Orologico Forum 3.0

Giulia Alfa Romeo

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #360 il: Maggio 08, 2016, 20:47:16 pm »
Mi rivolgo ad Alessandro. A differenza sua io non tifo né ho mai tifato per l'auto italiana. La ragione è semplice ed è biografica: nei miei 40 anni di interessi automobilistici intensi le tedesche prima, e le giapponesi poi, sono state auto per qualità ed affidabilità complessivamente molto superiori alle italiane. Ferrari incluse, delle quali infatti ho avuto una opinione negativa per almeno tutti gli anni 80. Ed ero tra i pochi che sapevano che in questo crollo Ferrari c'entrava Fiat ma ancora di più Enzo Ferrari nell'ultima decade della sua vita. Morto Ferrari, Ferrari ha cominciato a fare vetture sempre più degne del proprio nome. So anche che le tedesche Premium in termini di qualità non sono più come erano due decenni fa. Ma rimangono molto forti, comunque. Di Marchionne non mi fido in termini di prodotto, ha già fatto troppi errori gravi. Però prima di affossare la Giulia voglio qualche elemento incontestabile Per ora assisto a questa anomalia per cui, per esempio, quando Marchionne presenta la Giulia a Renzi dichiara che alla fine di maggio saranno consegnate le prime ai clienti. E le prove ai giornalisti? Tutto questo è curioso e senza precedenti ma non rassicurante.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2016, 20:49:33 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #361 il: Maggio 08, 2016, 20:59:48 pm »
Mi rivolgo ad Alessandro. A differenza sua io non tifo né ho mai tifato per l'auto italiana. La ragione è semplice ed è biografica: nei miei 40 anni di interessi automobilistici intensi le tedesche prima, e le giapponesi poi, sono state auto per qualità ed affidabilità complessivamente molto superiori alle italiane. Ferrari incluse, delle quali infatti ho avuto una opinione negativa per almeno tutti gli anni 80. Ed ero tra i pochi che sapevano che in questo crollo Ferrari c'entrava Fiat ma ancora di più Enzo Ferrari nell'ultima decade della sua vita. Morto Ferrari, Ferrari ha cominciato a fare vetture sempre più degne del proprio nome. So anche che le tedesche Premium in termini di qualità non sono più come erano due decenni fa. Ma rimangono molto forti, comunque. Di Marchionne non mi fido in termini di prodotto, ha già fatto troppi errori gravi. Però prima di affossare la Giulia voglio qualche elemento incontestabile Per ora assisto a questa anomalia per cui, per esempio, quando Marchionne presenta la Giulia a Renzi dichiara che alla fine di maggio saranno consegnate le prime ai clienti. E le prove ai giornalisti? Tutto questo è curioso e senza precedenti ma non rassicurante.

Io non tifo, figuriamoci, l'ultima auto italiana fu una Fiat Uno di mia moglie e ci misi una croce sopra.
Io per il bene dell'economia spero non tifo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #362 il: Maggio 08, 2016, 21:22:25 pm »
Vista stasera e finalmente toccata.
Confermo le impressioni estetiche avute dalle foto, bello e ben disegnato l'anteriore, pesante il posteriore che ricorda molto da vicino quello della A3 Sedan.

Dentro la macchina appare fatta bene, nella media della concorrenza.
A parte la Q sono stato qualche minuto a bordo della versione "normale" (non so con quale allestimento): gli interni sono ben disegnati, bello il cruscotto, buona profusione di pelle, diversi dettagli sotto tono (troppa plastica e manopole dall'aspetto povero anche al tatto), sedili avvolgenti e comodi, alcune finiture (come la plastica che simula la radica opaca sul tunnel centrale dove c'è la leva del cambio), e altri difficili da spiegare (il rivestimento in pelle dei pannelli portiere non mi è parso esente da incertezze nei punti più critici come certi spigoli), da "vorrei ma non posso", spazio per i passeggeri posteriori ridotto anche in altezza (ovvia l'omologazione per 4, il quinto più di un bambino non potrebbe essere), praticamente una coupe con 4 porte, una marea di pulsanti sul volante (sembrava una calcolatrice), generosi (pure troppo) i paddle al volante (di chiara ispirazione Ferrari) che a differenza di altri dettagli mi sono sembrati in alluminio e non in plastica.

Primo impatto sicuramente positivo, a naso è un'Alfa di livello assai superiore al suo recente passato.
Chi vivrà vedrà

P.s: la Q è un'altra cosa, dentro e fuori :)
« Ultima modifica: Maggio 08, 2016, 21:28:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #363 il: Maggio 10, 2016, 20:05:14 pm »
Credo il primo mensile ad uscire con le prove sia Al Volante (meno autorevole di Novella 2000, ma vabè) in edicola oggi. Provano la 2.2 da 180cv.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #364 il: Maggio 10, 2016, 20:07:39 pm »
Credo il primo mensile ad uscire con le prove sia Al Volante (meno autorevole di Novella 2000, ma vabè) in edicola oggi. Provano la 2.2 da 180cv.
Finalmente, siamo alla svolta.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #365 il: Maggio 10, 2016, 21:48:06 pm »
Ecco un video di chi l'ha provata per molte ore:
https://www.youtube.com/watch?v=F12Y8VLOgL0

I due di Omniauto sono un po' partigiani delle auto italiane, ma non troppo, un pochino. Domani poi sarà pubblicato il resoconto completo ma già questo mi sembra interessante.

