Orologico Forum 3.0

Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #30 il: Febbraio 05, 2016, 16:44:26 pm »

Se però osservate la stampa del quadrante nell'ultima foto vi accorgete di come i bordi delle cifre romane siano molto irregolari, tipici indizi di una stampa di non buona qualità, che su un Cartier originale non dovrebbe esistere.



Esatto ma non solo Angelo, se noti quello di Ale sul quadrante ha i font un pò più sottili e fini e la scritta "L  Swiss  Made  L"  è diversa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #31 il: Febbraio 05, 2016, 17:22:21 pm »

Se però osservate la stampa del quadrante nell'ultima foto vi accorgete di come i bordi delle cifre romane siano molto irregolari, tipici indizi di una stampa di non buona qualità, che su un Cartier originale non dovrebbe esistere.



Esatto ma non solo Angelo, se noti quello di Ale sul quadrante ha i font un pò più sottili e fini e la scritta "L  Swiss  Made  L"  è diversa.

mo, a parte i bordi delle cifre irregolari (che sarebbe comunque necessario vedere dal vivo), sul cambio di font leggermente più sottili, cifre appena diverse ecc.... direi di non essere così intransigenti, bisognerebbe vedere l'anno di produzione, eventuali piccole differenze tra modelli diversi (quasi certamente quello di Ale era uno grosso, questo mi sembra dal polso la misura più piccola)....insomma, aspettiamo di vedere il calibro. peraltro ci sono case e collezionisti che hanno fatto fortuna per un font leggermente diverso da un altro ....
        

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #32 il: Febbraio 05, 2016, 20:19:49 pm »
Allora...è stata dura reperire il cacciavite così piccolo...
Ma ce l'ho fatta.....

Massacratemi pure....MA CON DOLCEZZA!!!!!!!  :D :D :D
A voi l'ardua (forse per me) sentenza!!!  :) :) :)
A proposito il modello è SANTOS 100 taglia XL - ansa 23 mm. - l'unica cosa che so perché ho comprato il cinturino per questo modello ed è andato bene.....






Attendo notizie......e incrocio le dita.... :o :o :o
Non ci capisco un'acca, ma mi sembra bello da vedere.... 8)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 20:21:33 pm da francolapalla »

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #33 il: Febbraio 05, 2016, 21:25:18 pm »
E' un Eta 2892A2 (svizzero?), Cartier li monta questi calibri, si tratta di vedere se è proprio quello montato nel Santos. Se però non ricordo male di solito li rifinisce con il marchio su tutti i ponti…
Certo che quell'anello di contenimento è brutto forte, mi sembra strano che i Cartier siano così spartani su questi dettagli...
In tal caso credo che per quanto riguarda la meccanica sei a posto, per il resto e toglierti ogni dubbio sul resto farei esaminare quei brillanti ad un gioielliere.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2016, 21:33:00 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #34 il: Febbraio 06, 2016, 03:06:54 am »
Amici, in confidenza sono appena tornato da una bella prima serata con una nuova bella donna e tutto è filato liscio come l'olio, superando ogni più rosea aspettativa...

Ora qui se non ho capito male ho letto la prima conferma che il Santos è ok...
Vado a dormire davvero contento... :) :)

Qualcun altro interessato mi vuole dare il suo giudizio?
Che dite...la accendo?
Considero la pratica chiusa del tutto in maniera positiva???

Attendo ansioso!!

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #35 il: Febbraio 06, 2016, 07:56:48 am »
IO ho trovato questo in vendita su Chrono24, vogliamo confrontare i brilli?

Su quello di Franco sono più piccoli e ce ne sono di più.


« Ultima modifica: Febbraio 06, 2016, 08:11:12 am da alanford »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #36 il: Febbraio 06, 2016, 08:43:07 am »
http://www.zeitauktion.com/it/cartier-santos-100-acciaio-automatismo-kal-49-eta-2892-2-142438

In questo link l'originale. Scorrendo la pagina si vede anche il suo movimento.

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #37 il: Febbraio 06, 2016, 09:31:10 am »
Amici, in confidenza sono appena tornato da una bella prima serata con una nuova bella donna e tutto è filato liscio come l'olio, superando ogni più rosea aspettativa...

Ora qui se non ho capito male ho letto la prima conferma che il Santos è ok...
Vado a dormire davvero contento... :) :)

Qualcun altro interessato mi vuole dare il suo giudizio?
Che dite...la accendo?
Considero la pratica chiusa del tutto in maniera positiva???

