Orologico Forum 3.0

Revisione GP Laureato 8010

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #15 il: Gennaio 29, 2016, 20:18:35 pm »
bravo Leandro,bel lavoro!
fai bene a non smontare quello di cui non sei certo!!


Grazie fabri, anche detto da te è un bel complimento! :D
Ora manca solo il test per l'impermeabilità che farò fare appena posso(ancora per questo mi sto attrezzando) e un controllo con una ulteriore regolazione se necessario.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 20:20:13 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #16 il: Gennaio 29, 2016, 20:23:44 pm »
Ti faccio i complimenti perché ci stai veramente dando un bel contributo. Due domande da pivello: da cosa capisci senza vederla che la molla è a posto? Il mio orologiaio dice che è necessario vedere la curva che fa una volta liberata per capirne lo stato (la chiave di violino).
Seconda domanda: avendolo aperto non vale comunque la Pena di cambiare le guarnizioni anche se comunque paiono buone a occhio? Le loro caratteristiche purtroppo non si vedono.
Grazie ancora
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #17 il: Gennaio 29, 2016, 20:35:57 pm »
Leo comunque guardando i risultati al cronocomparatore c'è qualcosa che non mi convince, lo scarto di amplitudine nelle diverse posizioni verticali rispetto a quella quadrante in alto non è troppo?! 52° mi sembrano tanti...
Anche l'errore scarta parecchio da 0 a -6 ma è più tollerabile anche se con l'ETA 2824 avevi ottenuto risultati migliori sia in termini di variazioni di amplitudine che di anticipo/ritardo.

Rimane da capire quanto la mancata pulizia del bariletto e della molla di carica possano incidere su questi risultati non proprio esaltanti.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2016, 20:38:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #18 il: Gennaio 29, 2016, 20:53:43 pm »
Ti faccio i complimenti perché ci stai veramente dando un bel contributo. Due domande da pivello: da cosa capisci senza vederla che la molla è a posto? Il mio orologiaio dice che è necessario vedere la curva che fa una volta liberata per capirne lo stato (la chiave di violino).
Seconda domanda: avendolo aperto non vale comunque la Pena di cambiare le guarnizioni anche se comunque paiono buone a occhio? Le loro caratteristiche purtroppo non si vedono.
Grazie ancora


In realtà il tuo orologiaio ha ragione, ma a volte ho notato che l'ampiezza ha degli sbalzi anomali ed anche se l'orologio marcia con sufficiente accuratezza, i valori nelle posizioni devono essere più vicini tra loro e più costanti di quelli che ho rilevato io, ciò potrebbe proprio essere a causa della molla che non spinge in modo costante perchè un pelino esausta(dando per scontato che il resto del lavoro sia stato ottimo)ad ogni modo è un sospetto quello che ho, non una certezza. L'orologio ha 20 e passa anni e una molla nuova non gli avrebbe fatto male fa di certo.
Per le guarnizioni ho provato anche a vedere se avevo qualcosa di compatibile ma nulla di ottimale, sono particolari e ci vogliono le sue originali e basta, credo introvabili. Lo stato reale delle sue lo valuterò quando avrò fatto il test per l'impermeabilità, a me sono sembrate in buono stato, ma è da verificare appunto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #19 il: Gennaio 29, 2016, 21:03:38 pm »
Leo comunque guardando i risultati al cronocomparatore c'è qualcosa che non mi convince, lo scarto di amplitudine nelle diverse posizioni verticali rispetto a quella quadrante in alto non è troppo?! 52° mi sembrano tanti...
Anche l'errore scarta parecchio da 0 a -6 ma è più tollerabile anche se con l'ETA 2824 avevi ottenuto risultati migliori sia in termini di variazioni di amplitudine che di anticipo/ritardo.

Rimane da capire quanto la mancata pulizia del bariletto e della molla di carica possano incidere su questi risultati non proprio esaltanti.


Angelo con gli Eta si può fare di meglio credo, il sistema ethacron permette la regolazione una posizione delle spinette sulla spirale che ne limita l'escursione tra una e l'altra durante la contrazione/espansione, ma bisogna saperlo regolare per ottenere il massimo, poi probabilmente quello che ho provato io era un esemplare particolarmente riuscito, risultati costanti e comparabili dopo ben tre revisioni.
Per la molla ho già risposto a tick28800... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #20 il: Gennaio 29, 2016, 21:16:09 pm »
Leo comunque guardando i risultati al cronocomparatore c'è qualcosa che non mi convince, lo scarto di amplitudine nelle diverse posizioni verticali rispetto a quella quadrante in alto non è troppo?! 52° mi sembrano tanti...



