Orologico Forum 3.0

Revisione GP Laureato 8010

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #135 il: Agosto 01, 2016, 14:00:38 pm »
Ho già provveduto a disinstallarle, senza un microfono esterno è operazione improba...nonchè poco attendibile  8)

Oggi l'ho rimesso al polso, questa settimana continuo a fare dei campionamenti per vedere se mantiene l'anticipo di 20"  ::)


 ??? ??? ??? ??? ??? :o :o :o :o :o :o :o
caricare immagini


La guarnizione è ancora la sua originale, credo fosse da cambiare almeno dalla foto appare usurata.
La mia era in condizioni migliori(non aveva spaccature come la tua) al momento della revisione e l'ho rimontata tal quale, altrimenti sarebbe stata dura trovarne una compatibile, tra le mie non ce n'era una adatta in questo caso.
Quei solchi sulla lunetta già c'erano?! ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #136 il: Gennaio 03, 2017, 15:48:01 pm »
Riporto in alto perché ho un dubbio su questo calibro: Ho due Daniel Roth con questo movimento, uno è un orologio del 2008,acquistato nuovo da me e relativamente fresco e poco usato ma ancora in perfetta efficienza, ha il rotore standard in acciaio e questo gira vorticosamente anche a seguito di piccoli movimenti senza alcuna necessità di scuoterlo.
L'altro è un orologio del 98 comprato usato in pessimo stato di manutenzione, al quale ho poi fatto fare una revisione che lo ha riportato ad un corretto funzionamento. Il rotore é in oro massiccio ed ho notato che é molto più pigro, non compie mai piu' di un giro completo neanche scuotendolo, non é il vorticoso mulinello come è l'altro, sembra essere frenato.

É normale? Può dipendere dalla diversa massa dei due rotori? Hanno fatto versioni diverse con comportamenti diversi? Ne sapete qualcosa?
P.s: Anche se pigro nella rotazione il movimento carica e tiene bene la carica anche facendo pochi movimenti del polso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #137 il: Gennaio 05, 2017, 17:44:57 pm »
Riporto in alto perché ho un dubbio su questo calibro: Ho due Daniel Roth con questo movimento, uno è un orologio del 2008,acquistato nuovo da me e relativamente fresco e poco usato ma ancora in perfetta efficienza, ha il rotore standard in acciaio e questo gira vorticosamente anche a seguito di piccoli movimenti senza alcuna necessità di scuoterlo.
L'altro è un orologio del 98 comprato usato in pessimo stato di manutenzione, al quale ho poi fatto fare una revisione che lo ha riportato ad un corretto funzionamento. Il rotore é in oro massiccio ed ho notato che é molto più pigro, non compie mai piu' di un giro completo neanche scuotendolo, non é il vorticoso mulinello come è l'altro, sembra essere frenato.

É normale? Può dipendere dalla diversa massa dei due rotori? Hanno fatto versioni diverse con comportamenti diversi? Ne sapete qualcosa?
P.s: Anche se pigro nella rotazione il movimento carica e tiene bene la carica anche facendo pochi movimenti del polso.


Hai la minore efficienza della massa oscillante per via delle usure alle quali non è stato apportato il cambio di alcune parti, magari necessario.
Anche il mio non ricarica in modo molto efficiente ed ha la massa in acciaio e non in oro, la spiegazione è semplice, le parti che lavorano del gruppo dell'automatico sono le stesse di 23 anni fa. Non ho cambiato nulla.
In teoria quello con la massa oscillante in oro doveva addirittura essere più efficace nelle fasi di ricarica, almeno in teoria, qui appare il contrario.
Se comunque funziona e la ricarica durante la giornata è sufficiente come hai detto non mi preoccuperei più di tanto, anche perchè trovare parti di ricambio di questo calibro è impresa per pochi.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #138 il: Gennaio 05, 2017, 19:54:27 pm »
In realtà io non ho parlato di efficienza, anzi paradossalmente quello che si muove meno è più efficiente visto che carica allo stesso modo di quello che frulla come un mulinello solo sfiorandolo.

A me la differenza di comportamento tra i due sembra talmente macroscopica che non credo si tratti solo di usura delle parti.
Il sospetto che ho è che gli invertitori possano proprio essere diversi (tenendo conto che tra le due macchine ci sono circa 10 anni di distanza) perché magari nel corso del tempo la casa ha fatto il normale sviluppo di una macchina nata appunto nella seconda metà degli anni 90 :)
È solo una supposizione, sarebbe interessante poter verificare empiricamente il comportamento di vari movimenti di periodi differenti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #139 il: Gennaio 05, 2017, 22:24:41 pm »
Difficile a dirsi, comunque il GP 3000 è monodirezionale e se non ricordo male l'invertitore non è complesso in se e l'arpioncino è esterno allo stesso. Ci sono diverse ruote di rinvio ad interagire col sistema, tra l'altro ribattute e non smontabili.
In sintesi a me questo sistema di ricarica non piace moltissimo, lo trovo un po' elaborato e un po' troppo "carico" di componenti sui quali non si può intervenire smontando tutto al fine di pulire bene e ripristinare gli oli nei vari punti. Tutto questo per evitare 4-6 rubini in più con una piastrina con una o due viti, mah.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #140 il: Febbraio 12, 2017, 12:20:31 pm »
Bellissimo thread, mi ha appassionato molto e ringrazio Leandro per la costruttiva condivisione, di esperienza e passione 👍
Posseggo dei GP più recenti ma con la stessa meccanica di base (3300) e mi chiedo se alcuni aspetti, estetici e tecnici, siano stati migliorati!
Inoltre, ho avvertito come Angelo una diversa rapidità nella rotazione del rotore tra i vari modelli...e cercherò di approfondire la questione.
Saluti,
Ignazio

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #141 il: Marzo 15, 2017, 11:47:15 am »
Ritiro su la discussione perchè non soddisfatto della ricarica dell'orologio ci sto rimettendo le mani.


