Orologico Forum 3.0

VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #45 il: Gennaio 18, 2016, 18:35:04 pm »
Citazione
i rilievi dei moderatori hanno sempre senso

Parliamone :D
Se tutto il mondo compra Golf e preferisce golf ad altro, in ragione non inferiore a ció che accade in italia (tanto che golf é l'auto piú venduta in Europa, per esempio) perché saremmo "esterofili" solo noi che scriviamo sul forum? :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #46 il: Gennaio 18, 2016, 18:37:32 pm »
può darsi (anche se parliamo di ere geologiche fa e di mercati diversi da oggi)...
ma per esempio 500 che non pare esente da difetti all'estero va abbastanza
dopodichè quello di delta/bravo ecc...è un segmento dove altri sono immensamente più forti come marketing, rete e reputazione...fiat è marchio da utilitarie. era un marchio anche da berline, era...

però se valuto il prodotto sulla base della mia personale esperienza io tutto questo complesso di inferiorità non lo vedrei giustificato...
ma siamo nel mondo delle opinioni
Prendiamo l'ultima Bravo, quella che hai tu. Esteticamente era molto molto pesante, secondo me, e anche per questo non è piaciuta all'estero ma neppure in Italia. Poi c'è un problema di qualità: io qualche brutta esperienza l'ho avuta con le tedesche, ma che ci sia un divario qualitativo è certo. Riviste estere pubblicano le classifiche di JD Powers sull'affidabilità, assistenza , etc., e le case italiane stanno sempre e da sempre in fondo classifica, peggio delle francesi, con in testa giapponesi e tedeschi.
Infine c'è in fattore: per vendere una macchina serve avere motori e cambi. Anche di questo le italiane sono scarsissime. Ad esempio è solo da tre anni che c'è il doppia frizione sulla Giulietta, quando ormai è ima vettura superata, se l'avessero offerta da nuova con questo cambio funzionante ne avrebbero vendute di più. Poi aiuta essere credibili sul mercato cioè avere una gamma di vetture, e serve anche investire in nuove versioni motori, restyling. Tutto questo è sempre mancato in questi anni. Poi all'estero bisogna avere una rete di vendita che ormai non esiste più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #47 il: Gennaio 18, 2016, 18:43:40 pm »
Citazione
i rilievi dei moderatori hanno sempre senso

Parliamone :D
Se tutto il mondo compra Golf e preferisce golf ad altro, in ragione non inferiore a ció che accade in italia (tanto che golf é l'auto piú venduta in Europa, per esempio) perché saremmo "esterofili" solo noi che scriviamo sul forum? :)


perchè in italia vende anche giulietta bravo e delta ma tutti gli utenti che si sono espressi hanno auto estere - da cui esterofili...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #48 il: Gennaio 18, 2016, 19:45:42 pm »
Citazione
i rilievi dei moderatori hanno sempre senso

Parliamone :D
Se tutto il mondo compra Golf e preferisce golf ad altro, in ragione non inferiore a ció che accade in italia (tanto che golf é l'auto piú venduta in Europa, per esempio) perché saremmo "esterofili" solo noi che scriviamo sul forum? :)


perchè in italia vende anche giulietta bravo e delta ma tutti gli utenti che si sono espressi hanno auto estere - da cui esterofili...

Tutti vendono ovunque, in varia misura, mica solo in Italia.
Francesi, tedeschi, inglesi, Giapponesi, coreani, cinesi, americani e pure indiani.
Quindi tutti i francesi, tedeschi, Inglesi, coreani, giapponesi, cinesi, americani e indiani che comprano auto "estere" sono "esterofili"?

D'altronde se una marca o un modello piace e vende 10 volte più di un'altro, in tutto il mondo e non solo in Italia, è logica conseguenza che 9 su 10 anche sul forum preferiscano l'una all'altra. Che il forum sia questo o un qualunque altro nel mondo, il risultato sarebbe il medesimo.

