Orologico Forum 3.0

Autostrade

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Autostrade
« il: Maggio 06, 2016, 19:13:28 pm »
Chi mi saprebbe spiegare perché in autostrada dopo essere stati rapinati al casello, un cappuccino da schifo costa 1,40 euro invece di 1,0 euro come pago sempre quello ottimo ed in un bel bar tutte le mattine in città?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Autostrade
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2016, 19:21:31 pm »
Perché in autostrada il concessionario opera in regime di monopolio mentre in città c'è il libero mercato. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Autostrade
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2016, 19:27:21 pm »
Vogliamo parlare del "mitico" Camogli?  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Autostrade
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2016, 19:59:52 pm »
Vogliamo parlare del furto/pedaggio per il tratto Aosta-Bari a 86 euro???

Qui con 86 CHF giro in autostrada per due anni e mi rimane il resto!!!
Le autostrade italiane (non tutte) sono a buoni livelli, ma non possono continuare con questi prezzi.
Tra pedaggi e carburanti hanno rotto i maroni...
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Autostrade
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2016, 20:08:27 pm »
Le autostrade sono stati fatti con soldi pubblici dati in concessioni e chi ha la concessione ci usa come limoni da spremere senza fare niente per migliorare la viabilità o altro .

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Autostrade
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2016, 21:18:14 pm »
Ovviamente.
L'italia è un quartierino per i soliti furbetti.
Sulla concessione delle autostrade ai Benetton ci sarebbe da scrivere per anni.
Ma siccome sono allineati e coperti non c'è nessuno che proferisca parola. Anzi, quasi nessuno....

http://www.beppegrillo.it/m/2008/09/i_signori_delle_autostrade.html

Ovviamente non una sola procura che si sia mai posta il problema degli interessi pubblic e della legittimitá di certi atti. E non stupisce affatto visto che quegli atti hanno una paternità bel precisa e contigua proprio al partito delle procure.

86 euro bari-Aosta? Io con 50 euro nel 2012 ho fatto Palermo-Londra A/R con Ryanair. Viva l'itaGlia, cloaca maleodorante dove si raccolgono firme per le peggiori Cazzate mentre quando ce lo mettono in quel posto come si deve non gliene fotte niente a nessuno.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2016, 21:25:36 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Autostrade
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2016, 08:08:09 am »
Non mi fa impazzire il termine cloaca maleodorante ma rende l'idea, purtroppo, dove alle volte dobbiamo vivere. Siamo in un paese, meraviglioso, nonostante tutto aggiungo...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Autostrade
« Risposta #7 il: Maggio 07, 2016, 14:02:05 pm »
Dici che è per il "meraviglioso" paesaggio Che i pedaggi hanno costi grotteschi? Lo spettacolo del viaggio vale il prezzo del biglietto insomma. :D

Certo nulla a confronto il modesto panorama tedesco, e infatti i tedeschi sulle loro autostrade il pedaggio non lo pagano (lo pagheranno invece i turisti da quest'anno).

Che poi le autostrade tedesche siano mediamente nettamente migliori delle nostre è un ulteriore dettaglio irrilevante, come diceva non so chi del viaggio quel che conta non è dove arrivi e quanto ci metti, ma tutto quello che c'è tra la partenza e l'arrivo :)
« Ultima modifica: Maggio 07, 2016, 18:03:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"