata degli olii maggiore, e la maggiore tensione superficiale degli stessi senza particolari trattamenti di epilamage, quindi olii nella loro sede.

Quest'ultima asserzione non credo sia  corretta... ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #65 il: Dicembre 28, 2015, 14:54:50 pm »
Apposta ho usato il condizionale. "Dovrebbe", almeno così ho letto in più di un'occasione circa i vantaggi legati ai nuovi olii sintetici.
Ma se hai esperienze diverse che smentiscono tali ipotesi siamo ben lieti di leggerle :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #66 il: Dicembre 28, 2015, 17:51:14 pm »
Molto interessante ma non sorprendente.
Io credo che le differenze si possano vedere solo sul lungo periodo e in termini di resistenza al tempo e all'uso dei vari olii.
Nel "breve" periodo, un intervallo temporale che non saprei definire scientificamente e che può dipendere da molti fattori (incluse le diverse condizioni igrometriche nelle quali gli orologi vengono lasciati a riposare) tali differenze sulla marcia del movimento e la sua usura saranno molto meno evidenti per non dire inesistenti.
In sintesi anche l'olio di ricino farà il suo onesto lavoro, a patto di revisionare con cadenza certa e relativamente frequente il tutto.
Il vantaggio dei nuovi olii sintetici dovrebbe essere la maggiore resistenza al tempo, quindi durata degli olii maggiore, e la maggiore tensione superficiale degli stessi senza particolari trattamenti di epilamage, quindi olii nella loro sede.

Quest'ultima asserzione non credo sia  corretta... ???

Cicci
 ;)


Severo potresti illustrarci il tuo pensiero e le tue esperienze in merito invece di dare una risposta sospesa in aria per poi sparire come fai di solito?
Perdonami ma se uno asserisce che qualcosa non è corretto dovrebbe anche illustrare il perchè della sua risposta, invece ho notato che ti capita spesso di avere questo atteggiamento di non dare seguito, scusa ma lo trovo poco piacevole ed anche piuttosto inutile.
Ognuno ha i suoi impegni senz'altro, ma se non possiamo avere la cortesia o il tempo materiale di intervenire in modo costruttivo possiamo anche astenerci dal farlo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #67 il: Dicembre 28, 2015, 18:00:22 pm »
Molto interessante ma non sorprendente.
Io credo che le differenze si possano vedere solo sul lungo periodo e in termini di resistenza al tempo e all'uso dei vari olii.
Nel "breve" periodo, un intervallo temporale che non saprei definire scientificamente e che può dipendere da molti fattori (incluse le diverse condizioni igrometriche nelle quali gli orologi vengono lasciati a riposare) tali differenze sulla marcia del movimento e la sua usura saranno molto meno evidenti per non dire inesistenti.
In sintesi anche l'olio di ricino farà il suo onesto lavoro, a patto di revisionare con cadenza certa e relativamente frequente il tutto.
Il vantaggio dei nuovi olii sintetici dovrebbe essere la maggiore resistenza al tempo, quindi durata degli olii maggiore, e la maggiore tensione superficiale degli stessi senza particolari trattamenti di epilamage, quindi olii nella loro sede.


Per questo il tizio asseriva che la durata (con ottime prestazioni) di questi oli storici superava i 7 anni senz'altro, quindi direi più che ottimo se così fosse.
Lasciava presagire dai toni del suo intervento che costi a parte(assurdi per i nuovi oli) le prestazioni ottenibili coi vecchi non avevano nulla da invidiare, anzi(come se le case fabbricanti gli oli moderni ci stiano prendendo in giro con mirabolanti prestazioni che all'atto pratico non ci sarebbero) Tutto sta a capire bene qual'è l'esatta misura delle cose...
Comunque mi è venuta voglia di provare a lubrificare col ricino o con l'olio vettore/olio idrogenato... :D
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2015, 18:05:29 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #68 il: Dicembre 28, 2015, 20:32:47 pm »
Il problema di questi esperimenti è che senza un tempo di osservazione di svariati anni è difficile cogliere le differenze tra i vari tipi di lubrificante impiegato.
Qui dovrebbe venirci in soccorso l'esperienza di chi con questi lubrificanti lavora da molti anni e ha potuto sperimentare sul campo e in un congruo numero di anni e numero significativo di diverse osservazioni. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #69 il: Dicembre 28, 2015, 21:38:15 pm »
Ho chiesto a Leandro questo lavoro supplementare in quanto stimolato dall'operato di molti orologiai professionisti,gente che mette le mani su qualche centinaio di pezzi ogni anno da trenta anni.
Un professionista,se non vuol perdere la propria clientela,deve far si che gli orologi che escono dal laboratorio marcino regolarmente per almeno un lustro;soprattutto in provincia dove si va avanti con il passa parola.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #70 il: Dicembre 28, 2015, 21:40:45 pm »

Severo potresti illustrarci il tuo pensiero e le tue esperienze in merito invece di dare una risposta sospesa in aria per poi sparire come fai di solito?
Perdonami ma se uno asserisce che qualcosa non è corretto dovrebbe anche illustrare il perchè della sua risposta, invece ho notato che ti capita spesso di avere questo atteggiamento di non dare seguito, scusa ma lo trovo poco piacevole ed anche piuttosto inutile.
Ognuno ha i suoi impegni senz'altro, ma se non possiamo avere la cortesia o il tempo materiale di intervenire in modo costruttivo possiamo anche astenerci dal farlo.

