Orologico Forum 3.0

Consiglio acquisto Iwc

Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #15 il: Febbraio 02, 2016, 13:33:46 pm »
Aoh. Quanto rompete, poi vi lamentate che la gente se ne va dal forum,
È stato richiesto un parere le risposte sono : uno, l'altro, nessuno.
Senza divagazioni filosofiche, ecc
Ormai tutti i post sono così.

Perdonami, ma questa non l’ho capita…  ::)

Se un utente arriva e chiede consiglio tra due orologi di tipologia, caratteristiche e costo simili, anche di marche diverse, posso supporre che abbia le idee abbastanza chiare – in base ai suoi gusti e alla sua esperienza attuale – su ciò che vuole, e che gli orologi su cui verte la scelta finale siano il risultato di una cernita precedente.
A quel punto, come giustamente osservi, posso esprimere la mia preferenza su uno dei due o la mia perplessità su entrambi, al limite suggerendo un’alternativa della stessa tipologia (tranquillo massotto: non suggerisco biciclette a chi mi chiede consigli sulle automobili, né teatrali a chi cerca un diver  ;) ).

Se invece arriva un utente che scrive: “mi hanno proposto…” e sottopone all’attenzione del forum due orologi completamente diversi della stessa marca (chi glieli propone, un concessionario IWC?), ne deduco – senza grandi sforzi – che ha le idee abbastanza confuse...

E allora, quella che tu chiami “filosofia” io la chiamo attenzione reale alle richieste di chi scrive, tentativo di fornire una risposta sensata che lo solleciti a fare una scelta davvero sua.
Per evitargli che, dopo poco settimane, l’orologio pagato profumatamente - e acquistato solo perché consigliatogli da un conoscente “esperto” (magari anche interessato…), o perché gli è stato proposto come un “affare” -  gli venga a noia. E il ricordo dei suoi quarant'anni diventi quello della "sola" che ha preso.

L’alternativa alla risposta attenta (o... "filosofica") è quella di dare una risposta – come si dice a Roma – a “coglionella”: scrivo quello che l’utente vuole sentirsi dire, così è gratificato nella sua scelta.
“Se ti piace, prendilo!”, “Vai alla grande col Pilot!”, “+1 Pilot!”…  :-X

Tu pensi che uno frequenti un forum per sentirsi dare queste risposte?  ???
Io spero che si cerchino risposte utili, anche se sono più lunghe di due righe e magari contraddicono il nostro orientamento iniziale.  :)

(Poi ci sono anche quelli che si affacciano ai forum solo per avere "conforto psicologico" a scelte che hanno già preso, che chiedono consigli senza essere davvero intenzionati ad ascoltarli...
Se ne è parlato altre volte, c'è addirittura chi propone di non rispondere per non perdere tempo; io sostengo che vale la pena "rischiare" ed essere accoglienti, anche dedicando cinque minuti del nostro tempo)


"Il superquotone"


Il forum serve soprattutto a capire ed accrescere, il "mi piace" e il "+1" non servono a nessuno, men che meno a chi è confuso e cerca chiarezza. E a volte la terapia d'urto a freddo può essere assai più realistica e propedeutica al fine dell'arricchimento culturale alla materia.

....e qui si che ci sta il.....superquotone +1   ;D

Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #16 il: Febbraio 02, 2016, 13:49:27 pm »
Chi entra in questo forum per chiedere informazioni su IWC deve uscire deciso a comprare un Breguet o un Roth ... Non c'è niente da fa' .... 8)

N somma uno chiede faccio meglio a comprare una Giulietta o una 159 ?

E quelli ...ma comprati na Mercedes .... :P



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #17 il: Febbraio 02, 2016, 14:09:54 pm »
Peccato che l'unico che ha parlato di breguet e Roth in questo Topic sei tu :)
Il tuo Deve essere qualche complesso irrisolto, muori dalla voglia di avere un vero orologio ma ti manca il coraggio di spendere soldi in ciò che vale ma che non puoi rivendere bene. Non è grave, si può guarire :D

P.s: l'unico che ha suggerito un'alternativa ha proposto un altro IWC
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2016, 14:15:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2016, 14:16:11 pm »
Chi entra in questo forum per chiedere informazioni su IWC deve uscire deciso a comprare un Breguet o un Roth ... Non c'è niente da fa' .... 8)

N somma uno chiede faccio meglio a comprare una Giulietta o una 159 ?

