Spiego che cosa ho capito io dell'errore estetico della 612. Il problema della 612 dal vivo, e non in foto, è dovuto al connubio tra lo stile scelto e le dimensioni. L'intuizione di Pinanfarina quando fece la 400 era corretto: cioè se devo fare una 2+2 non posso prendere la linea di una super sportiva e allungarla per fàrci stare due posti dietro. Non si può fare, esteticamente non funziona. Infatti la stessa Mondial un po' già risentiva di questa pesantezza , ma molto poco, perché il motore rimaneva centrale e i posti dietro erano di conseguenze inesistenti o quasi. Ma già la pesantezza un po'c'era. La 456 GT era nettamente più piccola e più filante della 612. Dice Angelo che è invecchiata, si è invecchiata perché era lo stesso molto più compatta della 612. La 612 è monumentale con una linea da supersportiva, e questo la rende goffa. Dovevano osare qualcosa di diverso, e lo hanno fatto con la FF come a suo tempo lo fecero con la 400. Poi su queste macchine si possono avere anche giudizi negativi, ma c'era più coerenza tra lo stile e le dimensioni. Questo è quello che penso, poi non dubito sia un gran macchina, cambio a parte.
Invece la 360 per me è molto molto bella ancora oggi.