Di costruttivo c'è poco se vengono scritte inesattezze, in ogni caso mi scuso con tutti e seguirò il tuo consiglio. Mi asterrò in futuro di commentare asserzioni che non condivido.

Cicci
 :-X
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #71 il: Dicembre 28, 2015, 22:01:48 pm »
Sarebbe più utile e interessante motivare ciò che non si condivide, rettificando con argomenti le presunte inesattezze, ma se non si ha tempo o voglia di farlo sono d'accordo con te che è meglio astenersi del tutto piuttosto che far calare dall'alto sentenze come fossero verità  rivelate incise su pietra sul monte Sinai  :)
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2015, 22:06:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #72 il: Dicembre 28, 2015, 22:03:13 pm »

Severo potresti illustrarci il tuo pensiero e le tue esperienze in merito invece di dare una risposta sospesa in aria per poi sparire come fai di solito?
Perdonami ma se uno asserisce che qualcosa non è corretto dovrebbe anche illustrare il perchè della sua risposta, invece ho notato che ti capita spesso di avere questo atteggiamento di non dare seguito, scusa ma lo trovo poco piacevole ed anche piuttosto inutile.
Ognuno ha i suoi impegni senz'altro, ma se non possiamo avere la cortesia o il tempo materiale di intervenire in modo costruttivo possiamo anche astenerci dal farlo.

Di costruttivo c'è poco se vengono scritte inesattezze, in ogni caso mi scuso con tutti e seguirò il tuo consiglio. Mi asterrò in futuro di commentare asserzioni che non condivido.

Cicci
 :-X

Oppure spiegare perché non le condividi?  ???

Non si tratta di fornire le "prove" per stabilire "chi ha ragione", ma semplicemente portare alla discussione elementi utili che penso siano di interesse per tutti.  ;)
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2015, 22:05:19 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #73 il: Dicembre 28, 2015, 22:10:41 pm »
Ho chiesto a Leandro questo lavoro supplementare in quanto stimolato dall'operato di molti orologiai professionisti,gente che mette le mani su qualche centinaio di pezzi ogni anno da trenta anni.
Un professionista,se non vuol perdere la propria clientela,deve far si che gli orologi che escono dal laboratorio marcino regolarmente per almeno un lustro;soprattutto in provincia dove si va avanti con il passa parola.

Lo so bene Ermanno, ma sappiamo anche che pure un orologio non lubrificato può marciare per anni senza apparenti problemi, da cui il fatto che la prassi sia comune a tanti senza particolari reclami da parte della clientela non toglie che gli effetti non possano comunque esserci. E se li si vuole indagare, gioco forza, bisogna ricorrere all'osservazione empirica dopo un congruo numero di anni di funzionamento. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Curiosità tecnica: andamento di calibro con e senza lubrificazione
« Risposta #74 il: Dicembre 28, 2015, 22:20:10 pm »

Severo potresti illustrarci il tuo pensiero e le tue esperienze in merito invece di dare una risposta sospesa in aria per poi sparire come fai di solito?
Perdonami ma se uno asserisce che qualcosa non è corretto dovrebbe anche illustrare il perchè della sua risposta, invece ho notato che ti capita spesso di avere questo atteggiamento di non dare seguito, scusa ma lo trovo poco piacevole ed anche piuttosto inutile.
Ognuno ha i suoi impegni senz'altro, ma se non possiamo avere la cortesia o il tempo materiale di intervenire in modo costruttivo possiamo anche astenerci dal farlo.

Di costruttivo c'è poco se vengono scritte inesattezze, in ogni caso mi scuso con tutti e seguirò il tuo consiglio. Mi asterrò in futuro di commentare asserzioni che non condivido.

Cicci
 :-X


E il commento in base all'ipotetica inesattezza espletata da ciaca qual'era?!
In realtà ti si è chiesto spesso proprio il contrario perché quelli che ti conoscono sanno che sei anche un tecnico orologiaio e puoi dare un contributo in quest'area senz'altro migliore del dire "non sono d'accordo" o "questo non è del tutto esatto" e chiuderla li, vedo quindi che non hai compreso il senso del mio intervento, ma non fa nulla e se preferisci non rispondere ce ne faremo tutti una ragione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-