Orologico Forum 3.0

In asta oggi

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #420 il: Novembre 11, 2016, 11:23:17 am »
Citazione
Quel che dicevo è che nel CB, non sento la mancanza del grande orologiaio e di un gran bel movimento, non sento la mancanza dell'originalità, non sento la mancanza dell'audacia, tanto meno sento la mancanza della bellezza estetica...

Riflessioni che comprendo ma che condivido solo in parte.
Io a questo orologio ho sempre rimproverato proprio l'assenza di quell'audacia ed originalità (prima di tutto tecnica) che sono proprie del grande orologiaio francese. E non parlo certo dell'audacia di avere un movimento in oro o una corona in tantalio.
Anche sul piano estetico oltre che su quello meccanico è il meno audace e il più convenzionale dei Journe, indipendentemente da come è ottenuta la colorazione suggestiva del quadrante.
Insomma, se uno volesse considerarlo come un primo passo nel mondo di Journe forse pensandoci bene arriverebbe a concludere che poi non è proprio un vero Journe (passami la forzatura).
D'altronde a cifre simili sono possibili altri modelli che hanno una maggiore caratterizzazione e una più spiccata impronta, sia tecnica che estetica.

Il CB nasce come modello commerciale di primo prezzo e, almeno per me che non ne apprezzo particolarmente l'estetica, perde il fascino della creazione d'ingegno tipica di buona parte del l'orologiaio in questione.
Che poi è la ragione delle molte critiche che gli furono mosse quando fu presentato :)

Poi c'è la questione del prezzo: quando uscì nel 2011 costava nuovo 14k euro a fronte dei 15k di un Royal Oak 15202 e dei 20k di un Patek 6000G.

Che oggi chiedano 19k euro per un usato con i quali compri un 15202 nuovo o con resto un 6000G usato (o altro Calatrava di taglio casual) é forse una delle ragioni per le quali a quelle cifre é fuori mercato.
Perché se non hai il marchio forte, e F.P. Journe sul piano squisitamente commerciale non è un Brand capace di adunare le folle, il premium price puoi chiederlo solo se hai l'eccezionalità di altri Journe ma che in questo CB non c'è.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2016, 12:14:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:In asta oggi
« Risposta #421 il: Novembre 11, 2016, 12:24:54 pm »
Ricordo quando andai da un ex concessionario Journe , e iniziammo il discorso , che mi disse parlando del CB, che era l'alternativa sportiva ai suoi clienti Patek. Che clienti Patek si acquistavano il CB per andare a giocare a tennis , a golf , da usare in spiaggia .... Insomma era il muletto lussuoso quale alternativa ai blasonati Patek.

Re:In asta oggi
« Risposta #422 il: Novembre 12, 2016, 07:27:34 am »
Ricordo quando andai da un ex concessionario Journe , e iniziammo il discorso , che mi disse parlando del CB, che era l'alternativa sportiva ai suoi clienti Patek. Che clienti Patek si acquistavano il CB per andare a giocare a tennis , a golf , da usare in spiaggia .... Insomma era il muletto lussuoso quale alternativa ai blasonati Patek.
A me invece alla concessionaria di Roma dissero che erano orologi da non usare assolutamente tutti i giorni.
E perché ? Chiesi io?
Ma perché, gentile signore, hanno il movimento interamente in oro e, come lei sà, l'oro è meno resistente dell'acciaio.....

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #423 il: Novembre 12, 2016, 08:30:24 am »
Ricordo quando andai da un ex concessionario Journe , e iniziammo il discorso , che mi disse parlando del CB, che era l'alternativa sportiva ai suoi clienti Patek. Che clienti Patek si acquistavano il CB per andare a giocare a tennis , a golf , da usare in spiaggia .... Insomma era il muletto lussuoso quale alternativa ai blasonati Patek.
A me invece alla concessionaria di Roma dissero che erano orologi da non usare assolutamente tutti i giorni.
E perché ? Chiesi io?
Ma perché, gentile signore, hanno il movimento interamente in oro e, come lei sa, l'oro è meno resistente dell'acciaio.....

- la prima è grottesca
- la seconda è triste

Re:In asta oggi
« Risposta #424 il: Novembre 12, 2016, 14:51:43 pm »
Per vendere uno se la vende come meglio crede :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #425 il: Novembre 12, 2016, 18:34:41 pm »
La prima, quella raccontata da Dario, al netto di un po' di colore comunque non è del tutto campata per aria. Che questo orologio sia pensato per fare concorrenza ai classici solo tempo di impronta più casual, come appunto alcuni Patek Calatrava (gli unici solo tempo di impronta classica che ancora si riescono a vendere, seppur poco e male) mi pare evidente :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #426 il: Novembre 13, 2016, 13:35:55 pm »
Male che vada Claudio lo puoi rivedere a peso d'oro.... ;)

Re:In asta oggi
« Risposta #427 il: Novembre 13, 2016, 14:15:39 pm »
Male che vada Claudio lo puoi rivedere a peso d'oro.... ;)

....no, non potrò, è Tantalio!!! :D :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #428 il: Novembre 13, 2016, 14:16:12 pm »
Ma il movimento è in oro :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:In asta oggi
« Risposta #429 il: Novembre 13, 2016, 14:20:35 pm »
....e vai!!!!   :P

e.m.

Re:In asta oggi
« Risposta #430 il: Novembre 14, 2016, 15:10:05 pm »
Prime 200 aggiudicazioni Christies,il 222 acciaio 37000 SFR.
Ai miei occhi chi ha comprato,mi riferisco a tutti i lotti in generale,lo ha fatto con piu' cognizione di causa che in occasioni precedenti.

Re:In asta oggi
« Risposta #431 il: Novembre 28, 2016, 11:03:34 am »
News....

Il primo Dufour  Simoliciti in asta oggi ad Hong Kong  è stato appena battuto a 256k $.....

Domni altri due in asta da Philips

Re:In asta oggi
« Risposta #432 il: Novembre 28, 2016, 12:07:14 pm »
Domani farà anche di più....ti dirò che sono molto felice quando, in una delle rare volte, la qualità paga!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:In asta oggi
« Risposta #433 il: Novembre 28, 2016, 12:54:13 pm »
Come sempre non mi lascio condizionare dalle aste, che non dicono mai nulla della realtà :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:In asta oggi
« Risposta #434 il: Novembre 28, 2016, 14:47:54 pm »
Mah...