Orologico Forum 3.0

Parere su Royal Oak 14802

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #105 il: Maggio 18, 2016, 19:34:46 pm »
Quello di Londra era molto bello, da prendere. Ecco un esempio di compromesso che avrei accettato: non mi sarei fatto problemi per i trizi, però lunetta e cassa intonse (mi pare) mi avrebbero convinto. Anche perchè quei segnetti lì uno come Portanova te li leva senza il benchè minimo problema e senza far danni.

Ecco io ragiono esattamente all'opposto, prima di tutto ritengo fondamentali il dial e le sue ossidazioni, non voglio ne vedere ogni volta quelli che per me sono difetti ne tantomeno rischiare che gli stessi "camminino" sul dial...  :D :P
Appunto portanova fa tutto meno il dial...

Mica le avevo viste le ossidazioni... ma sono quelle parti più scure vicino al rehault?
Comunque sto realizzando che è un orologio che, almeno per il momento, non è da prendere: se è troppo in ordine ti chiedono una follia; se ti chiedono il giusto o quasi giusto allora è messo maluccio, insomma non se ne esce. Tanto prima o poi la bolla scoppierà e, nel frattempo, l'ora da qualche parte la leggerò...


No intendo sugli indici, tanti da me visionati hanno indici con punti di ossidazione che in alcuni sono passate dagli indici al dial nei punti dove gli stessi si appoggiano, quello che dici tu  se ho ben capito credo sia un effetto fotografico dovuto alla luce.

Il problema è anche cosa uno vuole, tanti tralasciano dei particolari io invece parto proprio da quei particolari che reputo essenziali e poi vedo il resto.

Questo orologio che giustamente Angelo chiama "orologio in splendida forma" io lo reputo solo mediocre e non è questione di prezzo lo scarto e basta ma so bene che commercialmente parlando ha ragione Angelo.

Come ripeto su un totale di 300 Jumbo dial salmone in una produzione di 40 anni di cui credo ai miei occhi superselezionatori se ne salveranno forse un centinaio ne fanno un pezzo rarissimo ma ovvio è che sopra certe cifre comporerei altro, per esempio un bel RO perpetuo... quello di Angelo mi va bene!  8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #106 il: Maggio 18, 2016, 20:02:15 pm »
Ecco, appunto, se un jubilee bello e completo dovrebbe valere 20 con tendenza ai 25, stando ad alcuni pareri, un perpetuo di cui sono noti solo due esemplari quanto dovrebbe valere?! :D
É evidente che stiamo "dando i numeri" :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #107 il: Maggio 18, 2016, 20:12:09 pm »
Ecco, appunto, se un jubilee bello e completo dovrebbe valere 20 con tendenza ai 25, stando ad alcuni pareri, un perpetuo di cui sono noti solo due esemplari quanto dovrebbe valere?! :D
É evidente che stiamo "dando i numeri" :D

Infatti devi cedermelo alle TUE valutazioni...  8) semo tutti boni a fa i froci col culo dell'altri...  :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #108 il: Maggio 18, 2016, 20:15:56 pm »
La mia valutazione è zero :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #109 il: Maggio 18, 2016, 20:21:29 pm »
Non dire cosi Sandro...io mi fido delle valutazioni di Angelo anzi stabiliamo che si compra a quelle....quanto hai detto Angelo per il R.O. con dial da signorine di Sandro?  :D
« Ultima modifica: Maggio 18, 2016, 20:28:11 pm da claudio969 »

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #110 il: Maggio 18, 2016, 20:29:04 pm »
Non dire cosi Sandro...io mi fido delle valutazioni di Angelo anzi stabiliamo che si compra a quelle....quanto hai detto Angelo per il R.O. con dial da signorine di Sandro?  :D

Zero naturalmente! 😎

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #111 il: Maggio 18, 2016, 20:54:45 pm »
Discorso molto interessante.
Le opinioni sono tutte condivisibili e tutte opinabili allo stesso tempo.

Valutiamo l'oggetto SOLO in base al suo reale pregio costruttivo?
Oppure valutiamo l'oggetto ANCHE secondo la sua reperibilità?
Od ancora ci mettiamo PURE il valore storico?

E' ovvio che le valutazioni possano cambiare a seconda degli occhi di chi guarda.

Una verità assoluta non può esserci altrimenti avremmo sempre una unica e sola valutazione iniziale destinata a scendere man mano che l'orologio deperisce e finirebbe il collezionismo..... tutto il collezionismo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #112 il: Maggio 18, 2016, 21:04:16 pm »
Stefano, le opinioni sono un conto e ognuno può avere le sue legittime, i fatti però li fa il mercato. E il mercato dice che quelli che vale X poi X sono i primi a non volerli pagare. :)
Io ancora uno che esce 20 e passa mila euro per un jubilee lo devo conoscere. Come devo ancora conoscere chi ne tira fuori 40 per un 5402 o 50 per un 3700.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #113 il: Maggio 18, 2016, 21:13:51 pm »
Stefano, le opinioni sono un conto e ognuno può avere le sue legittime, i fatti però li fa il mercato. E il mercato dice che quelli che vale X poi X sono i primi a non volerli pagare. :)
Io ancora uno che esce 20 e passa mila euro per un jubilee lo devo conoscere. Come devo ancora conoscere chi me tira fuori 40 per un 5402 o 50 per un 3700.
Per orologi del genere in cui convergono diversi aspetti non ultimi la rarità e la "moda" (non sprei come altro descrivere questa bramosia scoppiata per il RO), il prezzo lo fa sempre chi vende.
Poi uno è libero di non comprare se riesce a mantenere la razionalità che ti contraddistingue, ma non tutti lo sono.

