Orologico Forum 3.0

Frederique Constant

gidi_34

Frederique Constant
« il: Gennaio 05, 2016, 11:59:40 am »
Girovagando per rete e marchi mi son soffermato sulla Frederique Constant...un marchio che propone oggi dei classici dell'orologeria con molti contenuti per quanto riguarda le finiture e delle dimensioni consone a questa tipologia di orologi. Per lo più si parla di orologi dallo stampo classico. Una freccia a loro favore e lo sviluppo in casa di un calibro di manifattura che di fatto la eleva rispetto a molte marche sue concorrenti come Longines, Baume e Mercier e altri di piglio classico presenti nello swatch Group.

La cosa che mi ha lasciato piacevolmente colpito è la loro politica dei prezzi...prezzi umani, allineati al brand e alle finiture che portano...nel caso del UTC abbiamo un prezzo inferiore ai 3500 euro (se non ricordo male, a cui si aggiunge lo sconto del 25 che si spunta su queste maison) e un movimento di manifattura. Unico appunto che potrei fare è la mancanza di una vera e propria personalità ma nello stampo classico non è rimasto molto da inventare.

Poco so sui loro calibri di manifattura...qualcuno ha approfondito?

Come vedete il marchio Frederique Constant?

 

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant
« Risposta #1 il: Gennaio 05, 2016, 12:19:32 pm »
secondo me, il "problema" di questi marchi (parlo in generale e non di questo nello specifico) è il non ben definito posizionamento sul mercato.
non puoi avere a catalogo 95 orologi da 1000 euro e 5 da 4000/5000 perchè non ti conquisti nessuna fetta di mercato.

il 99% di chi vuole spendere 1000 euro alla fine si orienterà sugli altri marchi da te indicati in quanto più rassicuranti e di immediata notorietà, chi invece volesse spenderne 4000/5000 storcerà sempre il naso verso questi marchi perchè li identifica in un brand di livello economico più basso.

ultimamente, mi sembra, il marchio si sta sempre più posizionando verso la seconda fascia, diciamo tra i 2500 ed i 4000 ma per chi l'ha visto nascere con orologi da 1000 ci vorrà un po di tempo per assuefarsi al nuovo livello.

nel complesso non mi sembrano male.
        

gidi_34

Re:Frederique Constant
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2016, 12:23:48 pm »
quello che chiedevo era un parere tra appassionati e cultori come noi. Tu, come lo vedi? Prenderesti mai un loro pezzo? Lo prendi in considerazione un loro calibro di manifattura?
Parliamo sempre di uscire fuori dal coro, di vedere i calibri di manifattura e poi che facciamo? siamo i primi a storcere il naso?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2016, 12:26:00 pm »
Non mi entusiasmano per nulla, nel settore sceglierei ancora Nomos.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

Re:Frederique Constant
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2016, 12:28:41 pm »
Nomos all'inizio mi entusiasmava molto, poi pian piano sta scemando..i modleli son sempre quelli (quelli belli, molti sono inguardabili)  quando un giorno beccai sul loro sito il Lambda mi dissi:" cavolo che pezzo!!!", salvo poi rendermi conto che lo fanno solo in materiale nobile con prezzi elevatissimi. Credo che nomos debba ripensare un po alcune scelte, specialmente di offerta sul design

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2016, 12:29:50 pm »
quelli con i movimenti standard non mi sembrano nulla di che, diciamo che sarei uno di quelli che andrebbe su un rassicurante Longines, Baume, ecc

quelli con calibro loro tutto sommato non mi dispiacciono ma mi sembrano un po' anonimi, forse solo il worldtimer e il fasi luna con bilanciere a vista potrebbero stuzzicarmi.

non facciamoci comunque ingannare dall'equazione "calibro di manifattura=miglior qualità". E' un'affermazione tutta da verificare
        

gidi_34

Re:Frederique Constant
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2016, 12:35:26 pm »
Dillo a me!!

Io preferisco spesso i soliti e rassicuranti Eta Trattori :D

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2016, 13:50:41 pm »
Esteticamente sono orologi dalle linee classiche e gradevoli.
Personalmente li trovo però abbastanza anonimi, e soprattutto troppo ispirati a orologi già esistenti (vedi i solo tempo simil Calatrava).
Nomos in questo senso ha invece linee personali e caratteristiche (che poi possono non piacere) ma che connotano chiaramente la maison.
Sui calibri di manifattura non ho elementi per pronunciarmi, ma quanto scritto sopra è sufficiente per non invitarmi all'acquisto. :)

gidi_34

Re:Frederique Constant
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2016, 15:04:44 pm »
Nomos nella collezione orion ha le linee di un VC Patrimony...come la mettiamo? Non si prende nomos perchè scimmiotta il VC?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant
« Risposta #9 il: Gennaio 05, 2016, 17:59:34 pm »
Oggi deve essere una tua giornata sfortunata.
Perché per dire che questo



"Scimmiotta" quest'altro



Ci vuole o buona fantasia o scarsa lucidità
Piuttosto mi chiederei cosa e quanti sono gli orologi che "Scimmiotta" il VC...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Frederique Constant
« Risposta #10 il: Gennaio 05, 2016, 18:31:50 pm »
infatti...era proprio questo il punto...ho preso due segnatempo X senza nessuna pretesa ma solo per ricordare a tutti che se cominciamo col discorso di quello scimmiotta quell'altro non ne usciamo più.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant
« Risposta #11 il: Gennaio 05, 2016, 19:13:08 pm »
infatti...era proprio questo il punto...ho preso due segnatempo X senza nessuna pretesa ma solo per ricordare a tutti che se cominciamo col discorso di quello scimmiotta quell'altro non ne usciamo più.
Nomos si ispira ad alcuni orologi degli anni 30 del secolo scorso, questi FC invece scimiottano quello che viene prodotto oggi....sono senza personalità e cari, secondo me.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bigios

  • ***
  • 113
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant
« Risposta #12 il: Gennaio 05, 2016, 20:26:06 pm »
Nomos nella collezione orion ha le linee di un VC Patrimony...come la mettiamo? Non si prende nomos perchè scimmiotta il VC?
Senza polemica, in questo caso il paragone non mi sembra del tutto calzante. Non vedo cosa abbiano  in comune Nomos Orion e VC Patrimony se non di essere due orologi dalle linee classiche con indici a bastone.
Ho avuto la fortuna di provare al polso sia diversi Nomos, sia diversi FC.
Ti assicuro che da mille particolari (quadrante, sfere, cassa, anse) i Nomos classici (Tangente, Tangomat, Orion ecc.) ti trasmettono subito un'impronta precisa di stile Bauhaus anni '30, i FC mi hanno trasmesso solo la sensazione di déjà vu. Io mi sono fatto un'idea dal vivo ed è solo la mia sensazione: magari tu li provi e ti fai un'idea totalmente diversa. Il mondo è bello perché vario :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant
« Risposta #13 il: Gennaio 05, 2016, 20:33:50 pm »
È la mia stessa impressione.
Nomos ha una sua precisa impronta stilistica unica e inconfondibile.
FC è invece la solita ministra rimestata milioni di volte in migliaia di modi migliori nell'ultimo secolo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"