Orologico Forum 3.0

Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016

ilcommesso

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #75 il: Gennaio 18, 2016, 14:33:59 pm »
Al momento queste rimangono le novità più interessanti, AP meglio lasciar perdere, per il resto cose belle ma prezzi per milionari.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #76 il: Gennaio 18, 2016, 14:41:29 pm »
In inea generale non si può dire che siano brutti orologi, almeno visti in foto.
Hanno lavorato molto su alcuni dettagli del bracciale come per esempio un sistema di cambio rapido e una qualche regolazione della misura sulla clasp e questo non è secondario e dimostra una certa attenzione della casa alle istanze della clientela.

Hanno anche differenziato la gamma rendendo l'ultra Thin più pulito ed elegante con la rimozione della data riservata al modello meno pregiato e più sportivo. Cronografo e calendario perpetuo non potevano mancare per andarsi a sovrapporre all'offerta AP.

Anche la cassa nel suo insieme mi pare ben ridisegnata con un profilo a botte più deciso chiaramente ispirato agli anni 70 e a forme tornate prepotentemente al centro del gradimento collettivo, anche se perde un altro pezzo della sua continuità allo storico 222 con il quale chiaramente non aveva più molto in comune nemmeno prima. Perde tuttavia un po' di identità, assomiglia a tanti orologi degli anni 70, ad uno sguardo distratto manca l'elemento fortemente caratterizzante che ne identifica subito l'unicità facendolo invece scadere in un parziale anonimato.

Chiara la scelta di rendere l'ultra Thin incomprabile, e per questo in oro in modo da dargli un listino irragionevole e una delicatezza capace di spaventare i più. Il grasso che cola è nel modello più sporty inacciaio che cercheranno di vendere bene. Mi ricorda una recente discussione sui Bulgari Octo :)

Con tutte le riserve del caso credo che l'operazione meriti la promozione, osservando l'intera gamma di novità mi pare che rispetto alla gamma mandata in pensione il passo avanti ci sia su quasi tutti i fronti. Forse si poteva fare molto di più ma in tempi di magra tocca accontentarsi di quel che passa il convento.

Condivido in generale l'analisi.

Aggiungo che questo Overseas perde un po' d'identità, ma questa non era data dal raccordo cassa-bracciale (quello precedente, dritto, era una smaccata ripresa del RO; per di più incongrua con un disegno della lunetta rotondo, mentre nel RO richiama i lati dell'ottagono), bensì dalla lunetta a denti fitti.
Un'identità che però, diciamolo chiaramente, era... brutta.

Adesso abbiamo un bell'orologio (con alcune riserve sul quadrante), in cui la forma a botte è stata pensata - a mio avviso - proprio per preservare una certa originalità. L'alternativa, infatti, sarebbe stata un raccordo cassa bracciale concavo anziché convesso: ancor più armonioso, ma questo sì comune alla maggior parte dei braccialati.

Se volevano osare ancor di più, dovevano impostare la lunetta su quattro grandi denti a croce di Malta.

Su prezzo e diametri (almeno 2/3 mm di troppo) ovviamente sorvoliamo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

erm2833

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #77 il: Gennaio 18, 2016, 14:50:51 pm »
Chi conosce gli spessori?
Il 222 e' 8mm.,datario e tappo antimagnetico.
L'ultrathin,senza tappo e senza datario,potrebbe arrestarsi a 7,5 con fondo a vista e a 6,5 con fondo chiuso.

OVERSEAS ULTRA-PIATTO
2000V/120G-B122
Con elegante cassa in oro bianco di 40 mm (7,5 mm di spessore), l'orologio Overseas Ultra-Piatto racchiude il calibro ultra-piatto 1120 a carica automatica.

OVERSEAS ULTRA-PIATTO CALENDARIO PERPETUO
4300V/120G-B102
L'orologio Overseas Ultra-Piatto Calendario Perpetuo con cassa in oro bianco di 41,5 mm (8,1 mm di spessore) racchiude l'emblematico calibro ultra-piatto 1120 QP con calendario perpetuo.
Grazie.
Spessori minimi per la tipologia.
Permangono solo alcune perplessita' estetiche che potranno dipanarsi solo mediante osservazione diretta.
Comunque si sono impegnati per creare un prodotto di alta orologeria.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #78 il: Gennaio 18, 2016, 14:54:05 pm »
Citazione
Comunque si sono impegnati per creare un prodotto di alta orologeria.

Senza trascurare alcuni elementi di praticità (sostituzione e regolazione del bracciale) che fino ad oggi sono invece stati ignorati dai concorrenti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #79 il: Gennaio 18, 2016, 15:22:15 pm »
A corredo di serie cinturino in cocco e caucciù.
Vedremo il listino, però sono elementi utili

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #80 il: Gennaio 18, 2016, 15:58:55 pm »
Io credo si tratti di alta orologeria con un bel calibro, forse un po' meno autocelebrativa, in poche parole un po' più anonima.
Questo ad oggi non saprei dire se un punto a favore o meno.

