Orologico Forum 3.0

Corum Admiral's cup 36 mm

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #30 il: Dicembre 21, 2015, 11:42:35 am »
Anch'io su questo modello non amo le anse fisse sia perché rispetto al disegno geometrico della cassa sembrano un po' posticce sia perché non mi piace il raccordo lineare tra cassa e cinturino sotto al quale va a nascondersi l'attaccatura del cinturino stesso e che mi appare un po' forzata e sbrigativa.

Però la forma dell'ansa è l'ultimo elemento in base al quale giudicherei quell'orologio che ad intuito avrà un quadrante meraviglioso, conoscendo la cura di cui godeva la produzione Corum di quel periodo, senza considerare lo spessore estremamente ridotto a seguito del FP21 che ai miei occhi ne fa un orologio "Tres chic" nonostante la sua spiccata originalità. Per me è bello assai, forse non versatile come il più casual automatico di Leo, ma comunque assai sfizioso :)
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 11:44:11 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #31 il: Dicembre 21, 2015, 12:20:25 pm »
Anch'io su questo modello non amo le anse fisse sia perché rispetto al disegno geometrico della cassa sembrano un po' posticce sia perché non mi piace il raccordo lineare tra cassa e cinturino sotto al quale va a nascondersi l'attaccatura del cinturino stesso e che mi appare un po' forzata e sbrigativa.

Però la forma dell'ansa è l'ultimo elemento in base al quale giudicherei quell'orologio che ad intuito avrà un quadrante meraviglioso, conoscendo la cura di cui godeva la produzione Corum di quel periodo, senza considerare lo spessore estremamente ridotto a seguito del FP21 che ai miei occhi ne fa un orologio "Tres chic" nonostante la sua spiccata originalità. Per me è bello assai, forse non versatile come il più casual automatico di Leo, ma comunque assai sfizioso :)
io invece preferisco le anse fisse, e poi quello ha un FP 21 (io preferisco sempre i manuali) inciso con immagini veliche da sturbo

Allego foto del retro, molto bella la cima che fa il giro dei ponti (che qui sono ponti del movimento e, con un pò di fantasia, anche della barca).
In effetti delle anse la cosa peggiore è quel "riempimento" un pò strano. Però l'orologio è molto bello, non c'è dubbio.
Proverò a sondare, la quotazione è altina.
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 12:26:14 pm da Planar »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #32 il: Dicembre 21, 2015, 13:53:22 pm »
La cesellatura del movimento é splendida, ecco quelli che definisco propriamente orologi da collezione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #33 il: Dicembre 21, 2015, 14:05:20 pm »
Lato B davvero consistente...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #34 il: Dicembre 21, 2015, 14:40:55 pm »
E il lato A secondo me non lo é meno :)
All'amico Planar che lo ha scovato se non di suo interesse chiederei, anche in mp, le coordinate per contattare il venditore :)
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 14:42:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #35 il: Dicembre 21, 2015, 18:22:35 pm »
Splendido e accuratissimo il lavoro che è stato fatto da Corum per questo A.C. sia il fronte che il retro.
Orologio poco fruibile ma splendida la realizzazione. :)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #36 il: Dicembre 26, 2015, 15:56:08 pm »
Non saprei Corrado, bisognerebbe vederlo dal vivo, a me l'orologio ha colpito solo dopo ciò, e in tutta probabilità non me lo sarei neanche filato, quindi credo possa valere anche per te.
L'orologio mostrato a me pare più spesso di quello che ho io, il fondello non sembra piatto ma bombato e lo spessore più accentuato, questa la mia impressione.
Se vuoi ti rimetto una immagine del profilo del mio L.E. per confrontare. Il datario lo rende meno essenziale e per me meno fascinoso.
Per il bracciale degustibus, a me le anse mobili e il cinturino montato piacciono molto...

Riprendo questo post per dire che studiando meglio con l'amico Sandro pare che di questo modello esistano due diverse versioni, uno con ansa basculante come quello di Leo e uno con ansa fissa come mostrato nella foto allegata







Ci si chiedeva, fanno parte entrambi della stessa serie da 500 o ciascun tipo fa serie da 500 a se? Chi sa, parli! :D
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2015, 16:13:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #37 il: Dicembre 26, 2015, 22:01:21 pm »
Ne avevo visto uno da Orologeria Lupetta ma era già venduto. Spero che siano due serie, le mie possibilità di trovarne uno raddoppierebbero di colpo  :)
Anche se, potendo scegliere, prenderei le anse mobili di Leandro, più lineari e proporzionate specie nella vista di profilo.

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #38 il: Dicembre 26, 2015, 22:38:25 pm »
Probabilmente ne ho trovato uno ad anse fisse e francamente al contrario lo preferisco alle anse mobili perché mi da un'impressione  più pulita un profilo più regolare e pare doni una maggiore sensazione di sottigliezza ma staremo a vedere dal vivo.
Certo che farne di 2 tipi è davvero strano...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #39 il: Dicembre 26, 2015, 22:54:45 pm »
Certo si parla di piccolezze anche se nemmeno nei verdoni troviamo nulla... ci vorrebbe Ermanno! questo lo ha postato lui


Planar

Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #40 il: Dicembre 26, 2015, 23:06:27 pm »
Probabilmente ne ho trovato uno ad anse fisse e francamente al contrario lo preferisco alle anse mobili perché mi da un'impressione  più pulita un profilo più regolare e pare doni una maggiore sensazione di sottigliezza ma staremo a vedere dal vivo.
Certo che farne di 2 tipi è davvero strano...

Beh...se non dovessi prenderlo tu, fammi un fischio che io sono interessato. Ma dove li trovi questi orologi?! Io oltre ch24 e ebay non conosco altri canali, ma mi sa che per pezzi rari come questo dovrò attrezzarmi meglio...

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #41 il: Dicembre 26, 2015, 23:19:22 pm »
Probabilmente ne ho trovato uno ad anse fisse e francamente al contrario lo preferisco alle anse mobili perché mi da un'impressione  più pulita un profilo più regolare e pare doni una maggiore sensazione di sottigliezza ma staremo a vedere dal vivo.
Certo che farne di 2 tipi è davvero strano...

Beh...se non dovessi prenderlo tu, fammi un fischio che io sono interessato. Ma dove li trovi questi orologi?! Io oltre ch24 e ebay non conosco altri canali, ma mi sa che per pezzi rari come questo dovrò attrezzarmi meglio...

Che ti devo dire, le dritte me le passano Angelo e Claudio... 😌

Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #42 il: Dicembre 26, 2015, 23:32:55 pm »
Non ne hai bisogno...sei nato cacciatore! ;D

Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #43 il: Dicembre 26, 2015, 23:51:47 pm »
Il mio ha le anse ancora diverse, non posso allegare la foto al momento, ma posso indicare il link di presentazione dove si evince che c'è un secondo tipo di anse mobili… :)
http://www.orologico.info/index.php?topic=20921.0
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Corum Admiral's cup 36 mm
« Risposta #44 il: Dicembre 27, 2015, 01:36:54 am »
Sicuro siano due tipi diversi di anse mobili?! L'altro tipo qual'è? :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"