Attendo ansioso!!


Bravo Franco e complimenti per la donna! ;)
...ma con l'orologio non abbiamo finito, fai controllare i brilli e togliti il pensiero. Guarda che anche le repliche montano il 2892 solo credo che sia la versione cinese per via delle viti blu che non vedo sugli originali. Poi l'anello di contenimento è bruttino, ma sembra conforme a quello degli originali più che a quello delle repliche ben fatte.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Kerik

  • *****
  • 653
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #38 il: Febbraio 06, 2016, 10:09:54 am »
Dicevi che c'era ancora la plastica sul fondello. Ma con ancora la pellicola, come ha fatto a conciarsi in quella maniera all'interno? per ridurlo in quella condizione, la pellicola doveva consumarsi/staccarsi molto tempo fa.....
L'anello di contenimento poi è veramente brutto, e differisce tantissimo dall'originale.
 

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #39 il: Febbraio 06, 2016, 10:54:19 am »
Amici, in confidenza sono appena tornato da una bella prima serata con una nuova bella donna e tutto è filato liscio come l'olio, superando ogni più rosea aspettativa...

Ora qui se non ho capito male ho letto la prima conferma che il Santos è ok...
Vado a dormire davvero contento... :) :)

Qualcun altro interessato mi vuole dare il suo giudizio?
Che dite...la accendo?
Considero la pratica chiusa del tutto in maniera positiva???

Attendo ansioso!!


Bravo Franco e complimenti per la donna! ;)
...ma con l'orologio non abbiamo finito, fai controllare i brilli e togliti il pensiero. Guarda che anche le repliche montano il 2892 solo credo che sia la versione cinese per via delle viti blu che non vedo sugli originali. Poi l'anello di contenimento è bruttino, ma sembra conforme a quello degli originali più che a quello delle repliche ben fatte.

Comunque mio zio viaggiava molto.
Spesso era ad Hong Komg per lavoro. Che possa averlo acquistato lì?
Se ho capito bene tu mi stai dicendo che il 2982 sarebbe originale, ma eventualmente la versione prodotta in Cina e non in Svizzera, per via delle viti blu presenti sul mio, o ho capito male io?  :o
Perché la cosa così sarebbe plausibile.

Inoltre Hong Kong è umidissima.. ed in vacanza era spesso a PortoRico (umidissimo anche lì).
A questo io ho addotto anche le condizioni a mio parere pietose del cinturino originale da me smontato e di cui ho postato le foto....appunto come rovinato e spugnoso da forte umidità.

La pellicola protettiva c'era e come ed era perfetta..ma comunque era grossa quanto il fondello e quindi non copriva o proteggeva "l'intercapedine" (passatemi il termine) che esiste tra il fondello stesso e la cassa, dove si può eventualmente insinuare umidità e sporco.
Ho fatto una caXXXta a toglierla?

Un amico artigiano e ingegnere abbastanza esperto insieme a cui ho aperto il fondello, mi ha detto che forse quelle tracce di apparente sporco che stanno dove andrebbe la guarnizione (e che comunque bastava passare col dito per asportarle - io le foto le ho fatte appena aperto, senza pulire nulla), potrebbero essere traccia di sigillanti a chiusura siliconica che si usano sotto le guarnizioni per non creare aderenze o incottature, e che col tempo e umidità, una volta aperto, si mostrano in quel modo.
Io comunque, ripeto, sono un neofita, quindi non mi azzardo a fare affermazioni di sorta.

Oggi appuntamento dall'amico gioielliere per far analizzare i brillanti sul quadrante.
Comunque circa la loro disposizione e dimensione, ho visto online su vari siti foto che pubblicizzano il prodotto sicuramente originale, che ne esistono varie versioni, addirittura in un unica foto di una boutique di New York, c'è ne erano appunto 3...con tre diversi colori, disposizioni e dimensioni...  :o
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2016, 11:01:38 am da francolapalla »

