Orologico Forum 3.0

Stime icone moderne

ilcommesso

Re:Stime icone moderne
« Risposta #105 il: Gennaio 24, 2016, 12:15:43 pm »
Esattamente Simone,basta non comprare.
E cosi' come non acquistero' mai un 5711 a 20k non acquisterei mai una Golf a 120k.
Sarei cretino a spendere 20k per un oggetto che secondo me vale un terzo.

Sai quante vedove e quanti figli svendono le collezioni di mariti e padri?
Tanti!
Per un privato e' difficile intercettarli ma per i commercianti con negozio fisico e' una manna dal cielo.
Avessi la faccia di bronzo potrei prendere un 222 di un amico di famiglia deceduto a 5k e mi ringrazierebbero pure.
Se fossero persone dai 50 anni su, probabilmente non pensano nemmeno di poter chiedere e trovare informazioni attendibili e gratis sul web...magari tramite qualche nipote.

Ciò non toglie che quel 222 abbia un valore superiore a 20k, per il fatto che non ce ne sono molti in giro, e tutta la storia che c'è dietro.
Ci sono anche lì commercianti onesti e meno, magari in una collezione c'è un pezzo interessante a fronte di tanta "paccottiglia".

Quel 222 andrebbe svelato alla famiglia, quanto meno per far sì che abbiano il giusto tornaconto; 5k sono pochi, 20k magari sono tanti, però a 15k sarebbe sempre un bell'andare  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #106 il: Gennaio 24, 2016, 14:11:02 pm »
C'è o ci sarebbe anche "arte antica" nel conciare una pelle o cucire una borsa/scarpa, ma non interessa a nessuno. Ed è la ragione per la quale nessuno riconosce il pregio (o riconosce una crosta sintetica da una pelle) e le case possono far valere il loro marchio apponendo prezzi assurdi su oggetti modesti.

Questo vale in tutti i campi del "lusso", e l'orologeria ne fa parte se è vero che la quasi totalità dei marchi è nelle mani di 3/4 grandi holding del lusso.

Inutile quindi ostinarsi a vedere distinzioni dove non ce ne sono più, l'orologeria è ormai quasi esclusivamente "oggetto di lusso griffato", e come tale viene proposta e acquistata.

Assodato quindi l'enorme divario che esiste tra prezzo e "valore", divario che serve a pagare un marchio (e cospicue tasse), si può solo scegliere: compro o non compro.

Dare i numeri può essere divertente per dimensionare quello che si ritiene la sproporzione del prezzo rispetto al valore, ma all'atto pratico sono numeri che ognuno può dare da sé senza che quelli pensati dagli altri siano di alcuna utilità.

Utile è sottolineare la sproporzione e fornire alternative, scrivere che un 5711 ha un prezzo folle e che un laureato ha un rapporto qualità prezzo nettamente superiore.
Scrivere che il 5711 "vale" 7000 piuttosto che 9000 o 12000 invece è una inutile perdita di tempo :)

Non "vale" neanche lontanamente quel che costa, ma costa 20k euro e quelli devi pagare se vuoi comprarne uno nonostante "valga" molto meno.
Quanto "molto"? Ognuno metta una cifra, la sostanza non cambia.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2016, 14:15:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #107 il: Gennaio 24, 2016, 14:14:37 pm »
C'è o ci sarebbe anche "arte antica" nel conciare una pelle o cucire una borsa/scarpa, ma non interessa a nessuno. Ed è la ragione per la quale nessuno riconosce il pregio (o riconosce una crosta sintetica da una pelle) e le case possono far valere il loro marchio apponendo prezzi assurdi su oggetti modesti.

Questo vale in tutti i campi del "lusso", e l'orologeria ne fa parte se è vero che la quasi totalità dei marchi è nelle mani di 3/4 grandi holding del lusso.

Inutile quindi ostinarsi a vedere distinzioni dove non ce ne sono più, l'orologeria è ormai quasi esclusivamente "oggetto di lusso griffato", e come tale viene proposta e acquistata.

Assodato quindi l'enorme divario che esiste tra prezzo e "valore", divario che serve a pagare un marchio (e cospicue tasse), si può solo scegliere: compro o non compro.

Dare i numeri può essere divertente per dimensionare quello che si ritiene la sproporzione del prezzo rispetto al valore, ma all'atto pratico sono numeri che ognuno può dare da sé senza che quelli pensati dagli altri siano di alcuna utilità.

