Orologico Forum 3.0

Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #105 il: Maggio 24, 2016, 13:26:08 pm »
Non rispondo fischi per fiaschi Erm, rispondo a quello che hai scritto.
La storia conta, il problema è quanto si pretende di farla contare (ossia valere in soldoni).
Se deve contare più di ogni altra cosa, al punto che qualunque opera di Orologeria deve passare in secondo piano a maggior ragione se non è fatta nella baita, allora é evidente che non stiamo più parlando di orologeria ma di "altro" (che io chiamo feticismo sperando di non offendere nessuno).

Citazione
è quattro e qualcosa secondo quanto dichiarato dalla casa.

Buono a sapersi, ora mi torna di più. :)
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 13:28:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #106 il: Maggio 24, 2016, 13:37:12 pm »
In soldoni e' tutto sballato,tutta l'orologeria moderna tranne i meccanici da 300 euro.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #107 il: Maggio 24, 2016, 13:52:27 pm »
Del movimento abbiamo già parlato, calibro 2865 di progettazione Renaud&Papi, lo spessore esatto del calibro non lo conosco ma il 2866 del John Shaeffer é accreditato di uno spessore di 5mm (non consco le differenze tra 2865 e 2866 né se in tale spessore sia incluso il modulo del salterello).

La referenza del modello con indici in oro applicati é 25723.0.002BA (PT la versione in platino con indici stampati).
Il listino Italia 1993 segnava 157 milioni di lire per la versione in oro e 173 milioni di lire per quella in platino.
Nel catalogo dello stesso anno viene descritta come la prima ripetizione da polso con indicazione dell'ora a saltarello.
Spessore dichiarato 7, 8 mm, scusate se é poco.

Per mero confronto il Blancpain é 9,4 mm ma é automatico, il manuale dovrebbe avere circa lo stesso spessore, con un calibro più sottile di soli 3,30 mm (4,8 mm l'automatico).
Caratteristica del Blancpain é un suono molto nitido e squillante delle ore, ma una certa differenza di durata e intensità del rintocco rispetto a quello dei minuti. Si sente molto la caduta di intensità tra i due diversi martelletti, in particolare nella ripetizione dei quarti dove è più evidente.
L'AP questa caratteristica ce l'ha meno evidente, i due martelli suonano in modo più omogeneo. Il rumore della molla che nel BP quasi non si avverte sull'AP é invece molto presente, il suono è più risonante rispetto a quello del Blancpain che é invece più secco. Diciamo un Dong rispetto ad un Tin, se riesco a rendere l'idea in modo onomatopeico.

L'orologio si ispira ad un saltarello di forma della casa prodotto nella seconda metà degli anni 20 ed esposto anche presso il suo museo


Ecco, questi sono contributi molto importanti alla discussione.

Anche il fatto che il Blancpain abbia più differenza tra il tono delle ore e quello dei minuti rispetto alle ripetizioni AP, è una conferma di quanto avevo già ascoltato (per quanto riguarda il BP, purtroppo solo su internet).
Personalmente preferisco proprio toni molto differenti poichè mi danno la possibilità di scindere bene le due indicazioni. In questo anche la cadenza gioca un ruolo fondamentale. Le ripetizioni troppo "veloci" non danno tempo per contare, soprattutto i minuti.

Da questo punto di vista la migliore fino ad ora mi è parsa quella del Portoghese, particolarmente calma e molto risuonante (sembrano piccole campane).

Sul rumore di fondo non posso esprimermi in quanto non sono apprezzabli sui video quanto dal vivo.

Credo che la ripetizione perfetta ancora la debbo trovare, e temo che se anche la trovassi, non sarebbe alla mia portata.