E' proprio quella differenza tra le posizioni che mi induce a pensare al bariletto e alla molla che non spinge come da nuova e in modo non costante, l'ampiezza in posizione orizzontale di 300° è da considerarsi una punta massimale, perchè anche lì non li tiene costanti e spesso siamo a 285/290°, comunque mi fa sospettare che il resto del lavoro sia andato a buon fine.
Se trovo un bariletto nuovo lo cambio per scrupolo, tanto è un lavoro da un'oretta. :)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #21 il: Gennaio 31, 2016, 04:57:11 am »
Ti invidio!
Non sai quanto mi piacerebbe fare quello che hai fatto, non sono in grado di stabilire se lo hai fatto bene o male, di sicuro lo hai fatto e questo merita i miei complimenti.

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #22 il: Gennaio 31, 2016, 09:44:17 am »
Ti invidio!
Non sai quanto mi piacerebbe fare quello che hai fatto, non sono in grado di stabilire se lo hai fatto bene o male, di sicuro lo hai fatto e questo merita i miei complimenti.


E' fatto bene.
L'orologio per il momento è sul winder e ieri l'ho indossato mezza giornata, è indietro di 2 secondi dopo 36 ore e li ha persi in modo costante, così non è mai andato perchè prima era altalenante nell'andamento, quindi tutto ok. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #23 il: Gennaio 31, 2016, 09:46:18 am »
Anche da parte mia una sana "invidia" per i tuoi lavori.
Anch'io ogni tanto qualche operazioncina provo a farla ma solo su cadaveri da due soldi.
Complimenti
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #24 il: Gennaio 31, 2016, 13:30:18 pm »
E' la prima cosa che dissi a Leandro quando lo conobbi.
Invidio molto il saper mettere le mani nel cuore dei propri orologi perchè credo che nessuno sia attento come il proprietario.

Io purtroppo mi limito a semplici operazioni sui bracciali, chiusure e piccoli maquillage estetici. Non mi azzarderei mai ad aprire un fondello........

Ma quanto mi piacerebbe.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #25 il: Gennaio 31, 2016, 13:34:03 pm »
Per un appassionato credo sia il massimo poter mettere mano al proprio orologio, anche perchè consente di ampliare ulteriormente la conoscenza di quello che discutiamo tutti i giorni.
Si vede nel bene e nel male oltre alla cortina della fuffa raccontata.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #26 il: Gennaio 31, 2016, 16:17:19 pm »
Aggiungo che indossare un orologio da te revisionato da un legame speciale col segnatempo, molto intimo, molto "tuo". E' in parte una tua creatura, e il suo funzionamento è frutto del risultato delle tue attenzioni. Non è poco... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #27 il: Gennaio 31, 2016, 17:00:20 pm »
Aggiungo che indossare un orologio da te revisionato da un legame speciale col segnatempo, molto intimo, molto "tuo". E' in parte una tua creatura, e il suo funzionamento è frutto del risultato delle tue attenzioni. Non è poco... ;)
E daje.... aggiungi...aggiungi....

Per imparare sono troppo vecchio, troppo impegnato, troppi problemi per la testa, troppo stanco.
 :-\ :-\ :-\
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #28 il: Gennaio 31, 2016, 18:09:37 pm »
Macchè vecchio sei? Siamo coetanei!
Di la verità è che nun te va… altro che stanco, vecchio e indaffarato... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Revisione GP Laureato 8010
« Risposta #29 il: Gennaio 31, 2016, 18:18:51 pm »
Macchè vecchio sei? Siamo coetanei!
Di la verità è che nun te va… altro che stanco, vecchio e indaffarato... ;)
Se ti dico oltre il lavoro come impegno il tempo......non dò i resti

Non riuscirei mai trovare un buco per mettermi seriamente ad imparare.
Poi, chi mi insegnerebbe?
Abito in una città morta....

In un'altra vita forse..... ;D

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.