Orologico Forum 3.0

Stime icone moderne

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #30 il: Gennaio 20, 2016, 12:50:24 pm »
Chi nel passato come oggi compra per il proprio piacere senza farsi suggestionare dalle sirene della perenne rivalutazione non si pone il problema ne oggi ne se lo porrá domani, al contrario chi spende credendo di fare investimenti potrà avere avuto o avrà in futuro sorprese di segno negativo (il più delle volte) o positivo (più raramente) a secondo dei casi.
Gli orologi sono beni voluttuari, sfizi, e come tali si acquistavano in passato e in parte anche oggi. Nessuno quando compra una vacanza, un abito, un paio di scarpe, o qualsivoglia altro capriccio, pensa a quanto potrà valere tra 30 anni. Pensa a godere di una cosa che gli piace nel momento in cui la compra e per tutta la sua vita utile, che potrà essere anche di pochi mesi per certe cose e ben oltre la propria esistenza per altre :)

Nutro profondo rispetto per l'approccio scientifico e razionale che Ermanno antepone ai propri acquisti, personalmente anche io ho provato a seguire questa via anche se in molte occasioni ho comprato cose sull'onda dell'emotività per il solo gradimento estetico pur consapevole di un prezzo esagerato non in senso assoluto (tutti lo sono) ma in rapporto ad altre cose di pregio equivalente o anche superiore.

Resto dell'idea che l'acquisto di un orologio è anche un fatto emotivo e che la componente emotiva sul gradimento di un oggetto abbia comunque un peso rilevante, con la fredda ragione non ne comprerei uno sapendo appunto quanta sproporzione c'è nel prezzo.

Per cui io posso anche attribuire un valore x ad uno specifico modello di orologio ma se mi piace tanto, emptivamente desidero possederlo e nel dato momento posso permettermi di comprarlo è assai probabile che io possa anche spendere 2 o 3 volte quel valore per comprarlo. Tanto più poi ho la consapevolezza che i soldi in più che vado a spendere sono soldi che restano nell'oggetto e che potrei in parte recuperare se volessi rivenderlo e tanto più il freno a spendere quel di più rispetto alla mia razionale stima viene meno.

È questa la ragione per la quale molta gente è disposta a spendere il "di più" solo su orologi che godono di mercato tale da avere buone probabilità di non svalutare pesantemente. E comprano quindi solo le solite cose a prezzi esagerati, mentre le altre se le comprano pretendono di portarle via per un pugno di lenticchie :)
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 12:52:08 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #31 il: Gennaio 20, 2016, 13:11:07 pm »
Il riferimento al possibile guadagno era naturalmente generico,non mi riferivo a te.

