Orologico Forum 3.0

Il gregge

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #345 il: Luglio 02, 2016, 08:10:57 am »
Sono andato a controllare e se i miei ricordi sono esatti la rivalutazione dei crono R.O. negli ultimi 6-7 anni e' pari circa al 20% (si e' passati dai 10 ai 12k).
In linea con quella di tutti gli altri orologi.
Riguardo gli Overseas crono posso parlare della vecchia referenza,avendola posseduta e permutata:preso a 5k,permutato a 6,5k,oggi ne chiedono circa 8.
Mi sembra di poter dire che questo trend sia una costante per tutti gli orologi di un certo spessore,fatta eccezione per i Blancpain da 34mm. e gli Ebel;orologi riservati ad una elite numericamente esigua ed insignificante statisticamente.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #346 il: Luglio 02, 2016, 09:59:03 am »
È una elite o ha scelto tali orologi perché qualità e prezzo li rendono più appetibili di altri? Io per esempio ho scelto alcuni pezzi blancpain anche per una irresistibile e imparagonabile convenienza.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #347 il: Luglio 02, 2016, 11:04:15 am »
Sono andato a controllare e se i miei ricordi sono esatti la rivalutazione dei crono R.O. negli ultimi 6-7 anni e' pari circa al 20% (si e' passati dai 10 ai 12k).
In linea con quella di tutti gli altri orologi.
Riguardo gli Overseas crono posso parlare della vecchia referenza,avendola posseduta e permutata:preso a 5k,permutato a 6,5k,oggi ne chiedono circa 8.
Mi sembra di poter dire che questo trend sia una costante per tutti gli orologi di un certo spessore,fatta eccezione per i Blancpain da 34mm. e gli Ebel;orologi riservati ad una elite numericamente esigua ed insignificante statisticamente.

Ermanno, no, assolutamente no. Ti assicuro che a parte rarissimi casi le quotazioni delle case non risentono degli aumenti dei listini, essendo legate dal rapporto tra domanda ed offerta. Se tale rapporto non muta anche se il listino raddoppia i prezzi restano fermi, e anzi è successo innumerevoli volte che il valore del secondo polso sia calato a fronte di listini aumentati per le ragioni che ho scritto sopra. I listini e le quotazioni seguono strade diverse che sei incrociano solo fortuitamente per pochissimi casi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Il gregge
« Risposta #348 il: Luglio 02, 2016, 11:40:53 am »
Sono andato a controllare e se i miei ricordi sono esatti la rivalutazione dei crono R.O. negli ultimi 6-7 anni e' pari circa al 20% (si e' passati dai 10 ai 12k).
In linea con quella di tutti gli altri orologi.
Riguardo gli Overseas crono posso parlare della vecchia referenza,avendola posseduta e permutata:preso a 5k,permutato a 6,5k,oggi ne chiedono circa 8.
Mi sembra di poter dire che questo trend sia una costante per tutti gli orologi di un certo spessore,fatta eccezione per i Blancpain da 34mm. e gli Ebel;orologi riservati ad una elite numericamente esigua ed insignificante statisticamente.

Ermanno, no, assolutamente no. Ti assicuro che a parte rarissimi casi le quotazioni delle case non risentono degli aumenti dei listini, essendo legate dal rapporto tra domanda ed offerta. Se tale rapporto non muta anche se il listino raddoppia i prezzi restano fermi, e anzi è successo innumerevoli volte che il valore del secondo polso sia calato a fronte di listini aumentati per le ragioni che ho scritto sopra. I listini e le quotazioni seguono strade diverse che sei incrociano solo fortuitamente per pochissimi casi.

Mi trovo d'accordo con Marco.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #349 il: Luglio 02, 2016, 12:25:25 pm »
Si, anche io mi trovo daccordo sulla linea per cui le valutazioni dell'usato generalmente risentono poco o nulla degli aumenti di prezzo del nuovo.
Vi possono essere casi in cui magari ciò accade, ma non la possiamo prendere come regola.

Molto di più influisce la moda o come il marchio è percepito dalle persone, per merito anche del marketing o delle pubblicità.