Utile è sottolineare la sproporzione e fornire alternative, scrivere che un 5711 ha un prezzo folle e che un laureato ha un rapporto qualità prezzo nettamente superiore.
Scrivere che il 5711 "vale" 7000 piuttosto che 9000 o 12000 invece è una inutile perdita di tempo :)
Per te sarà pure una cosa inutile, per me e altri no. E' utilissimo, e ancora più utile sarebbe per me stato partecipare al gioco che aveva proposto l'opener. Non si è voluto farlo, pazienza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #108 il: Gennaio 24, 2016, 14:17:44 pm »
Voi siete liberissimi di farlo, ci mancherebbe :)
Io numeri a caso non sono capace di scriverne quindi mi limito alla sostanza, ossia ciò che ho scritto prima.

Mi è tuttavia parso che Roberto chiedesse "stime di mercato", non stime di "valori intrinseci". Almeno così ha tenuto a specificare
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Stime icone moderne
« Risposta #109 il: Gennaio 24, 2016, 16:07:43 pm »
C'è o ci sarebbe anche "arte antica" nel conciare una pelle o cucire una borsa/scarpa, ma non interessa a nessuno. Ed è la ragione per la quale nessuno riconosce il pregio (o riconosce una crosta sintetica da una pelle) e le case possono far valere il loro marchio apponendo prezzi assurdi su oggetti modesti.

Questo vale in tutti i campi del "lusso", e l'orologeria ne fa parte se è vero che la quasi totalità dei marchi è nelle mani di 3/4 grandi holding del lusso.

Inutile quindi ostinarsi a vedere distinzioni dove non ce ne sono più, l'orologeria è ormai quasi esclusivamente "oggetto di lusso griffato", e come tale viene proposta e acquistata.

Assodato quindi l'enorme divario che esiste tra prezzo e "valore", divario che serve a pagare un marchio (e cospicue tasse), si può solo scegliere: compro o non compro.

Dare i numeri può essere divertente per dimensionare quello che si ritiene la sproporzione del prezzo rispetto al valore, ma all'atto pratico sono numeri che ognuno può dare da sé senza che quelli pensati dagli altri siano di alcuna utilità.

Utile è sottolineare la sproporzione e fornire alternative, scrivere che un 5711 ha un prezzo folle e che un laureato ha un rapporto qualità prezzo nettamente superiore.
Scrivere che il 5711 "vale" 7000 piuttosto che 9000 o 12000 invece è una inutile perdita di tempo :)
Per te sarà pure una cosa inutile, per me e altri no. E' utilissimo, e ancora più utile sarebbe per me stato partecipare al gioco che aveva proposto l'opener. Non si è voluto farlo, pazienza.

Marco, per me  Angelo ha ragione perchè sono prezzi personali distaccati dalla realtà oggettiva; è invece utilissimo rendere noto quanto sia caro se paragonato ad altri orologi simili per caratteristiche.
Un 3d che ho trovato illuminante è stato quello sulle case d'asta e sul reale prezzo del bene oggetto d'asta, ovvero un -30% del prezzo totale comprensivo di diritti.

Il 3d sul 3970 verteva proprio su questo, sul giusto prezzo, però appariva evidente come fosse impossibile trovarlo a 60-65k da negoziante, per quanto sia il prezzo giusto cui comprarlo (in oro bianco costa di più).

Rimane l'esempio di un orologio molto più caro rispetto agli analoghi sul mercato, ma scrivere anche che un PP 3970 valga 25k servirebbe a qualcosa?

Più utile è fornire alternative concrete...IMHO  ;D

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #110 il: Gennaio 24, 2016, 16:36:32 pm »
Voi siete liberissimi di farlo, ci mancherebbe :)
Io numeri a caso non sono capace di scriverne quindi mi limito alla sostanza, ossia ciò che ho scritto prima.