E quelli ...ma comprati na Mercedes .... :P

Se uno mi chiede consiglio tra due versioni di una Giulietta, o al limite tra una Giulietta e una 147 (o tra vecchie e nuove versioni della Smart, come si è fatto in altro topic), lo seguo.

Se uno mi dice che "gli hanno proposto" la scelta tra una Mito e una 159 SW, non lo seguo più...  ;)

Non gli propongo Mercedes (e infatti non ho proposto altri orologi), ma cerco di capire che tipo di macchina gli serve...

Torniamo su argomenti già trattati e analizzati senza successo. Io nella richiesta leggo la richiesta di un parere tra due orologi, voi ci vedete la richiesta inconscia di essere educati su tutto quel che significa orologeria, buon gusto, necessità, ecc

Non ho la pretesa di "educarlo". E' l'esatto contrario, sto cercando di spingerlo ad usare il suo senso critico per mettere a fuoco le sue esigenze (e non quelle di chi gli suggerisce gli orologi che ha in giacenza...), e quindi poter chiedere un consiglio in maniera più puntuale, consentendo ai forumisti di offrire risposte utili.  :)

Poi, se mi sentirò in grado di dare un consiglio, cercherò anche di motivarlo secondo la mia percezione di "tutto quel che significa orologeria, buon gusto, necessità, ecc.".
Può darsi che non sarà interessato a queste motivazioni; può darsi che aspetti il parere del forum come si attende un oracolo o il verdetto di un referendum ("vince 8 a 3 il Pilot, quindi prendo quello")...
Ma certo non penso di fargli cosa sgradita se gli offro qualche elemento di valutazione in più. Che magari può non condividere... beh, in questo caso capirà meglio perché non gli piace l'orologio che gli consiglio io!  ;)

(Sarà che a me fa piacere se qualcuno mi spiega il suo punto di vista...  :-\ )
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2016, 14:18:35 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #19 il: Febbraio 02, 2016, 14:23:13 pm »
Di sicuro se avessi aperto io il Topic non sarei contento di questo off Topic :)

Però ammetto che sarei molto emozionato di sapere che a Gianluca piace di più uno rispetto all'altro e che Masotto considera uno più anonimo dell'altro, rivelazioni che cambiano la vita. :D

Se poi si riuscisse ad approfondire anche il carattere e la personalità dell'orologio, la sua coerenza e la sua mascolinità, la sua originalità e il suo spirito di adattamento, potrei anche evitare di portarlo dallo psicologo e sarebbe perfetto :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #20 il: Febbraio 02, 2016, 14:38:48 pm »
Scusate ragazzi x la mia confusione, effettivamente la scelta è mia e l'orologio lo tengo e non lo venderò, erano anni che mi ero riproposto di non acquistarne più, di "importanti" ne ho già 6, ma insistendo mia moglie per farmi un regalo sono andato da un amico che vende orologi e mi ha proposto questi due modelli.
Allora provo a riformulare la domanda da un punto di vista economico: cosa ne pensate dell'Ingenieur chrono Amg praticamente nuovo a 3800 € e del Pilot nuovo sconto 40%.
Sono buoni i prezzi?
Grazie mille

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #21 il: Febbraio 02, 2016, 14:59:03 pm »
Scusate ragazzi x la mia confusione, effettivamente la scelta è mia e l'orologio lo tengo e non lo venderò, erano anni che mi ero riproposto di non acquistarne più, di "importanti" ne ho già 6, ma insistendo mia moglie per farmi un regalo sono andato da un amico che vende orologi e mi ha proposto questi due modelli.
Allora provo a riformulare la domanda da un punto di vista economico: cosa ne pensate dell'Ingenieur chrono Amg praticamente nuovo a 3800 € e del Pilot nuovo sconto 40%.
Sono buoni i prezzi?
Grazie mille

Un amico che vende orologi e propone quelli che ha in giacenza...
L'acquirente che orienta la scelta degli orologi basandosi primariamente sull'elemento economico (anche se non li vuole rivendere), in quanto vuole sapere se le proposte che riceve sono un "affare"... (Ovviamente incontrano anche il suo gusto, altrimenti non li avrebbe presi in considerazione).

