Orologico Forum 3.0

l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #255 il: Agosto 30, 2016, 19:20:07 pm »
Perché fare una ruota a colonne con le frese cnc non costa più nulla e non richiede nessuna rara maestria, ma fa sempre una bella figura agli occhi dell'appassionato. Sono i vantaggi dei moderni sistemi di produzione industriale ed è giusto approfittarne, a paritá di prezzo non vedo perché dovrei preferire le brutte navette del 7750 tradizionale all'estetica più piacevole del 7750 con ruota a colonne e un discreto livelli di finissage come quello adottato nei Longines, viti azzurrate a fiamma incluse :)
Se poi lo confronto al brutto 1861 che Omega continua a schiaffare sui moonwatch venduti al doppio del prezzo si rafforza la mia convinzione che uno di quei Longines a 1600 euro è "regalato".

P.s: La morbidezza degli innesti con la ruota a colonne non c'entra nulla, dipende dai bracci delle leve e da come sono rifinite.
« Ultima modifica: Agosto 30, 2016, 19:21:48 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #256 il: Agosto 31, 2016, 08:55:27 am »
Omega conta tutto sulla forza del marchio e su questa storia della luna col Moonwatch. Purtroppo è brutto dirlo, siamo tutti schiavi, mettiamo a confronto un Moon con un crono Longines e il primo sarà scelto alla supergrandissima. Perchè? Torniamo sempre lì, quanto conta la storia da raccontate sulla luna , quanto conta il marchio rispetto al movimento? Semplicemente moltissimo in un mondo orologiero sempre più legato a quello del fashion.

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #257 il: Agosto 31, 2016, 09:04:42 am »
....il potere della Supercazzola!!  ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #258 il: Agosto 31, 2016, 09:13:23 am »
E dell'aria fritta :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #259 il: Agosto 31, 2016, 12:41:37 pm »
lemania batte eta
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #260 il: Agosto 31, 2016, 17:32:21 pm »
lemania batte eta

Opinabile, dipende quale Lemania. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #261 il: Agosto 31, 2016, 18:35:38 pm »
- Homo sapiens non urinat in ventum -


gidi_34

  • *****
  • 699
  • Bari
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #262 il: Settembre 01, 2016, 15:24:58 pm »
Longines ha un rapporto qualità prezzo migliore di tanti altri, per esempio migliore di Tudor. Detto questo io per un Longines di oggi più di 50 euro non pagherei, se cronografo potrei arrivare a 100. Ma  a quel punto penso che un quarzo buono sia meglio. Sono orologi senza idee, senza pregio, senza nulla.

Dissento su ogni cosa che hai scritto su Longines...ma rispetto la tua opinione

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #263 il: Settembre 01, 2016, 15:43:35 pm »
Sono d'accordo sul fatto che tutto sommato Longines ha un buon rapporto q/p.
Non sono d'accordo sul fatto che lo pagherei 50 euro nel senso che se ha un buon rapporto q/p se mi piace lo prendo, fermo restando che non sono orologi che mi interessano e che intendo prendere.
Sul fatto che sia meglio un quarzo no. Perché comunque pur montando ETA, che ho completamente rivalutato, hanno un'anima meccanica che ha sempre il suo fascino, mentre il quarzo QUALUNQUE esso sia ha un circuito elettrico freddo e insipido. Almeno alla mia vista.

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #264 il: Settembre 01, 2016, 16:20:37 pm »
Però con il quarzo puoi avere degli orologi che fanno dei bei giochi di luce, che suonano anche. Orologi anticonvenzionali 😝

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #265 il: Settembre 01, 2016, 16:43:02 pm »
Però con il quarzo puoi avere degli orologi che fanno dei bei giochi di luce, che suonano anche. Orologi anticonvenzionali 😝


Vuoi mettere???

Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #266 il: Settembre 01, 2016, 17:06:55 pm »
Non sottovaluterei alcuni quarzi, al di la del giudizio determinato dal fascino del meccanico, alcuni orologi secondo me hanno una cura complessiva(anche del movimento) addirittura maggiore di quelli che incassano Eta o Sellita, basi pensare ai Grand Seiko al quarzo che per me sono signori orologi. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #267 il: Settembre 01, 2016, 17:21:02 pm »
Il quarzo è un circuito elettrico stampato e animato a mezzo batteria. Può essere rifinito quanto vogliamo ma rimane sempre un circuito elettrico stampato e animato a batteria.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #268 il: Settembre 01, 2016, 17:23:18 pm »
Il quarzo è un circuito elettrico stampato e animato a mezzo batteria. Può essere rifinito quanto vogliamo ma rimane sempre un circuito elettrico stampato e animato a batteria.

Amen.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:l'orologio ignorante che vi piacerebbe avere
« Risposta #269 il: Settembre 01, 2016, 17:25:16 pm »
Il quarzo è un circuito elettrico stampato e animato a mezzo batteria. Può essere rifinito quanto vogliamo ma rimane sempre un circuito elettrico stampato e animato a batteria.

se è per questo un meccanico so 4 ruote e una molla, che vuol dire.
ci sono i quarzi cessi e i quarzi buoni, questi ultimi spesso pure rifiniti alla grande
come esempio ti dico il GP presente nel Laureato commemorativo di qualche anno fa, ma per dirla tutta anche il quarzo che incassa un Bulgari di mia moglie che ho visto durante un cambio batteria, uno spettacolo, anglage, onde di Ginevra e se non ricordo male, pure un paio di viti azzurrate