A me piacerebbe assai con cassa oro e con i secondi al 6 in un disegno quadrato anzichè tondo. Altre versioni hanno la secondina in quel modo e mi piacciono anche di più.
Il dubbio, soprattutto per il saltarello come questo è: ma se ci si deve mettere mano?
Non ho mai avuto modo di studiare un saltarello, a naso credo trattasi di cosa non troppo complessa, credo che in sintesi l'ora saltante possa essere paragonata al funzionamento di una data a scatto rapido(con lo scatto ogni passaggio di 60 minuti anzichè le 24 ore e la possibilità di rimessa manuale dell'ora, come la data sul datario suddetto), ma non ne posso essere certo.
Il mio dubbio non era sul funzionamento in generale, e rispondo anche a ciaca: sono certo che un saltarello può essere smontato da un orologiaio e rimontato senza problemi (anzi me lo auguro visto che ho alzato la mira e uno lo vorrei ingurgitare). E' che un calibro del genere se richiede una parte, magari per la versione saltarello meno diffusa di quella con affissione tradizionale, resta da trovare quello bravo ma il fenomeno, perchè rischi che se la debba fare e, al di là delle tante belle parole, non è una cosa facile.
Poi magari mi sbaglio e mentre tutto il mondo inseguiva i Sub sono rimasti magazzini pieni di ricambi per questi orologi, chissà.
Ho avuto un esperienza con un calibro TDBK 1376. Mi sono perso l'orologio ad un'asta per poi parlare con un orologiaio che ne ha visto uno nella sua vita e ancora se lo ricorda. Roba che finisce nel limbo delle cose interessanti ma economicamente irriparabili. Ciò non toglie che se ne trovassi uno in apparente buono stato lo prenderei, a me gli ornitorinchi piacciono e basta...