Orologico Forum 3.0

Collezionisti o amanti dell'orologeria?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #15 il: Dicembre 16, 2015, 12:53:02 pm »
Citazione
il raccoglitore compra unicamente ciò che lo appaga sopratutto dal punto di vista estetico e perchè no' anche da quello di una possibile rivalutazione,ecco perchè và districandosi tra le varie referenze dello stesso modello per cercare di acquistare quella che forse in futuro avrà maggior valore

Mica detto, di raccoglitori ce ne sono di ogni tipo e non tutti corrispondono alla tua descrizione.
Il sottoscritto per esempio non ha mai comprato un orologio secondo i criteri della possibile rivalutazione, se non in rare circostanze e per limitare le perdite della vendita di orologi molto svalutati rispetto al loro costo iniziale come delle permute, e non si districa tra le varie referenze dello stesso modello. Ne conosco molti così.
Poi non é neanche vero che lo studio e la conoscenza sono un'esclusiva del solo collezionista, io pur non essendolo ho sempre trovato questo aspetto molto appagante.
Condivido invece il resto delle tue considerazioni
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #16 il: Dicembre 16, 2015, 13:13:39 pm »
Compravo quello che passava il convento e che mi piaceva.
Mi piaceva cambiare spesso, senza particolari esigenze di rarità o rivelazioni.

Oggi ho un orologio decente, il resto è robetta.

Se avrò soldi da spendere in futuro probabilmente cercherò uno dei tanti perpetui da 36 mm che il mercato ignora
 (Per la gioia del mio portafoglio)

Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #17 il: Dicembre 16, 2015, 17:50:55 pm »
personalmente cerco di evolvere la mia conoscenza in questa materia ... provo prima di tutto un profondo rispetto verso ciò che comprendo non essere ancora alla mia portata ... cerco di comprendere il più possibile a 360° ovviamente concentrandomi di più su ciò che mi entusiasma e mi "rapisce" ...
Ignoro quasi sempre chi semplifica o banalizza questa materia ritenendosi però appassionato ...
Cerco di apprendere da chi seriamente riesce anche a portare sostanza nei suoi interventi ...
Non sono mai riuscito a dare una vera definizione alla parola collezionista ... ciò che riesco a distinguere è appunto chi sta ad un livello amatoriale o addirittura superficiale, da chi ha moltissimo da offrire in termini di informazione .. già questo mi basta (per ora) ..

Visto che nel tuo intervento , indirettamente , mi prendi in ballo ti rispondo cosi' la chiudiamo e svelo la mia verità .
Non mi ritengo un appassionato ! .... mi piacciono alcuni tipi di orologi da polso ! , non colleziono ma rcccolgo cio' che mi piace per puro piacere e uso personale !..

Ok ?..va bene cosi' Palombaro ?  ;) :)

Ti prego di ignorare direttamente e ..indirettamente ogni mia affermazione , grazie .

Mi inchino alla tua profonda conoscenza della materia anche se non mi crea particolari pensieri nelle mie scelte.

Non è assolutamente necessario che replichi a questa mia , ci siamo già capiti . :D ;)


Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #18 il: Dicembre 16, 2015, 19:43:46 pm »
io ho una idea completamente diversa della vostra riguardo al collezionismo da polso vintage

il raccoglitore compra unicamente ciò che lo appaga sopratutto dal punto di vista estetico e perchè no' anche da quello di una possibile rivalutazione,ecco perchè và districandosi tra le varie referenze dello stesso modello per cercare di acquistare quella che forse in futuro avrà maggior valore

il collezionista, pur valutando più o meno gli aspetti sopradetti, cerca sopratutto di comprare orologi che seguano un filo logico e diano un senso a quella che inizia come semplice raccolta di vari pezzi e che poi evolve in vera e propria collezione
il cui tema puo' essere una marca particolare,oppure una certa tipologia di orologi,oppure una sequenza di modelli che mostrino l'evoluzione tecnica dell'orologeria

per collezionare in questo modo è indispensabile una profonda conoscenza della evoluzione storica e tecnica dell'orologeria da polso che si può acquisire solo attraverso libri (esempio Lancette & C di Strazzi)

altrettanto necessario conoscere bene i vari calibri sia di manifattura  sia del consorzio delle ebauches

come diretta conseguenza di quanto appena detto ,non è raro che il collezionista acquisti anche nodelli che non gli piacciono affatto,ma che sono funzionali al suo progetto

ultima nota ,il collezionista non indossa quasi mai gli orologi da collezione


Detta così direi che nessuna delle due definizioni mi calza a pennello, mentre mi ritrovo nelle parole di Angelo.
Credo che non esistano solo i "raccoglitori" e i "collezionisti" ma ci sono parecchie sfumature di grigio tra i due...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #19 il: Dicembre 17, 2015, 08:55:18 am »
personalmente cerco di evolvere la mia conoscenza in questa materia ... provo prima di tutto un profondo rispetto verso ciò che comprendo non essere ancora alla mia portata ... cerco di comprendere il più possibile a 360° ovviamente concentrandomi di più su ciò che mi entusiasma e mi "rapisce" ...
Ignoro quasi sempre chi semplifica o banalizza questa materia ritenendosi però appassionato ...
Cerco di apprendere da chi seriamente riesce anche a portare sostanza nei suoi interventi ...
Non sono mai riuscito a dare una vera definizione alla parola collezionista ... ciò che riesco a distinguere è appunto chi sta ad un livello amatoriale o addirittura superficiale, da chi ha moltissimo da offrire in termini di informazione .. già questo mi basta (per ora) ..