Un ultima precisazione, mai però verificata dal vivo, sono le misure del BP Ripetizione in versione manuale che a fronte di un movimento di 3,3mm di spessore, sfoggia una cassa di 7,5mm, pari al Audemars Jump che dalla sua ha comunque una complicazione in più.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 13:55:38 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #108 il: Maggio 24, 2016, 13:55:45 pm »
La storia e la rarità non sono tutto: il pregio meccanico conta, eccome. E il pregio meccanico di una ripetizione non è possibile metterlo in dubbio, anche se il mercato gli preferisce un quadrante. Io sono per tenere in conto tutti i fattori, ma invece il forum è pieno di maniaci che ne considerano uno a scapito dell'altro.
La ripetizione minuti peraltro non si può fare senza orologiai a macchina, è semplicemente impossibile. Hai la certezza che vede la mano di un orologiaio di un certo livello. il 5402 di Stefano è splendido, ma una ripetizione da polso per me lo è ancora di più.
Ecco come si stravolge il pensiero di un interlocutore,esempio perfetto.
Ho scritto che la raffinatezza meccanica non conti?
Mi citi dove e quando?
Mi dai del maniaco,insultando la mia persona,e' la seconda volta.
Evidentemente non riesci a dialogare serenamente ma oramai so che questo e' il tuo costume
E faccio finta di non aver letto.
I componenti dei ripetizione li fanno le macchine,visto con i miei occhi dal vero,le finiture ed il montaggio e le regolazioni si fanno a mano,come su qualsivoglia altro buon orologio.
Ho scritto che le complicazioni sono svalutate e di ciò credo approfittiamo tutti.
Approfittiamo anche tutti del fatto che certi orologi si vendano molto bene e se tu come dici hai scambiato un 3700 in oro con un ripetizione sei il primo a dimostrarlo.
 Se vuoi il mio 5402 in cambio io non sono pronto ma prontissimo.
Faccio finta di non avere letto quello che hai scritto, frutto evidentemente di un momento di follia. Peraltro il mio messaggio non era neppure rivolto a te, ma vabbeh. Io ripeto in generale che un orologio è una insieme di componenti che hanno tutte un valore, mai identico per ciascuno di noi. Ma troppo spesso ci si concentra su dettagli che fanno perdere di vista il tutto.
Il 5402 per me ha più importanza storica del 3700 che ho scambiato io con il ripetizione. L'importanza storica ha un valore, e le cifre che girano oggi, dai 40K in su, le capisco. Però quando con la stessa cifra prendi una splendida ripetizione minuti di gran marca (ed orologiaio) io penso che i casi siano due:1) è troppo valutato il 5402; 2)è troppo svalutata la ripetizione, come ormai ogni complicazione. Penso sia vera la seconda, in questo caso, ma un po' vere entrambe. Se invece una persona considera solo l'importanza storica e considera quasi zero la meccanica orologiera di un orologio, ebbene sì, lo considero un maniaco.

Aggiungo che 40K sono quelli che io ho speso per il mio MDT. Con tutto il rispetto anche in questo caso non sono sicuro che potendo scegliere sceglierei il 5402. Proprio perché non sono uno speculatore o un commerciante, ma un amante della bella orologeria, indipendentemente che sia storica o meno storica. E un 5402 lo prenderei per la sua bellezza, non per altro. E' possibile comprendere e valorizzare ciascuna delle scelte possibili con 40k senza per forza schierarsi demonizzando le altre? Ad alcuni evidentemente sembra impossibile, a me sembra naturale.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 14:02:43 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #109 il: Maggio 24, 2016, 14:16:18 pm »
Citazione
In soldoni e' tutto sballato,tutta l'orologeria moderna tranne i meccanici da 300 euro.

Ma alcune cose lo sono molto, ma molto, più di altre. E quando ci si mette la "storia" non significa che non lo siano, o lo siano meno. Siccome in valore assoluto é tutto sballato non resta che valutare le cose in modo relativo, una rispetto all'altra (tu stesso hai coniato il sub come metro di paragone :) )
E in termini relativi non c'è alcuna ragionevole argomentazione, men che meno la soria, che possa giustificare il valore di un solo tempo Come il 5402 rispetto a quello di tante ripetizioni a minuti.
Se non, appunto, il feticismo (o la speculazione). Che sono anch'esse ragionevoli argomentazioni, ma che con l'orologeria non c'entrano più nulla.

Citazione
Un ultima precisazione, mai però verificata dal vivo, sono le misure del BP Ripetizione in versione manuale che a fronte di un movimento di 3,3mm di spessore, sfoggia una cassa di 7,5mm, pari al Audemars Jump che dalla sua ha comunque una complicazione in più.

