Orologico Forum 3.0

Monsieur de Chanel

ilcommesso

Monsieur de Chanel
« il: Marzo 20, 2016, 09:09:33 am »
I profumieri, gioiellieri e pellettieri stanno producendo sempre più orologi interessanti, con calibri di manifattura.

Questo chanel, retrogrado con ore saltanti, ha 3 giorni di riserva di carica ed uno splendido calibro, alla cui realizzazione ha contribuito anche un certo orologiaio che di nome fa romain gauthier  :o

Serie limitata di 300 pezzi,  150 oro bianco e 150 oro beige (si, proprio beige), 36000 $ e 34500 $.

hostare immagini

free image hosting

Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2016, 11:45:37 am »
Io amo i saltarelli e stravedo per il Delphis per cui lo trovo questo Interessante anche se esteticamente non mi dice granchè

Non sono tanti gli Orologi con ore saltanti,minuti retrogradi e secondina
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2016, 17:27:51 pm »
Io lo trovo gradevole (dimensioni a parte: 40X10...  :(  Per un solo tempo è eccessivo anche lo spessore).

Bellissima la finitura del quadrante, azzeccate le tonalità di colore, interessante il font dei numeri.
Ho letto che la forma della finestrella delle ore saltanti si ispira alla sagoma di Place Vendôme.

Il calibro è molto bello: mi sembra di vedere che i ruotismi siano collegati ad un grande ponte circolare. Non so se come idea è anche originale: esistono altri esempi simili?

Leggo nelle presentazioni che accanto all'oro beige (non male) dovrebbe esserci l'oro grigio, non bianco: aspettiamo di vedere le foto.

Il contatore dei minuti retrogradi sembra un po' il contachilometri di un'automobile, ma probabilmente è anche questo un effetto voluto.

Trasmette senza dubbio un'impressione di grande eleganza e sobrietà.

Prezzo esagerato... nella media.

Forse un "difetto" è nel nome: Chanel è un marchio associato, nell'immaginario comune, ai profumi femminili...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2016, 17:41:28 pm »
Dimensioni grottesche per un orologio di questo stile (purtroppo tocca ripetersi ma è così), scelte estetiche poco sensate come i font usati sul dial dei minuti retrogradi, nel tentativo di conferire un aspetto più sporty e moderno ad un orologio di chiara concezione classica.
Il classico esempio di tutti i limiti dell'alta orologeria ispirata a stilemi classici e declinata in qualche modo secondo gusti più moderni e alla moda, fatto in altro modo più aderente alla tradizione ne sarebbe certamente venuto fuori qualcosa di più gradevole, così è solo una delle mille padelle che si sovrappongono l'una all'altra senza soluzione di continuità e in molti casi senza nessuna originalità.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #4 il: Marzo 21, 2016, 18:38:00 pm »
Dimensioni grottesche per un orologio di questo stile (purtroppo tocca ripetersi ma è così), scelte estetiche poco sensate come i font usati sul dial dei minuti retrogradi, nel tentativo di conferire un aspetto più sporty e moderno ad un orologio di chiara concezione classica.
Il classico esempio di tutti i limiti dell'alta orologeria ispirata a stilemi classici e declinata in qualche modo secondo gusti più moderni e alla moda, fatto in altro modo più aderente alla tradizione ne sarebbe certamente venuto fuori qualcosa di più gradevole, così è solo una delle mille padelle che si sovrappongono l'una all'altra senza soluzione di continuità e in molti casi senza nessuna originalità.

Sul font dei numeri non sono tanto d'accordo...

La spigolosità e l'essenzialità di font squadrati può essere sinonimo di sobrietà, non solo di sportività, se ben inserita nel contesto...

A me sembra che l'effetto complessivo sia coerente e piacevole (per quanto si tratti di un effetto un po' ricercato, e quindi più soggetto a valutazioni personali).

Piuttosto, ciò che risulta fuori contesto - proprio a causa del font - è il marchio; ma quello, ovviamente, non potevano cambiarlo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2016, 18:42:46 pm »
A me questo orologio non piace, non mi trasmette nulla di positivo, ne sul quadrante, ne tanto meno nel retro da simil Tag Heuer moderno.
Il prezzo poi mi pare ridicolo assai, più delle dimensioni.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2016, 18:50:35 pm »
Commentare i prezzi di tutti gli orologi ormai è anche superfluo. Come le dimensioni d'altronde.
Sempre più lontano da questo mondo....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2016, 18:53:15 pm »
prenderei un delphis chronoswiss
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #8 il: Marzo 21, 2016, 19:08:29 pm »
Anche io, e col quadrante salmone anche meglio.



Per Istaro: io non mi faccio alcun problema per il nome sul quadrante, è davvero l'ultimo dei problemi che scorgo in un orologio. Mi fa semmai molta pena vedere l'orologeria ridotta a ricettacolo di griffe che con l'orologio non hanno mai avuto nulla a che spartire.

Resto invece dell'avviso cHe la scelta di quel font la vedrei molto più azzeccata su un orologio concettualmente moderno e stilisticamente scevro da smaccati richiami al classico, come potrebbe essere un originale Nomos, piuttosto che su un orologio con una forte impronta di classicità come questo Chanel.

Che Come molti dei classici di questo tempo ha questa vana pretesa di risultare meno formale, meno classico, e alla fine risulta ne carne ne pesce, insipido, con una cassa troppo grande e un quadrante inutilmente vuoto. Quasi "rassicurante" nel suo totale anonimato e pedissequa aderenza ai dettami stilistici del nostro tempo.
Un orologio, come mille altri, di cui tra qualche mese nessuno si ricorderà.
« Ultima modifica: Marzo 21, 2016, 19:15:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #9 il: Marzo 21, 2016, 20:56:59 pm »
Col Delphis non c'è partita, si spende 10 volte di meno e si possiede un orologio più riuscito.
Se è vero il detto: chi più spende meno spende, in questo settore spesso è vero il contrario. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2016, 03:13:17 am »
Quoto Ciaca su tutta la linea.

Bello il Cronoswiss se non per le anse.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2016, 09:38:42 am »
Se posso dir la mia, trovo il quadrante di questo Chanel, di una noia mortale, per me hanno fatto il compitino per prender la sufficienza, come dire: l'azienda ha le facoltà ma...non s'impegna  ;D

Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #12 il: Marzo 22, 2016, 19:39:45 pm »
mi dice veramente poco,oltre ad essere inutilmente grande

Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #13 il: Marzo 23, 2016, 08:29:07 am »
Alla fine non trovo che esteticamente sia sbagliato , perché rappresenta quella eleganza mischiata alla sportività che è la linea uomo di Chanel !

Re:Monsieur de Chanel
« Risposta #14 il: Marzo 23, 2016, 09:37:23 am »
Alla fine non trovo che esteticamente sia sbagliato , perché rappresenta quella eleganza mischiata alla sportività che è la linea uomo di Chanel !

Ecco, direi che hai usato un termine corretto: "mischiata", perché se proprio si fossero ben abbinate insieme potremmo considerare di usare il termine "fuse" ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-