Orologico Forum 3.0

IWC portoghese ref. 3714 o 3712

Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #15 il: Dicembre 17, 2015, 22:54:22 pm »
ultimi aggiornamenti: mi sto orientando verso la versione manuale rattrapante (ref. 3712) e devo andare a visionarne uno di persona. Il venditore è un privato che lo ha tenuto solo in collezione perciò usato raramente (cinturino originale intonso e mai indossato) il quale mi fornisce personalmente una garanzia di 6 mesi sul buon funzionamento

E' completo di scatola e documenti. Dalle foto sembra appena uscito dal negozio... è perfetto. Il prezzo è 5,5k

Domanda: il rattrapante monta sempre un Valijoux 7750 modificato o calibro differente?


P.S. Ciaca hai ragione, dentro non sarà un gran che... ma il portoghese ha una bellezza e raffinatezza maledettamente  inspiegabile

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #16 il: Dicembre 17, 2015, 23:49:08 pm »
Rattrapante 7750 modificato da Habring senza ruota a colonne
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #17 il: Dicembre 18, 2015, 08:30:04 am »
Rattrapante 7750 modificato da Habring senza ruota a colonne

... nemmeno il portoghese 3714 ha il ruota a colonne, giusto?

Re:IWC portoghese ref. 3714
« Risposta #18 il: Dicembre 18, 2015, 08:34:14 am »
ultimi aggiornamenti: mi sto orientando verso la versione manuale rattrapante (ref. 3712) e devo andare a visionarne uno di persona. Il venditore è un privato che lo ha tenuto solo in collezione perciò usato raramente (cinturino originale intonso e mai indossato) il quale mi fornisce personalmente una garanzia di 6 mesi sul buon funzionamento

E' completo di scatola e documenti. Dalle foto sembra appena uscito dal negozio... è perfetto. Il prezzo è 5,5k

Domanda: il rattrapante monta sempre un Valijoux 7750 modificato o calibro differente?


P.S. Ciaca hai ragione, dentro non sarà un gran che... ma il portoghese ha una bellezza e raffinatezza maledettamente  inspiegabile


Ha la modifica più basica a livello di economia che si possa avere, almeno credo, il tutto condito dalla precedente già detta per i contatori di livello proprio basso.
Il rattrapante del Portoghese piaceva anche a me, ma quando ho visto che a quel prezzo avevo un orologio sostanzialmente di pregio mediocre ho cambiato idea e ho preso altro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #19 il: Dicembre 18, 2015, 08:34:30 am »
Rattrapante 7750 modificato da Habring senza ruota a colonne

... nemmeno il portoghese 3714 ha il ruota a colonne, giusto?


No
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #20 il: Dicembre 18, 2015, 15:54:44 pm »
ecco il movimento del 3714.

Meglio non aprirlo quel fondello se si considerano gli sghei che si devono pagare per averlo.

 8)


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #21 il: Dicembre 18, 2015, 21:11:38 pm »
Le cose più brutte sono dall'altro lato :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #22 il: Dicembre 19, 2015, 00:46:48 am »
ecco il movimento del 3714.

...giusto per essere precisi il movimento che hai postato è quello montato nelle prime produzioni, probabilmente fino a metà anni 2000. Adesso non presenta la rodiatura dorata e le scritte sulla massa  sono diverse. Il bilanciere è diverso rispetto a quello dei Portofino o ai 7750 base.





...come vedi gidi ora è diventato un capolavoro!  ;D ;D

... nemmeno il portoghese 3714 ha il ruota a colonne, giusto?

...ti sta già passando la voglia del Portoghese, lo so!..ih ih   :D
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2015, 01:09:40 am da -Kars- »

Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #23 il: Dicembre 19, 2015, 09:49:05 am »
ecco il movimento del 3714.

...giusto per essere precisi il movimento che hai postato è quello montato nelle prime produzioni, probabilmente fino a metà anni 2000. Adesso non presenta la rodiatura dorata e le scritte sulla massa  sono diverse. Il bilanciere è diverso rispetto a quello dei Portofino o ai 7750 base.





