Orologico Forum 3.0

Orologio da taschino Longines

Orologio da taschino Longines
« il: Febbraio 12, 2016, 18:59:52 pm »
Salve!
Possiedo questo orologio Longines da taschino appartenuto al mio nonno paterno:
misura 5 cm di diametro, è in oro 12 carati e possiede ancora il suo astuccio rigido originale.
Ho consultato il registro storico Longines ed ho appurato che l'orologio è stato importato e sdoganato in Italia il primo luglio 1914 dalla società Ostersetzer, allora importatrice per il nostro paese. Graderei, se possibile, conoscere il valore dell'oggetto. Mille grazie!!!
Marco La Ferla

Re:Orologio da taschino Longines
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2016, 14:49:33 pm »
trattasi certamente di un orologio di buon livello e in ottimo stato conservativo,ma,a mio parere di rivendita difficilissima se non al prezzo dell'oro o poco più,questo perché il mercato dei tasca è divenuto ,con l'eccezione solo di orologi straordinari,praticamente inesistente

tizioecaio

Re:Orologio da taschino Longines
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2016, 16:37:01 pm »
Bellissimo e ottimamente conservato.
Se poi aggiungi il fatto che era del nonno e si presume quindi un certo valore affettivo sarei ben felice a parti invertite di possederlo e mai e poi mai me ne vorrei separare.
Il fatto che siano oggetti di poco mercato e' innegabile, ma in queste condizioni, in oro, con quel corredo etc. in ogni caso un certo interesse lo suscitano.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologio da taschino Longines
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2016, 16:51:37 pm »
Le condizioni e lo stato di conservazione sono assolutamente eccezionali per un oggetto che ha un secolo di vita. Il modello di per se non ha alcun pregio particolare rispetto a molte altre cipolle di pari epoca, con un calibro dalla fattura piuttosto economica come evidente dal taglio dei ponti, ed è vero ciò che scrive calendarmeto in relazione al mercato di questi orologi.
Ciò nonostante dargli una valutazione del solo peso dell'oro, in ragione appunto del suo stato di conservazione (sempre che il quadrante non sia ristampato, cosa che io da questa foto non riesco a giudicare) mi pare riduttivo: il problema è trovare il collezionista che possa trovare interessante l'oggetto (proprio per il suo stato di conservazione) e che sia disposto a pagarlo appunto più del solo valore veniale del metallo prezioso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Orologio da taschino Longines
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2016, 19:00:23 pm »
Complimenti per lo stato in cui è stato mantenuto in questi anni. A mio avviso dovresti tentare di proporlo al mercato inglese. Da sempre grandi appassionati.