Orologico Forum 3.0

In asta oggi

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #30 il: Gennaio 17, 2016, 21:22:04 pm »
Perche' dobbiamo uniformarci al mercato e far decidere ad altri quello che dobbiamo acquistare e quanto dobbiamo pagare?
E' mai possibile che un appassionato erudito non sappia cosa scegliere e quanto sia giusto spendere?
In altre parole oggi i R.O. (qualsivoglia referenza),i Nautilus (qualsivoglia referenza),i Rolex (come sopra) non vanno acquistati perche' il prezzo di mercato e' diventato di gran lunga superiore al valore oggettivo degli stessi.
Ci sono altre migliaia di orologi altrettanto validi,piacevoli esteticamente e pregiati tecnicamente che giacciono in attesa di un compratore.Orologi il cui prezzo di vendita e' decisamente inferiore al valore oggettivo.
Poiche' non credo manchino le competenze tecniche per poter dare un giudizio l'unica dote richiesta per portarli a casa e' un briciolo di coraggio.

Il valore di un Nautilus è stato sempre esagerato, però se io ho voglia di un Nautilus oggi, non posso andare a comprare un'altra cosa perché quello mi piace, quindi oggi il prezzo è quello, è esagerato per chi ne ha seguito la crescita, ma per chi vuole comprarlo oggi  e gli orologi non sono loro materia di studio e i soldi li ha quello è il prezzo e se lo compr punto.
Avessi soldi in più da spendere io un 3700 in ottimo stato a 50K me lo comprerei subito senza tante paturnie.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #31 il: Gennaio 17, 2016, 22:30:12 pm »
Perche' dobbiamo uniformarci al mercato e far decidere ad altri quello che dobbiamo acquistare e quanto dobbiamo pagare?
E' mai possibile che un appassionato erudito non sappia cosa scegliere e quanto sia giusto spendere?
In altre parole oggi i R.O. (qualsivoglia referenza),i Nautilus (qualsivoglia referenza),i Rolex (come sopra) non vanno acquistati perche' il prezzo di mercato e' diventato di gran lunga superiore al valore oggettivo degli stessi.
Ci sono altre migliaia di orologi altrettanto validi,piacevoli esteticamente e pregiati tecnicamente che giacciono in attesa di un compratore.Orologi il cui prezzo di vendita e' decisamente inferiore al valore oggettivo.
Poiche' non credo manchino le competenze tecniche per poter dare un giudizio l'unica dote richiesta per portarli a casa e' un briciolo di coraggio.

Il valore di un Nautilus è stato sempre esagerato, però se io ho voglia di un Nautilus oggi, non posso andare a comprare un'altra cosa perché quello mi piace, quindi oggi il prezzo è quello, è esagerato per chi ne ha seguito la crescita, ma per chi vuole comprarlo oggi  e gli orologi non sono loro materia di studio e i soldi li ha quello è il prezzo e se lo compr punto.
Avessi soldi in più da spendere io un 3700 in ottimo stato a 50K me lo comprerei subito senza tante paturnie.

Resta da chiedersi perché dovresti comprarlo oggi a 50k quando avresti potuto comprarlo a 17k solo 5 anni fa?!
Lo hai scoperto oggi che ti piace? O 5 anni fa pensavi che i 17 fossero già troppi e oggi che è arrivato a 50 pensi possa anche arrivare a 60 e per questo i 50 non sembrano poi troppi? :)
Dico questo perché se uno entra nella spirale della scommessa si perde del tutto la ragione e non si riesce più a dare un valore alle cose.
Io sono pure dell'idea che se una cosa piace e ce la si può permettere la si compra e amen, ma tutto ha un limite. Ognuno poi fissa il proprio.
Per il mio un 3700 era già caro a 17k 5 anni fa e per questo non l'ho comprato, non vedo perché dovrei comprarlo oggi a 3 volte tanto. :)
Posso vivere ancHe senza 3700 e di contro con 50k posso comprare tanti di quegli orologi (cHe non mi piacciono da meno) da vivere ugualmente felice.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 22:32:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #32 il: Gennaio 17, 2016, 22:32:23 pm »
Perche' dobbiamo uniformarci al mercato e far decidere ad altri quello che dobbiamo acquistare e quanto dobbiamo pagare?
E' mai possibile che un appassionato erudito non sappia cosa scegliere e quanto sia giusto spendere?
In altre parole oggi i R.O. (qualsivoglia referenza),i Nautilus (qualsivoglia referenza),i Rolex (come sopra) non vanno acquistati perche' il prezzo di mercato e' diventato di gran lunga superiore al valore oggettivo degli stessi.
Ci sono altre migliaia di orologi altrettanto validi,piacevoli esteticamente e pregiati tecnicamente che giacciono in attesa di un compratore.Orologi il cui prezzo di vendita e' decisamente inferiore al valore oggettivo.
Poiche' non credo manchino le competenze tecniche per poter dare un giudizio l'unica dote richiesta per portarli a casa e' un briciolo di coraggio.