Per questo certi orologi appaiono ancor più sopravvalutati rispetto ad altri.
Uno puó scegliere se avere al polso un solo tempo con la sua storia, replicato fino allo sfinimento fino ai giorni nostri, o con la metà del prezzo un orologio con lo stesso spessore ma che "suona".
L'assurdità della cosa appare eclatante a chiunque voglia apprezzare il cosa e il come è fatto ciò che ha al polso, prima e più di ogni altra cosa.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 14:22:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #110 il: Maggio 24, 2016, 15:11:22 pm »
La storia e la rarità non sono tutto: il pregio meccanico conta, eccome. E il pregio meccanico di una ripetizione non è possibile metterlo in dubbio, anche se il mercato gli preferisce un quadrante. Io sono per tenere in conto tutti i fattori, ma invece il forum è pieno di maniaci che ne considerano uno a scapito dell'altro.
La ripetizione minuti peraltro non si può fare senza orologiai a macchina, è semplicemente impossibile. Hai la certezza che vede la mano di un orologiaio di un certo livello. il 5402 di Stefano è splendido, ma una ripetizione da polso per me lo è ancora di più.
Ecco come si stravolge il pensiero di un interlocutore,esempio perfetto.
Ho scritto che la raffinatezza meccanica non conti?
Mi citi dove e quando?
Mi dai del maniaco,insultando la mia persona,e' la seconda volta.
Evidentemente non riesci a dialogare serenamente ma oramai so che questo e' il tuo costume
E faccio finta di non aver letto.
I componenti dei ripetizione li fanno le macchine,visto con i miei occhi dal vero,le finiture ed il montaggio e le regolazioni si fanno a mano,come su qualsivoglia altro buon orologio.
Ho scritto che le complicazioni sono svalutate e di ciò credo approfittiamo tutti.
Approfittiamo anche tutti del fatto che certi orologi si vendano molto bene e se tu come dici hai scambiato un 3700 in oro con un ripetizione sei il primo a dimostrarlo.
 Se vuoi il mio 5402 in cambio io non sono pronto ma prontissimo.
Faccio finta di non avere letto quello che hai scritto, frutto evidentemente di un momento di follia. Peraltro il mio messaggio non era neppure rivolto a te, ma vabbeh. Io ripeto in generale che un orologio è una insieme di componenti che hanno tutte un valore, mai identico per ciascuno di noi. Ma troppo spesso ci si concentra su dettagli che fanno perdere di vista il tutto.
Il 5402 per me ha più importanza storica del 3700 che ho scambiato io con il ripetizione. L'importanza storica ha un valore, e le cifre che girano oggi, dai 40K in su, le capisco. Però quando con la stessa cifra prendi una splendida ripetizione minuti di gran marca (ed orologiaio) io penso che i casi siano due:1) è troppo valutato il 5402; 2)è troppo svalutata la ripetizione, come ormai ogni complicazione. Penso sia vera la seconda, in questo caso, ma un po' vere entrambe. Se invece una persona considera solo l'importanza storica e considera quasi zero la meccanica orologiera di un orologio, ebbene sì, lo considero un maniaco.

Aggiungo che 40K sono quelli che io ho speso per il mio MDT. Con tutto il rispetto anche in questo caso non sono sicuro che potendo scegliere sceglierei il 5402. Proprio perché non sono uno speculatore o un commerciante, ma un amante della bella orologeria, indipendentemente che sia storica o meno storica. E un 5402 lo prenderei per la sua bellezza, non per altro. E' possibile comprendere e valorizzare ciascuna delle scelte possibili con 40k senza per forza schierarsi demonizzando le altre? Ad alcuni evidentemente sembra impossibile, a me sembra naturale.
"...un forum pieno di maniaci..."
mi sembra che qui i maniaci riguardo l'originarieta' dei componenti siano pochi,molto pochi,mi sono immedesimato in uno di questi...

