Orologico Forum 3.0

Ferrari 612 Scaglietti

Ferrari 612 Scaglietti
« il: Maggio 01, 2016, 15:33:39 pm »
Qualcuno l'hai mai posseduta o guidata?
Pregi? Difetti?
Parlatemene.
Sarebbe tardi acquistarne una?
Dovrei fare i conti con usure importanti e delicate?

Ho sempre apprezzato le 2+2 di Modena e la 612 Scaglietti la adoro come estetica.
Poi, per ora, è l'ultima 2+2 Coupè...

Certo, ho visto la GTC4... altro mondo...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Ferrari 612 Scaglietti
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2016, 15:39:16 pm »
Qualcuno l'hai mai posseduta o guidata?
Pregi? Difetti?
Parlatemene.
Sarebbe tardi acquistarne una?
Dovrei fare i conti con usure importanti e delicate?

Ho sempre apprezzato le 2+2 di Modena e la 612 Scaglietti la adoro come estetica.
Poi, per ora, è l'ultima 2+2 Coupè...

Certo, ho visto la GTC4... altro mondo...
No non l'ho mai guidata. Meccanicamente non c'è molto da dire nel senso che non credo abbia problemi, tranne che per il cambio a singola frizione F1 che costringe a continui cambi assai onerosi (ogni 20-30Kmetri). A me in foto piaceva molto, poi ne vidi una dal vero, e mi faceva un effetto balena. Ma sono certo sia una gran auto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2016, 15:44:12 pm »
Io la trovo ancora bellissima, una delle Ferrari di quel periodo cHe secondo me invecchia meglio insieme alla 360 Modena.
Non l'ho mai guidata quindi non ho idea di come va, ma secondo me le Ferrari dell'era Montezemolo vanno tutte mediamente bene (pura sensazione, non ho esperienze per confermarlo)

Poi non è il mio ideale di Ferrari, sempre preferite le berlinette a 2 posti secchi, ma questa è un'altra storia :)
« Ultima modifica: Maggio 01, 2016, 15:46:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #3 il: Maggio 01, 2016, 16:06:05 pm »
Brutta come una notte senza luna, guidarla fa dubitare di qualsiasi certezza abbia scandito la propria esistenza.
La cosa che meno che mai ti aspetteresti è la sensazione di leggerezza dell'avantreno di una macchina che, a guardarla, sembra un catafalco.
I problemi sono - come già detto - quelli possibili alla debole frizione dell'elettroattuato F1, ma il motore comune alla 575M (anzi, è il 5749cc da 540cv della Superamerica) è una bomba.
Mai stata compresa davvero per via di un'estetica che non ha mai convinto nessuno specialmente paragonata alla bellissima 456 che la precedeva e di un concetto di grossa coupettona ormai superato nell'intendimento contemporaneo del segmento (tant'è che poi hanno fatto - indovinandola - l'FF).

Macchina con cui macinare centinaia di chilometri a medie orarie pazzesche ed uscire come se si avesse viaggiato con un'M5.
Se piace esteticamente, non ha difetti.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2016, 16:15:38 pm »
Brutta come una notte senza luna, guidarla fa dubitare di qualsiasi certezza abbia scandito la propria esistenza.
La cosa che meno che mai ti aspetteresti è la sensazione di leggerezza dell'avantreno di una macchina che, a guardarla, sembra un catafalco.
I problemi sono - come già detto - quelli possibili alla debole frizione dell'elettroattuato F1, ma il motore comune alla 575M (anzi, è il 5749cc da 540cv della Superamerica) è una bomba.
Mai stata compresa davvero per via di un'estetica che non ha mai convinto nessuno specialmente paragonata alla bellissima 456 che la precedeva e di un concetto di grossa coupettona ormai superato nell'intendimento contemporaneo del segmento (tant'è che poi hanno fatto - indovinandola - l'FF).

Macchina con cui macinare centinaia di chilometri a medie orarie pazzesche ed uscire come se si avesse viaggiato con un'M5.
Se piace esteticamente, non ha difetti.
Condivido in toto. Anche il paragone con la bellissima 456 GT. Preferisco la FF alla 612, sia per il cambio a doppia frizione, sia per l'estetica. Purtroppo la 612 è sbagliata esteticamente, sembra veramente una balena...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2016, 17:36:16 pm »
A me piace da matti. E se vedo orrori come la 430 o come invecchiano male proprio le 456 che a guardarle oggi fanno tenerezza per certe evidenti ingenuità stilistiche, mi convinco ancor di più che nel suo genere è una di quelle che invecchierá meglio (e troverà in futuro maggiori consensi di quanti non ne abbia avuto fino ad oggi, come per la 360 Modena).

Antonio, se c'è il prezzo e se non hai un garage con rampa a forte pendenza (con la quale la frizione te la mangi molto prima dei canonici 30k km) è una macchina da mettere in garage senza esitazione. Che prezzi girano? :)
« Ultima modifica: Maggio 01, 2016, 17:41:24 pm da ciaca »

« Risposta #6 il: Maggio 01, 2016, 18:56:21 pm »
A me piace da matti. E se vedo orrori come la 430 o come invecchiano male proprio le 456 che a guardarle oggi fanno tenerezza per certe evidenti ingenuità stilistiche, mi convinco ancor di più che nel suo genere è una di quelle che invecchierá meglio (e troverà in futuro maggiori consensi di quanti non ne abbia avuto fino ad oggi, come per la 360 Modena).