Forse avevo inquadrato la situazione?  :D
(Per farlo non mi sembra servano doti da indovino o da psicologo sopraffino...  ;) )

Caro nuccio76, non insisto con l'invito a riflettere meglio sulla tipologia di orologio che può fare davvero al caso tuo.

Mi limito ad aggiungere che di quei due non me ne piace nessuno, per i motivi che sono già stati esposti.

Se proprio vuoi restare in casa IWC, ti consiglio - tra i nuovi - il Mark XVIII o il Pilot's Watch Automatic 36 (o anche, se il tuo amico ne dispone o riesce a procurarteli, il Mark XVI che ti è già stato indicato o il Mark XII con calibro JLC). Se ti vuol trattare bene, il tuo amico lo farà anche con queste referenze.  :D
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2016, 15:05:19 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #22 il: Febbraio 02, 2016, 15:25:16 pm »
Citazione
cosa ne pensate dell'Ingenieur chrono Amg praticamente nuovo a 3800 € e del Pilot nuovo sconto 40%.
Sono buoni i prezzi?

Dal punto di vista commerciale l'AMG a quel prezzo è un po' sopra la media, il 40% sul nuovo è invece in linea con l'attuale mercato di questi orologi.
In senso assoluto costano entrambi troppo rispetto a quello che "valgono" in termini di pregio, ma questa è una caratteristica comune a quasi tutti gli orologi griffati.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consiglio acquisto Iwc
« Risposta #23 il: Febbraio 02, 2016, 18:10:57 pm »
Vorrei spendere due parole sugli orologi e come sono fatti.
L'AMG monta il solito 7750 con la pessima modifica per spostare l'indicazione dei secondi al sei e rimuovere quella delle ore crono per avere un quadrante a due compax allineati verticalmente, modifica come sappiamo brutta, poco curata, di pessima fattura e di rilevante impatto sulla cronometria del movimento. Uno dei punti più bassi dell' orologeria industriale di ogni epoca.

Per il resto la fattura esteriore dell'orologio è di buon livello come da standard iwc, il titanio rende l'orologio confortevole limtandone il peso a dispetto delle dimensioni e della cassa in ferro dolce, il bracciale è uno dei pochi in commercio interamente scomponibile senza necessità di utensili particolari (bastano due stuzzicadenti) e questo è molto utile per la sua pulizia.

La finitura "sabbiata" abbinata al titano, materiale già di per sé dall'aspetto piuttosto povero e che non si presta a finiture di pregevole aspetto, rende l'estetica dell'orologio fin troppo spartana e secondo me trasmette una sensazione di rudezza che non si addice troppo ad un orologio dal costo di quasi 4000 euro, ma al massimo di 400.

Il Pilot monta il solito ETA d'ordinanza con il modulo delle ore del mondo già usato in una miriade di orologi a partire dagli anni 80, praticamente la quasi totalità di quelli che adottano tale complicazione.

Il modulo in questione ha vantaggi e svantaggi: é semplice e la regolazione avviene per mezzo della corona di carica contestualmente alla regolazione dei minuti, permettendo quindi di non avere la seconda corona o pulsante tipici degli orologi con tale complicazione.

Di contro il suo utilizzo è meno pratico proprio perché non consente all'utilizzatore di regolare velocemente le ore del mondo con l'apposita corona senza influire sulla rimessa all'ora del quadrante (o viceversa) ma lo costringe ad armeggiare con la sfera dei minuti. Il Che va bene se si Tiene sempre l'orologio in carica, meno se per regolare l'ora ogni volta deve saltare l'ora del mondo e quindi si deve far fare alla sfera dei minuti tanti giri quanto basta per rimettere in fase l'ora del mondo.

Questo modulo nel tempo è anche soggetto a qualche malfunzionamento nel senso che il disco a volte può "slittare" rispetto al movimento della sfera dei minuti quando la corona è estratta in posizione 2 per la regolazione dei minuti. Difetto che ho potuto sperimentare su un Ebel Voyager con lo stesso identico movimento.

Altro evidente difetto, in questo caso estetico, la posizione della data (dal discutibile modo di affissione) rispetto alla dimensione del quadrante che tradisce una evidente sproporzione tra misura del movimento e dametro della cassa.
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2016, 18:22:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"