Orologico Forum 3.0

Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #90 il: Gennaio 01, 2016, 16:08:44 pm »
Mi spiace Ciaca ma sono un ragioniere...

Ad andare a Monaco per vendere un orologio spendo assai più che a ..."non ritirarlo qui"... 8)

Se sono un commerciante del nord Italia preferisco girare i "soliti" e dire a chi viene a propormi un Corum : " mi spiace ma non mi interessa... Vendilo tu a Monaco , poi torna qui che ti faccio un prezzaccio sull'explorer 2 che ti interessa ( esempio ) ..."

Sorry but politically correct ... :P

Mi spiace ma non mi avventuro a fare 2000 km , dormire e mangiare fuori per sperare di vendere qualcosa che NESSUNO mi garantisce che venderò !

A proposito : un reseller/commerciante in gamba non ha bisogno di mettersi sul groppone permute non commerciali velocemente , non ne ha bisogno !
Guadagna di più a fare prezzi interessanti sulla merce in vendita .

Chi DEVE ritirare sempre usati di "dubbio commercio" per riuscire a vendere è messo male ...
E' un discorso semplicistico, che vale per molti ma non per tutti. Nessuno va a vendere al WTA un solo orologio, ci si va a vendere ed acquistare tante cose. E ci sono reseller che infatti ci vanno sempre regolarmente, e sono quelli che si prendono qualche limitato rischio imprenditoriale ma che guadagnano di più. Gli altri non sono commercianti veri , vivono solo di piccolo cabotaggio italiota facendo girare i soliti quattro pezzi. Si guadagna poco su ogni pezzo, e si rischia poco o nulla.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #91 il: Gennaio 01, 2016, 17:35:27 pm »
Però giusto per capire come girava il mondo già allora ( più di 15 anni fa, il Nautilus lo vendette la prima sera, il  Corum perpetuo crono repubblica marinare in oro ( a prezzo di saldo) non riuscì a venderlo in 20 sere  ed alla fine me lo restituì!
Sai dove fini' il tuo Corum?
Nelle braccia del "professore".
Fui sul punto di acquistarlo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #92 il: Gennaio 01, 2016, 17:45:57 pm »
Però giusto per capire come girava il mondo già allora ( più di 15 anni fa, il Nautilus lo vendette la prima sera, il  Corum perpetuo crono repubblica marinare in oro ( a prezzo di saldo) non riuscì a venderlo in 20 sere  ed alla fine me lo restituì!
Sai dove fini' il tuo Corum?
Nelle braccia del "professore".
Fui sul punto di acquistarlo.

Io lo detti indietro a Laurenti, era il numero 55/100, ringrazia Dio di non averlo preso, lo avevo mandato due volte alla Corum a Milano, loro dicevano di averlo mandato in Svizzera ma per me non era vero, fatto sta che la parte cronografica andava malissimo.

erm2833

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #93 il: Gennaio 01, 2016, 18:05:59 pm »
Però giusto per capire come girava il mondo già allora ( più di 15 anni fa, il Nautilus lo vendette la prima sera, il  Corum perpetuo crono repubblica marinare in oro ( a prezzo di saldo) non riuscì a venderlo in 20 sere  ed alla fine me lo restituì!
Sai dove fini' il tuo Corum?
Nelle braccia del "professore".
Fui sul punto di acquistarlo.

Io lo detti indietro a Laurenti, era il numero 55/100, ringrazia Dio di non averlo preso, lo avevo mandato due volte alla Corum a Milano, loro dicevano di averlo mandato in Svizzera ma per me non era vero, fatto sta che la parte cronografica andava malissimo.
erm c'ha l'occhio lungo.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #94 il: Gennaio 01, 2016, 18:28:26 pm »
Comunque anch'io non so chi è il professore! :-[

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #95 il: Gennaio 01, 2016, 18:35:06 pm »
Però giusto per capire come girava il mondo già allora ( più di 15 anni fa, il Nautilus lo vendette la prima sera, il  Corum perpetuo crono repubblica marinare in oro ( a prezzo di saldo) non riuscì a venderlo in 20 sere  ed alla fine me lo restituì!
Sai dove fini' il tuo Corum?
Nelle braccia del "professore".
Fui sul punto di acquistarlo.

Io lo detti indietro a Laurenti, era il numero 55/100, ringrazia Dio di non averlo preso, lo avevo mandato due volte alla Corum a Milano, loro dicevano di averlo mandato in Svizzera ma per me non era vero, fatto sta che la parte cronografica andava malissimo.
erm c'ha l'occhio lungo.

Il mio va alla perfezione nei limiti fisiologici di ogni crono con modulo DD
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #96 il: Gennaio 01, 2016, 19:02:50 pm »
Comunque anch'io non so chi è il professore! :-[
Laurenti!

erm2833

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #97 il: Gennaio 01, 2016, 19:04:07 pm »
Però giusto per capire come girava il mondo già allora ( più di 15 anni fa, il Nautilus lo vendette la prima sera, il  Corum perpetuo crono repubblica marinare in oro ( a prezzo di saldo) non riuscì a venderlo in 20 sere  ed alla fine me lo restituì!
Sai dove fini' il tuo Corum?
Nelle braccia del "professore".
Fui sul punto di acquistarlo.