Un valore meno commerciale possibile e' quello che si ottiene dalle caratteristiche oggettive di un oggetto,nel nostro caso orologio.
Faccio il solito esempio pratico per evidenziare ciò che voglio dire.
Parlo di orologi che non possiedo e che quindi non mi condizionano.
Rolex Submariner nuovo vs AP scheletrato 2120.
Importanza storica: Sub zero,squelette zero
Rarità:facciamo 300'000 a 1?
Movimento:quello del Rolex robusto,quello dell'Ap sopraffino in partenza e pure scheletrato ed inciso a mano,un capolavoro.
Armonia generale:2 generi completamente diversi molto ben interpretati.
Casato:per me preferenza AP.
Questa la mia analisi su dati oggettivi.
Devo tirare le somme e dare una valutazione:Sub nuovo 4k,AP squelette 10k.
Non potrei spendere una somma maggiore di quella che e' la mia stima perché mi sentirei un cretino.
Qualcuno obietterà che se piace il Sub spenderà volentieri quello che costa;
io ribatto che di orologi come il Sub n'e trovo a decine seppur con marchio diverso a prezzi anche di un decimo.
Di orologi come l'AP squelette posso trovare,con grossa difficoltà,solo l'omologo Vacheron,che essendo inciso meglio costa semplicemente il doppio.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #32 il: Gennaio 20, 2016, 13:14:45 pm »
Ammetto che non capisco il senso di tante opinioni critiche alla proposta dell'opener. Proprio perché esistono modi diversi di fare un prezzo che saremmo disposti a pagare per comprare un orologio, tutte queste differenze si rifletterebbero sulle valutazioni delle persone che decidono di partecipare al gioco proposto. Il gioco può servire proprio a valorizzare le differenze e magari a motivarle. Dove sta il problema? Io non penso che nessuno nel fare le valutazioni che fa nn tenga conto del mercato. Secondo me ne tiene in conto anche Ermanno ma in modo diverso da come posso farlo io, per esempio. Ma questo non significa fuso dettare i valori dal mercato.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2016, 13:22:06 pm »
L'esempio che fa Ermanno sul 5711 dimostra che del mercato non tiene alcun conto (e fa bene aggiungo io, visto che i soldi sono i suoi).
Per cui rimaniamo nel campo dell'ipotetico, dell'assurdo, del soggettivo e irreale.
Perché se parliamo di teoria va bene l'ignorare il mercato, ma se parliamo di comprare o vendere orologi col mercato, volenti o nolenti dobbiamo farci i conti.
Sia quando vogliamo comprare cose che riteniamo sopravvalutate sia quando ne approfittiamo per comprare cose che riteniamo essere sottovalutate :)
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 13:29:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2016, 14:14:55 pm »
L'esempio che fa Ermanno sul 5711 dimostra che del mercato non tiene alcun conto (e fa bene aggiungo io, visto che i soldi sono i suoi).
Per cui rimaniamo nel campo dell'ipotetico, dell'assurdo, del soggettivo e irreale.
Perché se parliamo di teoria va bene l'ignorare il mercato, ma se parliamo di comprare o vendere orologi col mercato, volenti o nolenti dobbiamo farci i conti.
Sia quando vogliamo comprare cose che riteniamo sopravvalutate sia quando ne approfittiamo per comprare cose che riteniamo essere sottovalutate :)
Io invece credo che Ermanno nel determinare il suo prezzo del 5711 del mercato tenga conto. Già anche solo per il fatto che altrimenti sento che quoterebbe ancora meno il 5711. Che poi ne corregga ampiamente i valori lo osservo, ma anche io li ho corretti abbondantemente. Sicuramente del mercato si deve tenere conto quando si vuole acquistare o vendere, ma anche quando si discute come stiamo facendo noi, perché altrimenti il valore intrinseco nessuno di noi sarebbe in grado di tracciarlo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2016, 14:31:53 pm »
Secondo me l'unica cosa che davvero non si dovrebbe considerare è il valore intrinseco di un orologio fatto di solo metallo e costi/ore.
Nel mio intento il valore di mercato che in principio avevo inserito, seppure anch'esso come semplice stima di partenza, dovrebbe entrare nelle nostre valutazioni ma non diventarne parte imperante.
Insomma se il mercato stima 10k è inutile stimare 2k o 32k...
 
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2016, 14:37:06 pm da PESSOA67 »

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #36 il: Gennaio 20, 2016, 14:44:05 pm »
Del mercato,quando acquisto,non tengo alcun conto.
La maggior parte dei miei orologi l'ho pagata molto piu' di quanto il mercato recitasse nel momento in cui li ho presi.
Abitando in una piccola provincia arrivo sempre secondo se non terzo.
Rifarei le scelte che ho fatto?Assolutamente si, anzi mi pento di non essere stato ancora piu' "estremo".

Le stime le faccio sugli orologi che mi interessano o se qualcuno mi chiede un parere.
Un orologio verso il quale non nutro ambizioni non lo considero,per me e' come non esistesse.
Tornando al 5711 utilizzato piu' volte come esempio:in questa discussione se ne chiedeva una stima,io ho fatto un'analisi veloce ed ho espresso il mio valore.
A 7k non lo trovero' mai?Non lo cerchero' mai,il che e' un po' diverso.
Perche' dovrebbe interessarmi la brutta copia di un grande orologio?


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #37 il: Gennaio 20, 2016, 18:04:37 pm »
Citazione
A 7k non lo trovero' mai?Non lo cerchero' mai,il che e' un po' diverso.
Perche' dovrebbe interessarmi la brutta copia di un grande orologio?

Chi lo cerca però sempre 20 Pippi deve mettere nel conto, quindi a che serve dire "vale 7k"? :)
Insomma, per me una discussione sul "valore" può avere senso solo se rapportata al mercato. E se il mercato dice che un laureato vale 1/8 di un 5711 noi poi faremo le nostre considerazioni e sceglieremo cosa comprare in ragione di quello che il mercato chiede.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #38 il: Gennaio 20, 2016, 22:07:14 pm »
Citazione
A 7k non lo trovero' mai?Non lo cerchero' mai,il che e' un po' diverso.
Perche' dovrebbe interessarmi la brutta copia di un grande orologio?

