Orologico Forum 3.0

Stime icone moderne

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #15 il: Gennaio 19, 2016, 18:54:28 pm »
Io non partecipo perché non capisco il senso di mettere li dei numeri sapendo che sono numeri che non esistono.
I 5711 costano tra i 25 ed i 30, certo che vorrei pagarlo 1K che è quello che probabilmente oggettivamente vale ma ripeto che senso ha?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #16 il: Gennaio 19, 2016, 19:00:58 pm »
Ciao Alessandro,
dico la mia, se il valore di mercato di mercato negli ultimi 5 anni é aumentato da 5 a 25 può essere una speculazione per cui io potrei stimare un valore di 15, se siamo in presenza di un valore costante di 25 ma per il mio sentire può valere 18 io dico 18, senza pensare se poi a 18 lo troverei o meno...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #17 il: Gennaio 19, 2016, 19:31:29 pm »
Anche io francamente non trovo utile esprimere personali valutazioni slegate dai valori di marcato. Si rischia solo di fare confusione.

Non sono d'accordo nemmeno con quanto scrive Ermanno, che il valore non muta nel tempo ed è sempre quello di dieci anni fa o tra dieci anni.
Se non altro perchè l'unità di misura nominale del valore, ossia la moneta, nel tempo muta il proprio potere d'acquisto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #18 il: Gennaio 19, 2016, 21:07:31 pm »
Se ognuno di noi facesse questo esercizio 3 volte a un anno di distanza otterrebbe 3 tabelle diverse, in base a quanto meglio nel tempo ha conosciuto i prodotti e di come sono maturati i gusti. Non so, ho paura che qui venga fuori un elenco di tabelle con i desiderata di ognuno. Io pagherei un Submariner 200€ più di un suo buon hommage, perché per me più di 500€ non li spenderei in quello. Questo però non incide sul valore che ha quell'orologio sul mercato.
The quieter you become, the more you can hear

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #19 il: Gennaio 20, 2016, 01:10:14 am »
Do le mie valutazioni astenendomi nel quantificare gli orologi che possiedo.
AP 14790--4,5k
AP 15300--6k

PP 5711--7k
PP 5110--11k

Rolex 16520--6k
Rolex 14060--3,5k
Rolex D.J.--2,7k
Rolex 6263--10k

V.C. 42042--4k
IWC 3714--3k
Reverso G.T.--3,8k
Breguet 3130--11k
Panerai non pervenuto
D.Roth Papillon--10k
FPJ Bleu--8k.


Per Ermanno, quotazioni che io stesso condivido ad eccezione di alcuni Rolex e VC in cui sarei ancora più parco nelle valutazioni.
Secondo te se un 3130 vale 11k(e mi trovi anche d'accordo) quanto vale un AP Quantième Perpetuel oro giallo? (14k?)
Solo per sapere :)
Certo che per me vale 14k:
uno dei movimenti ultrapiatti piu' prestigiosi della storia;
uno dei moduli perpetuali piu' prestigiosi (anche se chi si interessa di perpetuali ti dira' che tutti i moduli perpetuali lo sono,ed e' assolutamente vero a cominciare dal modulo Eta che forse e' il migliore di tutti);
una cassa assolutamente armonica nelle proporzioni.

Io non sono un antiRolex,riconosco le doti di precisione dei suoi calibri,la loro robustezza e longevita' e la "forza" delle loro casse.
Quanto al Reverso G.T. oltre alla cassa piacevole ammiro la robustezza del calibro (dicendo poi Rev. G.T. mi limito a considerare il solotempo perche' quella cassa ha ospitato fior di complicazioni).

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #20 il: Gennaio 20, 2016, 01:18:01 am »
Io non partecipo perché non capisco il senso di mettere li dei numeri sapendo che sono numeri che non esistono.
I 5711 costano tra i 25 ed i 30, certo che vorrei pagarlo 1K che è quello che probabilmente oggettivamente vale ma ripeto che senso ha?
In questa indagine il mercato non deve entrare,da quello che ho capito siamo chiamati ad esprimere quale sia lo nostra personale valutazione degli orologi elencati.
E prendo ad esempio proprio il 5711 da te citato:personalmente a 10k io non lo acquisto perche' per me 10k non li vale.
Parlo da appassionato e non da commerciante perche' e' chiaro che se lo trovassi alla cifra di 10k lo prenderei per rivenderlo
nelle 24 ore a 15k,forse anche a 16.A 25 sta pur tranquillo che non lo compera nessuno.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #21 il: Gennaio 20, 2016, 05:33:10 am »
Non riuscirei ad esprimermi, saprei più o meno che i prezzi proposti dai più sarebbero fuori mercato, saprei che se volessi acquistarli dovrei sborsare di più. Preferisco alle stime generiche le stime specifiche e circostanziate.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #22 il: Gennaio 20, 2016, 07:28:33 am »
Io non partecipo perché non capisco il senso di mettere li dei numeri sapendo che sono numeri che non esistono.
I 5711 costano tra i 25 ed i 30, certo che vorrei pagarlo 1K che è quello che probabilmente oggettivamente vale ma ripeto che senso ha?
In questa indagine il mercato non deve entrare,da quello che ho capito siamo chiamati ad esprimere quale sia lo nostra personale valutazione degli orologi elencati.
E prendo ad esempio proprio il 5711 da te citato:personalmente a 10k io non lo acquisto perche' per me 10k non li vale.
Parlo da appassionato e non da commerciante perche' e' chiaro che se lo trovassi alla cifra di 10k lo prenderei per rivenderlo
nelle 24 ore a 15k,forse anche a 16.A 25 sta pur tranquillo che non lo compera nessuno.