Come la giri la giri direi che l'esterofilia non c'entra nulla. Preferire un prodotto oggettivamente superiore, tanto da essete da decenni leader indiscusso del suo segmento ai 4 angoli del pianeta, non significa essere esterofili, significa voler spendere "bene" i propri soldi. Perché non conosco uno che ha mai detto di aver speso male i soldi con una Golf, non altrettanto posso dire di tanti che hanno comprato auto italiane :)

p.s: io ricordo sempre col sorriso lo zio sindacalista che negli anni 80 andava in Duna e ci accusava di esterofilia mentre lui premiava l'industria nazionale. Oggi va in Toyota e alla figlia compra l'Audi 8)
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 19:54:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #49 il: Gennaio 18, 2016, 20:16:18 pm »
Citazione
i rilievi dei moderatori hanno sempre senso

Parliamone :D
Se tutto il mondo compra Golf e preferisce golf ad altro, in ragione non inferiore a ció che accade in italia (tanto che golf é l'auto piú venduta in Europa, per esempio) perché saremmo "esterofili" solo noi che scriviamo sul forum? :)


perchè in italia vende anche giulietta bravo e delta ma tutti gli utenti che si sono espressi hanno auto estere - da cui esterofili...

Tutti vendono ovunque, in varia misura, mica solo in Italia.
Francesi, tedeschi, inglesi, Giapponesi, coreani, cinesi, americani e pure indiani.
Quindi tutti i francesi, tedeschi, Inglesi, coreani, giapponesi, cinesi, americani e indiani che comprano auto "estere" sono "esterofili"?


si ce l'abbiamo fatta
è la definizione da dizionario di esterofilia
solo questo volevo dire...

amen

- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #50 il: Gennaio 18, 2016, 20:22:29 pm »
La definizione di esterofilia in realtá è la seguente:

grande interesse, attrazione, sudditanza psicologica per ciò che è straniero

Cosa c'entra questo col preferire qualcosa che si ritiene migliore non in quanto "estero" ma per qualità oggettiva?!
Nulla. Il grande interesse per la golf non nasce dal suo essere "estera" ma dall'essere un prodotto di qualità superiore, casualmente prodotta all'estero.
Tu che preferisci Union Glashutte a Perseo sei quindi "esterofilo"? :)

Questa baggianata dell'esterofilia è un luogo comune che si ripete da decenni perché non si vuole accettare un semplice dato di fatto: l'auto "estera" è nella gran parte dei casi, come nel caso della Golf, un prodotto di qualità superiore a quello "nazionale".
Ti è uscita male, succede anche ai migliori

Ite missa est
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 20:42:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #51 il: Gennaio 18, 2016, 21:30:36 pm »
per essere sinceri io mi sono solo domandato perchè tutti esterofili cioè con preferenze per auto straniere (ma non tutte golf)
tutto qui...
non è che estero = golf
c'è chi compra la ford, chi la kia...chi va in bus e così non perde ore cercare di farsi capire....

- Homo sapiens non urinat in ventum -


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #52 il: Gennaio 18, 2016, 21:38:14 pm »
per essere sinceri io mi sono solo domandato perchè tutti esterofili cioè con preferenze per auto straniere (ma non tutte golf)
tutto qui...
non è che estero = golf
c'è chi compra la ford, chi la kia...chi va in bus e così non perde ore cercare di farsi capire....
Ha ragione Angelo sull'uso del termine esterofilia che in questo caso è improprio. Perché per esempio a me ad Angelo piacciono le Ferrari contemporanee. Perché ad esempio a me della produzione di auto italiane del passato piacciono tante. Se tu mi dai dell'esterofilo perché ho una CL500, ti chiedo quale auto italiana avrei potuto comprare come equivalente a questa. Semplicemente non esisteva e non esiste ancora oggi.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 21:50:30 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #53 il: Gennaio 18, 2016, 21:45:13 pm »
Citazione
per essere sinceri io mi sono solo domandato perchè tutti esterofili cioè con preferenze per auto straniere (ma non tutte golf)

Continui ad usare il termine in modo improprio. Perché la preferenza non è al fatto che l'auto sia estera, ma cHe sia migliore. Il fatto che l'auto migliore sia estera è irrilevante nella preferenza.
Per cui l'esterofilia, ossia la preferenza alla produzione estera in quanto tale, non c'entra nulla. Come nulla c'entra nel tuo preferire UG a Perseo o Breil.

