Orologico Forum 3.0

Pannelli fotovoltaici

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #15 il: Luglio 28, 2016, 17:40:55 pm »
I "green" sull'ambiente si sono fatti tante carriere politiche e anche bei business sulle spalle del solito pantalone (guardare la bolletta Enel per vedere quanto costano a ciascun italiano i vari programmi di finanziamento delle rinnovabili).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #16 il: Luglio 30, 2016, 09:44:32 am »
Secondo voi in un futuro molto prossimo(2/3 anni), potrebbero incentivare maggiormente all'acquisto e al montaggio dei pannelli, visto al momento c'è calma piatta e almeno nel nostro paese nessuno o quasi ritiene più conveniente ad oggi fare una scelta di questo tipo?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2016, 11:03:56 am »
Con l'aria che tira, in Italia e in Europa, direi proprio di no.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #18 il: Luglio 31, 2016, 18:46:52 pm »
Secondo voi in un futuro molto prossimo(2/3 anni), potrebbero incentivare maggiormente all'acquisto e al montaggio dei pannelli, visto al momento c'è calma piatta e almeno nel nostro paese nessuno o quasi ritiene più conveniente ad oggi fare una scelta di questo tipo?
In parte è un obbligo per le costruzioni nuove, credo che il businnes  si concentri per quel poco che si può fare su quel settore.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #19 il: Luglio 31, 2016, 19:08:48 pm »
Giorgio a me questo "obbligo" non risulta.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #20 il: Luglio 31, 2016, 19:35:21 pm »
Te lo giro dal sito di confindustria, confedilizia. Forse non ti risulta perchè alla fine sull'edilizia le regioni hanno ampia facoltà di legiferare in proprio?

ll successivo DLgs 28/11, ora in vigore, ha abrogato le precedenti disposizioni e le attuali risultano:
per nuovi edifici o quelli sottoposti a ristrutturazione rilevante, devono essere installati impianti per produrre energia elettrica da fonti rinnovabili, di potenza P ≥ S/K (kW), dove S () rappresenta la superficie in pianta del livello terra dell’edificio e K (m2/kW) è un coefficiente variabile in base alla data di richiesta del titolo edilizio, nello specifico:
·         K = 80 dal 31/05/2012 al 31/12/2013;
·         K = 65 dal 01/01/2014 al 31/12/2016;
·         K = 50 dal 01/01/2017.
 
Riassumendo, quindi nei due casi specifici.
 
-          Permesso di costruire rilasciato prima del 31/05/2012 à
o   se il regolamento edilizio prevede l’obbligo installazione impianto fotovoltaico (potrebbe anche non essere necessario), allora si ha diritto all’incentivo.
 
-          Permesso di costruire rilasciato dopo il 31/05/2012 à
o   obbligo di installare un impianto fotovoltaico e non si avrà accesso agli incentivi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #21 il: Luglio 31, 2016, 20:43:26 pm »
Quindi è un obbligo solo se vuoi accedere agli incentivi, é diverso ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #22 il: Agosto 01, 2016, 00:22:53 am »
Quindi è un obbligo solo se vuoi accedere agli incentivi, é diverso ;)
Sai che io ho capito diversamente Angelo, cioè, mi pare che si dica se il permesso di costruire è stato dato dopo la data x , obbligo del solare e nessun incentivo. Io credo invece che le regioni non abbiano adottato tutte i medesimi regolamenti edilizi sul solare geotermico. Non sono un esperto, nè un geometra/termotecnico nè un costruttore e mi scuso delle imprecisioni. Credendo di fare cosa gradita ho copiato e incollato dal sito. Questa mia supposizione deriva dall'ascolto di alcuni  miei clienti che lamentano sempre il fatto dei costi di costruzione elevati a causa delle norme antisismiche, energetiche e di conseguenza anche questi obblighi, però non mi voglio addentrare troppo, magari tu ne sai di più o qualche altro ci illumina.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Pannelli fotovoltaici
« Risposta #23 il: Agosto 01, 2016, 00:54:31 am »
Mi documento meglio, comunque escludo che possa esserci alcun obbligo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"