Antonio, se c'è il prezzo e se non hai un garage con rampa a forte pendenza (con la quale la frizione te la mangi molto prima dei canonici 30k km) è una macchina da mettere in garage senza esitazione. Che prezzi girano? :)

Concordo con te sul discorsi 456...

La Scaglietti è bellissima ancora oggi.

I prezzi variano, ma sui 70K si trovano ottimi esemplari.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2016, 18:59:54 pm »
E insomma, 70k sono ancora una bella cifra anche se stiamo pur sempre parlando di un V12. Onestamente pensavo meno, a 60k inizierei a farci un pensiero :)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Maggio 01, 2016, 19:03:31 pm »
Spiego che cosa ho capito io dell'errore estetico della 612. Il problema della 612 dal vivo, e non in foto, è dovuto al connubio tra lo stile scelto e le dimensioni. L'intuizione di Pinanfarina quando fece la 400 era corretto: cioè se devo fare una 2+2 non posso prendere la linea di una super sportiva e allungarla per fàrci stare due posti dietro. Non si può fare, esteticamente non funziona. Infatti la stessa Mondial un po' già risentiva di questa pesantezza , ma molto poco, perché il motore rimaneva centrale e i posti dietro erano di conseguenze inesistenti o quasi. Ma già la pesantezza un po'c'era. La 456 GT era nettamente più piccola e più filante della 612. Dice Angelo che è invecchiata, si è invecchiata perché era lo stesso molto più compatta della 612. La 612 è monumentale con una linea da supersportiva, e questo la rende goffa. Dovevano osare qualcosa di diverso, e lo hanno fatto con la FF  come a suo tempo lo fecero con la 400. Poi su queste macchine si possono avere anche giudizi negativi, ma c'era più coerenza tra lo stile e le dimensioni. Questo è quello che penso, poi non dubito sia un gran macchina, cambio a parte.
Invece la 360 per me è molto molto bella ancora oggi.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 01, 2016, 19:05:06 pm »
Una buona auto la Scaglietti, mai piaciuta a Sergio Scaglietti che fu portato fuori a cena la sera della presentazione ma che nonostante tanti sorrisi giudicò quell'auto un cassone mostruoso…..

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 01, 2016, 19:11:39 pm »
Concordo su tutto ciò che è stato detto della Modena, anche per quanto riguarda l'attualità della linea, ma non solo. Il problema della Scaglietti è insito nelle stesse parole di Sergio: un cassone largo e lungo.

« Risposta #11 il: Maggio 01, 2016, 19:21:38 pm »
E insomma, 70k sono ancora una bella cifra anche se stiamo pur sempre parlando di un V12. Onestamente pensavo meno, a 60k inizierei a farci un pensiero :)
Eh Angelo, mi sa che tu hai un modo tutto tuo di valutare le Ferrari!

La Scaglietti è una V12 prodotta in circa 3k esemplari, che costava oltre 270k € da nuova, a 12 anni dall'esordio e meno di 6 anni dall'uscita di produzione sarebbe eccessivo se costasse 60k, che oggi è un prezzo neanche da 8 cilindri della stessa età e prodotta nel triplo degli esemplari.
In realtà la Scaglietti pagava lo scotto di un mercato disinteressato alla tipologia di vettura ed un'estetica per molti infelice (per me terribile) che l'aveva fatta scendere per davvero a quelle cifre.
Poi la risalita delle Maranello e delle 360 (forse il più bel cavallino V8 aspirato di sempre) ha riposizionato un po' più in alto le V12 e così adesso per una buona Scaglietti ci vogliono anche più di 70k.
Per me è esteticamente orribile, ma se il suo design piace, la macchina è eccezionale.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 01, 2016, 19:27:59 pm »
Anche la 599 era un po' eccessiva nelle dimensioni e nelle rotondità, certo rispetto alla 612 un capolavoro. Ora per me le Ferrari sono migliorate esteticamente rispetto a quella serie seconda metà anni 90.

« Risposta #13 il: Maggio 01, 2016, 19:41:19 pm »

Ne ho vista una del 2004 a 54K, ma con 113000 km alle spalle.
Comu lu nonnu!

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Maggio 01, 2016, 20:33:38 pm »
Su autoscout ce n'è una con 70.000 km a 60.000 (richiesta, e come tale sempre trattabile). Ne avranno fatti solo 3000 esemplari e bla bla bla ma visto che i più la giudicano un "cassone mostruoso" (incluso lo stesso Scaglietti a quanto pare) credo di non essere troppo lontano da una realistica valutazione attuale di mercato.
Poi è chiaro che ogni esemplare va valutato bene e non da due foto di un'inserzione, però se non sono 60 non siamo troppo lontani :)
E a quelle cifre per me è un gran bel comprare un'auto di questo pregio.