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #81 il: Gennaio 18, 2016, 16:26:47 pm »
Orologio che aspettavo.
L'Overseas non mi è mai riuscito a piacere, orologio un po' banale, senza alcuno slancio rispetto ai concorrenti nè richiamo vero al 222.
Purtroppo anche questo si conferma, se pur migliorando le caratteristiche rispetto a quello che va a sostituire, un orologio scialbo e privo di una gran personalità.

Peccato.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #82 il: Gennaio 18, 2016, 16:40:40 pm »
Scusate ma non ho capito se l'ultrapiatto solo tempo lo faranno solo in oro bianco (60k ???....) o se ci sará la versione in acciaio.
In caso ci fosse anche nel metallo "vile", ci farei un pensiero....

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #83 il: Gennaio 18, 2016, 16:43:50 pm »
Su Hondikee tutte le novità di tutte le case, e ci sono cose molto belle. Un datograph perpetual con tourbillon, con un lato B da infarto vero, un Richard Lange a secondo morti, poi un Ap Ro squelette con due bilancieri e due spirali, poi in sacco di altre cose....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #84 il: Gennaio 18, 2016, 17:01:51 pm »
Mi entusiasma solo il "motore", per il resto tra design e diametri non ci siamo proprio, la lunetta con 6 croci in luogo delle 8 non cambia quasi nulla in termini di impatto globale, mentre la qualità costruttiva sarà senz'altro ragguardevole e le soluzioni adottate per cassa e bracciale giustamente rivisitate e migliorate.
L'ultra-plate non sarebbe neanche malaccio, ma quella scala numerica periferica non si può vedere e a mio avviso rompe il disegno di maggiore pulizia dato dall'assenza della data, detto questo anche senza probabilmente il quadrante sarebbe risultato più grande e un pò vuoto per via delle dimensioni.
Non concordo con chi ha detto che il perpetuo è ben realizzato, sarà anche raffinato ma intanto è piuttosto scontato e datato nella disposizione, cosa che per me cozza con l'aspetto sportivo del segnatempo, poi le misure lo rendono quasi importabile secondo me, ricordiamo che è un braccialato integrato e che questo genere di orologi veste molto grande.
Mah... :-\

« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 17:08:51 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #85 il: Gennaio 18, 2016, 17:04:10 pm »
Scusate ma non ho capito se l'ultrapiatto solo tempo lo faranno solo in oro bianco (60k ??? ....) o se ci sará la versione in acciaio.
In caso ci fosse anche nel metallo "vile", ci farei un pensiero....


Casomai lo facessero, vile per vile, a meno di 30/35k l'acciaio non te lo faranno neanche annusare, credo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #86 il: Gennaio 18, 2016, 17:08:03 pm »
Scusate ma non ho capito se l'ultrapiatto solo tempo lo faranno solo in oro bianco (60k ??? ....) o se ci sará la versione in acciaio.
In caso ci fosse anche nel metallo "vile", ci farei un pensiero....


Casomai lo facessero, vile per vile, a meno di 30/35k l'acciaio non te lo faranno neanche annusare, credo...

Mhm, e allora se lo tengheno  ;D

Planar

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #87 il: Gennaio 18, 2016, 17:09:04 pm »
L'impressione generale della nuova linea è buona, il perpetuo ha un bel quadrante e l'ultrathin è molto ben realizzato...però... alla fine sempre dell'Overseas si tratta, ossia un ottimo orologio mai decollato e mai in vera concorrenza con Nautilus e Royal Oak. Per rompere questa "tradizione" ci sarebbe voluto maggior coraggio nel cambiare davvero quella lunetta.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #88 il: Gennaio 18, 2016, 17:11:03 pm »
secondo me invece queste nuove versioni avranno un gran successo...
        

Re:Anteprima Vacheron Constantin Overseas 2016
« Risposta #89 il: Gennaio 18, 2016, 17:24:24 pm »
secondo me invece queste nuove versioni avranno un gran successo...
Dubito fortemente.

Ed è un grave errore che VC non abbia capito il potenziale di un orologio come l'Overseas, che se ben fatto potrebbe fare da traino commerciale a tutto il marchio, esattamente come il RO (e varianti più o meno ortodosse) da anni regge sulle spalle tutta la baracca AP.
Sarebbe potuto diventare un nuovo trampolino di lancio per la casa della croce di Malta, aiutandola a svecchiare un'immagine non troppo di moda attualmente e ponendola ai livelli delle dirette concorrenti anche nella percezione dei meno appassionati e conoscitori della materia, che sono quelli che poi mettono i soldi in cassa e non quelli che si fanno le pippe sui forum per 2mm in meno di diametro.

Ripeto: secondo me occasione sprecata. Gran peccato.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)