Il problema principale è l'invertitore(l'unico) che è fatto in modo particolare ed è l'artefice della carica manuale e di quella automatica. Dove se il componente non funziona adeguatamente non abbiamo modo di caricare bene l'orologio in alcun modo.
Ha delle usure abbastanza evidenti sulla parte dei denti per la carica manuale dove agisce il cricco, segno che ha lavorato parecchio e col lentino 12x alcuni di questi denti più levigati si vedono bene.
Ma usure a parte(dove infatti sarebbe preferibile sostituirlo con uno nuovo) dove non riesco a fare niente, va pulito senz'altro bene e meglio di come avevo fatto precedentemente sottovalutandone forse l'importanza.
Ora sto provando a pulire più accuratamente e più nel dettaglio ad alto ingrandimento, aprendo un filo la fessura di scorrimento inserendo il liquido di pulizia su tutta la circonferenza, farlo ruotare, riapplicare ed ancora ruotare, poi una passata energica in benzina e ripetere la procedura.
Solo poi da asciutto e presumibilmente più pulito(ora sembra scorrere più liberamente..) rimettere l'olio, che stavolta sarà uno leggermente più denso viste le coppie in gioco)


Pulire bene questo componente senza ultrasuoni è quasi impossibile, quindi vediamo quale sarà il risultato.


Ostico nei particolari questo ultrapiatto, davvero poteva essere concepito meglio in alcuni dettagli, non so se negli anni che seguono sono stati apportati dei correttivi sull'invertitore(come vociferavano sia ciaca che Asholino) come ad esempio sul 3300.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #142 il: Marzo 15, 2017, 12:18:54 pm »
È quello che non si può aprire?
Non riesci a trovarne uno nuovo? Hai provato a cercare bene?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #143 il: Marzo 15, 2017, 12:23:19 pm »
È quello che non si può aprire?
Non riesci a trovarne uno nuovo? Hai provato a cercare bene?


No non si apre.
I pezzi del GP 3XXX sembrano introvabili e ti chiudono le porte in faccia. Se qualcuno di voi avesse dei canali preferenziali e volesse suggerirmeli, o magari anche fare da tramite per me lo ringrazierei infinitamente.
Per il momento mi arrangio così...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #144 il: Marzo 15, 2017, 14:15:54 pm »
Citazione
non so se negli anni che seguono sono stati apportati dei correttivi sull'invertitore(come vociferavano sia ciaca che Asholino) come ad esempio sul 3300.

Io ho notato un comportamento stranamente differente, in modo palese, del rotore di carica di due movimenti di epoca diversa. Un prima serie (seconda metà anni 90, quello del Papillon) e un esemplare più recente (200x, quello dell'Athys III).

Nel secondo basta un movimento anche minimo della cassa per innescare una rotazione molto veloce della massa di carica, che inizia a frullare a più non posso.

Nel primo la massa di carica sembra molto più bloccata, molto spesso non fa più di mezzo giro anche a seguito di movimenti molto decisi della cassa, come fosse frenata da coppie resistenti molto più alte.

Le differenze sono davvero macroscopiche, tanto più se si pensa che l'athys per quanto orologio comprato nuovo è comunque un orologio con 10 anni di vita sulle spalle mentre il papillon per quanto comprato usato è stato comunque revisionato da poco.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #145 il: Marzo 15, 2017, 14:34:12 pm »
Il mio non frulla come il tuo Athis ma la massa si muove bene e non ha freni particolari, scorre ed oscilla correttamente anche ad orologio carico, non è quella di un 7750(detto "er frullino"), ma si difende discretamente e le oscillazioni avvengono nei momenti in cui te lo aspetti. Non è nell'andamento della massa oscillante il problema sulla ricarica del mio GP.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 14:36:51 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #146 il: Marzo 15, 2017, 14:56:50 pm »
L'ho scritto solo per rammentare che io di invertitori e modifiche agli stessi non avevo mai parlato, avevo solo osservato questa differente dinamica delle masse di carica (che però potrebbe in qualche modo essere legata anche a differenze dello stesso invertitore)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #147 il: Marzo 15, 2017, 15:06:51 pm »
O differenti condizioni di sporco e usura ribadisco, perché anche il frullare in modo energico o meno della massa è legata all'efficienza e allo stato di questo componente fondamentale
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #148 il: Marzo 15, 2017, 15:08:20 pm »
Le differenze sono troppo grandi per essere solo questione di usura. Funzionano proprio in modo completamente diverso. :)
Se inclino la cassa dell'athys di pochi gradi la massa si mette a ruotare vorticosamente, se lo faccio col papillon neanche si muove.
Per me ci sono differenze progettuali nel sistema di carica automatica.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 15:10:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #149 il: Marzo 15, 2017, 15:11:35 pm »
Le differenze sono troppo grandi per essere solo questione di usura. Funzionano proprio in modo completamente diverso. :)
Se inclino la cassa dell'athys di pochi gradi la massa si mette a ruotare vorticosamente, se lo faccio col papillon neanche si muove.
Per me ci sono differenze progettuali nel sistema di carica automatica.

Senz'altro sarà come dici e delle differenze ci saranno a livello tecnico tra i due(forse l'athys parla il mandarino?)😜
Il mio è più vicino al tuo Papillon come comportamento (anno dell'orologio 1995)...
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 15:14:17 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-