A mente fredda convieni che non la pensiamo troppo diversamente?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #111 il: Maggio 24, 2016, 15:13:54 pm »
La storia e la rarità non sono tutto: il pregio meccanico conta, eccome. E il pregio meccanico di una ripetizione non è possibile metterlo in dubbio, anche se il mercato gli preferisce un quadrante. Io sono per tenere in conto tutti i fattori, ma invece il forum è pieno di maniaci che ne considerano uno a scapito dell'altro.
La ripetizione minuti peraltro non si può fare senza orologiai a macchina, è semplicemente impossibile. Hai la certezza che vede la mano di un orologiaio di un certo livello. il 5402 di Stefano è splendido, ma una ripetizione da polso per me lo è ancora di più.
Ecco come si stravolge il pensiero di un interlocutore,esempio perfetto.
Ho scritto che la raffinatezza meccanica non conti?
Mi citi dove e quando?
Mi dai del maniaco,insultando la mia persona,e' la seconda volta.
Evidentemente non riesci a dialogare serenamente ma oramai so che questo e' il tuo costume
E faccio finta di non aver letto.
I componenti dei ripetizione li fanno le macchine,visto con i miei occhi dal vero,le finiture ed il montaggio e le regolazioni si fanno a mano,come su qualsivoglia altro buon orologio.
Ho scritto che le complicazioni sono svalutate e di ciò credo approfittiamo tutti.
Approfittiamo anche tutti del fatto che certi orologi si vendano molto bene e se tu come dici hai scambiato un 3700 in oro con un ripetizione sei il primo a dimostrarlo.
 Se vuoi il mio 5402 in cambio io non sono pronto ma prontissimo.
Faccio finta di non avere letto quello che hai scritto, frutto evidentemente di un momento di follia. Peraltro il mio messaggio non era neppure rivolto a te, ma vabbeh. Io ripeto in generale che un orologio è una insieme di componenti che hanno tutte un valore, mai identico per ciascuno di noi. Ma troppo spesso ci si concentra su dettagli che fanno perdere di vista il tutto.
Il 5402 per me ha più importanza storica del 3700 che ho scambiato io con il ripetizione. L'importanza storica ha un valore, e le cifre che girano oggi, dai 40K in su, le capisco. Però quando con la stessa cifra prendi una splendida ripetizione minuti di gran marca (ed orologiaio) io penso che i casi siano due:1) è troppo valutato il 5402; 2)è troppo svalutata la ripetizione, come ormai ogni complicazione. Penso sia vera la seconda, in questo caso, ma un po' vere entrambe. Se invece una persona considera solo l'importanza storica e considera quasi zero la meccanica orologiera di un orologio, ebbene sì, lo considero un maniaco.

Aggiungo che 40K sono quelli che io ho speso per il mio MDT. Con tutto il rispetto anche in questo caso non sono sicuro che potendo scegliere sceglierei il 5402. Proprio perché non sono uno speculatore o un commerciante, ma un amante della bella orologeria, indipendentemente che sia storica o meno storica. E un 5402 lo prenderei per la sua bellezza, non per altro. E' possibile comprendere e valorizzare ciascuna delle scelte possibili con 40k senza per forza schierarsi demonizzando le altre? Ad alcuni evidentemente sembra impossibile, a me sembra naturale.
"...un forum pieno di maniaci..."
mi sembra che qui i maniaci riguardo l'originarieta' dei componenti siano pochi,molto pochi,mi sono immedesimato in uno di questi...

A mente fredda convieni che non la pensiamo troppo diversamente?
Ma anche a mente calda, oltreché fredda, ne convengo. Io sono per considerare ogni particolare di un orologio, magari anche approfonditamente, ma poi sono per i giudizi di insieme. La mia maggiore differenza con te è che io non ho alcuni dei paletti che poni in maniera insindacabile tu.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #112 il: Maggio 24, 2016, 15:14:07 pm »
Mi permetto di inserire un link con foto molto belle lotto 60 (poi seguono altre cose da infarto per me..tra cui due scheletrati...):

http://forums.timezone.com/index.php?t=msg&goto=4447328&rid=15726

Roberto

Ermanno Muzii

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #113 il: Maggio 24, 2016, 15:22:28 pm »
Citazione
In soldoni e' tutto sballato,tutta l'orologeria moderna tranne i meccanici da 300 euro.

Ma alcune cose lo sono molto, ma molto, più di altre. E quando ci si mette la "storia" non significa che non lo siano, o lo siano meno. Siccome in valore assoluto é tutto sballato non resta che valutare le cose in modo relativo, una rispetto all'altra (tu stesso hai coniato il sub come metro di paragone :) )
E in termini relativi non c'è alcuna ragionevole argomentazione, men che meno la soria, che possa giustificare il valore di un solo tempo Come il 5402 rispetto a quello di tante ripetizioni a minuti.
Se non, appunto, il feticismo (o la speculazione). Che sono anch'esse ragionevoli argomentazioni, ma che con l'orologeria non c'entrano più nulla.


