Orologico Forum 3.0

Individuazione Vacheron

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #45 il: Giugno 23, 2016, 18:01:55 pm »
Aspettiamo ancora qualche bella foto - in primo piano e ben messa a fuoco - del quadrante!  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #46 il: Giugno 23, 2016, 21:58:02 pm »
Pensavo avessi legittimamente cambiato idea. Era comunque una  discussione, sull'altro forum, sui calibri ultrapiatti e veniva chiesto di esprimere un giudizio sul 453 e sul 1001 messi a confronto. Veniva citato il cal Jlc 818 come base del 1001. Pubblico le foto dei due movimenti per capire meglio.

Nessuno dei due movimenti brilla sul piano dello spessore, su questo piano sono equipollenti. All'architettura più sinuosa dei ponti del 1001 preferisco la primigenitura del 453, calibro nato un paio di decenni prima del 1001 e di cui il 1001 ha preso il posto come alternativa meno pregiata ed esclusiva rispetto all'intramontabile ultrapiatto 1003.

Il 453 é stato anche alla base delle evoluzioni per i chronometre Royale, che nella versione con punzone di Ginevra sono forse i calibri meglio rifiniti di tutta la storia VC.

Comunque, quale che sia il calibro, con un VC degli anni d'oro come il tuo si cade sempre in piedi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #47 il: Giugno 23, 2016, 22:33:01 pm »
Posto che é stato un caso che questo VC avesse il 1001 e che lo avrei preso anche col 453, posso dire di preferire il 1001 per lo spessore comunque inferiore, per il disegno dei ponti e per il gyromax. Se devo essere sincero non impazzisco per il quadrante anche se perfetto. Proverò a fare foto migliori.

Ermanno Muzii

Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #48 il: Giugno 23, 2016, 22:54:52 pm »
Io che non ho un 1001 ne sento mancanza.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #49 il: Giugno 24, 2016, 00:23:13 am »
Ermanno Se vuoi ti do qualche 215 e con un po' di immaginazione..... :D

Citazione
posso dire di preferire il 1001

Meglio così allora
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #50 il: Giugno 24, 2016, 00:29:14 am »
215,se lo conosci lo eviti!

C'ho il buco tra il 453 ed i 1003. :'(

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #51 il: Giugno 24, 2016, 10:39:51 am »
Sempre col telefonino ma mi sembrava una buona luce.

Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #52 il: Giugno 29, 2016, 15:28:02 pm »
visto solo ora,molto bello ,complimenti

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #53 il: Giugno 29, 2016, 15:31:12 pm »
Grazie Calendarmeto, mi fanno molto piacere i complimenti di un grande collezionista e conoscitore come te. 😊
Hai qualcosa in più da dire su questo modello e sul suo movimento?

Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #54 il: Luglio 01, 2016, 12:00:14 pm »
ho tre V.C, ma nessuno con questo movimento

come già detto da chi mi ha preceduto,tutti questi movimenti erano elaborazioni su base Jager le Coultre, alcuni,i meglio rifiniti,avevano il doppio punzone di Ginevra,altri ,sempre belli,ma leggermente meno pregiati non lo avevano


Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #55 il: Luglio 01, 2016, 12:02:35 pm »
il tuo mi pare abbia il doppio punzone

Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #56 il: Luglio 03, 2016, 21:07:56 pm »
Questo orologio è tipicamente maschile o puo' essere indossato anche da una donna? Se no esiste un corrispondente femminile?
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Ermanno Muzii

Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #57 il: Luglio 03, 2016, 23:21:04 pm »
34 mm. di diametro sono una misura classica per uomo o forse avrei dovuto scrivere erano.
Oggi la moda ha imposto diametri large per ambedue i sessi.
Per conto mio molto meglio un orologio dai 30mm. in giu',certamente presente nelle collezioni Vacheron.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #58 il: Luglio 03, 2016, 23:37:18 pm »
Le collezioni femminili sono solitamente caratterizzate, oltre che per misure inferiori a quelle maschili (anche se la moda più recente, come ha ricordato Ermanno, propone per entrambi misure maggiori), anche per linee più "aggraziate".

Questa "grazia" si manifesta a volte in una lavorazione abbastanza appriscente e leziosa: brillantini, forme eccentriche, ecc.

Altre volte, in orologi più semplici ed essenziali, il tocco femminile si rivela soprattutto nella rinuncia alle spigolosità, nei profili più dolci e curvilinei.

Il Vacheron di questo topic è un esempio di quella tipologia classico formale che è sempre stata molto diffusa nelle sue piccole varianti; tipologia che ha sempre avuto i suoi corrispettivi femminili.
Rispetto alla specifica referenza acquistata dall'opener, un modello femminile avrebbe, ad esempio, anse meno spigolose e pronunciate; forse anche una lunetta arrotondata.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Individuazione Vacheron
« Risposta #59 il: Luglio 17, 2016, 19:04:29 pm »
Complimenti! Per quanto riguarda questo VC ed il Reverso Classique abbiamo gusti molto affini.
Ti segnalo, sempre su The Hour Lounge, l'interessante articolo corredato da molte foto "The Slim is in: a look at Vacheron Costantin's Ultrathin Calibers".
Non riesco a postare il link, ma basta scrivere il titolo su Google.