Puoi anche spendere giorni a cercare di farti capire, ma se non scegli i termini in modo proprio al loro significato non ci riuscirai. :)
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 21:47:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #54 il: Gennaio 18, 2016, 22:16:46 pm »
eppure normalmente quando parlo/scrivo mi si capisce....
partiamo da un assunto...che è probabilmente quello che non è chiaro..
per me una bravo/delta / giulietta sono "paragonabili" a una golf / focus /kia /308/megane ecc...
li vedo come beni sostituti - simili per caratteristiche (alcuni di maggiore qualità ma di prezzo superiore ecc...)
provate a ragionare entro questa premessa - perchè se mi fate il discorso sulle ferrari di beni sostituti ce ne sono pochi...

se questo è accettabile (per me lo è) mi sono chiesto se tutti trovano le macchine straniere così preferibili alle nostre...
ho definito coloro che hanno fatto questa scelta esterofili. Gli accademici della crusca che abbiamo come utenti mi perdoneranno.
il fatto che qualcuno prima mi abbia risposto cogliendo il senso del mio scrivere mi conforta.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #55 il: Gennaio 18, 2016, 22:40:27 pm »
Citazione
partiamo da un assunto...che è probabilmente quello che non è chiaro..
per me una bravo/delta / giulietta sono "paragonabili" a una golf / focus /kia /308/megane ecc...
li vedo come beni sostituti - simili per caratteristiche (alcuni di maggiore qualità ma di prezzo superiore ecc...)
provate a ragionare entro questa premessa

E partiamo da una assunto completamente errato.
Sostituibili non significa niente, qualunque cosa che si sposta da A a B su due ruote è concettualmente "sostituibile" con un'altra.

Ciò non toglie che tra una e l'altra ci sono differenze, e in base alle differenze e al relativo prezzo uno sceglie. Di "paragonabile" tra una Golf e una Bravo o una Megane, a parte le quattro ruote, non c'è nulla. Per rendersene conto basta salirci sopra e guidare.
Se poi il dualogic di Fiat è "paragonabile" al DSG di VW allora anche la Clerici è paragonabile a Megan Fox.
Il fatto che io mi accontento della Clerici non fa di quest'ultima una strafiga comunque.

Citazione
se questo è accettabile (per me lo è) mi sono chiesto se tutti trovano le macchine straniere così preferibili alle nostre...
ho definito coloro che hanno fatto questa scelta esterofili.

E hai usato un termine improprio, perché nessuno preferisce la golf in quanto estera, la preferisce in quanto mezzo di qualità superiore. Ciò che tu non accetti, ma è un tuo problema non riconscere un dato di fatto.
Partire da un presupposto errato e non riconoscere un dato di fatto non rende quindi appropriato l'uso di un termine inappropriato.

Se io parto dal presupposto che Perseo è "sostituibile" a Union Glashutte (hanno entrambi due lancette e segnano entrambi l'ora) o "similare", e quindi scegliere il tedesco al posto dell'italiano è esterofilia, dico una sciocchezza. Poche storie.

Citazione
Gli accademici della crusca che abbiamo come utenti mi perdoneranno

Se usi termini impropri non sono gli altri gli accademici della crusca, sei tu che scrivi a sproposito.
Più di cercare di spiegarti che hai usato un termine impropriamente, per rappresentare una realtà che non esiste partendo da un errato presupposto, non si può fare; se ti ostini a non capire negando un dato si fatto il problema non è della crusca ma tuo che ti ostini a vedere qualcosa che non esiste.