Chi lo cerca però sempre 20 Pippi deve mettere nel conto, quindi a che serve dire "vale 7k"? :)
Insomma, per me una discussione sul "valore" può avere senso solo se rapportata al mercato. E se il mercato dice che un laureato vale 1/8 di un 5711 noi poi faremo le nostre considerazioni e sceglieremo cosa comprare in ragione di quello che il mercato chiede.
Se dobbiamo rapportarci al mercato ogni discussione in proposito diventa inutile,staremmo ore a discutere sul 5% in piu'
o in meno,cosa che per un genere voluttuario e' una scemata.
Quando sento qualcuno che spende 20 "pippi" per un 5711 mi si rizzano i capelli in testa;poi penso che e' uno che di orologi capisce niente ed i capelli tornano al loro posto.
Immaginate Ferrari o A:Martin che producono un'auto facendo una copia di quelle del loro glorioso passato;come motore
in Ferrari mettono dentro il turbodiesel della Croma e in A.M. un turbodisel da 150cv della Passat.
Sul mercato escono con un listino di 200'000 euro.Quante ne venderanno?Come mai non lo fanno?
Determinate bufale si vedono solo nel camo dell'orologeria.Tanto nessuno sara' in grado di giudicare un movimento.
Immaginate le risate se la Ferrari-Croma fa la passeggiatina su qualche lungomare accorsato e le persone si voltano convinte che stia passando un camion...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #39 il: Gennaio 20, 2016, 23:00:28 pm »
Si ma sempre 20 pippi ci vogliono :)
E sono daccordo che discussioni di questo tipo, ossia riferite al mercato, siano "inutili".
Comprendo il senso del tuo voler dare una misura della sproporzione tra "valore oggettivo" e "valore commerciale", ne abbiamo parlato tante volte, ma anche questo rischia di diventare un discorso "inutile".
Vuoi perchè l'unico valore "oggettivo" (come scriveva Ale) è quello legato al costo aziendale (che possiamo solo immaginare in termini assai poco precisi) vuoi perchè è già notorio a tutti, e ne abbiamo parlato mille volte, che nel prezzo di un orologio nuovo si paga molta "fuffa" a cominciare dall'IVA che si pappa lo stato :)
Per il resto ognuno può anche divertirsi a dare numeri ai singoli esemplari, per me rischia comunque di essere una discussione "sterile" (come in genere lo sono tutte quelle in cui si parla di soldi).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Stime icone moderne
« Risposta #40 il: Gennaio 20, 2016, 23:54:02 pm »
Mi e' stato chiesto ed io ho risposto.

PS
Angelo,
ho bisogno di un consiglio:voglio spendere 20 pippi per un nuovo orologio;
sono indeciso tra il 5711 ed il Reverso rosa tourbo.
tu che dici?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #41 il: Gennaio 21, 2016, 00:05:50 am »
Lo sai :D
Ma questa è una "scelta" di come spendere i propri "pippi". :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #42 il: Gennaio 21, 2016, 07:12:52 am »
Mi e' stato chiesto ed io ho risposto.

PS
Angelo,
ho bisogno di un consiglio:voglio spendere 20 pippi per un nuovo orologio;
sono indeciso tra il 5711 ed il Reverso rosa tourbo.
tu che dici?

A me che gli orologi di forma non piacciono alla fine li spenderei per il 5711 almeno se mi stufo dopo una settimana lo rivendo facile.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Stime icone moderne
« Risposta #43 il: Gennaio 21, 2016, 09:02:55 am »
Ho cercato di leggere tutto, ora comprendo che ad alcuni interessava porre l'accento e  distinguere tra valore intrinseco e valore reale. Tra sostanza e fuffa . Forse sarebbe interessante comprendere quanto ampio è il divario tra queste due proporzioni e quali, tra gli orologi icona, rappresentano sostanza e non solo fuffa.
Io in altri settori sto combattendo una battaglia, forse persa in partenza, contro la brandizzazione del nulla

Re:Stime icone moderne
« Risposta #44 il: Gennaio 21, 2016, 11:14:46 am »
Su altri lidi tempo addietro si paventava un confronto (improponibile) tra due orologi molto diversi tra loro, accomunabili solo per il prezzo a cui venivano via, o quasi.
La classe dei due orologi era talmente diversa da far inorridire più di un appassionato al solo accostamento, me compreso.
L'orologio meno pregiato ha vinto il sondaggio per 2 a 1, il doppio dei voti. Il forum doveva essere un forum di appassionati.


Si trattava di due orologi con le seguenti caratteristiche:


1) braccialato acciaio con data, fasi luna, e riserva di carica.
2) elegante di forma, cassa in oro giallo, saltarello ore, ripetizione a minuti.


Ha vinto il riserva, fasi luna in modo schiacciante.
Ora quando si parla di fuffa e sostanza credo che non ci sia nulla di più pertinente di questo sondaggio per intuire come pensa la gente(appassionati compresi) e dove va il mercato e i prezzi di alcuni orologi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-