Io lo detti indietro a Laurenti, era il numero 55/100, ringrazia Dio di non averlo preso, lo avevo mandato due volte alla Corum a Milano, loro dicevano di averlo mandato in Svizzera ma per me non era vero, fatto sta che la parte cronografica andava malissimo.
erm c'ha l'occhio lungo.

Il mio va alla perfezione nei limiti fisiologici di ogni crono con modulo DD
Anche il mio Kelek che adotta gli stessi moduli crono e perpetuale.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #98 il: Gennaio 02, 2016, 08:57:36 am »
Ok siamo alle solite, in maniera scherzosa. Da un lato siete venuti dalla mia parte nel criticare il commercio fatto di quelle due tre referenze, poi mi contraddite quando parlo di nulla assoluto nel commercio delle solite venti referenze. Concertiamoci.
Se dovessimo stilare un businnes plan a due/tre anni, oltre ai costi fissi, potremmo prevedere un margine sulle vendite costante di oltre il 30% ? Perché è chiaro che aprire la saracinesca costa. Inoltre cosa ne dite di tutti questi "nuovi" rivenditori con una vetrina solo virtuale che poi ricevono su appuntamento, vale la pena è commercialmente utile?

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #99 il: Gennaio 02, 2016, 11:28:47 am »
ci vuole un PAZZO a comprare a scatola chiusa QUALSIASI oggetto superiore ai 150 euro senza vederlo , toccarlo , vederselo garantito do persona  ...

detto questo ti ho risposto sui negozi virtuali, compreso CHRONO 24 ! ..

Io quando compro qualsiasi cosa sopra i 150 euro vado , guardo , provo e , se necessario , torno a reclamare ..

Essere ricevuti su appuntamento mi piave proprio poco .... oggi ho il recapito , domani forse non so piu dove trovarlo..

Mi piacciono i negozi presenti da decenni sul territorio ...se posso ..comunque un negozio stabile e presente.

erm2833

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #100 il: Gennaio 02, 2016, 13:04:40 pm »
Sono con Massotto nel sostenere che non si compra a scatola chiusa.

Quanto al negozio fisico non ha per me alcuna importanza chi sia a vendere,l'orologio ce l'ho davanti e posso stabilire se sia rotto o meno.Posso anche acquistare orologi non funzionanti.Una revisione la considero sempre nel prezzo,che serva o meno.

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #101 il: Gennaio 02, 2016, 20:17:17 pm »
Io tutte le volte che ho acquistato su CH24 sono andato bene, spedizione dall'estero compresa(Spagna/Grecia/Usa etc.), forse ho sempre rischiato un pò ma ho avuto anche fortuna, mai successo nulla e orologi sempre secondo le mie aspettative.
Il lavoro e la famiglia mi concedono ben pochi spazi per i viaggi, aggiungiamo anche una certa dose di pigrizia e la ricetta è fatta, certo ci vuole un atto di fede questo lo capisco bene, ma sono un ottimista... :)

(Ancora ho bene in mente l'emozione quando si è in trepidante attesa per l'orologio!) ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #102 il: Gennaio 03, 2016, 00:22:50 am »
Non occorre comprare a scatola chiusa basta fare un biglietto e andare a vedere di persona. Certo il gioco deve valere la candela e basta non vivere questa peregrinazione come un lavoro ma come parte integrante del gioco :)
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2016, 00:33:17 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Planar

Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #103 il: Gennaio 03, 2016, 00:41:19 am »
ci vuole un PAZZO a comprare a scatola chiusa QUALSIASI oggetto superiore ai 150 euro senza vederlo , toccarlo , vederselo garantito do persona  ...

detto questo ti ho risposto sui negozi virtuali, compreso CHRONO 24 ! ..

Io quando compro qualsiasi cosa sopra i 150 euro vado , guardo , provo e , se necessario , torno a reclamare ..

Essere ricevuti su appuntamento mi piave proprio poco .... oggi ho il recapito , domani forse non so piu dove trovarlo..

Mi piacciono i negozi presenti da decenni sul territorio ...se posso ..comunque un negozio stabile e presente.

Ah beh, se lo dici tu (anzi, lo urli addirittura) deve essere vero.
Io ho acquistato diversi orologi in Italia e all'estero, con le precauzioni dovute (negozio reale, richiesta di foto supplementari, destinazione facilmente raggiungibile in caso di problemi, insomma normale prudenza), per ora è andata bene e, potrai non crederci, non sono pazzo. Certo, alcuni pezzi sono andato a prenderli, ma piú per paura della spedizione che per sfiducia verso i venditori, che comunque ben conoscevo, e altre volte ho acquistato de visu perchè mi trovavo a Roma per altri motivi (e quando capito a Roma, in un modo o nell'altro l'orologio ci scappa).
Poi resta il mistero del limite dei 150€: perchè non 100 o 200?! Ma io che compro a scatola chiusa e dunque son pazzo - legge n.1 di massotto - non posso capire.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il commerciante di orologi nell'era internet, quale futuro?
« Risposta #104 il: Gennaio 03, 2016, 08:46:55 am »
Anche io certamente , preferisco il negozio fisico, ma certamente la tendenza parrebbe andare verso altri lidi.