Sbagliano?
Forse si se consideriamo il solo pregio meccanico. In fondo si tratta di un solo tempo in acciaio di realizzazione industriale (o quasi).

O forse no se magari dopo qualche anno lo stesso orologio viene valutato dal mercato 25k.

Personalmente non spenderei mai quelle cifre, però non mi sento di dire che il tizio che le spenderà (perchè vedrai ci sarà chi le spenderà) è un fesso.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #114 il: Maggio 18, 2016, 21:15:47 pm »
Se uno vuole vendere il prezzo non può mai farlo da solo, per nessuna cosa.
Può fare ipotesi, e poi cercare chi è disposto ad accettarle.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #115 il: Maggio 18, 2016, 23:55:57 pm »
Discorso molto interessante.
Le opinioni sono tutte condivisibili e tutte opinabili allo stesso tempo.

Valutiamo l'oggetto SOLO in base al suo reale pregio costruttivo?
Oppure valutiamo l'oggetto ANCHE secondo la sua reperibilità?
Od ancora ci mettiamo PURE il valore storico?

E' ovvio che le valutazioni possano cambiare a seconda degli occhi di chi guarda.

Una verità assoluta non può esserci altrimenti avremmo sempre una unica e sola valutazione iniziale destinata a scendere man mano che l'orologio deperisce e finirebbe il collezionismo..... tutto il collezionismo.
Quoto.
Sopratutto per la considerazione sulla reperibilità che fa il paio con l'altro aspetto imprescindibile che è quello della desiderabilità perché è chiaro che se un oggetto, per quanto raro se non è desiderato non è neppure richiesto e, di conseguenza, non ha grande valore di mercato, fatto salvo invece il valore per chi lo cerca.
Io penso che, febbre del momento a parte, chi possiede un 14802 o, a maggior ragione, un 5402 lo ha preso per tutto ciò che rappresentava, valori di mercato a parte.

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #116 il: Maggio 19, 2016, 00:00:00 am »
Stefano, le opinioni sono un conto e ognuno può avere le sue legittime, i fatti però li fa il mercato. E il mercato dice che quelli che vale X poi X sono i primi a non volerli pagare. :)
Io ancora uno che esce 20 e passa mila euro per un jubilee lo devo conoscere. Come devo ancora conoscere chi me tira fuori 40 per un 5402 o 50 per un 3700.
Per orologi del genere in cui convergono diversi aspetti non ultimi la rarità e la "moda" (non sprei come altro descrivere questa bramosia scoppiata per il RO), il prezzo lo fa sempre chi vende.
Poi uno è libero di non comprare se riesce a mantenere la razionalità che ti contraddistingue, ma non tutti lo sono.

Sbagliano?
Forse si se consideriamo il solo pregio meccanico. In fondo si tratta di un solo tempo in acciaio di realizzazione industriale (o quasi).

O forse no se magari dopo qualche anno lo stesso orologio viene valutato dal mercato 25k.

Personalmente non spenderei mai quelle cifre, però non mi sento di dire che il tizio che le spenderà (perchè vedrai ci sarà chi le spenderà) è un fesso.
Quoto nuovamente.
Il prezzo del 14802 seguirà quello del 5402 e non potrà che salire.
Non dimentichiamo che un 5711 passa i 25 ed è un orologio imparagonabile al 14802 per rarità pregio e storia.
Solo che, torniamo li, tutti cercano il 5711perche tutti lo conoscono mentre il 14802 è meno ricercato perché è meno conosciuto se pur di gran lunga più pregiato per le considerazioni precedentemente svolte.

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #117 il: Maggio 19, 2016, 00:29:38 am »
Prossima asta di Christies a NY: 14802 antracite con corredo valutato tra i 10 e 15k $. Aspettiamo il 7 giugno...

Valutazioni che storicamente peró non hanno mai significato nulla. :)

Non fa una grinza, l'ho riportato per dovere di cronaca. C'è anche un 5402 seriale A, valutato tra 15000-25000.
Vedendo soprattutto le valutazioni indicate ad esempio sull'altro topic mi sembrano un po' specchietti per le allodole.
Chi e' cosi' gentile da postare il link?
Grazie.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #118 il: Maggio 19, 2016, 08:14:19 am »

Chi e' cosi' gentile da postare il link?
Grazie.

Da qui http://www.christies.com/zmags/?ZmagsPublishID=47deb1ad&SaleTitle=&SaleId=26085&GUID=&JumptoLot=
Lotti dal 63 a seguire (soprattutto intorno al 70)
The quieter you become, the more you can hear

Ermanno Muzii

Re:Parere su Royal Oak 14802
« Risposta #119 il: Maggio 19, 2016, 08:36:11 am »
Per quello che si vede,cioe' il quadrante,il 5402 e' buono.
Mancano tutti gli altri particolari che fanno di un seriale A un pezzo da collezione.