Orologico Forum 3.0

Bulgari Diagono Magnesium

Planar

Bulgari Diagono Magnesium
« il: Dicembre 19, 2015, 22:40:33 pm »
Ecco un nuovo Bulgari che non mi dispiace. È uno sportivo di 41 mm abbastanza sottile, col calibro della Casa 191, 10 atm di impermeabilità e una estetica personale ed elaborata. Su ch24 si vende sui 2.7k, che per il tipo di realizzazione mi pare un prezzo congruo. Ecco qualche foto.

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2015, 23:03:57 pm »
Per un orologio così i 41mm non sono neanche un eccesso, magari lo sono per la presenza dell'anello contenitivo all'interno della cassa che cela un calibro piccolo.
Non lo so, ma non vedo nulla di troppo diverso dagli altri Bulgari Bulgari che lo hanno preceduto, tipo che so il Carbongold e similari.
P.s.
Ma il magnesio dove ce l'ha? Nella cassa? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2015, 23:24:45 pm »
Per un orologio così i 41mm non sono neanche un eccesso, magari lo sono per la presenza dell'anello contenitivo all'interno della cassa che cela un calibro piccolo.
Non lo so, ma non vedo nulla di troppo diverso dagli altri Bulgari Bulgari che lo hanno preceduto, tipo che so il Carbongold e similari.
P.s.
Ma il magnesio dove ce l'ha? Nella cassa? :)

Beh, se guardiamo la posizione della data il movimento non dovrebbe essere troppo piccolo. Il magnesio credo che glielo abbiano spruzzato leggermente sul quadrante  :D, il resto è acciaio. Però se guardi alla realizzazione della cassa, al movimento di "manifattura", al diametro non esagerato come ci si poteva aspettare, e, ultimo ma non ultimo, al prezzo, mi pare un discreto orologio.

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2015, 23:32:09 pm »
Mah, il magnesio serve ad alleggerire, lo avrei visto bene sulla cassa piuttosto che vedere quella leccata sul quadrante che non serve a nulla. :D
Orologio discreto, si ma come tanti aggiungo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2015, 23:40:09 pm »
Questo quello che dice il sito: :)


Diagono Magnesium

Sempre in anticipo sui tempi, Bvlgari fonde i materiali all’avanguardia per dare vita a un segnatempo urbano e pionieristico: il Diagono Magnesium. La sua carrure, straordinariamente leggera e al contempo incredibilmente resistente, è realizzata con due materiali utilizzati in particolare nell’industria spaziale: il magnesio e il PEEK, un polimero in grado di affrontare le condizioni più estreme. La lunetta, con inciso il doppio logo Bvlgari, è realizzata in ceramica, mentre il quadrante esibisce un rivestimento “Motorlac”, come la superficie della carrure. Questa lacca sviluppata da Bvlgari riveste la superficie proteggendola al tempo stesso. Non solo è in grado di resistere a temperature estreme o a variazioni di dilatazione dei materiali, ma permette anche audaci effetti di “texture” granulati e colorati. Il Diagono Magnesium, infatti, è disponibile in quattro declinazioni cromatiche: antracite, marrone, “argenté” e blu.

Movimento
Meccanico a carica automatica, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore
Funzioni
Ora, minuti, secondi, data
Cassa
Acciaio, 41 mm Carrure in magnesio e PEEK, superficie trattata con Motorlac antracite, marrone, “argenté” o blu Lunetta in ceramica con inciso il doppio logo Bvlgari Fondello trattato PVD nero
Quadrante
Trattato con Motorlac abbinato alla carrure: antracite, marrone, “argenté” o blu.
Cinturino/Bracciale
Caucciù vulcanizzato con fibbia ad ardiglione in PEEK

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2015, 00:30:28 am »
Beh, nuovo...il diagono é su piazza da oltre 20 anni ed é sempre quello, mm più mm meno.

Dall'esploso direi che l'anima della cassa é in magnesio poi su di essa é applicato il rivestimento in questo "peek" a sua volta laccato con questo "motorlac".
Se le case avessero in innovazione la stessa fantasia che hanno nel dare nomi altisonanti alle peggiori fesserie sarebbero avanti di 100 anni.
Non sanno più che effetti speciali inventarsi pur di non fare nulla di realmente nuovo.
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2015, 00:36:06 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2015, 10:09:38 am »
il magnesio è il materiale peggiore che si possa usare in un oggetto destinato a lunga vita.
a ogni graffio,va immediatamente ripristinato il trattamento superficiale,
pena la partenza della corrosione.

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2015, 11:03:44 am »
Lo fanno in magnesio e poi lo proteggono con un rivestimento "Peek"(polimero=plastica) e laccato poi con questo "Motorlac".
Qual'è l'utilità, a parte l'avere leggerezza? Non era meglio usare direttamente il titanio?
Credo che ripristinare una cassa del genere anche da un semplice graffio o urto diventa impossibile per chiunque e diviene d'obbligo la spedizione a Bulgari.
Per me un motivo in più per non comprarlo vista la sua complessità nei materiali e nei trattamenti utilizzati.
Poi la robustezza… vado a naso, ma credo che se facciamo scontrare questo Diagono con lo Squale di Ermanno, del Bulgari restano solo le briciole. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2015, 11:42:01 am »
Questi nomi assurdi per un po' di plastica e si lacca sono in effetti abbastanza ridicoli, se si dovesse rovinare questo peek bisogna sostituire tutto... Mah...
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2015, 16:40:47 pm da Planar »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2015, 19:23:18 pm »
"Potevamo stupirvi con effetti speciali....e ci stiamo provando in tutti i modi più ridicoli"
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #10 il: Dicembre 20, 2015, 23:22:21 pm »
Insomma Corrado, dicci se ti abbiamo fatto passare il prurito da Diagono…
A volte siamo proprio cattivelli però, eh!? :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Planar

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2015, 16:41:31 pm »
Insomma Corrado, dicci se ti abbiamo fatto passare il prurito da Diagono…
A volte siamo proprio cattivelli però, eh!? :D

Diciamo che il Diagono è archiviato! Il Forum serve anche a far passare malsane idee  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2015, 16:56:52 pm »
Io un diagOno in alluminio ce l'ho avuto, cronografo elettromeccanico, se non ricordo male. Piacevole muletto, comodo nella misura da 38mm, leggerissimo anche con il bracciale, pagato poco e rivenduto anche a meno. Un orologetto come tanti altri con alcuni pregi (appunto la leggerezza anche con bracciale) ma nulla che potesse spingermi ad affezionarmici più di tanto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Bulgari Diagono Magnesium
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2016, 23:40:48 pm »
Un Diagono in raccolta l'ho pure io . Ero al mare e mi serviva un orologio da spiaggia. Passai davanti a Bvlgari, mi piacque e così lo acquistai. Un bel muletto, leggero e affidabile.
Non avessi il vecchio , un pensiero al nuovo lo avrei fatto perché resta comunque un simpatico sfizio !