Orologico Forum 3.0

Interesse collezionistico

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interesse collezionistico
« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2016, 12:27:35 pm »
Per dimostrare la totale soggettività di tutto il discorso vi pongo di fronte al seguente paradosso:

se collezione presuppone un qualche filo conduttore, posto che ciascuno di noi può inventarsene uno di proprio interesse, la valutazione della rilevanza collezionistica ai sensi del suddetto filo conduttore per sua stessa natura soggettivo non diventa altrettanto soggettiva?

E ricadiamo nel caso che un oggetto potrebbe avere rilevanza collezionistica per Tizio ed essere trascurabile per Caio, quindi come fanno Tizio e Caio e condividere "regole" comuni?

E infatti le regole comuni nel mondo del collezionismo di orologi d'epoca, ossia quelle comunemente accettate dalla maggioranza dei collezionisti, si possono contare sulle dita di una mano.

Premiare i quadranti originali e ignorare le ristampe o le forniture, premiare la coevitá di tutte le parti e lo stato di conservazione generale, che sia anche il più possibile uniforme tra le varie parti che compongono l'orologio, premiare la rarità e la rilevanza "storica" di un certo modello ancor più se raro.

Regole di "buonsenso" che possono essere condivise da tutti quale che sia l'ambito collezionistico scelto.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2016, 12:33:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interesse collezionistico
« Risposta #16 il: Febbraio 18, 2016, 12:36:29 pm »
Ciao Angelo,
io credo infatti nella soggettività delle scelte del collezionista, scelte che però partono da una base e da una serie di punti oggettivi che permettono una certa lettura finale del risultato.
Per me il paradosso esiste sempre però, e mi chiedo se una collezione di Swatch sia tale o come evidenziava Maurizio sia una raccolta?
Non lo so...
Il bello secondo me è che il "valore" commerciale qua non c'entra o ci entra solo margnalmente, posso anche collezionare oggetti senza grande valore ma pertinenti.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interesse collezionistico
« Risposta #17 il: Febbraio 18, 2016, 13:17:11 pm »
Citazione
che però partono da una base e da una serie di punti oggettivi

Io credo che l'unica base comune e oggettiva sia quella delle 4 regole che ho citato per esprimere una preferenza su un dato oggetto, quale che sia poi la "rilevanza collezionistica" che ciascuno darà a quell'oggetto, cosa che al contrario non può avere alcuna oggettività nella misura in cui dipende dal singolo collezionista e dal tipo di collezione che ha in mente.

Per esempio, che un movimento sia di manifattura piuttosto che del consorzio delle ebauches è un criterio che in nessun modo può essere condiviso, e sono certo che se mettessimo insieme 100 collezionisti di fronte a questo criterio avremmo una buona parte di essi che non lo condivide. Per il semplice fatto che dal consorzio sono usciti alcuni tRa i più bei movimenti mai realizzati (per esempio alcuni cronografi Venus e Valjoux) e che molti collezionisti danno un maggior peso al valore del manufatto piuttosto a chi lo ha realizzato. E valutano più interessante un Breitling con calibro Venus piuttosto che Buren (per quanto il progetto Buren fosse in parte anche farina del sacco Breitling).

Un esempio come tanti per sottolineare, ancora una volta, che ciascuno di noi può costruirsi il proprio metodo per selezionare ciò che è di SUO interesse, ma è pretesa vana quella di sperare di farne sistema condiviso per la selezione di interesse altrui.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2016, 13:19:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Interesse collezionistico
« Risposta #18 il: Febbraio 18, 2016, 15:12:34 pm »
come detto all'inizio,questa discussione l'ho affrontata anche in altre sedi,e ne ho tratto la convinzione che alcuni pensano sia necessario seguire ,seppur non rigidamente e in modo acritico,qualche regola ,o meglio,indicazione di base

altri invece ritengono che  regole  o indicazioni generali non possano esistere essendo il collezionismo un fatto totalmente individuale

qualche altro infine,come Ciaca,si sente quasi offeso come volessi chiuderlo in una gabbia e privarlo del suo libero arbitrio, cosa da me assolutamente non voluta e neppure pensata

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interesse collezionistico
« Risposta #19 il: Febbraio 18, 2016, 15:47:05 pm »
É che a volte si fa polemica solo per il gusto di farla...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Interesse collezionistico
« Risposta #20 il: Febbraio 18, 2016, 16:35:58 pm »
In realtà non mi sento ne offeso ne rinchiuso, ne ho voluto fare alcuna polemica, a meno che confrontare opinioni divergenti per qualcuno non equivalga implicitamente a fare polemica.

Mi sono solo permesso di esprimere un diverso punto di vista in merito alla pretesa oggettività di queste regole e ho cercato di vedere la cosa da una diversa angolazione per dimostrare, senza alcuno spirito polemico, come certi schemi personali possano essere più o meno condivisi da alcuni ma non possano essere presi a modello di alcuna definizione (e in quanto tale valida per tutti).

D'altronde è lo stesso calendarmeto a proporlo come un proprio personale modus operandi, in quanto tale assolutamente legittimo ma anche soggettivo e, ritengo, anche opinabile.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2016, 16:39:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"