Visto che nel tuo intervento , indirettamente , mi prendi in ballo ti rispondo cosi' la chiudiamo e svelo la mia verità .
Non mi ritengo un appassionato ! .... mi piacciono alcuni tipi di orologi da polso ! , non colleziono ma rcccolgo cio' che mi piace per puro piacere e uso personale !..

Ok ?..va bene cosi' Palombaro ?  ;) :)

Ti prego di ignorare direttamente e ..indirettamente ogni mia affermazione , grazie .

Mi inchino alla tua profonda conoscenza della materia anche se non mi crea particolari pensieri nelle mie scelte.

Non è assolutamente necessario che replichi a questa mia , ci siamo già capiti . :D ;)



massimo ma mi dici che senso ha la tua risposta?
rispondi a palombaro dicendo di ignorarti. ma ignoralo tu per primo no?
eddai su
- Homo sapiens non urinat in ventum -


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #20 il: Dicembre 17, 2015, 09:09:46 am »
personalmente cerco di evolvere la mia conoscenza in questa materia ... provo prima di tutto un profondo rispetto verso ciò che comprendo non essere ancora alla mia portata ... cerco di comprendere il più possibile a 360° ovviamente concentrandomi di più su ciò che mi entusiasma e mi "rapisce" ...
Ignoro quasi sempre chi semplifica o banalizza questa materia ritenendosi però appassionato ...
Cerco di apprendere da chi seriamente riesce anche a portare sostanza nei suoi interventi ...
Non sono mai riuscito a dare una vera definizione alla parola collezionista ... ciò che riesco a distinguere è appunto chi sta ad un livello amatoriale o addirittura superficiale, da chi ha moltissimo da offrire in termini di informazione .. già questo mi basta (per ora) ..

Visto che nel tuo intervento , indirettamente , mi prendi in ballo ti rispondo cosi' la chiudiamo e svelo la mia verità .
Non mi ritengo un appassionato ! .... mi piacciono alcuni tipi di orologi da polso ! , non colleziono ma rcccolgo cio' che mi piace per puro piacere e uso personale !..

Ok ?..va bene cosi' Palombaro ?  ;) :)

Ti prego di ignorare direttamente e ..indirettamente ogni mia affermazione , grazie .

Mi inchino alla tua profonda conoscenza della materia anche se non mi crea particolari pensieri nelle mie scelte.

Non è assolutamente necessario che replichi a questa mia , ci siamo già capiti . :D ;)



massimo ma mi dici che senso ha la tua risposta?
rispondi a palombaro dicendo di ignorarti. ma ignoralo tu per primo no?
eddai su

Patrizio permettimi solo una breve ma doverosa precisazione (che mai avrei pensato di dover fare .. ma tant'è..) : Nel mio precedente intervento non mi riferivo a qualcuno in particolare ... (ovviamente)
Grazie per il tuo intervento in veste di moderatore del forum..
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 09:38:23 am da palombaro »
***

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #21 il: Dicembre 17, 2015, 09:56:28 am »
lo so bene
stiamo calmi e rispettiamo le opinioni di tutti
e non sentiamoci per forza tirati in causa... che non è così

- Homo sapiens non urinat in ventum -


Planar

Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #22 il: Dicembre 17, 2015, 10:21:04 am »
io ho una idea completamente diversa della vostra riguardo al collezionismo da polso vintage

il raccoglitore compra unicamente ciò che lo appaga sopratutto dal punto di vista estetico e perchè no' anche da quello di una possibile rivalutazione,ecco perchè và districandosi tra le varie referenze dello stesso modello per cercare di acquistare quella che forse in futuro avrà maggior valore

il collezionista, pur valutando più o meno gli aspetti sopradetti, cerca sopratutto di comprare orologi che seguano un filo logico e diano un senso a quella che inizia come semplice raccolta di vari pezzi e che poi evolve in vera e propria collezione
il cui tema puo' essere una marca particolare,oppure una certa tipologia di orologi,oppure una sequenza di modelli che mostrino l'evoluzione tecnica dell'orologeria

per collezionare in questo modo è indispensabile una profonda conoscenza della evoluzione storica e tecnica dell'orologeria da polso che si può acquisire solo attraverso libri (esempio Lancette & C di Strazzi)

altrettanto necessario conoscere bene i vari calibri sia di manifattura  sia del consorzio delle ebauches

come diretta conseguenza di quanto appena detto ,non è raro che il collezionista acquisti anche nodelli che non gli piacciono affatto,ma che sono funzionali al suo progetto

ultima nota ,il collezionista non indossa quasi mai gli orologi da collezione


Detta così direi che nessuna delle due definizioni mi calza a pennello, mentre mi ritrovo nelle parole di Angelo.
Credo che non esistano solo i "raccoglitori" e i "collezionisti" ma ci sono parecchie sfumature di grigio tra i due...