Il valore di un Nautilus è stato sempre esagerato, però se io ho voglia di un Nautilus oggi, non posso andare a comprare un'altra cosa perché quello mi piace, quindi oggi il prezzo è quello, è esagerato per chi ne ha seguito la crescita, ma per chi vuole comprarlo oggi  e gli orologi non sono loro materia di studio e i soldi li ha quello è il prezzo e se lo compr punto.
Avessi soldi in più da spendere io un 3700 in ottimo stato a 50K me lo comprerei subito senza tante paturnie.

Resta da chiedersi perché dovresti comprarlo oggi a 50k quando avresti potuto comprarlo a 17k solo 5 anni fa?!
Lo hai scoperto oggi che ti piace? O 5 anni fa pensavi che i 17 fossero già troppi e oggi che è arrivato a 50 pensi possa anche arrivare a 60 e per questo i 50 non sembrano poi troppi? :)
Dico questo perché se uno entra nella spirale della scommessa si perde del tutto la ragione e non si riesce più a dare un valore alle cose.
Io sono pure dell'idea che se una cosa piace e ce la si può permettere la si compra e amen, ma tutto ha un limite. Ognuno poi fissa il proprio.
Per il mio un 3700 era già caro a 17k 5 anni fa e per questo non l'ho comprato, non vedo perché dovrei comprarlo oggi a 3 volte tanto. :)
Io ho comprato il mio 3700 d'oro a circa 20K nel 2011. Sono sicuro che se lo vendessi non solo non vedrei i 50, ma neppure i 40. Sento che farei fatica a venderlo a 30K, se mi va proprio bene bene.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #33 il: Gennaio 17, 2016, 22:37:42 pm »
Io poi a questi "amori" folli al punto da rendere ciechi non ho mai creduto.
Guarda caso tali amori esplodono sempre e solo quando il valore di un orologio comincia a correre verso vette inesplorate. Allora gli spasimanti accorrono in massa pronti a spendere i loro denari, tre volte tanto quanto si poteva spendere qualche anno prima quando però i valori non erano tali da far esplodere "l'amore cieco".
Al che uno si chiede se l'amore è per l'orologio o quanto potrà arrivare a valere?!
Così nascono le speculazioni.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #34 il: Gennaio 17, 2016, 22:54:29 pm »
Io poi a questi "amori" folli al punto da rendere ciechi non ho mai creduto.
Guarda caso tali amori esplodono sempre e solo quando il valore di un orologio comincia a correre verso vette inesplorate. Allora gli spasimanti accorrono in massa pronti a spendere i loro denari, tre volte tanto quanto si poteva spendere qualche anno prima quando però i valori non erano tali da far esplodere "l'amore cieco".
Al che uno si chiede se l'amore è per l'orologio o quanto potrà arrivare a valere?!
Così nascono le speculazioni.
Infatti....la gente spesso fa così anche per l'arte. Quando Fontana non valeva non lo voleva nessuno, o meglio lo volevano in pochi, e tantissimi ne parlavano male. Poi quando le quotazioni sono andate alle stelle improvvisamente tutti capiscono il significato dei tagli, ogni cosa di Fontana diventa magnifica....è ridicolo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:In asta oggi
« Risposta #35 il: Gennaio 17, 2016, 23:07:07 pm »
Perche' dobbiamo uniformarci al mercato e far decidere ad altri quello che dobbiamo acquistare e quanto dobbiamo pagare?
E' mai possibile che un appassionato erudito non sappia cosa scegliere e quanto sia giusto spendere?
In altre parole oggi i R.O. (qualsivoglia referenza),i Nautilus (qualsivoglia referenza),i Rolex (come sopra) non vanno acquistati perche' il prezzo di mercato e' diventato di gran lunga superiore al valore oggettivo degli stessi.
Ci sono altre migliaia di orologi altrettanto validi,piacevoli esteticamente e pregiati tecnicamente che giacciono in attesa di un compratore.Orologi il cui prezzo di vendita e' decisamente inferiore al valore oggettivo.
Poiche' non credo manchino le competenze tecniche per poter dare un giudizio l'unica dote richiesta per portarli a casa e' un briciolo di coraggio.