Il mondo non è "esterofilo", semplicemente premia ciò che ritiene migliore. Dove esso sia fatto, all'estero o in patria, è del tutto irrilevante.
Infatti la 308, che per caratteristiche è quella che più si avvicina alla.golf, i suoi 180.000 pezzi nel 2015 in Europa li ha venduti; ha cioè venduto in un anno quanto tutte le bravo prodotte in Italia nei suoi 7 anni di vita.

Segno che quando i pregi ci sono le scelte si distribuiscono. Indipendentemente da dove vengono prodotte.
Se in Italia si facessero vetture di qualità paragonabile a quella di una Golf non si venderebbero meno della Peugeot308, anzi se ne venderebbero di più come in Francia si vendono più 308 che Golf.

Purtroppo non se ne fanno, come non lo era la Bravo, e per questo non se ne vendono, ne in Italia ne altrove.
Tutto questo con l'esterofilia, baggianata ripetuta a pappagallo da almeno 30 anni, non c'entra nulla. C'entra il saper distinguere l'oro dal piombo.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2016, 00:06:29 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #56 il: Gennaio 18, 2016, 22:58:22 pm »
eppure normalmente quando parlo/scrivo mi si capisce....
partiamo da un assunto...che è probabilmente quello che non è chiaro..
per me una bravo/delta / giulietta sono "paragonabili" a una golf / focus /kia /308/megane ecc...
li vedo come beni sostituti - simili per caratteristiche (alcuni di maggiore qualità ma di prezzo superiore ecc...)
provate a ragionare entro questa premessa - perchè se mi fate il discorso sulle ferrari di beni sostituti ce ne sono pochi...

se questo è accettabile (per me lo è) mi sono chiesto se tutti trovano le macchine straniere così preferibili alle nostre...
ho definito coloro che hanno fatto questa scelta esterofili. Gli accademici della crusca che abbiamo come utenti mi perdoneranno.
il fatto che qualcuno prima mi abbia risposto cogliendo il senso del mio scrivere mi conforta.

Caro admin, come già scritto in precedenza, ho acquistato coreano pesando il famoso rapporto qualità/prezzo.
Dotazioni di serie, costo, garanzia, avendo passato al vaglio quasi tutto il segmento C, la kia ceed 1.6 era quella che mi sembrava meglio...ha un'ergonomia  interna degna di una golf, e parlo con cognizione di causa.
Il pedale del gas incernierato in basso trovo che sia di una comodità immensa, motivo per cui un giorno, se sarò benestante, forse andrò di audi e BMW, più che mercedes  8)

La delta l'ho scartata perchè troppo grande e costosa, ma siamo sempre lì, le auto per vendere devono ANCHE essere belle.
Io penso che marchionne non voglia vendere...con i marchi che ha in mano, con i designer che ancora ci sono in italia, è così difficile produrre una DELTA che si rispetti?

I tedeschi ringraziano, quello sì, perchè come fa notare marco, la giulietta è una bella macchina, ma non puoi presentare il modello col cambio automatico dopo 3 anni ...

free image hosting

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #57 il: Gennaio 18, 2016, 23:09:49 pm »
eppure normalmente quando parlo/scrivo mi si capisce....
partiamo da un assunto...che è probabilmente quello che non è chiaro..
per me una bravo/delta / giulietta sono "paragonabili" a una golf / focus /kia /308/megane ecc...
li vedo come beni sostituti - simili per caratteristiche (alcuni di maggiore qualità ma di prezzo superiore ecc...)
provate a ragionare entro questa premessa - perchè se mi fate il discorso sulle ferrari di beni sostituti ce ne sono pochi...

se questo è accettabile (per me lo è) mi sono chiesto se tutti trovano le macchine straniere così preferibili alle nostre...
ho definito coloro che hanno fatto questa scelta esterofili. Gli accademici della crusca che abbiamo come utenti mi perdoneranno.
il fatto che qualcuno prima mi abbia risposto cogliendo il senso del mio scrivere mi conforta.