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #40 il: Febbraio 06, 2016, 11:31:21 am »
In tutta onestà Franco credo che se i brilli risulteranno essere originali, c'è fortissima probabilità che lo sia anche l'orologio. Chi si prende la briga di inserire qualche migliaio di euro di diamanti su una replica? E farlo aftermarket senza neanche sapere l'originalità del prodotto prima di spendere cifre così elevate, credo sia ancora più improbabile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #41 il: Febbraio 06, 2016, 14:03:18 pm »
L'analisi del movimento non ci aiuta granché visto che anche gli originali montano un ETA 2892A2 senza alcun tipo di personalizzazione al netto del solo rotore dove è inciso il nome della casa, il numero 049 che è la nomenclatura che danno al movimento e il numero di pietre.
Sulla platina vicino al bilanciere sono invece presenti i punzoni eta con la sigla 2892a2 e un altro numero che dovrebbe essere il seriale del movimento, il che presume che sia un eta in configurazione COSC (sicuramente è almeno un top grade come si vede dalla platina decorata a perlage visibile sotto al bilanciere proprio dove ci sono i suddetti punzoni).
L'unico modo per confrontare bene i movimenti sarebbe quindi quello di confrontare i punzoni sul rotore, se fosse un faKe di quelli fatti bene con dentro un 2892 originale le uniche differenze tangibili potrebbero essere infatti riscontrabili solo sui punzoni del rotore di carica, unica cosa che chi assembla questi orologi non può acquistare ma deve riprodurre.
Per tale confronto occorrerebbe avere foto certe e di buona qualità di più di un originale.

Mi sembra quindi più veloce fare vedere le pietre da un gioielliere per verificare che siano diamanti e non zirconi.

A ma continua a non convincere per una serie di ragioni:

- la stampa di cattiva qualità del quadrante
- il fatto che Cartier non mi risulta monti pietre sui modelli in acciaio
- alcuni dettagli sono davvero poveri (ma questo potrebbe non significare in quanto potrebbero essere poveri anche sugli originali, orologi che non conosco affatto)

Credo che in assenza di materiale fotografico certo e di buona qualità su cui basare il confronto l'esame delle pietre sia la strada più rapida per avere risposte
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #42 il: Febbraio 06, 2016, 22:01:14 pm »
Osservazione OT:

Certo che se con il fior fiore di esperti che ci sono su questo forum sembra così difficile stabilire la veridicità del prodotto dobbiamo meditare...
Potranno essere fatte anche bene certe repliche, ma nel caso dovesse essere originale, potremmo e dovremmo chiederci anche quanto sono dozzinali certi orologi...montano gli stessi movimenti...
Quando Angelo parla di fuffa... ma come dargli torto?!?
Scusate la divagazione.
Naturalmente auguro all'opener che l'orologio sia buono, così da potergli fare i complimenti per il doppio akkiappo ;D
W l'Akkiappo!!!
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2016, 22:04:28 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #43 il: Febbraio 07, 2016, 03:40:54 am »
Salve di nuovo....
Allora....rumble...rumble....rumble....(rullo di tamburi)....:

Il gioielliere mi ha detto che:
Le pietre non sono false come brillocchi ma.......
Vere verissime come diamanti!!!! INEQUIVOCABILMENTE!!!!!  8) 8) 8)

Non solo...lui è anche un orologiaio esperto e vedendo la foto del movimento lo ha subito riconosciuto senza dubbi come originale....poi dando uno sguardo anche al resto secondo lui è senza ombra di dubbio tutto ok....
Le pietre poi sono diamanti, ci ha messo un attimo a vederle, e mi ha detto ridendo "Ma che scherziamo???".....

Quindi inizio a credere di poter essere davvero a posto.
Voi che dite?

Ma d'altronde conoscendo mio zio poteva eventualmente solo essere stato vittima di truffatori perché un brillocco non l'avrebbe mai comprato, non era il tipo, mi sembrava troppo strano....
Comunque domani scatto nuova foto del quadrante con sltra macchinetta perché credo che quelle scalettature della foto iniziale sono state colpa del telefonino che ha scattato la foto e non un difetto di stampa del quadrante....

Buonanotte a tutti!!!!
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2016, 03:43:25 am da francolapalla »

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Richiesta parere per Cartier Santos 100 Diamonds
« Risposta #44 il: Febbraio 07, 2016, 07:51:31 am »
Ottimo direi!
A me era sembrato subito buono ma per riconoscere le patacche sono il meno affidabile..
Resta solo un dubbio...ma a te quell'orologio piace?
Perché a me il Santos piace ed infatti lo ho pure avuto, ma così infarcito di brilli non lo metterei neanche a pagamento! :D