Partendo dal presupposto che non c'è niente di più pompato al mondo degli orologi di lusso, se vogliamo fare questa analisi in maniera seria, bisognerebbe (e ci abbiamo provato in passato) sviscerare il costo industriale dell'orologio, distinta base, fasi di produzione e collaudo, ammortamento del progetto e così via.
A questo poi se vogliamo andremo ad aggiungerci l'investimento pubblicitario, le tasse che l'azienda paga, i costi aziendali generali, la rete di assistenza in garanzia ecc...ecc...
Sapendo che tutto questo è praticamente impossibile, sparare numeri a peso per me non ha senso perché il mio peso non sarà mai uguale al tuo o quello di un altro.
My two cents. ;)

Re:Stime icone moderne
« Risposta #23 il: Gennaio 20, 2016, 08:29:06 am »
Sapere il valore reale post produzione, con tanto di marketing non serve. Gli orologi in quel caso sarebbero (ad eccezione forse degli indipendenti e delle L.E. più ristrette) tutti uguali tra loro o quasi.
Ermanno voleva far intendere che il mercato è talmente pazzo con alcuni orologi e con qualche brand in particolare, che anche se noim appassionati coi nostri giudizi individuali avessimo stime diverse l'uno dall'altro, sarebbero probabilmente più centrate nella loro media di quelle del mercato degli speculatori e dei rubagalline dalle uova d'oro.
Non mi pare un concetto difficile da comprendere, sempre che uno valuti in modo obiettivo e nella sua interezza l'orologio, storia, cassa(lavorazione e materiale nobile o meno), calibro, complicazioni, pezzi prodotti e rarità etc, e non si faccia prendere troppo da preferenze personali.


Io ad esempio come Ermanno do un valore di 8k al 15202, ma il 14790 e 15300 li avvicinerei di più tra loro, con 4,5k e 5k al massimo(15300)
I Rolex ad eccezione del Daytona che per me vale 6k, li declasso dai 2,5k ai 3,5k max., ad eccezione di quelli d'oro ovviamente. :)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #24 il: Gennaio 20, 2016, 09:12:50 am »
Sapere il valore reale post produzione, con tanto di marketing non serve. Gli orologi in quel caso sarebbero (ad eccezione forse degli indipendenti e delle L.E. più ristrette) tutti uguali tra loro o quasi.
Ermanno voleva far intendere che il mercato è talmente pazzo con alcuni orologi e con qualche brand in particolare, che anche se noim appassionati coi nostri giudizi individuali avessimo stime diverse l'uno dall'altro, sarebbero probabilmente più centrate nella loro media di quelle del mercato degli speculatori e dei rubagalline dalle uova d'oro.
Non mi pare un concetto difficile da comprendere, sempre che uno valuti in modo obiettivo e nella sua interezza l'orologio, storia, cassa(lavorazione e materiale nobile o meno), calibro, complicazioni, pezzi prodotti e rarità etc, e non si faccia prendere troppo da preferenze personali.


Io ad esempio come Ermanno do un valore di 8k al 15202, ma il 14790 e 15300 li avvicinerei di più tra loro, con 4,5k e 5k al massimo(15300)
I Rolex ad eccezione del Daytona che per me vale 6k, li declasso dai 2,5k ai 3,5k max., ad eccezione di quelli d'oro ovviamente. :)

Mah...insomma...o si è in grado di dare un valore oggettivo o le chiacchiere fanno i pidocchi come si dice a Roma ed il prezzo è quello di mercato punto.
Prendere o lasciare.

Planar

Re:Stime icone moderne
« Risposta #25 il: Gennaio 20, 2016, 10:05:08 am »
Non riuscirei ad esprimermi, saprei più o meno che i prezzi proposti dai più sarebbero fuori mercato, saprei che se volessi acquistarli dovrei sborsare di più. Preferisco alle stime generiche le stime specifiche e circostanziate.

