Orologico Forum 3.0

Parere Patek Philippe Ref.2553

Ermanno Muzii

Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #15 il: Marzo 24, 2016, 01:13:13 am »
Ciao Giorgio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #16 il: Marzo 24, 2016, 14:25:49 pm »
L'apporto di Ermanno è sempre un enorme valore aggiunto e quindi anche in questo caso, dove comunque le castronerie sono tali e tante che anche una capra come me, assolutamente ignorante in materia vitage, non poteva non accorgersene. PP era una casa seria all'epoca mica la Patak di oggi. :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #17 il: Marzo 24, 2016, 14:37:33 pm »
L'apporto di Ermanno è sempre un enorme valore aggiunto e quindi anche in questo caso, dove comunque le castronerie sono tali e tante che anche una capra come me, assolutamente ignorante in materia vitage, non poteva non accorgersene. PP era una casa seria all'epoca mica la Patak di oggi. :D

Senz'altro avevo già avuto modo di apprezzare i vostri interventi, con i quali - chi evidenziando un aspetto, chi un altro - avevate rilevato la probabile ristampa.  :)

Però è sempre piacevole imparare qualcosa di nuovo, vedere esplicitati alcuni elementi che voi magari date per sottintesi.
Per cui non ho potuto fare a meno di esclamare "Caspita, è vero!", quando Ermanno ha evidenziato "il non parallelismo tra gli indici contrapposti", un elemento cui non avevo mai pensato...  :D
(Oltre alla visibilità dei piedini, di cui però aveva già parlato in un topic su un Patek in asta)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2016, 18:41:07 pm »
ma se gli indici sono di tipo applicato....come è possibile rimontarli storti?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #19 il: Marzo 25, 2016, 19:04:30 pm »
ma se gli indici sono di tipo applicato....come è possibile rimontarli storti?

Beh, provo a dare una mia spiegazione (  :P ): avendo ogni indice un solo piedino collocato in posizione centrale, è possibile montare i vari indici con una diversa rotazione (e quindi con un disallineamento tra indici posti in posizione speculare: 2 e 10, 4 e 8, ecc.).

Se invece ogni indice avesse avuto due piedini, il loro riposizionamento sarebbe stato vincolato (e il parallelismo sarebbe stato conseguentemente inevitabile, se i buchi originali erano stati praticati correttamente).
« Ultima modifica: Marzo 25, 2016, 19:07:42 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #20 il: Marzo 25, 2016, 23:03:49 pm »
ma se gli indici sono di tipo applicato....come è possibile rimontarli storti?

Beh, provo a dare una mia spiegazione (  :P ): avendo ogni indice un solo piedino collocato in posizione centrale, è possibile montare i vari indici con una diversa rotazione (e quindi con un disallineamento tra indici posti in posizione speculare: 2 e 10, 4 e 8, ecc.).

Se invece ogni indice avesse avuto due piedini, il loro riposizionamento sarebbe stato vincolato (e il parallelismo sarebbe stato conseguentemente inevitabile, se i buchi originali erano stati praticati correttamente).
Il problema sorge quando gli indici,per ristampare un quadrante,devono essere tolti.
Poiche' non sono fissati a pressione ma in vario modo ribattuti spesso l'asportazione comporta un allargamento della sede
(sul quadrante).E quando dopo la ristampa si vanno a reinserire i piedini sul quadrante sorgono i problemi...fori piu' larghi degli indici,indici che perdono l'allineamento originale...indici,quando non tutti di lunghezza uguale ma quasi,che cambiano di posto...

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #21 il: Marzo 26, 2016, 09:54:13 am »

il Co attaccato al PHILIPPE,i buchi in corrispondenza dei piedini degli indici,il non parallelismo tra gli indici contrapposti,
le lettere sghembe...


grazie ad interventi come questi, nei quali si spiega dove guardare per capire se un quadrante è originale o ristampato, sto iniziando a capirci qualcosa anche io ;)

Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #22 il: Marzo 26, 2016, 12:17:11 pm »

Nonostante la brutta foto mi pare di poter affermare con buona certezza che siamo al cospetto di una brutta ristampa:
il Co attaccato al PHILIPPE,i buchi in corrispondenza dei piedini degli indici,il non parallelismo tra gli indici contrapposti,
le lettere sghembe...



Grazie erm, diciamo che ora quei dettagli a cui ti riferisci sono già più chiari a tutti, me compreso. Prezioso il tuo aiuto, non so se l'opener ti abbia ringraziato in privato, io l'avrei fatto senz'altro...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parere Patek Philippe Ref.2553
« Risposta #23 il: Marzo 26, 2016, 13:59:41 pm »
grazie a tutti per la vostra disamina.....confesso che comunque già ci avevo ripensato quando mi avete fatto constatare lo stato della cassa molto lucidata...