A parte bellezza, esclusività e sputtanemento che sono fattori soggettivi, e "novità" che non necessariamente significa maggior pregio (nel caso in oggetto pare che vere "novità" tecnologiche su questa f pace non ve ne siano)
Infatti ho più volte esplicitamente detto che i miei sono pareri personali, dati in forma di consiglio spassionato ad Alessandro che aveva richiesto le nostre idee in mancanza, ad oggi, di prove empiriche e rilevazione strumentali che ci impediscono di formulare giudizi di merito sulla base di dati o esperienze.
"Novità" poi è la macchina stessa, esordio di Jaguar nel segmento.
è sul "più potente" che mi piacerebbe discutere.
A parte il 3.0 td proposto da Jaguar col suo impressionante dato di coppia massima (e una potenza nettamente superiore) mi pare che le motorizzazioni a benzina Porsche, sovralimentate e non, abbiano potenze superiori alle equivalenti Jaguar.
Ma qui si sta discutendo proprio della motorizzazione 3.0 biturbodiesel.
I prezzi di cui si vocifera per allestimenti e motorizzazioni comparabili sembrano abbastanza vicini con differenze talmente marginali da non sembrare determinanti nella definizione di un eventuale maggior "value for money", a parità di altre caratteristiche.
Abbiamo visto un prezzo d'attacco di circa il 10% inferiore nella fattispecie del motore 3.0td da 300cv che, anche alla luce del fatto che Macan è un prodotto derivato dalla piattaforma Modularer Längsbaukasten Audi, condivisa quindi strettamente col Q5 e poi alla larga con A4, A5, A6, A7 e A8 (ovviamente con le debite proporzioni, non sto dicendo che un Q5 e un'A8 sono la stessa macchina) e della potenza notevolmente maggiore offerta, non mi sembra poco.
Capisco che Macan non ti interessi (a me personalmente non interessa nessun suv) ma, secondo me, prima di eleggere f pace a prodotto di sicuro interesse e liquidare Macan come alternativa trascurabile, al di là del proprio gusto o altri fattori "immateriali", come minimo bisognerebbe attendere di vedere come va e come è fatto
Vero. Per questo, sulla scorta di una mole di dati ed esperienze ancora inadatta al poter intavolare un dibattito più pregno che non solo di giudizi attinenti all'estetica e a qualche nozione sulla meccanica, non si può fare.
P.s: trovo un po' strano che un modello dichiaratamente concepito per competere con Macan nel segmento dei suv sportivi ad alte prestazioni venga proposto al lancio con una serie di motorizzazioni a dir poco "fiacche" come i 2 lt al solo scopo di aggredire la fascia più bassa del mercato, e altresì singolare il voler definire tale auto "esclusiva"
Deve pur aggredire la fascia di mercato ben presidiata dal Q5, cugino del Macan che, invece, può permettersi di posizionarsi commercialmente più su perché sfrutta politiche di gruppo che Jaguar non può permettersi.