Orologico Forum 3.0

The Voice of Bee Gees: Barry Gibb

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2016, 18:54:14 pm »
Se poi penso che, poco più che diciottenne, con la cassettina dei Bee Gees in autoreverse sulla mia A112 bordò andavo a ballare per locali con la mia prima vera fiamma (e poi anche con la seconda), capite che quando li ascolto una certa nostalgia mi viene..... :-\ :-\

Ah!! che tempi......

Oh, però ..... acqua in bocca con mia moglie.  8) 8) 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2016, 18:57:36 pm »
Io non sapevo neanche che eri sposato... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #17 il: Marzo 30, 2016, 18:58:21 pm »
Io invece con la loro musica nel mio Club ballavo già con mia moglie.
Questa era gettonatissima, non è che il testo si accordasse troppo, ma a quel tempo nessuno conosceva una sola parola d'inglese, solo la melodia contava.
https://www.youtube.com/watch?v=6RUjnqH3kMw

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #18 il: Marzo 30, 2016, 18:58:37 pm »
Io che sono vecchio li ho vissuti tutti fin dal loro ingresso nel mondo della musica.
Li ho sempre considerati un po' più particolari degli altri perché quel mix di voci nessun altro può averlo forse i Beach Boys potrebbero avvicinarsi, ma le canzoni dei Bee Gees molto più profonde.
Questa della miniera è quella che mi prese il cuore dalla prima volta che l'ascoltai!
https://www.youtube.com/watch?v=ps-Qq7ucMA0
Qui fanno tenerezza.
Conoscevo il pezzo ma non avevo mai visto il video..... neanche la barba avevano, e che dentoni..... che brutti !!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #19 il: Marzo 30, 2016, 18:59:52 pm »
Io invece con la loro musica nel mio Club ballavo già con mia moglie.
Questa era gettonatissima, non è che il testo si accordasse troppo, ma a quel tempo nessuno conosceva una sola parola d'inglese, solo la melodia contava.
https://www.youtube.com/watch?v=6RUjnqH3kMw
Caxxo quanto sei vecchio!!!

Ai miei tempi era già Revival e la mettevanop solo in alcuni locali.

 :D :D :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #20 il: Marzo 30, 2016, 19:03:56 pm »
Io invece con la loro musica nel mio Club ballavo già con mia moglie.
Questa era gettonatissima, non è che il testo si accordasse troppo, ma a quel tempo nessuno conosceva una sola parola d'inglese, solo la melodia contava.
https://www.youtube.com/watch?v=6RUjnqH3kMw
Caxxo quanto sei vecchio!!!

Ai miei tempi era già Revival e la mettevanop solo in alcuni locali.

 :D :D :D :D

Se vabbè!
C'avevi l'A112 e pure la patente per guidarla! 8)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #21 il: Marzo 30, 2016, 19:12:26 pm »
Insomma, vedo che più o meno tutti siamo dei nostalgici.....Orologi anni 70-80, musica anni 70-80, capelli lunghi, alcuni anche auto di quell'epoca.....

Comunque i B.G. piacciono anche a mio figlio che ha 11 anni.
Quando li sente si mette a ballare...... e pensare che il film manco l'ha mai visto.

Quasi quasi una di queste sere glie lo faccio vedere.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #22 il: Marzo 30, 2016, 19:16:53 pm »
I miei figli ascoltano prevalentemente la mia musica, quello più grande sa pure di che colore aveva i calzini Paul quando ha inciso Yesterday! ;D
Guccini poi lo mettono pure per addormentare i figli!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #23 il: Marzo 30, 2016, 19:27:48 pm »
Giusto così, se non gli orologi almeno possiamo tramandare il gusto per la buona Musica di una volta
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #24 il: Marzo 30, 2016, 20:19:44 pm »
Io li ho conosciuti con Staying Alive credo verso uk 1977. Poi ci fu la febbre del sabato sera e soprattutto, per me la sua colonna sonora. Poi appena uscì comprai Spirits Having Flowns, per il quale consiglio ad Angelo un attento ascolto, perché se piace una sola canzone di quel disco, piace e molto tutto il disco. Quel disco mi ha fatto compagnia per tanti anni molto intensamente, lo conosco a memoria, e ancora oggi mi emoziona e assicuro che non è solo nostalgia.
Poi subito dopo , la colonna sonora di Grease.
Dovete considerare che io sono nato nel 1969. Si, ero decisamente precoce e purtroppo non solo per la musica. Dico purtroppo perché questo essere precoci credo che alla fine lo stia pagando un prezzo altissimo e continuerò a pagarlo. In pratica è accaduto qualcosa di molto strano e poco noto, ma che di tanto in tanto capita, solo che oggi forse si ha conoscenze e una cultura che allora non esistevano. Verso i miei cinque anni è scattato qualcosa per cui imparai in brevissimo tempo a leggere, e le prime letture furono le riviste di automobili, cioè quattro ruote. Quando io sono arrivato in prima elementare sapevo già leggere bene, sapevo scrivere. scuola avevo un super rendimento,m nulla di paragonabile ai compagni coetanei. Il resto lo lascio immaginare. Sappiate che mentre ovviamente maestri, professori, i miei genitori, nella loro non cultura, gioivano di questo "miracolo", si stavano costruendo le basi per grosse sofferenze.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 20:46:38 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #25 il: Marzo 30, 2016, 20:33:03 pm »
Staying alive è posteriore al 1977. Ricordo molto bene che lo davano al cinema quando andavo alle medie, avevo almeno 11/12 anni ed io sono del 1970. Musiche che hanno fatto epoca comunque. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #26 il: Marzo 30, 2016, 20:53:00 pm »
Staying alive è posteriore al 1977. Ricordo molto bene che lo davano al cinema quando andavo alle medie, avevo almeno 11/12 anni ed io sono del 1970. Musiche che hanno fatto epoca comunque. ;)
No, è proprio uscita nel 77.  Ho controllato. Avendo buona memoria quando scrivo di auto o di musica non vado mai prima a vedere su internet, con il che posso compiere errori. Ma non mi ero sbagliato. Staying Alive è stato il primo vero singolo di Saturday Night Fever. Nel 1981 era già vecchia, che poi la si ascoltasse lo stesso è comprensibile.