Per te la storia non conta,per me si ed e' fondamentale quanto la meccanica.

Non hai pero' risposto alla provocazione che ti ho lanciato riguardo i calendari perpetui,facevo riferimento alla sola meccanica;
una piastra PP e' migliore di una AP ?
Ed una piastra AP e' migliore di una Kelek?
Ed una Kelek e' meglio o peggio di una piastra Vacheron?
E se dicessimo che una piastra Eta e' tra le migliori,se non la migliore,in assoluto,diremmo una bestemmia?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #114 il: Maggio 24, 2016, 16:01:25 pm »
Citazione
Non hai pero' risposto alla provocazione che ti ho lanciato riguardo i calendari

paradossi come quelli dei calendari ce ne sono tanti, seppur in misura differente.
A volte a valere di più è il marchio, altre volte l'estetica dell'orologio, altre volte le speculazioni sulla storia o sulla rarità. Ma siamo comunque molto lontani, per proporzioni, dal paradosso di cui stiamo discutendo.

Che vuol dire? Che in un mondo di paradossi quello della topolino che vale più della Rolls Royce é meno eclatante o ha maggior giustificazione per via della "storia"?!

É vero esattamente il contrario se è vero che molti altri orologi Che hanno fatto un pezzo di storia non se li fila nessuno neanche di striscio e valgono, giustamente, quanto un cinturino di una qualunque ripetizione a minuti.

Se poi la ripetizione a minuti ha pure le proporzioni di un solo tempo elegante e sottile, e per di più la particolarità dell'affissione a salterello, prima mondiale nella storia dell'orologeria da polso, allora il paradosso non è più nemmeno eclatante: é grottesco.

Perché di fronte alla Rolls Royce dell'orologeria qualunque solo tempo, anche il più pregiato e ricco di storia, resta una topolino :)
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 18:06:29 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #115 il: Maggio 24, 2016, 18:04:07 pm »
Mi permetto di inserire un link con foto molto belle lotto 60 (poi seguono altre cose da infarto per me..tra cui due scheletrati...):

http://forums.timezone.com/index.php?t=msg&goto=4447328&rid=15726

Roberto

Ecco da dove avevo preso il dato dei 5mm di spessore. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #116 il: Maggio 24, 2016, 19:23:35 pm »
Comunque l'unico AP Jump Minute Repeater che era in vendita sul noto sito, è stato ritirato.
Probabilmente venduto, era rimasto pubblicato per una dimenticanza.
Gli ho scritto giorni fa (negozio francese) ma non mi hanno neanche degnato di una risposta. Chessò un "ci dispiace ma non è più disponibile"... "venduto".
Nulla, l'hanno solo tolto.

La mancanza di tatto non è una caratteristica esclusiva dei venditori Italiani allora.

Pazienza :-[ :-[
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #117 il: Maggio 24, 2016, 19:26:18 pm »
Spesso le inserzioni restano perché fanno numero e vetrina, e danno visibilità al venditore. Avere in vetrina una ripetizione a minuti AP, per quanto svalutata, da sempre un certo tono da reseller di prima fascia piuttosto che mettere in mostra un mucchio di inutili carabattole.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #118 il: Maggio 24, 2016, 19:32:13 pm »
Spesso le inserzioni restano perché fanno numero e vetrina, e danno visibilità al venditore. Avere in vetrina una ripetizione a minuti AP, per quanto svalutata, da sempre un certo tono da reseller di prima fascia piuttosto che mettere in mostra un mucchio di inutili carabattole.
Si però devi anche comportartici da signore.

Se uno ti scrive, chiedendoti notizie, almeno fai la parte scusandoti del fatto che l'orologio è stato venduto. Potresti pure tentare di interessarlo con altre proposte. O magari offrirti di avvisarlo, se vuole, qualora ne capitasse un'altro.

Il silenzio è sempre brutto.

Ma questo tatto vedo che manca a tutti i commercianti, oltrechè anche una certa onestà.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Notizie ed impressioni su Audemars Jump Repetition
« Risposta #119 il: Maggio 24, 2016, 19:39:49 pm »
Ma sicuro che quell'orologio c'era? O magari è come la storia del Papillon di Russia che cercava Claudio... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-