A malincuore dico che il RO è diventato il Daytona del nuovo millennio. L'elite che cerca nuovamente una bandiera più esclusiva per innalsarzi sopra il mare di Daytona (veri o falsi) di cui sono pieni i coktail-bar. 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #350 il: Luglio 02, 2016, 14:17:50 pm »
5 anni fa per un Overseas crono vecchia referenza si chiedevano 7k euro, 1 in più per i Royal Oak crono.
Oggi loverseas si vende ancora a 7k, per il Royal Oak ce ne vuole quasi il doppio.

Anche nel campo dei manuali le quotazioni sono pressoché stabili, per esempio i Breguet e VC con Lemania 2320, senza tenere conto che l'euro negli ultimi 5 anni si è svalutato di oltre il 20% sulle altre monete incluso il franco svizzero, mentre i listini sono aumentati di oltre il 40% negli ultimi 6 anni.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2016, 14:20:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il gregge
« Risposta #351 il: Luglio 02, 2016, 14:24:59 pm »
A malincuore dico che il RO è diventato il Daytona del nuovo millennio. L'elite che cerca nuovamente una bandiera più esclusiva per innalsarzi sopra il mare di Daytona (veri o falsi) di cui sono pieni i coktail-bar.
Il ritratto preciso di Claudio, che infatti l'ha appena comprato!  :P
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #352 il: Luglio 02, 2016, 14:34:54 pm »
A malincuore dico che il RO è diventato il Daytona del nuovo millennio. L'elite che cerca nuovamente una bandiera più esclusiva per innalsarzi sopra il mare di Daytona (veri o falsi) di cui sono pieni i coktail-bar.
Il ritratto preciso di Claudio, che infatti l'ha appena comprato!  :P
Ma nooooo!!!!

Ovviamente Claudio ha solo la "sfortuna" di condividere un (bellissimo) orologio con quei fenomeni.

Poi nel calderone ci starei pure io allora con il 5402.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Il gregge
« Risposta #353 il: Luglio 02, 2016, 16:05:54 pm »
A malincuore dico che il RO è diventato il Daytona del nuovo millennio. L'elite che cerca nuovamente una bandiera più esclusiva per innalsarzi sopra il mare di Daytona (veri o falsi) di cui sono pieni i coktail-bar.
Il ritratto preciso di Claudio, che infatti l'ha appena comprato!  :P
Ma nooooo!!!!

Ovviamente Claudio ha solo la "sfortuna" di condividere un (bellissimo) orologio con quei fenomeni.

Poi nel calderone ci starei pure io allora con il 5402.....

Stefanoooo: aperitivo al De Russie??  😉😁😂

....dai!! Pare vengano anche Ermanno, Sandro, Angelo e Marco 😎
« Ultima modifica: Luglio 02, 2016, 16:07:25 pm da claudio969 »

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #354 il: Luglio 02, 2016, 18:28:08 pm »
5 anni fa per un Overseas crono vecchia referenza si chiedevano 7k euro, 1 in più per i Royal Oak crono.
Oggi loverseas si vende ancora a 7k, per il Royal Oak ce ne vuole quasi il doppio.

Anche nel campo dei manuali le quotazioni sono pressoché stabili, per esempio i Breguet e VC con Lemania 2320, senza tenere conto che l'euro negli ultimi 5 anni si è svalutato di oltre il 20% sulle altre monete incluso il franco svizzero, mentre i listini sono aumentati di oltre il 40% negli ultimi 6 anni.
Breguet e Vacheron manuali 5 anni fa stavano tra gli 8 ed i 9k,oggi ne servono 12.
I R.O. chrono a 8k non te li facevano neanche vedere.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #355 il: Luglio 02, 2016, 19:20:28 pm »
5 anni fa per un Overseas crono vecchia referenza si chiedevano 7k euro, 1 in più per i Royal Oak crono.
Oggi loverseas si vende ancora a 7k, per il Royal Oak ce ne vuole quasi il doppio.

Anche nel campo dei manuali le quotazioni sono pressoché stabili, per esempio i Breguet e VC con Lemania 2320, senza tenere conto che l'euro negli ultimi 5 anni si è svalutato di oltre il 20% sulle altre monete incluso il franco svizzero, mentre i listini sono aumentati di oltre il 40% negli ultimi 6 anni.
Breguet e Vacheron manuali 5 anni fa stavano tra gli 8 ed i 9k,oggi ne servono 12.
I R.O. chrono a 8k non te li facevano neanche vedere.
Vacheron un minuscola rivalutazione ultimamente la ha avuta, ma del tutto indipendentemente dai listini. La ha avuta perché il nuovo è tornato al livello che era proprio di Vacheron, intendo come qualità complessiva. E di questo un po', pochino, ha risentito anche il vintage. Ma poco poco, i listini non c'entrano nulla.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #356 il: Luglio 02, 2016, 22:04:06 pm »
5 anni fa per un Overseas crono vecchia referenza si chiedevano 7k euro, 1 in più per i Royal Oak crono.
Oggi loverseas si vende ancora a 7k, per il Royal Oak ce ne vuole quasi il doppio.