Concludo davvero la parentesi personale con una avvertenza per chi di voi è genitore: se per caso vedete un vostro figlio o figlia che cresce mentalmente troppo in fretta, salta magari una fase dello sviluppo, ma se ne possono anche saltare più di una, prendetelo per quello che è : non un presagio di successi, ma di sventura, scegliete dei bravi medici, sperando che esistano possibilità di interventi efficaci per limitare i danni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #27 il: Marzo 30, 2016, 20:54:25 pm »
Sprits having flowns lo ricordo bene perché la sua opening track è "tragedy" che era una delle preferite di mio padre, sempre presente in una delle sue stereo 8 che al tempo usava in macchina e che hanno determinato la mia formazione musicale.
Quando all'età di 12 anni iniziai ad interessarmi consapevolmente di musica iniziai proprio da ciò che per tanti anni mi era entrato nelle orecchie da bambino.
Pink Floyd, Genesis, Battisti, jean Michel Jarre, Bob Seeger e i Bee Gees :)

Citazione
Staying Alive è stato il primo vero singolo di Saturday Night Fever.

Assolutamente si, e anche il più celebre
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 20:56:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #28 il: Marzo 30, 2016, 21:05:46 pm »
Sprits having flowns lo ricordo bene perché la sua opening track è "tragedy" che era una delle preferite di mio padre, sempre presente in una delle sue stereo 8 che al tempo usava in macchina e che hanno determinato la mia formazione musicale.
Quando all'età di 12 anni iniziai ad interessarmi consapevolmente di musica iniziai proprio da ciò che per tanti anni mi era entrato nelle orecchie da bambino.
Pink Floyd, Genesis, Battisti, jean Michel Jarre, Bob Seeger e i Bee Gees :)

Citazione
Staying Alive è stato il primo vero singolo di Saturday Night Fever.

Assolutamente si, e anche il più celebre
Tragedy è veramente un straordinaria canzone pop: a che genere la diresti appartenere? È impossibile rispondere, dal tanto che fonde in unico pezzo caratteri così diversi. Poi per me in Tragedy il colpo di genio è sempre stato lo "sparo": avete presente che ogni pezzo pop commerciale singolo ha due giri di refrain, poi vi è un intermezzo, poi si torna al refrain, ma in Tragedy, in quel momento ci è una pausa in cui la musica si annulla quasi del tutto.....un attimo, poi lo sparo, e quel punto esplode fuori il solito refrain, che ripetuto chiude la canzone, intramezzato, come sempre nelle canzoni dei Bee Gees da altri arricchimenti sonori, motivi....fa parte tutto questo anche di quel carattere patinato che allora i grandi venditori mondiali di musica si potevano permettere.....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:The Voice of Bee Gees: Barry Gibb
« Risposta #29 il: Marzo 30, 2016, 21:11:17 pm »
Ascolto i Bee Gees fin da bambino, li ascolta mia mamma insieme alle sue più grandi passioni musicali: Eagles, Dire Straits e Culture Club.
Li ho sempre trovati un po' stucchevoli in quel falsetto forse abusato, ma anche un fulgido esempio di una musica che ha attraversato le decadi del funk e della disco essendone contaminato per il meglio ma senza mai rinanerci incastrato, segno di una personalità delle idee musicali e degli arrangiamenti che - non a caso - ha reso la musica del gruppo ben più longeva dei suoi sfortunati componenti.
Pur non potendomi ascrivere al novero dei loro - tanti - fan più affezionati, non posso non ascoltarne con piacere alcuni brani fra quelli che ritengo i loro più belli.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)