Il valore di un Nautilus è stato sempre esagerato, però se io ho voglia di un Nautilus oggi, non posso andare a comprare un'altra cosa perché quello mi piace, quindi oggi il prezzo è quello, è esagerato per chi ne ha seguito la crescita, ma per chi vuole comprarlo oggi  e gli orologi non sono loro materia di studio e i soldi li ha quello è il prezzo e se lo compr punto.
Avessi soldi in più da spendere io un 3700 in ottimo stato a 50K me lo comprerei subito senza tante paturnie.
Alessa'.famo a capisse!
Fine 90,Nautilus 15 milioni,Daytona automatico 10.
Tutti a comprare i Daytona.
Oggi Nautilus 40k euro,Daytona 10,tutti a comprare i Nautilus.
>Gli orologi sono sempre gli stessi.Ma i 3700 sono diventati,per una certa fascia di popolazione,un biglietto da visita.
In quegli anni,sempre fine 90,un mio amico concessionario Rolex mi diceva che il Daytona serviva anche ad aprire delle porte.Oggi che ce l'hanno tutti come passpatout non serve piu',ci vuole il Nautilus.
Quello che volevo dire e' che non bisogna orientarsi sull'orologio sulla cresta dell'onda ma andare a "pizzicare" tra quelle migliaia di orologi che oggi nessuno vuole e conosce e che tecnicamente ed esteticamente non sono certo secondi a quelli di moda.
Documentarsi con internet e' certamente facile,serve solo un po' di coraggio per spendere dei soldi (pochi) in oggetti che la massa non riconosce come status symbol.

Re:In asta oggi
« Risposta #36 il: Gennaio 17, 2016, 23:11:40 pm »
È il fascino del potere, Marco...il potere dei soldi....lo schierarsi dalla parte del vincente.....non dimenticare che sino a qualche anno fa (e tu più di chiunque altro dovresti saperlo) se chiedevi ad un'italiana com'era come uomo il Berlusca, 2/3 ti rispondevano che aveva quel...non so che....
1.50cm, grassottello, con il posticcio in testa....che raccontava barzellette, eppure....

Il successo porta successo, nell'arte come nell'orologeria, la politica ecc...

erm2833

Re:In asta oggi
« Risposta #37 il: Gennaio 17, 2016, 23:16:08 pm »
È il fascino del potere, Marco...il potere dei soldi....lo schierarsi dalla parte del vincente.....non dimenticare che sino a qualche anno fa (e tu più di chiunque altro dovresti saperlo) se chiedevi ad un'italiana com'era come uomo il Berlusca, 2/3 ti rispondevano che aveva quel...non so che....
1.50cm, grassottello, con il posticcio in testa....che raccontava barzellette, eppure....

Il successo porta successo, nell'arte come nell'orologeria, la politica ecc...
Giustissimo Claudio.
Ma cui prodest?

Re:In asta oggi
« Risposta #38 il: Gennaio 17, 2016, 23:26:17 pm »
....non saprei Ermanno ma temo sia un "appereconamento" naturale che probabilmente vive della speranza che magari, asservendosi al "successo", un po' di questo poi, ricada anche su di loro.

erm2833

Re:In asta oggi
« Risposta #39 il: Gennaio 17, 2016, 23:35:01 pm »
Esattamente.
Quando poi,per esperienza personale,direi che e' esattamente il contrario.
Sai qual'e' tra i miei orologi quello che ha suscitato piu' stupore nel pubblico (intendo tra coloro che hanno avuto occasione di vedere i miei orologi,fossero eruditi o meno)?
Il Baladin,che e' l'orologio piu' economico che possegga.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #40 il: Gennaio 17, 2016, 23:54:16 pm »
Io penso che un certo conformismo sia endemico alla società dei consumi, in certa misura fisiologico.
Noi peró viviamo in un paese, l'Italia, in cui il conformismo ha dimensioni assolutamente fuori scala rispetto al resto del mondo, direi la patria del conformismo. E per gli orologi non fa eccezione, come per ogni altro ambito legato al costume e all'apparire. L'italiano è quello che riconosceresti da lontano tra mille, come in effetti ci riconoscono da lontano e ci fanno subito la fotografia quando andiamo all'estero, come se l'essere italiani ce l'avessimo scritto in fronte. In realtà ce l'abbiamo si scritto nel modo in cui appariamo, incluso ciò che indossiamo e diamo a vedere agli altri.
Conformismo, in orologeria, che esiste ovunque ma nemmeno lontanamente in modo così estremo e marcato come in questo paese.
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2016, 23:58:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:In asta oggi
« Risposta #42 il: Febbraio 12, 2016, 14:53:50 pm »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

Re:In asta oggi
« Risposta #44 il: Maggio 09, 2016, 22:26:07 pm »
Anche se e' uno dei grossi il venditore e' da prendere con le dovute cautele.
Fosse stato in Europa aereo a/r in giornata e passa la paura.