Anche nel campo dei manuali le quotazioni sono pressoché stabili, per esempio i Breguet e VC con Lemania 2320, senza tenere conto che l'euro negli ultimi 5 anni si è svalutato di oltre il 20% sulle altre monete incluso il franco svizzero, mentre i listini sono aumentati di oltre il 40% negli ultimi 6 anni.
Breguet e Vacheron manuali 5 anni fa stavano tra gli 8 ed i 9k,oggi ne servono 12.
I R.O. chrono a 8k non te li facevano neanche vedere.

Abbiamo parametri completamente diversi.
Crono royal oak a 8k nel 2010 a piovere, visti vendere a quelle cifre almeno 4 (nuovi si prendevano a 11/12).
Ancora oggi con 8k prendi i manuali, a 12k non si vendono, Sandro ne ha lisciato uno per un pelo la scorsa estate. :)
« Ultima modifica: Luglio 02, 2016, 22:05:37 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Il gregge
« Risposta #357 il: Luglio 02, 2016, 22:36:00 pm »
Il nuovo crono del royal oak è di una bruttezza abbagliante, col datario quasi a metà quadrante.

La sua presenza penso che tenga comunque basso il vecchio ROC.
Il 15202 non è il nuovo Daytona, semmai è il Nautilus, specie perché si rivaluta  😀😀😀😊😊😊☺☺☺☺

Ermanno Muzii

Re:Il gregge
« Risposta #358 il: Luglio 03, 2016, 09:49:16 am »
5 anni fa per un Overseas crono vecchia referenza si chiedevano 7k euro, 1 in più per i Royal Oak crono.
Oggi loverseas si vende ancora a 7k, per il Royal Oak ce ne vuole quasi il doppio.

Anche nel campo dei manuali le quotazioni sono pressoché stabili, per esempio i Breguet e VC con Lemania 2320, senza tenere conto che l'euro negli ultimi 5 anni si è svalutato di oltre il 20% sulle altre monete incluso il franco svizzero, mentre i listini sono aumentati di oltre il 40% negli ultimi 6 anni.
Breguet e Vacheron manuali 5 anni fa stavano tra gli 8 ed i 9k,oggi ne servono 12.
I R.O. chrono a 8k non te li facevano neanche vedere.

Abbiamo parametri completamente diversi.
Crono royal oak a 8k nel 2010 a piovere, visti vendere a quelle cifre almeno 4 (nuovi si prendevano a 11/12).
Ancora oggi con 8k prendi i manuali, a 12k non si vendono, Sandro ne ha lisciato uno per un pelo la scorsa estate. :)
Ho personalmente seguito un amico,in quegli anni,prima nell'acquisto e poi nella permuta,sempre attraverso commercianti.Fidati.
Per un Breguet o un Vacheron a 8k sono prontissimo.
Vogliamo parlare di Lange o G.O.?
Anche questi sono aumentati circa del 40%,anche per loro c'e' speculazione?
« Ultima modifica: Luglio 03, 2016, 09:51:50 am da erm2833 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il gregge
« Risposta #359 il: Luglio 03, 2016, 11:43:02 am »
Citazione
Ho personalmente seguito un amico,in quegli anni,prima nell'acquisto e poi nella permuta,sempre attraverso commercianti.Fidati.

Erm, non mi devo "fidare" perché sono orologi che ho trattato o mi sono stati proposti in Prima persona, più di una volta.
I 47101/11 a 12k si comprano, ancora oggi, NOS da qualche ex concessionario.
Nuovi e con tutto il circo di carte.
Se ti interessa ti dico pure dove :)
A 12 un 47101/11 usato, peggio se senza circo di scatole e carte, resta dov'é.
Idem dicasi per i Breguet, mentre i Roth anche sotto (come ben sa il nostro Alanford).
E questo oggi, non dieci anni fa.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"