Orologico Forum 3.0

IWC portoghese ref. 3714 o 3712

IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« il: Dicembre 15, 2015, 12:48:43 pm »
salve

sono in procinto di acquistare un IWC portoghese ref. 3714 acciaio. Tale orologio riesco a trovarlo in due diversi reseller (CH24) praticamente allo stesso prezzo 3,9k. Entrambi con scatola e documenti ed in condizioni veramente eccellenti

Quello che mi fa venire il dubbio è: a quale negozio rivolgermi.

Sperando di poter fare nomi, vi riepilogo le due offerte:
Luxury & Jewels (Senigallia)
prezzo 3,9k
condizioni eccellenti
... non so l'anno (presumibilmente 2005/2006)
scatola e documenti
revisionato 2015
garanzia "aperta" ... è compilato in tutto tranne la data di acquisto alleto foto

Gioielleria Caramazza (Catania)
prezzo 3,9k
condizioni eccellenti
anno 2003

Che dite?
scatole e documenti
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 22:58:58 pm da jeepers71 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2015, 14:27:00 pm »
Per quello che può valere, con il primo negoziante (quello di Senigallia) ho avuto un'esperienza non positiva, di una trattativa condotta con scarsa trasparenza.

Poi magari altri si saranno trovati benissimo...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

gidi_34

Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2015, 14:54:58 pm »
non so di dove tu sia ma se hai veramente intenzione di prenderlo, vai sul posto e ti fai un weekend e tasti con mano

Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2015, 15:10:34 pm »
non so di dove tu sia ma se hai veramente intenzione di prenderlo, vai sul posto e ti fai un weekend e tasti con mano

eh... ci avevo già pensato... ma sono di Padova. Intanto aspetto le foto di Caramazza... vediamo cosa mi arriva


ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2015, 15:18:06 pm »
Io quasi 4K , un orologio senza averlo toccato e rigirato tra le mani per 10 minuti non li manderei neanche sotto tortura!

gidi_34

Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2015, 15:21:02 pm »
idem...ecco perchè il mio consiglio

Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2015, 15:25:42 pm »
non so di dove tu sia ma se hai veramente intenzione di prenderlo, vai sul posto e ti fai un weekend e tasti con mano

....tra l'altro a Senigallia c'è uno dei migliori ristoranti di pesce dove tu possa mai mangiare, potresti provare un emozione quasi più forte del nuovo acquisto.

Per quello che conta, non amo le linee estetiche del Portoghese...

Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2015, 19:26:55 pm »
avete ragione...

Aspetterò di trovare l'occasione in negozio piu vicino per poterlo andare a visionare di persone. Grazie  :)

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2015, 15:22:43 pm »
Sono un felice possessore da circa 5 anni

Pregi: finiture generali sopra la media dei segnatempo nella fascia 3500-4500 euro (...alla fine il vero e reale street price) e movimento abbastanza economico da revisionare. Due anni fa per un piccolo problema all' innesto e una revisione completa da un buon orologiaio me la sono cavato con poco più di 200 euro.

Difetti: Corona di carica scomoda per via della forma della cassa e innesti duri ma non come spesso descritto.


Io quasi 4K , un orologio senza averlo toccato e rigirato tra le mani per 10 minuti non li manderei neanche sotto tortura!

...concordo con Alan, comunque Jeepers ti confermo le mie perplessità come già fatto su altri lidi riguardo il discorso garanzia. In rete è un'orologio che si trova a buoni prezzi con molta facilità.

gidi_34

Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2015, 15:29:32 pm »
Sono un felice possessore da circa 5 anni

Pregi: finiture generali sopra la media dei segnatempo nella fascia 3500-4500 euro (...alla fine il vero e reale street price) e movimento abbastanza economico da revisionare. Due anni fa per un piccolo problema all' innesto e una revisione completa da un buon orologiaio me la sono cavato con poco più di 200 euro.

Difetti: Corona di carica scomoda per via della forma della cassa e innesti duri ma non come spesso descritto.


Io quasi 4K , un orologio senza averlo toccato e rigirato tra le mani per 10 minuti non li manderei neanche sotto tortura!

...concordo con Alan, comunque Jeepers ti confermo le mie perplessità come già fatto su altri lidi riguardo il discorso garanzia. In rete è un'orologio che si trova a buoni prezzi con molta facilità.

Sui pregi e le finiture non ci scommetterei più di tanto...tieni presente che a me piace quindi non sono un detrattore del porto, ma proprio a livello di finiture lo trovo non solo nella norma ma anche forse un pelino sotto rispetto ad orologi meno costosi. Un esempio che può essere calzante è il Baume classima crono che posseggo. Come finiture siamo li, ma il baume costa la metà

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2015, 15:38:24 pm »
Io posso dire solo una cosa che riguarda le finiture del calibro della versione rattrapante. Un orologiaio romano di raccontò della sua delusione dopo averne revisionato uno, diceva che erano molto scadenti. La persona credo sia affidabile e ha una esperienza molto alta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #11 il: Dicembre 17, 2015, 15:39:30 pm »
...gidi andiamo in OT ma paragonato ad uno Speedmaster Manuale o ad un Breguet Type XX (entrambi avuti)  ho avuto delle sensazioni migliori...poi sicuramente c'è sempre meglio. Goditi il Baume & Mercier, Saluti!  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #12 il: Dicembre 17, 2015, 15:41:19 pm »
Sul calibro non parliamo di finiture che é meglio, stendiamo poi un velo pietoso di silenzio circa la tristemente famosa modifica che é di una pochezza che non ti aspetti nemmeno da un orologio cinese da 200 euro, altro che 4000.
Il quadrante é realizzato molto bene, sicuramente all'altezza di orologi anche di costo maggiore, mentre la cassa non ha particolarità di alcun tipo.
Io nell'insieme queste finiture sopra la media francamente non le ho viste.
Anzi, quando ho visto per la prima volta l'orologio smontato mi é sceso il latte alle ginocchia.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #13 il: Dicembre 17, 2015, 15:44:47 pm »
Sul calibro non parliamo di finiture che é meglio, stendiamo poi un velo pietoso di silenzio circa la tristemente famosa modifica che é di una pochezza che non ti aspetti nemmeno da un orologio cinese da 200 euro, altro che 4000.

...sulla pochezza del calibro e della modifica alla secondina concordo, cmq ripeto...rispetto ad orologi "famosi" della stessa fascia ho avuto sensazioni migliori. Ovviamente la mia parola non è Verbo!  :D

PS: Saluti Ciaca è bello poterti rileggere!
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 15:46:53 pm da -Kars- »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #14 il: Dicembre 17, 2015, 15:50:36 pm »
Io se penso ad orologi della stessa fascia di prezzo penso per esempio ad uno zenith el primero, come street price siamo la. E non ho notato "finiture" di livello inferiore (forse sfere e quadranti sono un po' meno curati ma la meccanica é di un altro livello).
D'altronde anche i vecchi flieger su base 7750 della stessa IWC non é che fossero inferiori per livello generale, ma almeno non avevano la brutta modifica.
Allo stesso prezzo del porto compri anche un Type XX, anche quello non mi pare inferiore per cura. La tipologia e il livello é sostanzialmente analogo.
L'unico vero pregio del portoghese é che é inspiegabilmente bello :)

Citazione
PS: Saluti Ciaca è bello poterti rileggere!

;D
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2015, 16:00:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"