Sottoscrivo questo pensiero.

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #26 il: Gennaio 20, 2016, 10:44:12 am »
Leggete bene cosa chiede PESSOA aprendo la discussione.
I prezzi di mercato li conosciamo tutti e sono uguali per tutti.
Qui ci si chiede una stima personale.
D'altra parte non so come vi comportate voi,personalmente valuto gli orologi in base a parametri
Scientifici che sono:importanza storica,movimento,rarità,qualità costruttiva,armonia generale e come ultimo parametro nome del costruttore.
La fuffa,la moda,la notorietà non fanno parte degli elementi che cerco in un orologio e quindi non sono disposto a pagarli.
Rovescio della medaglia,alcuni orologi li ho pagati più di quanto il mercato recitasse perché a prezzo di mercato non sono riuscito a trovarli.Mai mi sono pentito di simili acquisti.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #27 il: Gennaio 20, 2016, 11:11:30 am »
Non importa...tentativo non andato a buon fine, non è un dramma.
Mi interessava cercare di capire in ultima analisi perchè molte volte si arriva a spendere 20k eur per un orologio X e non per Y.
Perchè sono d'accordo con Alessandro di questo stiamo parlando, di orologi, con O maiuscola per carità ma pezzi di ferro rimangono, così come peraltro una tela sporcata di vernice se parliamo di un'opera d'arte, ma in entrambi i casi non possiamo scindere il valore del manufatto dal genio di chi l'ha pensato etc etc...vaori intrinsechi che vengono supportati da molto molto altro, per cui ovvio che non metterei mai una stima ridicola per quelle che ho appunto definito "icone".
Orologi senza valore ce ne sono a centinaia, del solo valore dell'oro pure ma non di questi volevo parlare.
Nelle tante discussioni che hanno preso in esame valori di mercato, valori di battute d'asta, valori stabili da anni o impazziti nel tempo mai siamo riusciti a trovare una quadratura del cerchio. Qualcuno mi dirà che non esiste, può essere, sono consapevole che a distanza di anni i vali cambino, va bene.
Però mi metto nei panni di chi negli anni 90 ha comperato bellissimi orologi spendendo delle vere fortune dell'epoca e mi chiedo come mi sentirei io ora sapendo che quello che ho pagato 45k eur dell'epoca oggi valga 8k etc...
Perchè su 20 pezzi posso pensare che 5 sono aumentati ma gli altri 15 no, poi Ermanno scriveva credo una volta che quello che ha pagato il giusto ora vale tanto da bilanciare gli acquisti meno fortunati e di questo me ne rallegro per lui.
Oggi tutti siamo a dire che il nuovo non è acquistabile visti i listini folli, poi qualcuno se ne frega e continua ad acquistare perchè ha il denaro per farlo, bene anche questo.
Era un tentativo per "riposizionare" ad oggi alcuni cult che credo rimarranno nel tempo grazie all'esperienza del Forum.
Roberto

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #28 il: Gennaio 20, 2016, 11:29:12 am »
Roberto perdonami ma con questo tuo ultimo scritto stai dicendo una cosa completamente diversa da quanto chiesto all'inizio.
Avresti la bontà di essere più chiaro?

Chi negli anni 80 ha speso 30 milioni ed oggi si ritrova con un valore di 7k euro e' fortunato ad aver acquistato un orologio e non una macchina,perché in mano avrebbe un pugno di mosche.
Dove sta scritto che una passione debba essere remunerativa?
Rolex ha purtroppo finito per condizionare tutto e tutti,o quasi.
Voi quando fate un viaggio,andate a sciare o al mare,andate a teatro o al cinema,acquistate una giacca o un golf o un paio di scarpe spendete o guadagnate?
Dopo poche ore o pochi mesi quanto speso non esiste più.Valore residuo zero.
Spiegatemi perché va tutto bene tranne che se si tratta di orologi...

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #29 il: Gennaio 20, 2016, 12:37:24 pm »
Non mi sono spiegato Ermanno,
l'accenno alla perdita di valore era forse improprio perchè riferito ad orologi nuovi acquistati 30 anni fa, ora rileggendomi lo noto anche io.
Ribadisco mio intento di riposizionare ad un valore quanto meno commerciale possibile pezzi che hanno assunto col tempo ruolo di vere e proprie icone nel campo degli orologi.
Non ti nascondo che io ho quasi sempre perso denaro nelle compravendite ma in misura non così drammatica però di tutto il denaro speso è l'unico che ho mantenuto, in questo hai pienamente ragione.
Non ho mai nemmeno per un minuto avuto l'idea di guadagno legata a questa mia passione.