Sono d'accordissimo con te. Proprio l'aspetto della possibile rivalutazione lo escluderei nel modo più assoluto da qualsiasi cosa possa chiamarsi passione per l'orologeria, anche perchè sarebbe la passione più triste che possa immaginare  ;D

Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #23 il: Dicembre 17, 2015, 11:06:04 am »
Infatti bisognerebbe chiamarla "febbre per la rivalutazione", o per i soldi, o gli "sghei" che dir si voglia. ::)
Commento che si può estendere un pò a tutti i campi, e che con la passione in genere ed in questo caso con l'amore per l'orologeria non c'entra nulla. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #24 il: Dicembre 17, 2015, 12:29:01 pm »
Ho sempre comprato ciò che mi piace e non riuscirei mai a comprare quello che non mi piace.

Quanto ha contato il successo di un orologio perchè piacesse anche a me? sicuramente in qualche caso avrà contato come conta il Forum che ti fa conoscere cose nuove e come contano gli amici che a volte ti trascinano con il loro entusiamo, ma certo per me niente può contare fino al punto di acquistare ciò che non mi piace.
E qui si entra nell'aspetto valore...

Tento di essere attendo ed oculato per evitare la ormai famosa incool8... :D Pertanto lo chiamerei aspetto della non remissione più che della rivalutazione e ci penso quando compro, il che significa per esempio che potendo scegliere lo stesso modello nuovo o usato che sia tra vari venditori compro da quello che lo mette meno naturalmente a pari condizioni...

Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #25 il: Dicembre 17, 2015, 14:36:38 pm »
leolunetta dice: 

"Detta così direi che nessuna delle due definizioni mi calza a pennello, mentre mi ritrovo nelle parole di Angelo.
Credo che non esistano solo i "raccoglitori" e i "collezionisti" ma ci sono parecchie sfumature di grigio tra i due..."



è sicuramente vero che la distinzione non può essere nettà

io quando compro un orologio (che magari non mi piace) ma è conforme a un progetto che stò cercando di realizzare, SONO UN COLLEZIONISTA

quando invece compro un orologio perché mi piace e basta (e magari voglio indossarlo)  SONO SOLO UN ENTUSIASTA

Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #26 il: Dicembre 17, 2015, 15:19:51 pm »
...io avrei scritto SONO UN ENTUSIASTA....quel -SOLO- è in più... ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #27 il: Dicembre 17, 2015, 15:52:44 pm »
E denota un inconscio "vizio" che affligge molti "collezionisti" ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #28 il: Dicembre 17, 2015, 19:58:30 pm »
io ho una idea completamente diversa della vostra riguardo al collezionismo da polso vintage

il raccoglitore compra unicamente ciò che lo appaga sopratutto dal punto di vista estetico e perchè no' anche da quello di una possibile rivalutazione,ecco perchè và districandosi tra le varie referenze dello stesso modello per cercare di acquistare quella che forse in futuro avrà maggior valore

il collezionista, pur valutando più o meno gli aspetti sopradetti, cerca sopratutto di comprare orologi che seguano un filo logico e diano un senso a quella che inizia come semplice raccolta di vari pezzi e che poi evolve in vera e propria collezione
il cui tema puo' essere una marca particolare,oppure una certa tipologia di orologi,oppure una sequenza di modelli che mostrino l'evoluzione tecnica dell'orologeria

per collezionare in questo modo è indispensabile una profonda conoscenza della evoluzione storica e tecnica dell'orologeria da polso che si può acquisire solo attraverso libri (esempio Lancette & C di Strazzi)

altrettanto necessario conoscere bene i vari calibri sia di manifattura  sia del consorzio delle ebauches

come diretta conseguenza di quanto appena detto ,non è raro che il collezionista acquisti anche nodelli che non gli piacciono affatto,ma che sono funzionali al suo progetto

ultima nota ,il collezionista non indossa quasi mai gli orologi da collezione
Ciao, quindi tu pensi che una collezione si possa definire tale non solo se è composta da pezzi di interesse collezionistico, ma se questi sono anche "legati" tra loro da una qualsiasi motivazione (es.storica, geografica ecc. )?
Grazie.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Collezionisti o amanti dell'orologeria?
« Risposta #29 il: Dicembre 17, 2015, 20:18:57 pm »
Io mi considero più un raccoglitore è un utilizzatore che un collezionista in senso stretto. Però...poi se ci penso dei fili comuni nei mei orologi si trovano. Quindi probabilmente si fa fatica a stare in una classificazione tanto rigida e netta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre