Orologico Forum 3.0

Lange 1 Moonphase

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #210 il: Aprile 30, 2016, 14:44:27 pm »
"Buona educazione"?

Concetto superato...   ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #211 il: Aprile 30, 2016, 15:09:37 pm »
Scusate ma veramente pensate quello che scrivete?
È ovvio che mettere 16 numeri su un disco o metterne 10 implica che quello da 16 per avere lo stesso formato dei numeri deve essere di più ampio diametro.
Facciamo un esempio prendete 16 mele, mettetele in cerchio, poi prendetene 10 e fate la stessa cosa: quale cerchio sarà più grande?
Non è questo l'oggetto del contendere, evidentemente, e se ci pensi puoi capirlo anche tu.
Quanto al nome, io chiamerei "piccola data" quella del Moser, anche se è una delle più grandi in commercio. Se piace discutere in questi termini vi lascio fare volentieri.

Non ho capito la malcelata sufficenza del tuo " puoi capirlo anche tu"!!, o meglio, visto che i miei genitori mi hanno educato come si deve, preferisco far finta di non capirla.
Per fortuna capisci tutto tu, ma chi credi di essere?
Anche perché tu hai capito l'otto per il diciotto del mio precedente intervento. Il "puoi capirlo anche tu" sottointendeva : "senza bisogno che te lo spieghi io", quindi esattamente il contrario di quello che mi attribuisci. Ma vedi tu, forse sono io che sono ottimista.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #212 il: Aprile 30, 2016, 15:17:29 pm »
Lasciamo perdere va
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #213 il: Maggio 03, 2016, 14:24:05 pm »
Grand Data o Data Grande.....mah..... ;)

Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #214 il: Maggio 03, 2016, 15:23:55 pm »
Grand Data o Data Grande.....mah..... ;)


Che fai rimetti il "carico" sul banco? ;D
In Italia abbiamo troppi termini per definire qualcosa, alla fine si fa solo confusione. Big Date o Gran Data, o Grande Date cosa cambia?
Bisogna trovare poi un testo che affermi la necessaria presenza di due caselle distinte per decine ed unità per essere in presenza di "Grand Date", trovato questo testo svizzero(presumo) allora potremo essere quasi certi che la Gran Data di Moser è in effetti solo una "data grande" e non una "Grand Date"... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #215 il: Maggio 03, 2016, 15:27:05 pm »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #217 il: Maggio 03, 2016, 16:23:15 pm »
Citazione
Bisogna trovare poi un testo che affermi la necessaria presenza di due caselle distinte per decine ed unità per essere in presenza di "Grand Date"

Io preferisco usare il buonsenso.
Se prendo un ETA 2892 e lo faccio da 40mm il suo disco data con quel diametro e una larghezza ancora maggiore mi permetterà di stampare numeri di dimensioni grandi il doppio di quelli normali. Ho fatto una data grande? Ovvio.

Va da sé che la data grande, intesa come complicazione in orologeria, è sinonimo appunto di maggiore complessità per avere una informazione grande senza dover ingigantire il disco di una tradizionale data, il che presume l'adozione di due dischi. Moser ha scelto la strada di due dischi sovrapposti di tipo tradizionale facendo qualcosa che si colloca a metà strada. Semplice ed efficace ma con alcuni limiti che sono già stati esposti, dimensionali e di proporzioni delle cifre.

Motivo per il quale non la si può confrontare in tutto e per tutto con una "gran data" tradizionale, storicamente realizzata con due dischi, uno per le decine e uno per le unità.

Anche il carousel nasce con lo stesso scopo del tourbillon, ma il primo e il secondo non sono la stessa cosa pur ottenendo teoricamente lo stesso risultato.
« Ultima modifica: Maggio 03, 2016, 16:27:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #218 il: Maggio 03, 2016, 17:44:06 pm »
Alcuni per me continuano a scrivere delle cose ridicole, soprattutto che l gran data di Moser non sarebbe una gran data. E' una argomentazione talmente penosa e misera che non merita più neppure di essere commentata. Dico solo che è facile giocare con i nomi quando si ha torto marcio e non si sa più cosa scrivere, dopo aver riempito post di .....lasciamo stare, meglio. Il sistema Moser semplice, da ridere! Ma va là, andate a studiare.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lange 1 Moonphase
« Risposta #219 il: Maggio 03, 2016, 19:16:35 pm »
Nulla di più semplice, tra le c.d.gran data il piú semplice di tutti. Che di per sé non è un difetto ma anzi un pregio.
Cosa che si capirebbe, appunto, studiando invece di farsi le seghe con le supercazzole :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"