Orologico Forum 3.0

Macro, ovvero raccolta di dettagli

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #210 il: Marzo 03, 2017, 21:29:30 pm »


P.s.: per caso sapete il significato delle tre iniziali B.L.P presenti su queste monete da 5 dollari?!

Bela Lyon Pratt scultore americano

Grazie :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #211 il: Marzo 03, 2017, 21:33:30 pm »
Che begli brutti orologi che ha fatto Corum.
Correzione
 8) 8) 8) 8) 8)

In realtà avete ragione entrambi, il bello così come il brutto è negli occhi di chi guarda. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #212 il: Marzo 04, 2017, 00:43:46 am »
Che begli brutti orologi che ha fatto Corum.
Correzione
 8) 8) 8) 8) 8)

In realtà avete ragione entrambi, il bello così come il brutto è negli occhi di chi guarda. :)


Vero. Alcuni sono orrendi, tipo il RR (Angelo ed Ermanno. Non me ne vogliano!). Altri tipo il lingotto li trovo bellissimi!!! E montavano meccaniche di pregio.
Le collezioni attuali sono oscene! E sono meccanicamente banali e dozzinali.

e.m.

Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #213 il: Marzo 04, 2017, 07:22:34 am »
Il Lingotto,che ho avuto,e' durato lo spazio di qualche settimana,si rivelo' insignificante nonostante il F.P.21.
I Rolls li trovo grandiosi.
Questione appunto di gusti.
In generale devo dire che quasi tutti i Corum fine 80-primi 90 mi aggradano,molto.
Dal turbo di C.Claret al Buckingham passando per il 20 Dollars.
Orologi particolari,irripetibili.

e.m.

Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #214 il: Marzo 04, 2017, 07:36:29 am »





Un Rolls merita sempre i complimenti.
Personalmente sono attratto piu' dagli sfere sotto ma l'esemplare di Angelo,movimento a vista inciso a mano,merita un encomio particolare.

Comunque il nostro piccolo forum ha una concentrazione di capolavori che credo sia difficilmente eguagliabile anche da forum che numericamente ci sovrastano per numero di iscritti.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #215 il: Marzo 04, 2017, 08:39:26 am »
Il 20D anche secondo me è da annoverare.

corrado71

Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #216 il: Marzo 04, 2017, 09:49:05 am »
Oggi Frank con dettaglio che mostra la luminova applicata a mano😉

Vedi che c'è sempre da imparare, non conoscevo questo dettaglio che conferisce quel pizzico di pregio che non guasta a questo orologio di design  ;)

Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #217 il: Marzo 04, 2017, 09:59:32 am »
In effetti l'ho scoperto io. Ho visto un video sulla lavorazione del quadrante ed ho scrutato il mio per verificare che non fosse una boutade.
Questo orologio nasconde dei pregi e non è tutta fuffa come si potrebbe pensare. La cassa è eccezionale ed ha dei giochi inesistenti e degli assemblaggi davvero fatti bene, basta svitare il fondello per capirlo. È poi uno dei pochi orologi non professionali dove il materiale luminescente dona al quadrante invece di penalizzarlo 🙂
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #218 il: Marzo 04, 2017, 10:26:37 am »
Clous de Paris
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #219 il: Marzo 04, 2017, 13:34:24 pm »
Citazione
Vero. Alcuni sono orrendi, tipo il RR (Angelo ed Ermanno. Non me ne vogliano!). Altri tipo il lingotto li trovo bellissimi!!!

Sono cose talmente particolari che o le ami o le detesti, vie di mezzo non possono essrcene.

Come sempre però, e a maggior ragione per questi orologi, prima di farsi un'idea definitiva è meglio vederli dal vivo e anche meglio metterseli al polso, potrebbero riservare sorprese anche al più acerrimo dei suoi detrattori :)
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 13:38:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #220 il: Marzo 04, 2017, 13:40:15 pm »
Sono orologi fatti BENE e con la O maiuscola, ma il mio è un parere puramente estetico e non lo prenderei mai.
Ma sarei un folle a dire che non sono degli Orologi.
Se poi si guarda alla collezione attuale....
La Corum di 20-30 anni per me è una casa di alta orologeria. Poi dopo...

e.m.

Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #221 il: Marzo 04, 2017, 13:46:02 pm »
In effetti l'ho scoperto io. Ho visto un video sulla lavorazione del quadrante ed ho scrutato il mio per verificare che non fosse una boutade.
Questo orologio nasconde dei pregi e non è tutta fuffa come si potrebbe pensare. La cassa è eccezionale ed ha dei giochi inesistenti e degli assemblaggi davvero fatti bene, basta svitare il fondello per capirlo. È poi uno dei pochi orologi non professionali dove il materiale luminescente dona al quadrante invece di penalizzarlo 🙂
Il particolare piu' difficile da realizzare nei Muller e',non so se devo scrivere era,il vetro.
Usci un articolo su una rivista specializzata che ne illustrava la produzione.
Tanti vetri sottili incollati l'uno all'altro e poi il tutto sagomato.

Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #222 il: Marzo 04, 2017, 13:54:40 pm »
In effetti l'ho scoperto io. Ho visto un video sulla lavorazione del quadrante ed ho scrutato il mio per verificare che non fosse una boutade.
Questo orologio nasconde dei pregi e non è tutta fuffa come si potrebbe pensare. La cassa è eccezionale ed ha dei giochi inesistenti e degli assemblaggi davvero fatti bene, basta svitare il fondello per capirlo. È poi uno dei pochi orologi non professionali dove il materiale luminescente dona al quadrante invece di penalizzarlo 🙂
Il particolare piu' difficile da realizzare nei Muller e',non so se devo scrivere era,il vetro.
Usci un articolo su una rivista specializzata che ne illustrava la produzione.
Tanti vetri sottili incollati l'uno all'altro e poi il tutto sagomato.

Si l'ho sentito anch'io. Una sorta di vetro multistrato? Approfondirò anche la questione vetro.  :)
Comunque orologio che di banale(se così si può dire) ha solo la scelta di implementare il 2892A2, pur se abbellito con la funzionale massa in platino.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #223 il: Marzo 04, 2017, 14:30:12 pm »
Banale è stato il modo in cui l'armeno ha approfittato del genio di Franck Muller e ne ha sfruttato il nome. Con i risultati che ormai è un marchio e un'azienda finita che non ha più alcun futuro.
Da questo punto di vista il Casablanca è stato, in quanto orologio di moda e grande successo commerciale, l'orologio che ha definitivamente bruciato l'azienda.

Citazione
ma il mio è un parere puramente estetico e non lo prenderei mai.

Anche il mio sui Panerai era un parere puramente estetico e anche io pensavo che non avrei mai potuto comprarne uno.
Poi ne ho visto uno indossato, me li sono andati a guardare bene, ho iniziato a provarne qualcuno, e ho finito per cambiare completamente opinione apprezzando ciò che sulla carta e in foto è tutto l'opposto di ciò che generalmente aderisce al mio gusto. :)

Non dico che debba succedere sempre, o che tu debba cambiare opinione, dico che dopo aver visto dal vivo e possibilmente indossato questo orologio al polso e averne apprezzato ergonomia, proporzioni, comodità, leggerezza ed eleganza, potrebbe anche accadere.

D'altronde avresti mai pensato, fino a qualche anno fa, di riuscire ad apprezzare un piccolo roth in oro da appena 32 mm di larghezza, solo guardando delle foto?!
Cosa vedi di un orologio da qualche foto? Poco o nulla, a parte un'idea che magari è lontana dalle tue corde e che a primo impatto ti appare grottesca.

Il fascino di certi orologi é che sanno anche stupire, sanno cambiare completamente il giudizio e l'idea che uno se ne fa in foto; ed in genere sono quelli a cui più ci si lega e che difficilmente si rivedono. :)
« Ultima modifica: Marzo 04, 2017, 14:54:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Macro, ovvero raccolta di dettagli
« Risposta #224 il: Marzo 04, 2017, 15:21:50 pm »
Questo sicuramente.
Anche se paradossalmente i 2 orologi che più apprezzo dei miei, che sono il DR e il Corum, li ho presi vedendoli dalla foto! Il Corum proprio a scatola chiusa, visto in foto e fatto spedire (nemmeno mai provato), lo stesso per il DR, visto in foto e fermato 😁