Orologico Forum 3.0

Frederique Constant Perpetual Calendar

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Frederique Constant Perpetual Calendar
« Risposta #15 il: Marzo 03, 2016, 17:11:12 pm »
La cosa strana è riscontrare questa disarmonia cassa/movimento anche quando la casa ha progettato il calibro ex novo...

Vacheron, ad esempio, sta realizzando nuovi calibri più grandi, dimostrando di aver abbracciato con "coerenza" la strada dei grandi diametri (uno di quei casi in cui la coerenza non è un valore... :( )

A meno che Frederique Constant non si voglia tener aperta la strada di versioni con diametro più contenuto...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Perpetual Calendar
« Risposta #16 il: Marzo 04, 2016, 14:11:45 pm »
A meno che Frederique Constant non si voglia tener aperta la strada di versioni con diametro più contenuto...

...magari relegando le misure piccole solo al polso femminile: immagina lo stesso perpetuo da 38mm con quadrante madreperla e piccoli indici diamantati. 
FC tradizionalmente come i marchi di questa fetta di mercato (Longines, Baume & Mercier ecc.) puntano molto al mercato femminile quindi la possibilità di avere un calibro più piccolo e versatile non mi sorprenderebbe...  ;)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Perpetual Calendar
« Risposta #17 il: Marzo 04, 2016, 14:14:53 pm »
A meno che Frederique Constant non si voglia tener aperta la strada di versioni con diametro più contenuto...

...magari relegando le misure piccole solo al polso femminile: immagina lo stesso perpetuo da 38mm con quadrante madreperla e piccoli indici diamantati. 
FC tradizionalmente come i marchi di pari livello (Longines, Baume & Mercier ecc.) ha un'ampia gamma di orologi da donna quindi la possibilità di avere un calibro più piccolo e versatile non mi sorprenderebbe...  ;)
L'ho pensato anche io, e comunque apprezzo il fatto che ormai la sacralità del calendario perpetuo è stata infranta. In fondo il mercato aveva già anticipato, con il crollo delle quotazioni dei complicati classici. Penso a chi puntava all'investimento, ora penso che l'investimento lo avrà da un treno in corsa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Frederique Constant Perpetual Calendar
« Risposta #18 il: Marzo 04, 2016, 15:42:43 pm »
Infatti questa sacralità è già venuta meno da molto tempo prima che uscisse questo FC di cui credo pochi nel mondo si accorgeranno.
Più in generale è venuta meno, in misura diversa, la sacralità di tutte le complicazioni (anche le più ambite e complesse).
Chi ha "investito", però, non lo ha fatto sulla sacralità delle complicazioni ma su quella di certi marchi. E quella, ancora, regge.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Frederique Constant Perpetual Calendar
« Risposta #19 il: Marzo 04, 2016, 19:11:21 pm »
esteticamente gradevoli...peccato il diametro eccessivo

Re:Frederique Constant Perpetual Calendar
« Risposta #20 il: Marzo 04, 2016, 19:38:46 pm »
Diametro che rovina tutto per due motivi, il primo è l'equilibrio del quadrante e del retro, il secondo una dimensione inutile su un orologio di quel genere.
Per me prezzo a parte(da cui da un po a questa parte ed anche ad altri marchi va fatto un plauso) è bocciato pesantemente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Frederique Constant Perpetual Calendar
« Risposta #21 il: Marzo 05, 2016, 09:44:51 am »
Diametro che rovina tutto per due motivi, il primo è l'equilibrio del quadrante e del retro, il secondo una dimensione inutile su un orologio di quel genere.
Per me prezzo a parte(da cui da un po a questa parte ed anche ad altri marchi va fatto un plauso) è bocciato pesantemente.

...e a questo che scrivi aggiungerei anche che è l'ennesima replica dello stesso identico quadrante utilizzato già in 1000 e più orologi prima di questo: viva la fantasia e originalità dei creativi del marchio!!!  ;D