Boh, io ne ho uno da 10 anni che non ha mai visto mano di orologiaio e che oltre ad avere cronometria nella norma non presenta nemmeno l'effetto di rallentamento della velocità ed efficienza di carica tipica, per esempio, di molti jlc
Sospetto che si tratti di prudenza di circostanza.
In questi 10 anni quanti giorni l'hai indossato?
10,100,1000?
Se indossato con regolarita' richiede revisioni circa ogni 3 anni,sempre a detta degli orologiai che l'hanno avuto per le mani.
Un orologio fermo non si usura.
L'ho indossato ne più ne meno di altri dello stesso periodo che qualche segno di fatica da tempo trascorso lo manifestano.
I jlc 889, per esempio, accusano tutti un certo calo di amplitudine e una certa pigrizia nella ricarica che il 3000 fino ad oggi non ha
Però il GP lo paragonerei al JlC 889, non al 920,
Lo collocherei a metà strada tra i due jlc in relazione allo spessore, appena sotto i 3mm e più sottile di oltre tre decimi rispetto all'889, e per alcune soluzioni non convenzionali come la scelta di adottare un inusuale cuscinetto a sfere per la massa rotante dell'automatico.
Anche il meccanismo di rimessa dell'ora é piuttosto inusuale con un sistema di ruote abbastanza complesso volto ad annullare qualunque gioco. Di contro alcune di queste ruote sono fissate ai ponti attraverso la ribattitura dei perni e questo ne impedisce in teoria lo smontaggio e quindi anche la corretta pulizia e manutenzione.