Anche questo video è interessante della prova della 2.2 diesel.
https://www.youtube.com/watch?v=sVRoFuzE_Ug
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 21:50:36 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #366 il: Maggio 10, 2016, 21:50:44 pm »
Sul sito di al volante c'è roba sulla gasolia e la QV.
Per gli optional se ne riparla più avanti a quanto pare. 42k senza automatico.
Mah...
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #367 il: Maggio 10, 2016, 21:50:52 pm »
La stampa straniera?!
Degli italiani non mi fido.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #368 il: Maggio 10, 2016, 21:52:14 pm »
Gli unici di cui mi fiderei sono quelli di Top Gear. Vediamo a fine anno cosa combinano.
The quieter you become, the more you can hear

Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #369 il: Maggio 10, 2016, 21:57:03 pm »
A Top Gear hanno mai seriamente parlato di auto e non le hanno invece solo usate per fare spettacolo?
Peraltro Clarkson, May ed Hammon erano atrocemente pro Alfa, basti ricordare le review su 159 e Brera, quindi c'è poco da aspettarsi su ciò che diranno loro nel nuovo show per Amazon, al massimo vedere come sarà e poi cosa diranno quelli del nuovo TG.

Sulla rivista non mi esprimo, ne ho comprato i primi 3/4 numeri quando andavo al liceo, ma non mi è piaciuta.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #370 il: Maggio 10, 2016, 22:08:02 pm »
Guardate, i video che vi ho postato sono di gente abbastanza seria, ed infatti qualche difetto lo colgono e lo sottolineano. Siamo su un livello di serietà molto più elevato di quello delle riviste di auto come Quattroruote. Quindi attendendo altre prove una prima indicazione esce. E mi sembra che ci siamo abbastanza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #371 il: Maggio 10, 2016, 22:13:14 pm »
A Top Gear hanno mai seriamente parlato di auto e non le hanno invece solo usate per fare spettacolo?
Peraltro Clarkson, May ed Hammon erano atrocemente pro Alfa, basti ricordare le review su 159 e Brera, quindi c'è poco da aspettarsi su ciò che diranno loro nel nuovo show per Amazon, al massimo vedere come sarà e poi cosa diranno quelli del nuovo TG.

Sulla rivista non mi esprimo, ne ho comprato i primi 3/4 numeri quando andavo al liceo, ma non mi è piaciuta.

Era per dire che aspetto qualcuno che possa anche uscire dai testi delle cartelle stampa.
Spero che la rivista di al volante sia diversa dal sito, anche le foto sono prese dalla pubblicità. Scommetto che sarà così per buona parte delle riviste.
I tre di Top Gear non fanno alcuna prova ragionevole dei veicoli, per quello mi piacciono. Ed ognuno non si cura granché di essere politically correct.
La rivista top Gear l'ho presa una volta in aeroporto e confermo che anche a me ha fatto pena.
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #372 il: Maggio 10, 2016, 22:41:52 pm »
Io per stampa estera mi riferisco a quella britannica che ho sempre trovato la più seria ed equidistante (non avendo industria nazionale da difendere) oltre che competente.
Poi hanno il dono di una lingua che brilla per efficacia e così concetti anche non semplici possono essere espressi in modo brillante ed eloquente con poche parole, piuttosto che come accade a noi o ai francesi.
Top gear l'ho sempre guardato distrattamente più come un varietà che come uno strumento per tenersi aggiornati.
Se trovate qualche prova di qualche sito o testata britannica segnalatela, nel frattempo vado a guardarmi i video linkati da Marco

P.s: guardati i due video. Mah....
P.s2: per me quello non è legno, a me al tatto ha dato l'impressione di essere qualche materiale plastico. Comunque esteticamente gradevole.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2016, 23:21:40 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #373 il: Maggio 10, 2016, 23:40:53 pm »
http://youtu.be/wuedTaMcSGQ

Altro video dove si vede qualcosa della dinamica dell'auto, versione Q
Solo io vedo qualcosa di strano nei repentini cambi di direzione, all'anteriore? ???
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Giulia Alfa Romeo
« Risposta #374 il: Maggio 11, 2016, 00:08:08 am »
Eh mamma mia, state calmi!
Piano piano usciranno le riviste con le prove, ma state tranquilli!
Dev'essere un piacere, non una bramosia frenetica.
Piano piano...
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)