...come vedi gidi ora è diventato un capolavoro!  ;D ;D

... nemmeno il portoghese 3714 ha il ruota a colonne, giusto?

...ti sta già passando la voglia del Portoghese, lo so!..ih ih   :D


Il 7750 dal canto suo non è affatto male, in quanto a robustezza, efficienza ed affidabilità non è secondo a nessuno, la riparabilità è pari a qualsiasi Eta, sia in termini di costi che di reperibilità ricambi, quindi economico e semplice da fare per qualsiasi orologiaio.
Va preso per quello che è e per come la vedo io pagare quest'orologio in acciaio con questo movimento e questa modifica a 5,5k usato è un eccesso.
Questa versione postata da -kars- non ha il più diffuso bilanciere etachron, ha quindi pitone mobile a vite fissa e regolazione fine tramite vite triovis(sostanzialmente io lo preferisco all'etachron per la sicurezza di smontaggio/rimontaggio).
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #24 il: Dicembre 19, 2015, 12:47:40 pm »
Il 7750 non sarà bello da vedere o di fattura particolarmente eccelsa ma é un grande calibro, primo per l'assoluta robustezza e affidabilità che ha dimostrato in oltre 40 anni di vita, secondo perché senza un simile prodotto, affidabile, economico e soprattutto versatile al punto che é stato usato in tutti i modi possibili da semplice base tempo senza crono fino a certi pluricomplicati come la grande complication o il da vinci di IWC, l'orologeria meccanica forse non sarebbe riuscita a rifarsi una verginità dopo essere stata spazzata via dal mercato per effetto dei movimenti al quarzo, e in ultimo perché a differenza del più sofisticato El primero con il quale condivide l'epoca d'origine ha saputo incarnare le esigenze di economicità, affidabilità e versatilità che proprio negli anni della sua genesi emergevano e si imponevano come centrali.
La scelta di un movimento siffatto, automatico con innesto a pignone oscillante, si é rivelata a dir poco azzeccata :)
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2015, 12:50:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #25 il: Dicembre 19, 2015, 13:03:55 pm »
Nulla da dire sul 7750 un ottimo calibro ma non pagherei mai 5,5 per un orologio che lo monta per il semplice fatto che si trova su orologi di gran lunga meno costosi (limitazione mia posso sbagliare)

Visto che sei salito un po' di prezzo il 7 gg con calibro 5000 a quanto si trova?

Io valuterei anche Zenith su quella cifra mi sa che lo riesci a prendere nuovo

Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #26 il: Dicembre 19, 2015, 14:27:25 pm »
Nulla da dire sul 7750 un ottimo calibro ma non pagherei mai 5,5 per un orologio che lo monta per il semplice fatto che si trova su orologi di gran lunga meno costosi (limitazione mia posso sbagliare)

Visto che sei salito un po' di prezzo il 7 gg con calibro 5000 a quanto si trova?

Io valuterei anche Zenith su quella cifra mi sa che lo riesci a prendere nuovo

il 7 giorni portoghese ref.5001 e il portofino 8 giorni ref. 5101 entrambi in versione quadrante bianco (versione con quadrante nero costano meno) se si vuole stare su negozi italiani si superano i 7k

Scott1

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
Re:IWC portoghese ref. 3714 o 3712
« Risposta #27 il: Dicembre 19, 2015, 19:59:25 pm »
Nulla da dire sul 7750 un ottimo calibro ma non pagherei mai 5,5 per un orologio che lo monta per il semplice fatto che si trova su orologi di gran lunga meno costosi (limitazione mia posso sbagliare)

Visto che sei salito un po' di prezzo il 7 gg con calibro 5000 a quanto si trova?

Io valuterei anche Zenith su quella cifra mi sa che lo riesci a prendere nuovo

il 7 giorni portoghese ref.5001 e il portofino 8 giorni ref. 5101 entrambi in versione quadrante bianco (versione con quadrante nero costano meno) se si vuole stare su negozi italiani si superano i 7k

Ero convinto che si trovassero a meno