Caro admin, come già scritto in precedenza, ho acquistato coreano pesando il famoso rapporto qualità/prezzo.
Dotazioni di serie, costo, garanzia, avendo passato al vaglio quasi tutto il segmento C, la kia ceed 1.6 era quella che mi sembrava meglio...ha un'ergonomia  interna degna di una golf, e parlo con cognizione di causa.
Il pedale del gas incernierato in basso trovo che sia di una comodità immensa, motivo per cui un giorno, se sarò benestante, forse andrò di audi e BMW, più che mercedes  8)

La delta l'ho scartata perchè troppo grande e costosa, ma siamo sempre lì, le auto per vendere devono ANCHE essere belle.
Io penso che marchionne non voglia vendere...con i marchi che ha in mano, con i designer che ancora ci sono in italia, è così difficile produrre una DELTA che si rispetti?

I tedeschi ringraziano, quello sì, perchè come fa notare marco, la giulietta è una bella macchina, ma non puoi presentare il modello col cambio automatico dopo 3 anni ...

free image hosting
In realtà la storia del cambio doppia frizione Alfa è ancora più penosa. Tutto ha inizio nel 2000 quando Alfa ha la sciagurata idea di abbinare il 2.0 twin spark "Pratola Serra" con un cambio robotizzato a singola frizione....non ne ha mai funazionato uno di questi cambi....Poi silenzio assoluto....arriva nel 2008 la Giulietta. Dopo due tre anni arriva in listino la versione col doppia frizione ma .....prima che arrivino gli esemplari da vendere il cambio dopo solo un mese sparisce dal listino....si è saputo che erano tutti rotti e che Alfa aveva bloccato le consegne. Passa un altro anno e mezzo e stavolta è la volta buona.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #58 il: Gennaio 18, 2016, 23:11:57 pm »
Citazione
con i marchi che ha in mano, con i designer che ancora ci sono in italia, è così difficile produrre una DELTA che si rispetti?

Assolutamente SI.
Perché sotto la bella carrozzeria ci vuole il contenuto.
E per fare cose all'altezza della concorrenza bisogna colmare un enorme Gap tecnologico che richiede altrettanti enormi investimenti.

Ai suoi bei tempi andati la HF 16V era una gran macchina, ma era fatta coi piedi e passare da una delta ad una golf era come passare da una lada ad una range Rover.
Hai voglia di scrivere "sostituibile" o "paragonabile".

È per questo che il piano industriale di Marchionne tutto basato sul successo della nuova Giulia (che è già in forte ritardo sui programmi, come in ritardo è la nuova Bravo che verrà costruita dalla Tofas in Turchia, a proposito di "esterofilia") non è credibile, ed è per questo che Marchionne cerca disperatamente la fusione con GM.
Se bastasse un bell'aspetto per fare buone auto francesi e italiani non avrebbero rivali, i giapponesi non esisterebbero e la Golf sarebbe una delle tante.
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2016, 23:43:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:VW Golf, l'auto media per eccellenza, è ancora regina?
« Risposta #59 il: Gennaio 18, 2016, 23:58:55 pm »
Ma i pianali non sono modulari-modulabili, mi insegnate voi?

Prendi quello della giulietta, che a  guidabilità non penso sia un bidone, e ci costruisce un'auto più che decente.
capisco che sia più facile fare soldi con operazioni finanziarie che non industriali, vedi fusioni, quotazioni in borsa e altre amenità, ma se produci auto, è ora che tu lo faccia in modo serio.

Alfa, lancia, maserati...ne cito 3 che tutto il mondo ci invidia...a proposito, ma l'alfa giulia?
quando pensano di venderla, nel 2030?  :-X :-X :-X