Mi è tuttavia parso che Roberto chiedesse "stime di mercato", non stime di "valori intrinseci". Almeno così ha tenuto a specificare
No, ti sbagli. Vai a rileggere cosa chiedeva nel primo post Pessoa64. Chiedeva valori non legati al mercato, lo ha scritto espressamente. E lo ha pure ripetuto, anche perché se avesse chiesto valori di mercato bastava prendere un listino ....invece chiedeva di fare un esercizio totalmente diverso, e utile, sicuramente a livello teorico e di conoscenza, ma persino in caso di acquisto /vendita. Mas non si è voluto fare , io e pochi altri abbiamo capito e lo abbiamo fatto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #111 il: Gennaio 24, 2016, 16:53:11 pm »
Si hai ragione, ricordavo male e rileggendo l'inizio del topic mi sono accorto.
Io non sono capace di affibiare numeri ai singoli modelli, l'unico valore "oggettivo" distinto da quello di mercato come scriveva Alessandro sarebbe quello industriale maggiorato di un "giusto" utile d'impresa.
Non conosco questi dati quindi lascio a voi il compito.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #112 il: Gennaio 24, 2016, 17:12:01 pm »
Si hai ragione, ricordavo male e rileggendo l'inizio del topic mi sono accorto.
Io non sono capace di affibiare numeri ai singoli modelli, l'unico valore "oggettivo" distinto da quello di mercato come scriveva Alessandro sarebbe quello industriale maggiorato di un "giusto" utile d'impresa.
Non conosco questi dati quindi lascio a voi il compito.
Ma nemmeno io ho questi dati, nessuno li ha, ed infatti l'ho scritto nel mio primo post di questo topic. Ma infatti per me quello che non si è capito è che l'opener: 1) non chiedeva un valore di mercato; 2) non chiedeva un valore totalmente disgiunto dal mercato, tant'è che ha compilato una tabella con i valori minimi di chrono24 come riferimento. Io nel proporre i prezzi ho applicato dei correttivi ai valori di mercato, che erano l'unica cosa che potevo fare date le premesse. Invece si è scelto legittimamente di discutere per sette pagine sulla utilità o meno di tali valori, ed in questo modo secondo me abbiamo rinunciato in tanti a fare qualcosa che almeno sul piano conoscitivo poteva essere utile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Stime icone moderne
« Risposta #113 il: Gennaio 24, 2016, 23:40:24 pm »
Ma che succede s'è cancellato Ermanno adesso?!
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #114 il: Gennaio 25, 2016, 07:04:38 am »
Per Marco,
non credo che alcuno abbia impedito ad altri di fare questo esercizio, anzi. E' stato semplicemente affermato che per qualcuno risulta impossibile mettere dei numeri. Liberi tutti ci mancherebbe altro…..

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #115 il: Gennaio 25, 2016, 08:47:13 am »
Per Marco,
non credo che alcuno abbia impedito ad altri di fare questo esercizio, anzi. E' stato semplicemente affermato che per qualcuno risulta impossibile mettere dei numeri. Liberi tutti ci mancherebbe altro…..
Ho scritto forse il contrario? No. Quindi?
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Planar

Re:Stime icone moderne
« Risposta #116 il: Gennaio 25, 2016, 10:23:57 am »
Dacché mi sono iscritto a questo Forum, pochi mesi fa, noto che i toni sono decisamente cambiati: da un ambiente rilassato si è inesorabilmente passati a tensioni continue, polemiche, rispostacce, provocazioni ecc. ecc..
Passo la mano per qualche tempo, sperando di tornare e ritrovare lo spirito di prima.
Saluti a tutti

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #117 il: Gennaio 25, 2016, 10:24:21 am »
Ciao ragazzi,
ringrazio tutti per i contributi, tutti e ripeto tutti ben accetti, una discussione c'è stata, magari servirà per un prossimo topic.
L'intento era quello ribadito da Marco nei sui ultimi interventi, si vede che i tempi del Forum non sono ancora maturi ma mi auguro in futuro che qualcuno riproponga magari in maniera diversa e più efficacie di quanto abbia fatto io la domanda iniziale.
Per il resto ho letto tutti interventi condivisibili e civilissimi di cui ringrazio.
Un caro saluto
Roberto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #118 il: Gennaio 25, 2016, 20:28:20 pm »
Citazione
AP Royal Oak 5402         - 20k
AP Royal Oak 14790       - 7.5K
AP Royal Oak 15300       - 10k

PP 3700                        - 38k
PP 5711                        - 28k
PP 5110                        - 26k

Rolex DJ 16520              - 3.8k
Rolex Sub 14060            - 4k
Rolex Daytona 16520      - 8.5k

VC Overseas 42042         - 5k
IWC Portoghese 3714      - 3.8k
JLC Reverso GT               - 4k
Panerai PAM 590             - 5.5k

5402 ser. A bello e con quadrante giusto a 28 la vedo piuttosto dura.
5711 a 28 pura fantasia. Si compra a listino.
3700 tutto da verificare, a 38 credo non si venda.
5110 oro giallo completo 20k
Rolex non ne ho idea
Per Gli altri bene o male i prezzi di mercato sono quelli con approssimazioni di qualche centinaio di euro al ribasso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"